Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455705)

CristianP83 26-04-2016 13:35

Dalla foto non so se vedo male ma in alcuni punti sembra proprio che si siano staccati pezzi... Bisogna vedere che sensazioni ti danno se noti vistosi abbassamenti di prestazioni e che percorso devi fare ( autostrada, curve, ecc)... Io sono arrivato ai primi 500 km con le next dopo la mia esperienza molto negativa con anakee 3 ... Per essere sintetico e far capire anche a voi la sensazione che mi hanno dato sia nelle curve sia in autostrada... Prima di tutto già chiuso sia anteriore che posteriore... Dopo di che è come se la gomma ti parlasse :)... Cioè hai proprio la sensazione quando la butti giù che ti stia dicendo: "vai vai tranquillo io sono qui e non mollo" ... Per quanto riguarda l'autostrada molto meno rumorose delle anakee 3 e meno "ballerine" alle alte velocità ( anteriore) ... Si scaldano subito ... Unica nota negativa sicuramente non dureranno come le anakee 3 ma sinceramente preferisco divertirmi in sicurezza... Con le Anakee 3 ho perso l'anteriore spesse volte di colpo senza preavviso una sensazione davvero brutta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 26-04-2016 15:01

Romargi, da come appare in foto il tuo anteriore sembra messo meglio di come era il mio 450 km prima del cambio.
Negli ultimi km da quel punto il degrado ha cominciato a farsi sentire sulla qualità di guida e sul feeling, ma come ti ho detto il tuo sembra meno piallato...secondo me ancora un giro ti ci esce, magari occhio più del solito ai segnali di perdita di aderenza se forzi un po' 😉
Ma secondo me i 6500 sono alla portata...non credevo dal tuo post con foto precedente, meglio così !

romargi 26-04-2016 15:09

Avendo raggiunto i 6.000 ho deciso di rimontarle: appena ordinate nuove ST2 dal mio gommista.
Temo solo che con la bella stagione la durata sia inferiore. Avendole montate prima dell’inverno, con questo treno ho percorso molti km con tranquillità considerando lo stato delle strade...

gonfia 26-04-2016 15:11

Pardon, errata corrige: erano 350 km prima del cambio...

5100km
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e078a0a93d.jpg

5450km
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bb3b576ead.jpg
Così ti fai meglio un'idea...😉

Il nomade 26-04-2016 15:45

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 8980787)
Cosa ne dite? Cambio subito o no?

Subito. Anche la posteriore.

cicorunner 26-04-2016 16:09

ma la fissa di voler chiudere per forza il posteriore da cosa deriva ?

managdalum 26-04-2016 16:12

forse dal non sapere che chiudere una gomma dipende più da come è profilata che da quanto si piega veramente ...
:lol:

cicorunner 26-04-2016 16:25

infatti

@romargi hai avuto modo di confrontare le pirelli ST2 con le michelin PR4 ? io conosco bene quest'ultime e sono delle ottime gomme, trasmettono molta sicurezza ma mi pare di capire dal tuo feedback che pure le pirelli non sono da meno

sorrj 26-04-2016 16:53

ritengo che uno non può arrivare in bar se ha la gomma mangiata fino al limite.. sai che figura.

gonfia 26-04-2016 17:08

Quotone integrale post #67! 👍

CristianP83 26-04-2016 17:41

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12]

Cmq il mio dire che ho chiuso sia anteriore che posteriore era solo per evidenziare ( come ho anche anticipato nel primo post) la fiducia che subito mi hanno dato le gomme e farlo capire anche agli altri con un messaggio... di solito ti spingi così tanto solo se ti trasmette ottime impressioni la gomma .. Tutto qui.. E poi la next è molto più a punta delle anakee quindi più difficile da chiudere 😂😂😂😁😁😁... Scherzo ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mafi57 26-04-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviata da sorrj (Messaggio 8981172)
ritengo che uno non può arrivare in bar se ha la gomma mangiata fino al limite.. sai che figura.

Perle di saggezza....

burnss 27-04-2016 12:27

vi chiedo un consiglio, vengo da delle PR4 con cui non posso dire di essermi trovato male ma, come qualcun altro ha gia segnalato ho a volta la sensazione di scivolamento del posteriore, pur non avendolo mai effettivamente perso.
Adesso vorrei provare le NEXT bimescola considerato che faccio anche spesso pezzi di autostrada e che mi serviranno per le ferie estive in coppia e con bagagli.
L'alternativa sarebbero le trailsmart montate da un amico con cui lui si trova molto bene.
Ho letto il post dedicato ma..qualcuno le ha mica montate entrambe? durata?
Grazie

romargi 27-04-2016 14:09

Quote:

Originariamente inviata da cicorunner (Messaggio 8981124)
@romargi hai avuto modo di confrontare le pirelli ST2 con le michelin PR4 ? io conosco bene quest'ultime e sono delle ottime gomme, trasmettono molta sicurezza ma mi pare di capire dal tuo feedback che pure le pirelli non sono da meno

Scusami, non avevo visto il tuo intervento.
Ho montato le ST2 subito dopo le PR4 (insoddisfatto per la durata di soli 4.500 km) e devo dire che non sono assolutamente da meno.
Anzi, a me piacciono di più ed infatti le rimonterò nuovamente. Le St2 trasmettono sicurezza e sono “solide”, dove le metti stanno.
Ora la mucca è dal gommista per il cambio.

vitone44 27-04-2016 16:02

Ciao Romargi , quanto spendi a sostituirle , a monca l'ieri ?
Devo sostituirle anche mi .

romargi 27-04-2016 16:29

265 sia per next che per st2
leggermente più caro rispetto a Torino ma so e vedo come lavora il gommista e preferisco affidarmi a lui.

gonfia 27-04-2016 21:42

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 12]

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 8982408)

Ora la mucca è dal gommista per il cambio.

Quindi hai optato per il cambio immediato...
Una curiosità, parlavi bene anche delle Next, ed il chilometraggio se non ricordo male era simile... Differenze tra le due?

burnss 27-04-2016 21:45

Interssa anche a me che tra l'altro son vicino di casa di gonfia...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ff1200gs 29-04-2016 21:10

Montate Next. Ritirata la moto dal gommista stasera. Prima impressione migliore delle Anakee 3 ma tutto da valutare. Domani controllo maniacale delle coppie di serraggio :-)

nautilus 29-04-2016 22:55

romargi, che gomme hai montato???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.