Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comparativa 1190 vs 990. Lungo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=446618)

Viggen 18-10-2015 09:44

Comunque io mi riferivo inizialmente al semplice aggiustamento delle sospensioni coi registri e precarichi. Per girare su strada e sterrati la moto è già ok così, secondo me.
Pero' come l'avevo presa io, non era a posto di sospensioni e un giro intero l'avevo dedicato a sistemarla. Certo che io certi problemi non li ho, girando sempre da solo e senza bagagli.

K2T 18-10-2015 10:47

Mi fa strano leggere che il 990 permetta di macinare più' km e con più' comfort rispetto al 1290, forse dipende dallo stile di guida e dal passo...sulla carta c'e' un abisso soprattutto tecnologico, se ad esempio parliamo di sospensioni provando il 1290 con semiattive in sport rimasi impressionato dalla precisione dell'avantreno...fuori dall'asfalto non posso dir nulla...preferisco moto di 150 kg più' leggere...

pacpeter 18-10-2015 11:44

a parte pacifico che con questa storia del calore dice che si risolve, ti assicuro che il 1190 è caldo, troppo. serbatoio infuocato che manda vapori, sella infuocata , caldo che esce dagli sfiati del radiatore diretto sulle gambe, caldo che sale dal gruppo motore e collettori, puoi mitigare un poco, ma cuoce, punto. e non si risolve. devi: smontare il serba e foderarlo, foderare la sella all'interno, foderare i collettori o cambiarli con la nuova versione con paracalore, mettere le mutandine, mettere qui e lì ecc..... dipende quindi da quanto uno è sensibile e tollerante.

qualcuno ha scritto che il 990 permette di macinare più km del 1290?
chi è stato?

tigrotto 18-10-2015 12:02

Il 1190 scalda mooolto di più del 990 ..allora con la sella isolata e con tutti i deviatori la sella non è più calda .pero rimane una bolla di calore che proviene dal serbatoio ed il gruppo motore lì c'è poco da fare ..per il turismo e questione di gusti e di chiappe il 990 è peggiore come sella passeggero però ha le pedane più lontane dalla seduta specie il passeggero viaggia più comodo , là ciclistica rispetto. Al 1190 s se non vai col coltello tra i denti e più morbida e sembra di guidare una bici , e anche gli ammo sono più Tarabili rispetto alla s con le elettroniche .rimane il motore che per il turismo quello della 1190 è molto più dolce in basso e la frenata più efficace ...però un po mano al 990 si può viaggiare bene ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pacifico 18-10-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviata da K2T (Messaggio 8734360)
Mi fa strano leggere che il 990 permetta di macinare ... km .....

Ora ti faccio vedere come macinano km.... con questa:

http://www.sr-sellerie.it/contents/m...950-990%20.jpg

350 € di sella.... poi però che pistona e vibra non se ne parla... che sigillino i cerchi, altri 200 € lasciamo perdere...

Pac... la 1190 non ti piace, non sò perchè ma non ti piace.. la 990 si, questi sono i misteri dell'inconscio...

Per il calore... a fronte di 350 € di sella, con 30 € e un'oretta di tempo libero, si riveste il serba in questo modo... posso capire che non ne hai voglia o non ne sei capace ma avendo speso tot € tanto vale spendere due lire per risolvere... mi sembra assurdo stare li a lamentarsi....

http://i.imgur.com/hHKasj9.jpg

Poi il sotto sella lo isoli con diversi materiali, da 4€ a 50 €.... basta volerlo..
e lateralmente dalle 200€ delle Wing ai 10 € della KTM....
Il collettore è inutile... ma visto che lo passano a 91€, vedi tu...

Lateralmente non esce caldo quanto la 990 che appena esci dal garage hai le ventole accese, poi a maggio a Roma mi viene da ridere.... ti ripeto, provare x due km in montagna vale il due di picche.

Oltre tutto hai avuto la sfiga di montare le gomme peggiori per questa moto... :mad::mad:

Ti farei provare la mia così capisci cosa significa avere la sella fredda ed il serbatoio tiepido senza vapori o cose strane... se fosse stata bollente non avrei certo percorso 850 km in giornata con abbigliamento leggero...

A parte Pacifico, in molti hanno seguito queste piccole modifiche ad errori veniali e si godono la 1190 senza sognare una obsoleta ed inutile 990... :lol:

BraveAle 18-10-2015 12:21

A leggere qua sembra che il 1190 sia la moto peggiore di sempre ... non sta in strada,é infuocata,il motore é fiacco... ma di cosa parliamo??!:mad::mad:

Ha un motore fantastico e gestibile scegliete voi con che mappatura andare e per quanto riguarda il calore hanno decisamente migliorato le cose con una spesa più che accettabile, se poi pretendete che un motore da 150 cv 1200 cc vi rinfreschi in estate forse siete fuori strada..

pacpeter 18-10-2015 13:02

Paci...non risolvi con quello che dici. Io ho messo di tutto e al prox tagliando fodero il serba ( pare che ktm ci sia finalmente arrivata). Guarda che di km ne ho fatti tanti, tutte le dolomiti e di aria calda in movimento ne arriva. Poi nell'uso quoyidiano meglio che non ne parlo . Non é che non mi piace. Mi piace anche molto ma il calore mi fa imbestialire. Non é v3ro che preferisco il 990, non l'ho mai detto. Apprezzo certe sue caratteristiche.
Per ora io sono da tracer altro che questi bidoni pesanti e grossi

bobo1978 18-10-2015 13:23

Comparativa 1190 vs 990. Lungo

Ma il serbatoio di che cosa è fatto?
Di plastica presumo.
Come fa a trasmettere così tanto calore??

K2T 18-10-2015 13:29

@PAC non metto in dubbio che esista il problema "scaldachiappe" tu la moto in questione ce l'hai e quindi non posso dire nulla in contrario... il 1290 l'ho guidato per una sola giornata e la mia attenzione forse era rivolta ad altro (di tutto sto calore non mi sono nemmeno accorto) soprattutto al motore essendo lo stesso di una motina che mi sta facendo salire una scimmia Bestiale...ripeto comunque che la prima impressione e' di un mezzo molto più' evoluto rispetto al 990 guidata qualche anno fa..."vapore" a parte...

Pacifico 18-10-2015 13:49

Pac... Occhio al rivestimento Ktm... Prima di farti fare il lavoro controlla che sia un rivestimento che funziona. Però ti dico che sei l'unico che sente caldo anche quando si cammina... Forse hai delle giacche non ventilate!

Bobo... Scalda scalda....

brontolo 18-10-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviata da pacifico (Messaggio 8734282)
nessuno si lamenta della sella infuocata del 1190 (..)

cvd ........

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8734417)
a parte pacifico che con questa storia del calore dice che si risolve, ti assicuro che il 1190 è caldo, troppo. Serbatoio infuocato che manda vapori, sella infuocata , caldo che esce dagli sfiati del radiatore diretto sulle gambe, caldo che sale dal gruppo motore e collettori, (..)

A parte che il caldo quando ho provato il 1290 SADV io lo sentivo in movimento.
Ma se vuoi per forza avere ragione, HAI RAGIONE, non c'è mica problema, sai!
Basta che non sfanculi a destra e a manca e dai implicitamente del coglione al resto del mondo, in cui ci sono anche io!

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8734417)
(..)

qualcuno ha scritto che il 990 permette di macinare più km del 1290?
(..)

Nessuno lo ha scritto ma il Paci capisce solo quello che vuol capire.

Quote:

Originariamente inviata da K2T (Messaggio 8734509)
(..) il 1290 (..) ...ripeto comunque che la prima impressione e' di un mezzo molto più' evoluto rispetto al 990 (..)

E chi ha mai detto il contrario? Certo che lo è! A parte che la migliore in assoluto è il 1190 (nero) non il 1290 e capirai il motivo. Il Paci mi aveva quasi convinto ad acquistarla, la R però, poi ho provato il 1290SADV e ..... mi tengo quello che ho.

Ripeto: è la moto migliore del mondo, di sicuro! Ma se IO quando ci sono sopra sento fastidio e mi sembra di lavorare in fonderia, no grazie! Mi tengo quello che ho che va benissimo. E' confort anche il caldo che senti, mica solo l'aria che prendi o i moscerini che ingoi o i vortici d'aria.

Pacifico 18-10-2015 14:49

:lol: vedo che mi hai preso di mira... chissà con chi hai girato ieri...

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 8734561)
cvd ........

Capisci na sega... oltre a non avere la moto in questione... fatti un giro nella sezione del tuo forum ktm ed informati... che magari ti si schiarisce la mente..
Quote:

A parte che il caldo quando ho provato il 1290 SADV io lo sentivo in movimento.
Ma se vuoi per forza avere ragione, HAI RAGIONE, non c'è mica problema, sai!
Qui si parla del 1190 che è molto diverso... in movimento il caldo in questione non si sente... non come una cosa fastidiosa come fate apparire... il 990 vi asciuga i peli del culo ogni volta che vi fermate... ad esempio..

Quote:

Basta che non sfanculi a destra e a manca e dai implicitamente del coglione al resto del mondo, in cui ci sono anche io!
Quando il resto del mondo dice cazzate ci stà... poi se ti metti in mezzo da solo sono cazzi solo tuoi...

Quote:

Nessuno lo ha scritto ma il Paci capisce solo quello che vuol capire.
Capisco che sono nei tuoi pensieri ma attribuire anche frasi degli altri senza neanche leggere chi le dice ed in che modo a me mi sembra di identificare un comportamento schizzofrenico conpulsivo...

brontolo 18-10-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8734580)
(..).. fatti un giro nella sezione del tuo forum ktm ed informati... che magari ti si schiarisce la mente..

Il mio forum è questo.

Quote:

(..)... il 990 vi asciuga i peli del culo ogni volta che vi fermate... ad esempio..

Come tutte le moto raffreddate a liquido!
Il caldo da fermo lo capisco, in movimento, no!

Posso permettermi di avere dei dubbi sulla diversità tra il 1190 e il 1290?
Piero non mi sembra abbia un 1290 ... eppure! Lo reputo un po' più obiettivo, posso? O ti offendi?

PS
Paci, un'altra cosa: lo so che ti macini 700km di tappe giornaliere con moglie e bagagli, lo sappiamo tutti ormai!
E' perfettamente inutile che lo ricordi ogni 3x2. Io mi son solo permesso di dire che a volte succede anche a me, (mai tanto quanto a un globetrotter come te eh, sia chiaro) ed aver una stufa sotto al culo e magari 37° gradi di temperatura esterna mi da noia.

Pacifico 18-10-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 8734592)
Il mio forum è questo.

Allora leggiti dove scrivi...

Quote:

Come tutte le moto raffreddate a liquido!
Ti ho detto che il caldo da fermo lo capisco, in movimento, no!
Ti ho detto che in movimento non c'è sulla mia... e su molte altre... poi se cammini a 20 sotto il sole cocente o in città con una moto 1200 da 150cv forse mi porrei qualche domanda... e comunque anche con la 990 è la stessa cosa, almeno sulla mia ex era così.... per non parlare della sella e degli 800 € da investire per togliere quei due terminali che ustionano sul serio il passeggero....

Quote:

Posso permettermi di avere dei dubbi sulla diversità tra il 1190 e il 1290?
Non mi sembra di averlo negate ne sfaculizzato dandoti del coglione... il cupolino gigante e la forma del serbatoio creano una bolla d'aria fastidiosa... l'ho scritto 6 mesi prima che uscisse... qui parliamo del 1190.. e tutti quelli che hanno messo il cupolino della 1290 sulla 1190 avranno lo stesso problema...

Quote:

Piero non mi sembra abbia un 1290 ... eppure. Lo reputo un po' più obiettivo, posso? O ti offendi?
Chi sta parlando della 1290 non sono io... :)

A me non me ne frega una mazza a chi credi... Piero ha esperienza della sua moto, io della mia e leggiamo quello che succede ad altri 1190... quindi se nego alcune cose che Piero dice e ti dà fastidio, taci perchè non sai e non conosci.... semplicemente. E visto che con Piero siamo anche amici, sopporta se con lui posso permettermi qualche sfanculizzata reciproca..

K2T 18-10-2015 15:26

@Brontolo chiarisco anche con te che lungi da me dubitare dei tuoi giudizi e che il problema calore da voi riscontrato non sia effettivamente fastidioso...non ho i mezzi per giudicare...la mia moto non scalda, ma seghetta...che il 1190 sia meglio del 1290 a me poco importa (le maxienduro in generale poco mi attizzano), mi importava invece capire il motore e l'elettronica KTM1290...nell'attesa del SD1290GT:arrow:...e devo dire che ho "goduto"...col 990 era un altro tipo di godimento...

brontolo 18-10-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8734607)
(..)

Chi sta parlando della 1290 non sono io... :)
(..)

Allora: alla mia osservazione sul fatto che la 1290 scaldi, tu, anche giustamente, hai risposto
Quote:

(..)

Qui si parla del 1190 che è molto diverso... (..)

e io ti ho contro risposto citandoti l'esempio di Piero che ha un 1190 che tu dici non scaldi.

Quindi: io ho provato il 1290 che è diversa dal 1190 (a tuo dire). Io ci credo, ma non tanto, che sia così diverso nell'emanare calore citandoti l'esperienza di Piero che ha la tua stessa moto! Non bella come la tua, ma la moto è la stessa!

brontolo 18-10-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviata da K2T (Messaggio 8734619)
@Brontolo chiarisco anche con te che lungi da me dubitare dei tuoi giudizi (..)

Ma sei liberissimo di dubitare, ci mancherebbe pure! Mica son l'oracolo, anzi! Io qua ho solo da imparare!
Tutto sta nel come si supportano e si espongono le proprie tesi!

PS
Non è il mio genere ma la SD per me è troppobellissima!

Pacifico 18-10-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 8734623)
Allora: alla mia osservazione sul fatto che la 1290 scaldi, tu, anche giustamente, hai risposto
e io ti ho contro risposto citandoti l'esempio di Piero che ha un 1190 che tu dici non scaldi.

Minchia.... de coccio... ti rendi conto che stiamo parlando di aria fritta?

esperienza... Calibù si lamenta come Piero che la sua 1190 R scaldava da matti anche ad Aprile, qui in Piemonte, con abbigliamento tecnico invernale La mia era appena presa quindi zero modifiche e poi Diavoletto con la sua R che non sentiva nulla come me che ero anche in due...

Scendiamo dalle moto ed in forma empirica mettiamo le mani sotto la sella di tutte e tre... non ti dico qual'era la meno calda...

Se Piero facesse quello che ho fatto io (senza forare nulla) probabilmente non staremmo qui a parlare ancora di calore... che palle! :mad:

brontolo 18-10-2015 15:45

Ok, mi fido, dovessi decidere di cambiare mezzo e prendere il 1190, ti porto la moto e te la lascio per le modifiche. Ti pago profumatamente.

Pacifico 18-10-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 8734623)
Quindi: io ho provato il 1290 che è diversa dal 1190 (a tuo dire). Io ci credo, ma non tanto, che sia così diverso nell'emanare calore citandoti l'esperienza di Piero che ha la tua stessa moto! Non bella come la tua, ma la moto è la stessa!

Tu puoi credere a chi vuoi.... se ritengo che quello che dici, anche riferendoti a Piero, sia diverso da quello che vivo con la mia moto lo contraddico. Però... al posto di credere a questo o a quello, perchè non ci metti del tuo così magari diventi più credibile? Se le cose le sai bene, se non le sai... :)

Ho provato la 1290 ed è diversa... e mi sembra anche ovvio... ha una aerodinamica completamente diversa, in un certo senso peggiorativa... ora se tu non hai provato la 1190 come ho fatto io con la 1290, su cosa possiamo confrontarci? Su quello che dice Piero? Vuoi leggere tutti quelli che hanno il 1190 così ti fai una idea?

Ho già detto le differenze tra le due moto in due commenti diversi... rileggi... sarai più fortunato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.