Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=446370)

PaoloS 24-01-2016 17:00

Ciao gonfia

grazie per la risposta , avevo notato anch'io una attenzione specifica su un paio di modelli per cui ho chiesto lumi nel forum.

Mi sembra tu abbia riassunto benissimo il punto, ora vedo di curiosare in giro e se mi prende la scimma bene, se no... continuo con queste. :)

Ciao Paolo

piemmefly 05-02-2016 14:53

Oramai siamo nel 2016.
Qualcuno che ha montato queste Roadtec 01 ??
Il mio dubbio è che con quella scolpitura, va a finire che il bordo si arriccia un po' (come le PR4) causando un po' di vibrazioni e rumore..... ma so che siamo nel campo della "sega" mentale.
Comunque resto in attesa.
Devo cambiare le mie attuali Z8 con il quale mi sono trovato bene.
Evito le M7RR (almeno al momento).

Achille 05-02-2016 16:17

Devo sostituire le attuali Z8 (16000km ad oggi) e sto aspettando le Roadtec 01.
Il mio gommista ha tentato invano più volte ma a quanto pare prima di inizio marzo non avrà possibilità di averle.

piemmefly 05-02-2016 16:49

Grazie Achille....
Monterò ancora Z8 ;)

topcat 08-02-2016 18:23

Concordo con i giudizi generali :)

ho calzato Z6 e Z8 fino a che non ho iniziato con le PR2, poi le Pr3 ed ora le PR4GT (terzo treno)

tutte buone senza grandi pecche per me che son un grande macinatore di km autostradali... percorrenza media circa 10/12 mila con le michelin, qualcosa meno con le MZ

devo cambiare e sto cercando qualche suggerimento....
poi come sempre vado dai f.lli moro e mi faccio convincere su una copppia di Michelin...

ho provato una sola volta le conti : la LC aveva di primo equipaggiamento le contiattack2 ma sul bagnato erano una sofferenza (forse ora meglio le evo ...)

ma nessuno parla di Bridgstone?

Avevo provato le BR23 qualche anno fa.... non male , ottima tenuta.... sulla serravalle senza tutor avevo fatto i grumoni sulle spalle (ma solo perchè la gomma aveva lavorato male o troppo carica o troppo bassa la pressione)

Paolo Grandi 08-02-2016 18:36

Quote:

Originariamente inviata da topcat (Messaggio 8875205)
.... per me che son un grande macinatore di km autostradali... percorrenza media circa 10/12 mila con le michelin...

Continua con Michelin. Percorrenze da riferimento.

Da valutare le nuove Dunlop RoadSmart 3. Ma dubito che riescano ad arrivare a Michelin, come percorrenza.

piemmefly 08-02-2016 23:02

Roadsmart 3 ???
Da quando ???
Stasera sono passato dal mio gommista.
Chiesto per le Roadtec 01 e mi ha detto che danno disponibile solo l'anteriore, al momento...
Mentre chiesto preventivo sia per le Z8 che per le Roadsmart II.
Entrambe allineate...
Le Z8 sto finendo il primo treno.Percorso tanta strada durante le vacanze.... mi sono trovato benissimo.Secondo me meglio che con i due treni precedenti di PR4 GT.
Come detto sopra eviterò le touring-sport (insomma quella categoria li) tipo le M7.
Mi sa che proverò le Dunlop.... visto che anche nel sondagigo hanno avuto un discreto riscontro.

Edit: pirla e cecato io a non vederlo il Roadsmart III... ora sul sito l'ho visto.L'ho notato dopo per la diversa grafica della scritta ;)

Edit II: Ma le Roadsmart III, al posteriore, meglio con specifica SP ?

Paolo Grandi 09-02-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviata da piemmefly (Messaggio 8875699)
...Edit II: Ma le Roadsmart III, al posteriore, meglio con specifica SP ?

Direi di no. La SP è la variante più sportiva destinata a moto leggere:

http://www.pneusnews.it/2016/01/20/d...sport-touring/

piemmefly 09-02-2016 09:22

Grazie Paolo ;)

SuperMenx80 09-02-2016 10:29

Terzo treno di Dunlop RoadSmart II di cui primo su RT.
Prima di confermare la RSII sulla mucca ci ho pensato un pò, ma è stata la scelta giusta: grande feeling, grandi pieghe, stabilità da riferimento, un pizzico di sportività.
Non vedo l'ora di montare le RSIII!
Se si guarda la percorrenza non è la gomma giusta.

catenaccio 09-02-2016 13:37

Moto ritirata ieri con gomme alla frutta, mio fratello ha fatto montare stamattina le Z8 normali, senza specifica per moto ciccione, perchè c'era il prezzo buono, 200€ montate.

mi sembra di aver letto che anche le normali non danno alcun problema, è corretto? la moto sarà usata prevalentemente da lui solo e da me in coppia ma scarico. Forse solo un paio di viaggetti all'anno in due carico.

Enzofi 09-02-2016 16:10

Posso ? quante decine di euro si valuta la propria sicurezza e quella degli altri ? venti, trenta, quaranta ?

catenaccio 09-02-2016 16:47

Se ti riferisci a ciò che ho scritto io non saprei risponderti. Considera che mio fratello non conosceva queste specifiche per le gomme ( e nemmeno io) e ha montato le Z8 normali su consiglio del meccanico del conce (non BMW) che gli ha detto che ne ha già montate più volte su GT pesanti come la RT senza problemi.

Io ho dato una letta veloce ad alcuni post e ho fatto una breve ricerca in rete ma non ho trovato una speigazione chiara sulle differenze fra gomme post con e senza specifica.

Se ti va puoi illuminarmi così la prossima volta so regolarmi. Grazie

SuperMenx80 09-02-2016 16:53

Non credo ci siano problemi di sicurezza con le Z8. Il polso ne crea molti di più.

Paolo Grandi 09-02-2016 16:58

Di solito le gomme in specifica hanno una carcassa più resistente, rinforzata, per compensare il peso maggiore delle moto a cui sono destinate.
Migliorando un po' stabilità e durata del pneumatico.

Ma l'indice di carico non cambia. Per cui dal punto di vista della sicurezza non vi sono problemi.

topcat 09-02-2016 17:45

Ho sentito enzino... lui è innamorato delle Bridgstone.....
chi altri???

di certo che dopo un po di anni di motogp con le bimescola hanno una bella esperienza anche loro.... magari con minor carico sulla carcassa ....

piemmefly 22-02-2016 19:26

No! Dico....
Fatto preventivo da gommista un'ora fa...
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02...ed5ccfe0c3.jpg

Taaaaaaacccccc, anzi, sbuuuuussssss...

Enzofi 22-02-2016 20:45

Il controllo della pressione serve

kabur 22-02-2016 21:29

Bridgstone bt 023 come ho gia detto rigorosamente GT , e solo al posteriore .....l!anteriore dovrò cambiarla a breve sicuramente sarà Pilot GT 4 (forse) con l"RT vecchia mi son trovato molto bene , vedremo.

piemmefly 23-02-2016 11:12

Info di servizio dal mio gommarolo.
Sicuramente Dunlop, più avanti (verosimilmente aprile) farà promozione con cash-back di 30 euro sul treno, che verranno direttamente stornati dal prezzo (quindi non come Michelin che bisogna spedire e aspettare il rimborso).
Pare, al momento non è certo al 100%, che Bridgestone farà altrettanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.