![]() |
Quote:
Appena fatto il tagliando dei 1000 e mi han cambiato olio cardano. |
Idem come sopra. fatto tagliando oggi
Confermo sostistuzione olio cardano |
Tagliando dei 1000 km ieri, riporto fedelmente:
- Controllo in Rodaggio BMW - Filtro olio PK18 - Anello di tenuta PK 14 - Olio Motore Advantec 5W-4 PK 10 lt - Anello tenuta PK18 - Gear 300 75 W 90 Il controllo rodaggio dei 1000 km è gratuito |
Gs lc , tagliando dei mille effettuato giovedì scorso, torno a casa, controllo livello olio e trovo l' oblò strapieno; inclino la moto dalla parte opposta e il livello non scende. Venerdì e ieri faccio sui 600km poi stamattina decido di riportare il livello come la fabbrica me l' aveva consegnato, perfettamente a filo sulla parte superiore del cerchietto rosso all' interno dell' oblò. Ne tolgo 250ml ( guarda caso più o meno il contenuto del filtro ). Premetto che questa è la terza GS che posseggo e dopo problemi con la concessionaria dove ho acquistato la prima moto ho fatto sempre tagliandi fai da me. Poi mi sorge un dubbio...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0c7fd6586c.jpg olio coppia conica dopo 600km dalla teorica sostituzione ( sono 140ml )nero come il petrolio e molto " acquoso". La parte concava del tappo di scarico dove alloggia il magnete piena fino all' orlo di grasso. Secondo me non hanno sostituito filtro olio e olio coppia conica, troppo sbattimento. Credo sia una prassi consolidata: BMW paga l' intervento per intero e loro fanno un quarto del lavoro. Me l' hanno anche lavata: l' ho ripresa con macchie di calcare allucinanti sugli scarichi che con il calore si sono trasformate in stalattiti tanto da dover passare della pasta per toglierle. Rimettere 180ml di olio non è stato un problema, ma pensate che se non mi veniva il dubbio avrei girato fino ai 10000 con olio rodaggio...anzi 20000, la sostituzione è prevista a 20k. Domanda: rischio di invalidare la garanzia se espongo il caso ? No perché ti possono dire che ho inventato la storiella per magari farmi alargire un paio di tagliandi aggratis
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk |
A gratis non ti mollano niente....io li ho beccati alla grande per un tagliando non eseguito, che poi loro mi hanno giustificato “ci siamo dimenticati”, “è stata una svista”, niente cambio olio, niente cambio filtro olio, niente cambio olio coppia conica, però il reset del service si: anche dopo il reclamo e la segnalazione in Bmw Italia, neanche delle scuse ufficiali. Quindi....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il tagliando fattelo da te...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Pazzesco ... se non mi fossi accorto avrei girato con olio rodaggio per 20000km. Capito perché poi saltano cuscinetti come fossero piattelli del tiro a segno ?
@Pipu, ma visto ciò che dicevi sul quantitativo tolto, allora difficile anche fidarsi che ti abbia sostituito il filtro....
|
Io ho beccato una concessionaria di Milano, che ora ha cambiato nome, che ha fatto la stessa cosa con la mia coppia conica al tagliando dei 20.000.
Tolgo l'olio dopo 500 km ed era nero come la pece, non l'avevano cambiato...e ce n'era ancora 220 cc, la quantità che mettevano nel 2010 al primo controllo (bmw diramo' un correttivo sulla quantità solo più tardi, nel 2012 mi pare). Che poi io dico: ti perdi via per 180 cc di olio? chissà sul resto, tipo allineamento CF e registrazione valvole, dove il tempo ci vuole sul serio |
Slim, infatti. Prossima volta segno il filtro.
Aggiornamento: parlato direttamente con il ragazzo che non ha fatto il lavoro il quale molto soffusamente dichiara di aver cambiato tutti gli oli non badando però alle tacche del recipiente per l' olio motore e a quelle della siringa per la coppia conica per velocizzare il processo. Risposto che sulla coppia conica non si trattava di eccesso, ma di difetto, anzi di ecc ecc...va be', ho lasciato perdere, mi ha fatto tenerezza. Ringrazia per la segnalazione e al prossimo tagliando posso assistere ai lavori.
Sto facendo fare adesso il tagliando dopo 1000km di rodaggio. Confermo cambio olio motore, filtro olio e olio cardano. Lo stanno eseguendo qua davanti a me.
|
...si ma ti stanno mettendo l'olio & filtri di quello passato prima di te...
:lol::lol: |
Esattamente!
|
Al controllo rodaggio (eseguito a 1400km) della mia 1250 std la fattura riporta:
- Filtro olio - Olio advantech ultimate 5w40 shell - Olio diff./cambio 75w90 E' giusto così? :confused: |
Stesse cose fatta alla mia un mesetto fa. Non so se le gradazioni degli oli perché non mi hanno rilasciato niente! In più ho visto che mi hanno rabboccato un po di liquido del radiatore e mi sa che hanno fatto un ceck up alla centralina.
|
Avevo chiesto per scrupolo ed eventualmente richiederlo il cambio olio cardano e mi hanno risposto che era comunque previsto nel tagliando dei 1000...effettuato e documentato.
|
salve vorrei sapere l'olio bmw ultimate ci sono varie deno9minazioni di questo olio oltre la viscosità?
e se mi potete dire di che colore è l'olio dopo, il cambio rodaggio per il 1200 1250 lc 5w40 grazie |
Sul gs 1250, l'olio da nuova (lo vedi dall'oblò) è bello giallo. Ai mille è sempre giallo ma un pochino più ambrato. Ho un discreto occhio sui colori magari altri nemmeno lo notano, ma è normale. Sulla MTS 1260 diventa quasi arancio con tonalità scura e sul SAdv 1290 perfettamente giallo come il primo giorno.
|
sono molto pignolo e come secondo lavoro, mia passione , una vita dedicata al fai da te alla mie moto , detesto andare in concessionaria, a portare le mie moto per i tagliandi , ma devo farlo per discorso garanzia, prima avevo una xr, ogni tanto mi facevo io dei cambi olio supplementari per sicurezza e il 5/40 bmw l'ho visto sempre rosso, ritiro la mia 1250 e vedo oliomgiallo ambrato appena roseo, ho chiesto lumi e non mi hanno dato risposte in accettazione, ho dato un occhio ad una gs 1250 con 1500 km li in concessionaria e l'olio era rosso, ora h le palle che mi girano
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |