Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rumore al cambio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=452828)

vertical 22-03-2016 21:00

in questo caso non è prevenzione, sia che la vuoi tenere che la voglia vendere è un valore aggiunto non indifferente, la sostituzione di quel pezzo, approfittando dell'intervento in corso. Cosa differente se il cambio fosse chiuso, in quel caso uno se lo tiene così com'è.....usurato.

Nabir 22-03-2016 21:19

@ Vertical...
domattina spero di fare questo test, visto che nessuno ci ha mai provato in questo specifico frangente, farò io da pioniere...spero solo di non creare ulteriori danni con una mescola d'olio diversa da quella che consiglia mamma BMW..

@ Fast...
è evidentemente consumato, guarda com'è disomogenea la forma delle righe al centro...fossi in te lo cambierei visto che è aperto, come giustamente consiglia anche Vertical.. ;)

vertical 22-03-2016 21:26

Nabir.....non rovini nulla usando un olio più viscoso.....ma credo che purtroppo scoprirai che il rumore non dipende da quello. Ma è giusto che provi a farlo, anzi dicci poi come va......P.S. non sarai il primo ad averlo fatto comunque :)

Nabir 22-03-2016 23:30

Gulp.... per niente incoraggianti le tue parole...speriamo bene :!:
comunque di certo vi farò sapere...;)

Nabir 23-03-2016 14:13

Aggiornamento:

bene...sono riuscito a fare il fattaccio, ero in cerca di un castrol mtx sae 75w140 api gl5 sintetico x ingranaggi ipoidali e di un additivo T&D bardahl, ma ho girato invano per ore ed i commercianti della mia zona non ne conoscevano nemmeno l'esistenza, e via a sfogliare cataloghi..
Poi alla fine sono riuscito a trovare questi due elementi :

http://img277.imagevenue.com/img.php...9_122_84lo.jpg

non so se l'up sia andato a buon fine, comunque nella bottiglia verde della minerale c'è solo l'olio vecchio..:)

Ho inserito (non senza fatica perchè il miscuglio era tipo marmellata) 700 ml di olio e 100 ml di additivo (che sull'etichetta dice essere per motori, io adesso non so se va bene per il cambio)...

Morale della favola il rumore è diminuito dell'80% è quasi impercettibile ed anche l'innesto delle marce è più silenzioso e preciso...rimane solo il frastuono dell'attacco/stacco del cardano...

Certo il problema c'è e va risolto, non so quando, ma per il momento posso cavalcare la mia mucca senza vergogna...Con questo cosa voglio dire.....non lo so !!! ma i fatti mi cosano...;)

vertical 23-03-2016 16:20

Bene, allora buona strada......e ogni tanto suona il clacson che sennò non ti sentono arrivare :lol:

FATSGABRY 23-03-2016 16:23

Fatto cambiare anche i 250 dell alberino...
Mi sa che faccio chiudere e piú avanti concludo l'esperienza con questo gs.
Visto col mecca che c'è qualche ingranaggio del cambio che sta segnando la cementificazione..cambiare qualcosa li costa una cifra mi sa

vertical 23-03-2016 16:27

hai sicuramente sostituito la parte più delicata del tutto e la più chiacchierata. Sarei tranquillo così al posto tuo

FATSGABRY 23-03-2016 16:33

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 8937945)
hai sicuramente sostituito la parte più delicata del tutto e la più chiacchierata. Sarei tranquillo così al posto tuo

Credo anche io..ma a detta del meccanico secondo lui possibile la uso male, la uso come una moto sportiva tra penne e traversi in scalata..probabilmente una moto con cardano non la si dovrebbe usare cosi.
O forse sbaglio a pensarlo

Skiv 23-03-2016 19:29

Ma dici sul serio?

vertical 23-03-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviata da FATSGABRY (Messaggio 8937953)
tra penne e traversi in scalata..probabilmente una moto con cardano non la si dovrebbe usare cosi.

le moto si rovinano di più a tenerle ferme :lol::lol:

leolus 24-03-2016 09:16

Anche il mio amico in BMW mi ha detto che sul suo 1150 ha messo il 75-140 e il cambio è migliorato sensibilmente,appena ho tempo faccio la prova anch'io.

aryco 24-03-2016 10:04

Io per esempio l ho messo ma non ho trovato benefici sensibili

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Nabir 24-03-2016 14:11

@ Aryco...

se ti capita di dare un occhio ai post precedenti, io ho allegato un video che descrive perfettamente il rumore di cui mi lamentavo.
Io il problema acustico l'ho attenuato parecchio ed ho notato che anche l'innesto delle marce è più silenzioso oltre che preciso, ma probabilmente cosa fondamentale, oltre al cambio della viscosità dell'olio, è l'aggiunta dell'additivo che è una specie di grasso liquido tipo marmellata. A quanto pare questo si fissa sui meccanismi riducendo attriti e rumore. Vorrei fare una cosa del genere anche per il cardano perchè anche quello fa rumore nell'attacco e stacco.
Comunque ho letto tutto su questo post :

http://vaqdellelica.altervista.org/v...asmissione.pdf

Guarda cosa dice Spartacus in particolare...;)

FATSGABRY 07-04-2016 06:54

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...31a3cbf177.jpg

Passato ieri dal mecca..a breve Metto il conto

Nabir 12-04-2016 14:30

io invece ieri sera sentivo rumore di barattoli di latta vuoti nel cambio, stamattina riprovo e mi grattano le marce, in più il rumore di cui sopra al cambio sembra essere aumentato. Morale chiamo il mecca e dice : "portamela subito senza esitare un secondo"....

che bello...finalmente ho una BMW... :D

vertical 12-04-2016 15:18

Porca paletta!. tienici aggiornati...

FATSGABRY 12-04-2016 15:22

Bello BMW..capisco il cambio capiti in tutte le moto ma la architettura rende costoso l'intervento

kenshiro 12-04-2016 17:09

@Nabir...hai aggiornamenti sul tuo cambio?

FATSGABRY 13-04-2016 21:01

Millequattro me costato lo scherzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.