Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Xeno k.o. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443374)

Skipper 29-11-2020 10:32

Fascio più bianco?

olivermicio 29-11-2020 10:57

ciao a tutti . vi racconto al proposito la mia esperienza mattiniera . la lampadina in questione era ancora perfettamente funzionante ma , visto il fermo moto per covid e la curiosità di cambiarla ho provato anche io a cimentarmi nell ' impresa . all ' inizio , non volendo smontare tutto , ho usato una specie di sonda endoscopica " depstech , comprata su internet per poco , mi pare una trentina di euro . acquistata in origine per recuperare un bullone scivolato all ' interno della carena dello scooter . utilissima in quanto alla sommità della telecamerina ci puoi attaccare ganci e calamite , in dotazione con l ' oggetto . ( ho recuperato anche le chiavi cadute nella botola dell ' ascensore ) . l' attacchi direttamente al cellulare e dallo schermo di quest ' ultimo hai una visione chiara e pulita . morale , sono entrato con la mano dietro il tappo dello xeno , l' ho svitato ed ,, entrando con la sondina vedevo perfettamente il da farsi . smontato connettore e molla , sfilata la lampadina , riattaccato il tutto ma , al momento di inserire la molla reggilampadina alla base , non so come e perchè la suddetta molla si è sfilata dall ' alto . non capisco come avendo due gancetti ricurvi che scorrono in due montanti di plastica . peccato perchè con lo spazio limitato non sono riuscito a reinserirli in sede . morale : ho dovuto smontare tutto ... circa 3 ore di lavoro ma la lampadina è lì nuova . buona domenica a tutti e scusate la lungaggine . grazie . Roby ...

whitefly 29-11-2020 13:21

Skipper penso che la lampada sia 4.500K. Quando l’accendi è bianca poi tende al giallo a causa della gradazione. Con una 5.500K penso che a caldo il fascio sia uguale a quello dei fatetti a led. Ci guadagna anche l’aspetto visivo e forse si perde un pelino di profondità in visibilità perché le gialle penetrano meglio il buio

mimmotal 29-11-2020 14:15

@ Olivermicio. Ciao Roby, sei un chirurgo? :rolleyes: Non mi sarebbe mai passato per la testa di "operare" con una sonda endoscopica.
La molla è stata la cosa che più mi ha fatto smoccolare, anche per colpa delle mie manone.

olivermicio 30-11-2020 07:01

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 10441996)
@ Olivermicio. Ciao Roby, sei un chirurgo? :rolleyes: Non mi sarebbe mai passato per la testa di "operare" con una sonda endoscopica.
La molla è stata la cosa che più mi ha fatto smoccolare, anche per colpa delle mie manone.

ciao Mimmo . :lol:no . però mi occupo oltre che di denti di scansioni intraorali ...

anche per me la molla mi ha fatto impazzire . peccato perchè con piccoli accorgimenti sarebbe davvero semplice e rapido cambiare la lampadina senza smontare nulla ...
buna settimana a tutti ... Roby ...:D

jocanguro 30-11-2020 09:43

Bravi bravi...
continuate coi..

il prossimo lavoro , i compiti per il prossimo week end,
smontaggio di tutto il posteriore per tirare giu l'ammo posteriore, (e poi spedirlo a revisione da rinaldi)

dai... vediamo chi lo fa per primo ...
:lol::lol::lol:

whitefly 02-12-2020 09:29

@olivermicio, la lampada che ha messo che gradazione è? Dove l'hai acquistata? Grazie :-)

mimmotal 02-12-2020 11:00

In attesa che ti risponda "il chirurgo :)" ti indico quella che ho montato io

OSRAM XENARC ORIGINAL D1S faro HID allo xeno, temperatura di colore 4150 K

Quella che ho trovato installata era una
Philips 9285 148 294 faro HID allo xeno, temperatura di colore in Kelvin 4100 K

Le trovi tutte e due su Amazon

Ciao

bortolo 02-12-2020 11:34

Più preciso di così...:D

lelecb1300 02-12-2020 13:34

al cambio montai anch'io la stessa, ottima luce.

olivermicio 02-12-2020 16:42

Quote:

Originariamente inviata da whitefly (Messaggio 10443858)
@olivermicio, la lampada che ha messo che gradazione è? Dove l'hai acquistata? Grazie :-)

ciao . la lampadina l ' ho trovata su ebay in promo a 39,90 . è una philips D1s 35 w 4300 k xenon Hid bianco cod . 284047786343 ...
ciao . roby ..:)

olivermicio 02-12-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 10443908)
In attesa che ti risponda "il chirurgo :)" ti indico quella che ho montato io

OSRAM XENARC ORIGINAL D1S faro HID allo xeno, temperatura di colore 4150 K

Quella che ho trovato installata era una
Philips 9285 148 294 faro HID allo xeno, temperatura di colore in Kelvin 4100 K

Le trovi tutte e due su Amazon

Ciao

anche io ho trovato la stessa lampada con codice identico ...( intendo quella smontata ) ..

whitefly 02-12-2020 17:05

Fa luce bianca simile a quella dei faretti oppure dopo l'accensione si attesa su una gradazione tendente al giallo? Grazie

olivermicio 02-12-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviata da whitefly (Messaggio 10444131)
Fa luce bianca simile a quella dei faretti oppure dopo l'accensione si attesa su una gradazione tendente al giallo? Grazie

ciao . le verifiche le ho fatte solo relative al funzionamento e , apparentemente , osservando di fronte la luce è un bel bianco brillante . però non ci son andato in giro e riguardo il fascio di luce non saprei essere preciso ... entro fine settimana però verifico ... ciao ...

senzaparole 23-12-2020 09:24

Io l'anno scorso l'ho cambiata in bmw a 450 euro. Oltretutto mi rimontarono male il cupolino che ballava e dopo alcuni mesi l'ho riportata. Ovviamente non ammisero nessuna correlazione tra il loro intervento per la lampadina e il difetto al cupolino e mi fecero pagare anche il secondo intervento.

senzaparole 23-12-2020 09:26

...cmq la k1600 rimane bellissima ma io mi sono stufato.
Ha un'oggettiva fragilità di insieme unita all'alto costo dell'assistenza ufficiale.
E' inoltre da tempo che viaggio con un cambio diventato durissimo e con frequenti impuntamenti che tempo possa lasciarmi....
Se non l'ho ancora sostituita è perchè con questa difetto al cambio non me la ritirerebbe nessuno.

Skipper 23-12-2020 11:22

Il cambio ha subito l’intervento di richiamo in garanzia?

jocanguro 24-12-2020 18:27

Quote:

perchè con questa difetto al cambio non me la ritirerebbe nessuno.
ecco almeno in questo ci possiamo rifare su bmw, se la dai indietro per un'altra (nuova o usata) da loro, di sicuro la tua non la controllano per nulla e il difetto glielo restituisci a loro (che sono coloro che hanno progettato male o manutenuto male nonostante tutti i nostri esborsi !!!)

si certo questa cosa la paghi perchè da loro ti danno di meno di un eventuale (improbabile ) acquirente privato , e lo sconto sull'eventuale nuovo te lo bruci...

dirai , poi la moto col difetto la becca un altro di noi ? si e no, perchè a quel punto ti devono dare la garanzia, quindi se te la rivendono col difetto il nuovo proprietario deve tornare indietro e farla sistemare a loro spese.

insomma bisogna farsi bene i conti ..;)

senzaparole 28-12-2020 07:41

Per l'appunto...la mia non risulterebbe tra quelle da richiamare e all'ultimo tagliando il meccanico stesso mi disse che il cambio faceva schifo e che secondo lui rischiava di rompersi. Quindi pure un'eventuale permuta da bmw la vedo in salita. Mi sono rassegnato a tenermela sino a quando il suo valore residuo non sara' comunque risibile o fino alla rottura del cambio che ne ne azzerera' il valore. Ora, in queste condizioni non me la prende nessuno.

Skipper 28-12-2020 09:15

Ma uno sguardo al cambio? magari è una cazzata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.