Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho provato la mt-09 tracer (Yamaha) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443406)

pacpeter 22-08-2015 15:15

Io huido un 1190.
Ondeggia. Prima non ondeggiava poi con le gomme nuove si. Ora con altro treno di gomme ondeggia meno ma ondeggia.
Ad altri con le mie gomme ha smesso di ondeggiare.
Non ci si capisce nulla. I conce brancolano nel buio e inventano favolette come yamaha. La casa madre peggio visto che il 1290 ondeggia anch'esso. Ma non tutte.
Come yamaha d'altronde. Quindi c'é un equilibrio ciclistico precario che con una qualsiasi cavolata va in tilt. Ecco perche parlo di progetto toppato. Ribadisco: 170 segnati ossia 160 veri. INACCETTABILE

La tracer NON ha le sosp. Molle della mt09.

Ste02 22-08-2015 15:55

Pac se non sbaglio sei un pistaiolo. E vieni da sempre da moto stradali. Forse questo vizia un pò i tuo approccio valutativo.
Le endurone non sono stradali. Non sono delle zzr1400.
Che poi non abbia senso fare moto da 160 hp endurone a manubrio largo sono abbastanza d'accordo.

about.me/stefanolago

Mcfour 22-08-2015 16:24

Quote:

Originariamente inviata da nico62 (Messaggio 8658836)
il Gs è tra le moto più instabili sul veloce che io abbia mai usato!

Che Gs hai usato? Cosa intendi per veloce?
Io ne ho avuti due (non LC al quale hanno modificato le quote ciclistiche), e con entrambi sempre avuto grande sensazione di stabilità, da solo, in due, con valige e senza... sempre piantatissima anche a tutto gas sia sul dritto che sui curvoni in pieno appoggio.

Samsung NOTE4

nico62 22-08-2015 17:14

interessante! come sono state modificate le quote ciclistiche per curiosità Mcfour? grazie.

chuckbird 22-08-2015 17:25

Sottoscrivo quanto detto da mcfour ritrovandomi una motocicletta assolutamente normale dal punto di vista della stabilità e tutto il resto. A questo punto sono sempre più convinto che BMW abbia due catene di montaggio: una a Berlino e l'altra a Bari Vecchia...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

pacpeter 22-08-2015 17:26

Ste: ormai da tempo sono convertito a questi catafalchi a manubrio alto
So benissimo che per come sono fatte alle alte velocità non sono così stabili come una stradale ( a parte qualche gs che é più stabile di una carenata:lol: )ma una cosa é un'avantreno che diventa vago ad alte velocità altra é una moto che ondeggia a 160 reali . Se qualcuno provasse cosa vuol dire stare sopra una moto che ondeggia così non scriverebbe scusanti. C'é da farsela sotto......
Non confondiamo l'inevitabile alleggerimento anteriore di una "endurona"o chiamatela come volete e il serpeggiamento che affligge SOLO la tracer e la 1190-1290

Ste02 22-08-2015 17:29

haha avevo la Pan.. so cosa vuol dire ... da cacarsi addosso la prima volta che mi è successo.
Soprattutto perché poi aveva anche il manubrietto stretto!

Cmq andrò a provare questa Tracer

-Giuseppe- 22-08-2015 17:31

Nico la mia adv con sospenzioni finite va dritta come una lama. Tra l'altro torno da un viaggio in cui ho attraversato 6 paesi con strade di tutti i tipi, e a wualsiasi velocitá la moto si è sempre comportata divinamente. In 2 e carico come un mulo.

Ste02 22-08-2015 17:35

questa è stabilità ! ... a 331 kmh al tt!
Dritta come un fuso sullo sconnesso su una strada larga 5 metri forse.!
https://www.youtube.com/watch?v=rWD-...ature=youtu.be

LucioACI 22-08-2015 18:36

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8660363)
premesso che sono abbastanza daccordo col professore e con yamaha, nel senso che non li sgravo dalla responsabilita' (la velocita' e' efffettivamente troppo bassa per innescare ondeggiamenti), sfilare e irrigidire la forcella secondo il mio modestissimo parere peggiora il fenomeno. Perche' il presunto maggior carico all'avantreno e' minimo e in compenso e' come raddrizzare l'angolo di cannotto rispetto all'origine.Tanto e' vero che questa manovra che in tanti fanno senza sapere minimamente cosa stanno facendo, di solito e' per conseguire maggior maneggevolezza a scapito della stabilita'.......

Ciao aspes,non so cosa dirti,di regolazioni di sospensioni sia io che il mauri siamo un pò,come dire...gnurant...l'ispettore yamaha e il meccanico del concessionario hanno detto così.Credo che queste modifiche sia meglio farle fare a loro(in quanto la moto ha due mesi) e se i problemi continuassero almeno si potrà perseverare nel rompere le balle alla casa madre...
Ci tengo comunque a ringraziarti della spiegazione,sappi che ti leggo sempre con interesse perchè ho visto da quello che pubblichi ,che oltre una grande esperienza nel mondo delle motociclette,hai anche le mani di oro(come meccanico).

aspes 22-08-2015 19:41

mio fratello piu' piccolo ha una tracer e oggi sul bracco ho intervistato un altro che ce l'ha e che e' uno di esperienza. Mi ha detto che il fenomeno accade, ma che lui lo elimina semplicemente abbassandosi quel tanto da restare schermato anche con casco e spalle dal plexi e tiranmdo il culo indietro qualche cm. Mi ha detto che basta pochissimo per non doversi aggrappare al manubrio. Alla fin fine e' quello che abbiamo sempre fatto quando "eravamo scemi" con qualunque moto quando cominci a andar forte. Secondo me la discriminante e' proprio questa. Se la moto ti copre troppo poco col corpo fai vela. Il cupolo e' piccolo? si deve accucciarsi, non e' che ci sia altro da dire. Il paragone con le naked non regge perche' qeuste hanno comunque il busto e la postura un po' piu' inclinata in avanti e in ogni modo mi ricordo col bandit che dai 200 in su era meglio cominciare a "farsi piccini". E il mio aveva il motore come il gsxr, faceva i 250 effettivi.

chuckbird 22-08-2015 19:54

Infatti.
Credo che l'aerodinamica di queste moto così polivalenti dalla guida a busto eretto vada dal pessimo allo scarso. L'alta velocità che i propulsori che montano riesce a farle andare mal si sposa con tutto il resto.
Probabilmente il costruttore ha colpa relativa e di lampanti soluzioni al problema ce ne sono forse poche o nessuna.
Dovrebbero limitare la velocità a 150 per essere tranquilli.

LucioACI 22-08-2015 19:59

Per me in generale le moto sono un pò leggerine davanti...ma sono abituato al k1200r che ha l'antereore piantato a terra...se poi ci metti i miei 120kg...

nico62 22-08-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviata da -Giuseppe- (Messaggio 8660534)
Nico la mia adv con sospenzioni finite va dritta come una lama.

:)

e quando devi fare le curve? :lol::D;)

-Giuseppe- 22-08-2015 20:26

Facciamo cosi.... questa gomma l'ho ridotta cosi sulla serravalle 3 giorni fá. Lascio decidere te come vá la adv . http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...937639cfc3.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

-Giuseppe- 22-08-2015 20:29

Basta??????

bobo1978 22-08-2015 20:48

Sulla Serravalle si riduce così anche una ruota di pietra....

bim 22-08-2015 20:54

Booh
Per fortuna le mie moto attuali non ondeggiano, è la cosa che mi da' più fastidio in una moto
La nuda buell 1125 cr va dritta come un fuso a qualsiasi velocità
Quando avevo il ktm 690 supermoto, con parafango salto, risentiva molto di posizione di guida ed abbigliamento, pur avendo prestazioni molto inferiori , e parliamo della metà dei cavalli della trace.

Scusate, ma se ondeggia alle velocita' che dite, poi i curvoni veloci li fate a velocità cidice sempre, quindi solo,per un problema tecnico?
Intendo dire, questa tracer ha solo problemi di ondeggiamento in rettilineo e poi in curva è' una roccia, o anche in curva si muove?

chuckbird 22-08-2015 20:56

Il DRZ 400 Supermotard, mia amatissima motocicletta, iniziava a decollare raggiunti i 120 Km/h. La situazione migliorò lievemente sostituendo il parafango originale con quello corto da supermotard, unica modifica che vide quella moto.
In quelle condizioni il decollo non iniziava più a 120 ma a 130.

-Giuseppe- 22-08-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 8660704)
Sulla Serravalle si riduce così anche una ruota di pietra....

Io credo che se la moto ondeggia e si muove in curva col caxxo che puoi ridurre cosi la gomma. Semplicemente perche non puoi guidare in un certo modo e la gomma nn si stresserebbe cosi. Strisciavo le valige a 130 e stai tranquillo che se la moto nn avesse permesso (è chiaro che con 2 gialloni o ammo in ottime condizioni sarebbe stato meglio) la gomma nn si sarebbe ridotta cosi fino a diventare gomma da masticare. Eppure mi sembri uno che ne capisce qualcosa:):):):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.