Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho fatto una sciocchezza 6-12V (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443339)

Ivoc 17-08-2015 21:26

UUUmmm c'era anche un certo Tesla di mezzo sull'alternata o sbaglio?

aspes 17-08-2015 21:37

urka, tesla era un vero genio. In serbia tutto e' intitolato a lui, dall'aeroporto di belgrado all'universita' etc. .Tra l'altro belgrado a me piace molto in centro.

aspes 17-08-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Lucano (Messaggio 8655365)
Non è per fare il precisino, tutto giusto ma questo non è esatto, anzi sarebbe il contrario.

infatti, a parita' di tensione, ma siamo in discorsi da addetti ai lavori. DIciamo che la continua a certe tensioni non puo' andare e tanto basta.

aresmecc 17-08-2015 21:41

IL mio XT 350 è a 6 volt e non ci trovavo niente di strano che una moto dell'epoca avesse questa tensione se priva di avviamento elettrico.
12 volt sono un buon compromesso tra numero elementi batteria e dimensioni della stessa, certamente una batteria a 6 volt potrebbe essere + piccola e leggera, ma questo è ormai risolto con batterie Litio o similari.Sui mezzi elettrici si è visto di tutto , si va dai 24 ai 48 fino agli 80 , anche se si era arrivati fino a 96 . Un problema sicuro è che piombo nuovo ce n'è poco chi troverà la vera alternativa avrà fatto bingo.

Bassman 17-08-2015 22:38

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8655386)
infatti, a parita' di tensione, ma siamo in discorsi da addetti ai lavori. DIciamo che la continua a certe tensioni non puo' andare e tanto basta.

Mi hai preceduto...

Ma siamo un po' OT... :)

dpelago 17-08-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 8655207)

Il Paso poi l'hai più trovato?

No... Non l'ho trovato. Non " bello " come lo cerco io.

Anche se, per amor di verità, non gli ho dedicato il tempo che metita una seria ricerca.

Certo che se me ne capitasse uno bello a tiro.... Unicamente 750 primissssssima serie.

Sono un fissato delle prime serie...

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

RedBrik 17-08-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8655206)
. Su una automobile di oggi avere 48V sarebbe molto vantaggioso, per ridurre i fasci di fili. Ma ci si scontra con uno standard mondiale ormai affermato. E forti resistenze. :

Non vorrei dire una scemenza ma credo proprio che le nuove tedesche saranno, appunto, a 48V nel tempo di 2 o 3 anni

nicola66 17-08-2015 23:02

per il paso 750 non ci sono + le gomme da anni.
ormai è una moto soprammobile.

rasù 17-08-2015 23:10

Ci sono un paio di misure da maxiscooter adattabili... ma con il codice velocità inferiore, se non ricordo male

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

dpelago 17-08-2015 23:18

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8655529)
per il paso 750 non ci sono + le gomme da anni.
ormai è una moto soprammobile.

Perfetta per me, quindi!

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

RedBrik 17-08-2015 23:18

Aggiungo, siccome mi piace fare l'avvocato del diavolo, che la DC ha comunque alcuni vantaggi.

È più facile da consumare, da monitorare, e non ha la cattiva abitudine di passare attraverso delle capacità.

nicola66 17-08-2015 23:27

di adattabili ce ne sono tante.
davanti quella della hornet 600 del 98 ci sta anche se è un 130/70 invece che 130/60. Dietro idem, 160/70-16 è una misura di alcuni custom ma 160/60-16 non c'è nulla.
I maxi scooter dietro han tutti il 15"

63roger63 18-08-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviata da aresmecc (Messaggio 8655387)
Un problema sicuro è che piombo nuovo ce n'è poco chi troverà la vera alternativa avrà fatto bingo.

Basta aspettare e aver pazienza:
Si presume che tutto il piombo esistente sia derivato dal decadimento dell'uranio-238 che si trasforma in piombo con un tempo di dimezzamento di circa 4,51 miliardi di anni

:lol:

bainzu 18-08-2015 04:58

Quote:

Originariamente inviata da Alex.Vt (Messaggio 8655083)
Non e' escluso che con una batteria a 6 volts tutto funzioni piu' o meno regolarmente , stiamo parlando di moto di 20/30 anni fa' dove non c'era tutta sta elettronica del piffero .
Vediamo con 6 volts sostanzialmente le lampadine si accendono (aumenta l'amperaggio ma 6 volts bastano magari si bruciano prima ) per lo stesso motivo i rele' cmq si attivano (magari sottoposti a tensioni inferiori per lungo tempo tendono a bruciare gli avvolgimenti ) .

No è esattamente il contrario, si dimezza la corrente e le luci si abbassano di luminosità
I=V/R

aspes 18-08-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 8655526)
Non vorrei dire una scemenza ma credo proprio che le nuove tedesche saranno, appunto, a 48V nel tempo di 2 o 3 anni

non dimentichiamo che al di la' delle batterie a 48 volt, che sarebbero anche facilmente ottenibili mettendo in serie quelle da 12, tutta la componentistica delle auto e moto nasce per i 12 V. Ci sono industrie mondiali con milioni di persone che ci lavorano che dovrebbero modificare completamente la produzione. Niente di impossibile, ma il problema tecnico e' di gran lunga minore rispetto a gestire tali questioni, ecco perche' le resistenze a cambiare.

Elycando 18-08-2015 13:11

Scusate la domanda stupida (trovo il thread molto interessante dato il contenuto tecnico per me davvero affascinante) ma come mai proprio 48 volt e non 24 per le auto del futuro?
A 24V abbiamo da sempre il mercato degli autocarri medi e pesanti con relativa componentistica elettronica, non sarebbe quindi più semplice e veloce adattare o trovare la componentistica elettronica da trasferire al comparto automobili?

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

aspes 18-08-2015 13:18

belal domanda. Innanzitutto la componentistica per autocarri non e' completamente trasferibile e sovrapponibile a quella auto. Poi probabilmente se si cerca un nuovo standard tanto vale "saltare il fosso" e fare le cose al meglio. Con 48 V riduci ancora della meta' la sezione dei cavi. C'e' da dire che sotto un certo livello non ha senso andare perche' a quel punto un cavetto che sarebbe adeguato alla corrente sarebbe pero' cosi' sottile che non avrebbe robustezza meccanica alla flessione, in altre parole si spezzerebbe facilmente. Vengono in mente quei tanti cavi elettrici che subiscono millemila flessioni per esempio girando il manubrio della moto.

il wiz 18-08-2015 13:19

Aggiungo a livello di curiosità che quella moto può funzionare anche senza batteria, la batteria serve per i servizi "ausiliari" come le luci e le frecce a motore spento ma non è indispensabile al funzionamento del motore, tanto è vero che qualcuno ha proposto ai tempi dei kit "Battery eliminator" composti da un semplice condensatore da collegare al posto della batteria, che ha la funzione di stabilizzare la tensione dell'impianto in funzione.
Tale giochetto poteva essere fatto su tutte le yamaha dell'epoca dotate di quel tipo di accensione io l'ho visto personalmente montato anche sulla Tenerè 600.

Ovviamente parlo di moto dotate di pedivella per l'avviamento

http://rd500lc.free.fr/rd-fzr/batter...minator_01.jpg

Qualcuno montò anche le piccole batterie per antifurto al piombo sigillate, la funzione era solo quella di stabilizzare la tensione durante il funzionamento, modifica molto diffusa all'epoca sulle moto utilizzate in pista.

aresmecc 18-08-2015 13:19

I 48 v saranno x le elettriche.Anche sulle enduro racing se senza avviamento elettrico tanti montavano i condensatori , ma la EFI ha complicato un po' le cose.

rasù 18-08-2015 13:43

tante cose che si riuscivano a fare con una pedalata oggi richiedono undici microchip e seicento watt a disposizione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.