Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800gs - Cupolino - parte 7 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=437273)

Alelocate 10-09-2015 18:13

Il puig è come l'originale (come linea) ma è più alto, secondo me risolvi

s.milan 10-09-2015 20:33

Agevolo diapositiva del puig montato sulla mia, così puoi farti un'idea.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...ecb5d11404.jpg
Spero si capiscano le dimensioni/misure.
Sono alto 1.80 e l'aria mi arriva appena sopra agli occhi.
Sandro

ozama 10-09-2015 21:21

Quello originale della F800GS Adventure, che vi supporta anche il GPS.:)
Qui le istruzioni:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=406479
Dal post 11 in avanti.
Però non costa poco.. E non è "ufficiale".
Anche il Caponord secondo me è troppo inclinato. Molto meglio il Puig.
Stai lontano dal "Powerbronze" che è come il tuo ma più stretto e senza l'archetto.
La modifica "Adventure" costa sui 390 Euro di materiale (listino ricambi sconto 10%, tutti i pezzi necessari sono nella lista con i codici originali).
Io ho speso dei soldi cambiando cupolini e alla fine sono arrivato li. Sono 171 cm e avevo la sella bassa. Ma quel cupolino è infernale: se vai a 50 è come non averlo. Se vai a 130 è come avere il paravento della Vespa.. Niente turbolenze sul casco.:eek: Passeggero nella "bolla" insieme a te.:)
C'è una persona che lo ha montato sulla F700 GS che non si è trovato bene perché a bassa velocità gli faceva dei vortici fastidiosi.. Io con la 800 non ho mai avuto problemi, neanche con mentoniera aperta.
Ah.. Va su senza modifiche dalla F700/800GS "Restiling 2013->". La prima serie non ha gli attacchi interni, indispensabili. Non è detto che però non si possano creare facendo due forellini sulla plastica nel punto giusto.
Altro suggerimento:
Si può comprare tutti i pezzi TRANNE il vetro originale e comprare al suo posto il cupolino maggiorato della GiVi dedicato alla F800GS Adventure, che è appunto più alto e costa meno del vetro originale.
L'archetto e tutti gli altri pezzi però ti servono, perché il GiVi va su con quell'archetto li e con i pezzi ricavati smontando l'originale.
Sono tanti soldi.. Ma supporta anche il GPS nel posto perfetto e con robustezza estrema e zero oscillazioni. Costa 200 Euro meno del "Touratech Desierto" che è regolabile ma non supporta il GPS. Alla fine costa come il Touring originale, che però non protegge una minchia, come avrai constatato.
A te la scelta.
Ciao!:)

Mario_f800gs 10-09-2015 22:05

.... grazie s.milan ... il puig si monta sugli attacchi originali vero ?

s.milan 10-09-2015 22:12

Sì!
Ecco la parte degli attacchi
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...4e828166ac.jpg
Sandro

Sammarchi 11-09-2015 12:51

Qualcuno che monta un cupolino Isotta ad altissima protezione che posta una foto di lato della moto per farmi un'idea di come sta e magari una breve descrizione della sua esperienza.

ozama 11-09-2015 22:04

Ce l'avevo io forse.. Quello con l'archetto dici?
https://picasaweb.google.com/1108556...0GS2013EIPhone
Quello che vedi è il vetro basso (se sei meno di 180 cm con quello alto ci vedi attraverso).
Il cupolino va bene ma col peso del navigatore si muove perché l'archetto è fissato alla plastica delle carene.
Cambiato per quello. Non per altro. Andava molto bene.
Ciao!

Sammarchi 12-09-2015 12:33

Per ozama: io intendevo quello senza archetto perché ho il modello del 2010, ma se si può montare quello con l'archetto sarebbe meglio. Quindi tu avevi il così detto alta protezione?
E non hai l'Adv?! Quindi quel l'archetto viene venduto con il cupolino dalla Isotta?! Grazie

ozama 12-09-2015 17:04

Faccio chiarezza.
Tra i vari cupolini montati sulla mia F800GS "restiling 2013", c'è l'ISOTTA che vedi nelle foto.
Questo modello si compone di 2 codici: il primo è il KIT di montaggio (nel MIO CASO a/sc1080), che va scelto in base alla moto ed è DIVERSO fra pre e post 2013 (sul loro sito è erroneamente indicato 2012 perché di fatto la "restiling 2013" è uscita a novembre 2012). E comprende l'archetto e la viteria completa. Il secondo codice è il "plexy". Il motivo è che il vetro viene fornito in due dimensioni diverse. E io avevo quello basso, con codice "sc1081".
Purtroppo l'archetto non tiene un GPS, ma manco il telepass. Perché è fissato sulla sottile carena in plastica al posto degli angolarini e solo fascettato con una staffettina sottile al telaio sottostante.
Quindi si muove anche solo con l'aria.
Esteticamente è carino e protegge bene. Ma non regge che se stesso. Quindi l'ho poi sostituito con il Powerbronze, per motivi estetici, rinunciando a posizionare il GPS sopra la strumentazione. Poi, dato che il Powerbronze è troppo inclinato, quindi NON PROTEGGE, e sul manubrio il GPS NON SI VEDE (almeno, io rischio un incidente abbassando così lo sguardo, e inoltre con una qualsiasi borsa da serbatoio finisce dietro) alla fine, dopo aver buttato almeno 300 Euro in cupolini insoddisfacenti, e solo in parte ricuperati rivendendoli, ho deciso di prendere il toro per le corna e ho fatto la modifica "Cupolino BMW originale della GS800 Adventure su GS800 normale.
Ricapitolando:
- se devi solo proteggerti e accetti una certa oscillazione ad alta velocità e sullo sterrato, l'Isotta va bene. Il vetro basso va benone fino ad altezze di 178/180 cm (se sei più basso - io sono 171cm -, hai la linea davanti agli occhi e da un fastidio allucinante);
- se pensi di metterci il GPS, ma anche solo lo smartphone, come vedi nelle foto che ho linkato, LASCIA PERDERE.
Ciao!

megasimon 14-09-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviata da ozama (Messaggio 8687581)
Faccio chiarezza.
Tra i vari cupolini montati sulla mia F800GS "restiling 2013", c'è l'ISOTTA che vedi nelle foto.
Questo modello si compone di 2 codici: il primo è il KIT di montaggio (nel MIO CASO a/sc1080), che va scelto in base alla moto ed è DIVERSO fra pre e post 2013 (sul loro sito è erroneamente indicato 2012 perché di fatto la "restiling 2013" è uscita a novembre 2012). E comprende l'archetto e la viteria completa. Il secondo codice è il "plexy". Il motivo è che il vetro viene fornito in due dimensioni diverse. E io avevo quello basso, con codice "sc1081".
Purtroppo l'archetto non tiene un GPS, ma manco il telepass. Perché è fissato sulla sottile carena in plastica al posto degli angolarini e solo fascettato con una staffettina sottile al telaio sottostante.
Quindi si muove anche solo con l'aria.
Esteticamente è carino e protegge bene. Ma non regge che se stesso. Quindi l'ho poi sostituito con il Powerbronze, per motivi estetici, rinunciando a posizionare il GPS sopra la strumentazione. Poi, dato che il Powerbronze è troppo inclinato, quindi NON PROTEGGE, e sul manubrio il GPS NON SI VEDE (almeno, io rischio un incidente abbassando così lo sguardo, e inoltre con una qualsiasi borsa da serbatoio finisce dietro) alla fine, dopo aver buttato almeno 300 Euro in cupolini insoddisfacenti, e solo in parte ricuperati rivendendoli, ho deciso di prendere il toro per le corna e ho fatto la modifica "Cupolino BMW originale della GS800 Adventure su GS800 normale.
Ricapitolando:
- se devi solo proteggerti e accetti una certa oscillazione ad alta velocità e sullo sterrato, l'Isotta va bene. Il vetro basso va benone fino ad altezze di 178/180 cm (se sei più basso - io sono 171cm -, hai la linea davanti agli occhi e da un fastidio allucinante);
- se pensi di metterci il GPS, ma anche solo lo smartphone, come vedi nelle foto che ho linkato, LASCIA PERDERE.
Ciao!

Ozama scusa ma da qualche parte hai già scritto su cosa consiste la "modifica" da te fatta?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

megasimon 14-09-2015 17:19

Ah dimenticavo io ho f650gs 2010 costruzione 2009 posso presumere che suddetta modifica possa andar bene pure per la mia bimba?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ozama 14-09-2015 23:02

Se ti riferisci alla modifica "Cupolino BMW originale della GS800 Adventure su GS800 normale" è quella che ho citato nel post 63, qui sopra.
C'è anche un link alla vecchia discussione dove ne parlo abbondantemente.
Se leggi la, trovi tutto. Nel post 11 c'è descrizione e link alle foto.
Sulla tua F650 però non credo che si possa montare, a meno di non ingegnarsi.. Tu hai il telaio strumenti senza gli attacchi interni necessari, come la F800 GS pre restiling.
Le carene esterne poi sono diverse e non ho la minima idea di dove si vada a finire con il cupolino.
Ciao!

pieroffroad 16-09-2015 12:09

http://i58.tinypic.com/110c7t0.jpg

Io mi trovo bene col Powerbronze,inclinato in avanti con due buchini supplementari.

pieroffroad 19-09-2015 23:32

che sfortuna!!!....ora devo dire: Mi "trovavo"bene,perchè a causa di una scivolata,ho rotto proprio il cupolino.

Purtroppo non posso neppure accedere alla sezione mercatino,per cercarne uno usato.

Andate piano ragazzi!!

pieroffroad 22-09-2015 20:16

Ozama,cosa ne dici se passo dal Powerbronze al Puig?
Sono "alto" 1,70.
grazie

Bebeto 22-09-2015 22:42

io non penso che cambi un gran che' :confused:

Vaschino75 23-09-2015 00:46

Sulla mia 700, il concessionario, mi ha montato il parabrezza più alto che avevo sulla 650 GS,ma hanno dovuto fare piccola modifica agli attacchi della carena. Il telaietto aveva 1 foro solo,mentre la moto ne aveva 2,hanno risolto con piccola piastra che non si vede neanche tanto

ozama 23-09-2015 22:27

Non ho mai provato il Puig.. Non saprei.. Non ho nemmeno presente come sia fatto..
Ciao!

Alelocate 23-09-2015 22:30

Quote:

Originariamente inviata da pieroffroad (Messaggio 8697054)

Purtroppo non posso neppure accedere alla sezione mercatino,per cercarne uno usato.

Andate piano ragazzi!!

Come no? Non puoi vendere ma puoi comprare!

pieroffroad 24-09-2015 21:03

intendi dire che posso fare un'inserzione tipo:
"Cerco cupolino Puig per gs800"
?...mi pare di no!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.