![]() |
Quote:
|
Quote:
assicurazione fatta con agenzia viaggi 100$ in due con un massimale do 500k $..rimpatrio e tutto quello che serve. Ronin....fatti sentire!!!...manca il 5° per il tresette :-) :-) |
Ragazzi oramai ci siamo!!!...
manca poco più di una settimana e l'agitazione,sinceramente,sale... Ho letto e riletto i report,spettacolari,di Fagòt....riga x riga,computer da una parte, cartina dall'altra e guida lonely sulle ginocchia,segnando tutti i tratti fatti da lui nel 2011 e 2013.. Non ho tracciato un percorso vero e proprio,ma ho segnato solo(se "solo" si può dire :confused:) le strade o piste che mi piacerebbe percorrere....mille dubbi e paure mi girano x la testa... Se qualcuno,Fagòt magari, ha percorso i seguenti tratti e mi può dare delle rassicurazioni/raccomandazioni ve ne sarò grato;) -Il Cirque de Jaffar...da Midelt a Imichil...qualcuno mi ha detto che è asfalto..vero? -Da Imichil a Boumalne Dades deve essere imperdibile,sconsigliata se piove -Da Imichil a Tinerhir... -la N12 da Zagora a Foum-Zguid raccontata da Fagòt come tolè ondule è adesso asfaltata? -il tratto a ovest diTaouz verso Tagounite è sconsigliato senza tracce gps? Ben accetti consigli o altre piste fattibili con due vecchi GS grazie a chi ci aiuta;) |
per la N12 da zagora a tata l'ho fatta 2 anni fa ed era quasi ancora tutta non asfaltata ma i lavori procedevano velocemente ora credo sarà tutta asfaltata, qui il mio report
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=415757 |
prima avevamo anche fatto da boumalne dades a nkob (se guardi su google maps è una pista minuscola in mezzo alle montagne) tutta sterrata abbastanza tosta che arriva ad oltre 2000mt ma panorami mozzafiato
|
Quote:
avevo letto anche il tuo report,sei uno di quelli che mi ha messo la :arrow: sulla spalla:lol: Pinoarello come siete messi a preparativi? |
vedrai che vi piacerà...io ci sono tornato anche quest'anno!
ma come dice fagot non uscite dall'asfalto se non è tutto perfettamente secco perché altrimenti rischiate veramente di non venirne più fuori! |
se poi volete vedere un po' di deserto senza lasciare l'asfalto vi suggerisco di fare la strada che da zagora va a sud fino a mhamid dove praticamente finisce la civiltà
qui è dove finisce la strada ed inizia il...niente http://i.imgur.com/7l28CZV.jpg http://i.imgur.com/t6fl1Me.jpg http://i.imgur.com/ge2YLGJ.jpg |
Quote:
Imichil-Boulmane de Dades... se asciutta nessun problema, nella parte finale 500/600 metri si sasso smosso e un oued poco prima di M'semrir che può essere profondo. Attenzione solo alle condizioni meteo che il Tizi 'n Ouano è alto. Imichil- Tinehir via strada nessun problema La N12 è tutta tirata a brecciolino, non so se è stata asfaltata negli ultimi due anni. Taouz- Tagounite (che poi sarebbe la Merzouga-Zagora) presenta tratti con sabbia leggera sulla pista all'inizio, poi resta comunque la Daoura da passare a El Remlia... lì se non hai esperienza te la sconsiglio: o 3 km sulla pista sud o 6/7 sulla pista nord di fech fech. Poi esistono troppe varianti per farla senza gps.... son comunque 250 km nel nulla e occorre muoversi con il dovuto "rispetto" per il deserto. Se vuoi comunque provare a farla, noleggiate un pick up a Merzouga che vi porti bagagli e vi dia una mano in caso di bisogno. In zona Erfoud\Rissani ci sono un sacco di piste che scendono verso Merzouga, in genere sono tutte dure e non presentano problemi. Da Ait Ben Haddou la pista che sale al Tizi Ticka è stata tirata a lustro.. anche qui occhio al tempo. Se arrivi a Tagounite ho il wp di un piccolo accampamento sulle dune a 500/600 metri dalla strada che viene da Zagora, oppure fai un salto a M'hamid per vedere il Chebbi. Se ti servono le tracce mandami una mail. |
grazie ragazzi dei consigli..
una cosa sicura che ho capito,se piove o ha piovuto da poco meglio tenere le ruote sull'asfalto. Mi spiace Fagòt,ma non abbiamo un "vero"gps...penso che dopo questo viaggio sarà una spesa da fare. |
Per seguire una traccia basta anche un navigatore "stradale", il cartografico serve quando sei nel "nulla" totale o fuori dalle vie riportate dalle cartine.
|
Quote:
Ragazzi,Io che invece non vorrei fare sterrati, quali sono le strade da non perdere? |
secondo voi, viste le Gole del Todra, per andare verso Ourzazzate, è meglio fare la N10 o la N12?
|
per me senza fare sterrati: foresta dei cedri, merzouga, gole toudra/dades, zagora-mhamid ed il passo tichka
|
Quote:
|
dimenticavo: molto panoramica anche la strada lungo l'oceano che da agadir va ad essaouria
|
Quote:
albertopape@libero.it grazie |
Poco prima di entrare in paese venendo da Zagora la deviazione è sulla sinistra, hanno camere e tende e si chiama Isfoul:
N30.01391 W5.54158 https://lh3.googleusercontent.com/-h...2/DSC00338.JPG |
fantastico!!!!...ci organizzo una notte:D:D
grazie Fagòt;) |
Scusate ma,quando si è alle gole del Todra,per andare alle gole del Dades c'è una strada asfaltata per arrivarci o,bisogna tornare indietro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |