![]() |
Quote:
Va pulita solo se il grasso ha inglobato corpi estranei, altrimenti è inutile e insensato togliere grasso per metterci dopo del grasso. Anzi se lo togli poi devi essere sicuro di rimetterlo bene ovunque. La manutenzione della catena è si un po' una menata, ma diventa un problema solo se si è pignoli e si vuole che a) la catena sia bella alla vista b) che il cavalletto e altri componenti confinati non siano unti dagli schizzi di grasso. Al di fuori di queste elucubrazioni, si tratta solo di sporcarla di grasso ogni tanto (più o meno frequentemente a seconda di determinate condizioni). 50 secondi. My two cents... |
Quotone.......
|
http://www.mcnews.com.au/ktm-1290-su...e/#gallery/KTM 1290 Super Adventure/16743/0
|
secondo me è una gran bella moto, onestamente mi piace di più della BMW ADV attuale e prestazionalmente credo non ci sia partita (sempre che il manico sia in grado di portare al limite queste splendide creature).
il cardano mi piace per uso stradale/touring e forse sulla 1290 lo avrei visto meglio della catena mentre sulla 1190 ruota da 21 e catena tutta la vita... |
almeno in foto.... è la prima ktm che mi piace
|
sipperò giustamente è stato fatto notare che è l'unico moto-aquilone senza il cardano: spendi 18mila euri e regola la catena, e lubrifica, e regola...
anche se per chi chi la userà in città casa-ufficio-bar il problema non si pone. |
Ma, chiedo: sulla questione catena, state scherzando, vero?
|
visto quanto costa la BMW ADV non mi pare fuori prezzo la kappona, certo non la paragono agli elettrodomestici Jap... quelli vanno meglio, costano meno, hanno più garanzia, i tagliandi più economici e biribim e biribam :-D
la moto mi deve piacere fisicamente e mi deve emozionare, la kappona risponde ai requisiti... anche senza il cardano... |
A dirla tutta mi scimmia molto di più "l'idea" della 1050.
Vediamo che ne esce. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ma nessuno sa cosa e' lo Scottoiler o sistemi simili?
Dovessi scegliere tra catena e cardano, sarei molto, ma molto indeciso. Sicuramente per me non e' una discriminante nella scelta di una moto. |
E ci mancherebbe altro!!
|
Quasi trent'anni di catena e non sapevo di avere un problema.
In realtà non lo sapevo perchè non è mai stato un problema. Una spruzzata di grasso di tanto in tanto. Anche una buona occasione per perdere un pò di tempo vicino la moto quando il tempo era troppo cattivo per uscire. Una buona pulita in occasione dei tagliandi. Quando ho preso la GS senza ESA tutti a dire: ma così devi regolare tutto a mano. Ma dai!!! Un cacciavite e qualche click su un manettino- Con la Tdm per regolare il precarico del mono ci voleva la chiave per la ghiera, una prolunga e molta forza di volobtà per non bestemmiare... Vuoi vedere che alla fine ha ragione il Pacifico a chiamare tutti Barboys? |
Secondo me la scelta della catena è conforme alle intenzioni di KTM di inseguire il mercato senza rinnegare la propria identità. Lo so vede anche dall'assenza di becco e dalla presenza dei fianchetti che GS ha e tutti gli altri scimmiottano. Per quanto riguarda il 1050 ho tanta paura che non sia nulla di nuovo
|
Quote:
|
Se la moto ha il cavalletto centrale la catena non è un problema, è una incombenza più o meno fastidiosa, così come la sostituzione periodica. Ma nelle moto da viaggio pesanti, in cui rientrano questi moto-aquiloni pseudo enduro, la trasmissione più indicata è a mio avviso il cardano, anche perchè consumano più catena. Parliamo di cardani che funzionano e non si rompono, quindi più jap /Guzzi che Bmw. E' un pensiero in meno e una sicurezza in più, poi basta fare una discesa in folle a motore spento per sentire la differenza tra il silenzio e il trascinamento di ferraglia ;)
Nel mono off road lubrifico dopo ogni uscita e regolo ogni 2-3, ma so che lì non ho alternative, non vorrei mai il cardano in fuoristrada, dove oltre a peggiorare la guida perde l'affidabilità. |
Rado sai apprezzare vantaggi/svantaggi di entrambe le soluzione, non come i talebans dell'una o dell'altra...
|
Quote:
Ballano 4k esatti. Ma il 1190 viene fornito nudo e crudo (senza mappature e sospensioni elettroniche) mentre il 1290 ha praticamente tutto di serie, supporto borse incluso. Se consideri che questi accessori sulla 1190 sono a pagamento: - Pacchetto controlli elettronici 1.381 € (EDS (Sistema di controllo elettronico delle sospensioni), TPMS (Sistema di misurazione della pressione degli pneumatici), Cavalletto centrale, MSC CON C-ABS (ABS COMBINATO) E MODALITÀ OFFROAD) - Kit comfort 766 € (Manopole riscaldate, Sella ergonomica (riscaldata), Sella passeggero ergonomica (riscaldata), Parabrezza alto) - Kit luci ausiliarie 406 € - Protezione serbatoio 258 € Arriviamo a 14400 + 1381 + 766 + 406 + 258 = 17.211 per la S con più o meno gli stessi optional. Con la R la differenza si riduce ulteriormente. Aggiungici il serbatoio da 30 litri, qualche altra froceria, il motore maggiorato e siamo li... La differenza con la verione base è tutto sommato giustificata dai contenuti. Contenuti che alla casa madre costano quasi niente ma che se li includi prendendoli dall’elenco degli optional il prezzo è quello... Come prezzo a mio avviso è corretto ed il il GS ADV a parità di optional costa circa 2-2,5k in più. |
romargi ma l'ADV BMW costa 21 carte?!
|
A parità di optional 20800 circa se la prendi bianca 100 eurozzi in meno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |