Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova s1000xr (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438747)

bobo1978 24-05-2015 22:42

E bravo,vai a nanna.
I dati del banco sono sempre letti a full gas.
La coppia è un dato significativo di un motore ma non l'unico da guardare.
Il boxer 1200LC ne è un'esempio.
Ha coppia da vendere e molto in basso eppure in ripresa nell'ultimo rapporto le prende dalla s1000rr che in sesta,fa qualcosa come quasi 100km/h in più.
Quindi dove sta la magia della coppia?

ilprofessore 24-05-2015 22:48

La vera coppia motrice e' quella che arriva alla ruota, quindi va tenuto conto del rapporto totale di trasmissione.
Dubito che la XR abbia i rapporti piu' lunghi della Multistrada, quindi alla ruota ci sara' sicuramente un livellamento dei valori fra le 2 moto.

Animal 24-05-2015 22:54

Quote:

Ma sono convinto che quel motore li è uno sballo..... L'estetica è soggettiva...
...beh....non faccio fatica a credere che quel motore sia da sballo.... :-)

...l'estetica va a gusti ovviamente.... asap andrò a vederla/provarla ...solo per curiosità...

Fabri_Basic 25-05-2015 00:01

Quote:

Originariamente inviata da K2T (Messaggio 8552784)
:confused:mi viene il dubbio di non capirne più' un piffero di motori leggendo che il 4 cil bmw e' anonimo!!! A meno che quello della nuova XR non abbia subito un sabotaggio rispetto a quello dell's1000r che ho guidato anche oggi (e purtroppo non e' la mia :mad:)

Ho detto quello della XR...non facciamo inutili polemiche x avere la scusa di dire al mondo che "anche oggi hai guidato una s1000rr", ritorno a dire è ANONIMO, non è carne e non è pesce...

Sgomma 25-05-2015 00:09

Quote:

Originariamente inviata da -Giuseppe- (Messaggio 8551674)
.... Ho notato però delle fastidiose vibrazioni a manubrio e pedane che compaiono intorno ai 4000 e si affievoliscono dopo i 5500 circa...

Quello delle vibrazioni sulla S 1000 XR, è un aspetto che è stato rilevato e riportato già da diversi tester e disorienta un po' visto che da un 4 cilindri in linea ci si aspetta (..ci siamo stati abituati per anni dai giap!!) un motore che giri liscio e quasi senza vibrazioni..!!:rolleyes:

Purtroppo BMW ha deciso che questo ottimo 4 cilindri non venisse dotato del contralbero di bilanciamento delle vibrazioni di II° ordine..:mad:
Che ci sia qualche vibrazione a questo punto è inevitabile..peccato!:cool:

GUL1959 25-05-2015 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 8552816)
Mi riferivo al post relativo al costo del motore boxer e del 4 in linea. E penso che quest'ultimo sia in genere meno costoso, perchè i motori con più bancate di cilindri necessitano di un sistema di distribuzione oer ogni bancata (cinghia o catena o cascata di ingranaggi o aste, e relativi alberi a camme) quindi hanno più pezzi.

Non la penso come te sulla rs, la trovo inutilmente "grezza" e "scarna" per essere la sport touring della gamma boxer il oerchè lo scritto sopra.

Circa il motore della xr, mi sembra che abbiano tolto circa 40 cv, quindi non è lo stesso della R, ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi, visto che per strada sino più che sufficienti. Mi rimane il dubbio, ma poco mi importa, dei dati dichiarati, con una coppia (inferiore) ma molto più in alto rispetto alla sua (presunta) rivale la Multistrada.

è lo stesso della R....non della RR.............e della R mantiene mappature e rapporti (anche finali)..guardati un video su Youtube e vedi nella realta come va..............chiacchere a parte

K2T 25-05-2015 07:16

Fabri non faccio inutili polemiche e lungi da me vantarmi per aver guidato una moto!(ne avrei da scrivere) Informati bene prima...lo ripeto l'XR ha lo stesso motore dell's1000r!!!;)

Hedonism 25-05-2015 09:01

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 8552997)
La coppia è un dato significativo di un motore ma non l'unico da guardare.

su una moto "da turismo" si, visto che non mi risulta ci siano itinerari da 250 km/h

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 8552997)
Quindi dove sta la magia della coppia?

fatti un giro in Harley e lo scoprirai

p.s.: la potenza, dipende dalla coppia mentre non è vero il contrario, ma qui siamo all' A B C.

bobo1978 25-05-2015 09:42

Prova s1000xr

Se vuoi mi puoi anche inviare un sms con la formuletta,così me la ricordo.sisammai che non la sapessi.e se vuoi mi faccio anche un giro su un testacalda per scoprire la magia della coppia.

Forse dimentichi che stai parlando di un 1000cc,non di un gamma 500 2 t.
Potrà anche avere un filo meno coppia,ma ha molta propensione a salire in fretta di giri.indipendentemente dal rapporto innestato.quindi a produrre velocità in tempi brevi.E quindi va ad annullare la differenza di coppia,che in ogni caso è minima.

Non ti devi fossilizzare a leggere e a far il paragone sui numeri del banco.

Fabri_Basic 25-05-2015 09:43

Quote:

Originariamente inviata da K2T (Messaggio 8553117)
Fabri non faccio inutili polemiche e lungi da me vantarmi per aver guidato una moto!(ne avrei da scrivere) Informati bene prima...lo ripeto l'XR ha lo stesso motore dell's1000r!!!;)

Anche tu informati....dai dai basta...ma invece la sella come l'hai trovata?

ToroMatto 25-05-2015 10:01

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 8553252)
Potrà anche avere un filo meno coppia,ma ha molta propensione a salire in fretta di giri.indipendentemente dal rapporto innestato.quindi a produrre velocità in tempi brevi.E quindi va ad annullare la differenza di coppia,che in ogni caso è minima.

Non sono molto d'accordo.
La differenza di coppia non è poca, se il confronto è con la Multi e poi bisogna vedere a che regime.
Su strada le differenze potrebbero essere notevoli.

pacpeter 25-05-2015 10:31

Discorso coppia. Comunque stiamo parlando di 1000 cc. Nessuno di questi motori si siede e non ce la fa se si va in due. Comunque forse é più importante vedere tutta la curva di coppia che il solo picco massimo.
aggiungo che mediamente un 4 cilindri va in giro con una marcia più alta rispetto ad un bicilindrico.
con la mia versys a pari andatura avevo sempre un rapporto più alto del mio compagno di merende con il gs. Idem adesso che ho il 1190. Devo usare sempre un rapporto più basso rispetto alla versys quindi devo usare di più il cambio.
per il passeggero risulta meno stressante stare seduto su di una moto a 4.

pacpeter 25-05-2015 10:39

Aggiungo: il peso e sopratutto la rapportatura finale potrebbero ribaltare alla prova pratica dei giudizi nati leggendo i dati strumentali.
Il motore dell's1000 é un portento in tutto. Non c'é storia . Giudatela prima di parlare.
poi se si vuole essere campanilistici a tutti i costi allora inutile discutere.

dpelago 25-05-2015 11:23

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8553328)
Il motore dell's1000 é un portento in tutto. Non c'é storia . Giudatela prima di parlare.

Io non capisco tutto il fossilizzarsi sul motore.

A questo punto acquistiamo tutti il nuovo Kawa TURBO, ed auspichiamo che detto propulsore sia il cuore di tutta la gamma.

Alla fine è come guardare una donna giudicandola solo dal c..o ! :lol:

Le moto sono un insieme complesso di componenti. Vanno guidate, prima che giudicate dalla scheda tecnica.

Lo stesso motore che ho trovato un vero portento sulla Kawasaki Z 1000, non mi ha parimenti entusiasmato sulla Versys 1000. La moto, pur andando bene, mi pareve nel complesso meno armonica.

Qui non si tratta di essere pro e contro una certa marca. Ma non è automatico affermare che il trapianto di un ottimo propulsore presente sulla moto "x", darà altrettanto lusinghieri risultati sulla moto "y".

Il tutto al netto dei gusti personali.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

pacpeter 25-05-2015 11:32

Sono d'accordo. Ma rispondevo alla polemica circa la coppia che si era instaurata tra i due forumisti

Hedonism 25-05-2015 11:40

io ho solo espresso il mio parere, alla domanda se non la XR che moto compreresti? l'ho motivata, con i pochi dati alla mano che abbiamo.

ho sempre preferito BMW per le caratteristiche proprie.... ossia boxer e cardano, mancando queste non vedo alcun discrimine preciso per orientarsi su una BMW, men che meno su una XR che trovo, personalmente, bruttina e mal copiata......

dice bene chi fa notare la differena sulla rapportatura finale, per esempio con la mia attuale RT mi trovo sempre con a dover scalare una marcia in più di quanto non facessi con il GS ad aria saranno le masse, i momenti di apertura delle valvole.. no so...

però, non si puo' prescindere dal fatto che quasi 3000 giri di differenza su pari valori di coppia, non abbiano effetti negativi, come per esempio le segnalate vibrazioni ed aggiungerei i consumi..... detto questo mi taccio, se non altro perchè siamo OT

mototarta 25-05-2015 11:40

Non ho provato la XR ma non so che vibrazioni possano aver riscontrato. Sulla RR sono lievissime e del tutto trascurabili, immagino che sulla Xr che è declinata in chiave turistica non siano certo superiori. Tanto per dire, vibra molto di più il Gs.
Un contralbero di equilibratura su un 4 in linea a fasatura regolare non lo usa praticamente nessuno, appunto perche le vibrazioni sono del tutto trascurabili mentre il contralbero stesso comporta un aumento di peso ed inerzie oltre ad un inutile assorbimento di potenza. Il giornalista lo scrive come se si trattasse di una 'pecca' unica nel panorama mondiale.
Ogni giorno partoriscono nuove teorie.

planetpower 25-05-2015 11:47

le vibrazioni sulla s1000rr sono quasi inavvertibili se non sui 7k giri circa, sulla xr le ho avvertite ancora meno

mototarta 25-05-2015 11:52

Si, basta che un tester scriva che a suo dire la moto vibra che per incanto in tutte le prove compaiono le vibrazioni. Ognuno deve fare le proprie verifiche da solo, altrimenti ci si riempie la testa di paranoie.

bigzana 25-05-2015 12:16

peraltro io le ho avvertite solo sulle pedane, le tipiche ad alta frequenza dei 4 cilindri, intorno ai 6500 o giù di lì.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.