Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   un consumo d'olio simile non me lo sarei mai aspettato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425247)

robertag 30-09-2014 15:29

...'fettivamente....:lol:

Marcello.74 30-09-2014 21:24

quindi per i consumi d'olio, la casa dichiara 1lt/1000km massimo, allora non ci spossiamo lamentare :)

Marcello.74 12-10-2014 00:13

Aggiornamento consumo d'olio e fumata

questa sera la moto ha fatto uno "scherzo" strano, riassumendo, alle 23 stacco da lavoro per tornare a casa, accendo la moto, parte al primo colpo ... ma sento una puzza non meglio identificata, e vedo uscire dallo scarico un po di fumo chiaro, ed un odore che non è ne di olio bruciato ne di ingolfamento ... dopo circa un minuto di moto al minimo smette di fumare e puzzare.
Arrivo in garage dopo circa 5 km, e decido di controllare il livello dell'olio che avevo precedentemente controllato e rabboccato 15 giorni fa esatti e mi accorgo che dopo appena 350 km mancavano circa 100 ml di olio.
Non so se le cose sono collegate e sinceramente la prima cosa a cui ho pensato è stato le fasce elastiche, ma spero di sbagliarmi ... attualmente sto a 49450 km

poi guardando se in giro ci fossero "perdite" o "trasudi" d'olio ho notato che il "coperchio" n.3 risulta essere tutto unto d'olio, molto probabilmente è colpa dell'o-ring da sostituire, essendo prossimo al tagliando farò presente la cosa

http://i60.tinypic.com/imnup3.jpg

ok che il mio "doppia accensione" è un motorone come tutta quella serie ... mi devo preoccupare?!

twinct 12-10-2014 00:21

Hai lasciato la moto sul laterale?

Marcello.74 12-10-2014 00:25

eh si, come al solito ... ma solo stasera ha fatto la "fumata"

Enzino62 12-10-2014 07:25

Mai lasciare un boxer sul laterale per lunghe fermate. L olio non lo mettere a oblò massimo lascialo a metà o anche meno.
Il fumo che ti ha fatto e per il laterale si deposita olio nel cilindro sx e poi lo brucia. Mi sembra normale.

GheGhe 12-10-2014 07:46

io ho sempre notato che l'utilizzo del castrol 15-50, nel 1150, ha sempre accentuato i consumi di olio... con la R quasi 1kg ogni 2000km, la moto aveva circa 20k... con il GS, utilizzando un full sintetico, Motul 7100, i consumi si erano ridotti a 1kg ogni 10.000... mi sa che utilizzerò il 10-60 anche nel 1200

Marcello.74 12-10-2014 08:48

capisco Enzino e grazie per la tua consulenza però sono 4 mesi che ho la Nimitz, ma solo ierisera ha manifestato questa cosa per la prima volta, sebbene la moto a lavoro la parcheggio sempre nello stesso modo e con lo stesso angolo di piega.
Mo con questo non voglio tornare in una discussione trita e ritrita sulla tipologia di olio da impiegare nel boxer.

Per la livellazione dell'olio ho notato che, può anche capitare di metterlo all'oblò o a 3/4 tanto poi ci pensa il consumo stesso del motore a portarlo a livello (ovviamente è da leggere con ironia)

poi per quanto riguarda la gradazione d'olio voglio provare anche io col 10/60

Claudio Piccolo 12-10-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Marcello.74 (Messaggio 8258913)
...sono 4 mesi che ho la Nimitz, ma solo ierisera ha manifestato questa cosa per la prima volta, sebbene la moto a lavoro la parcheggio sempre nello stesso modo e con lo stesso angolo di piega.

ha portato pazienza fino ad ora, adesso si è rotta i coglioni.

roberto40 12-10-2014 08:57

Marcello, se fossi in te proverei a telefonare ai vecchi proprietari per accertare che il chilometraggio sia reale.
I problemi che manifesti farebbero pensare ad usura delle fasce.
Come già detto la mia moto (ora venduta) consumava pochissimo olio, nell'ordine di 1 kg circa ogni 10000, il tuo mi sembra francamente eccessivo, a prescindere dall'olio che utilizzi.

Marcello.74 12-10-2014 09:12

proverò a contattare tramite FB la prima proprietaria quello di Piacenza (moto con 10 anni dubito sul reale chilometraggio, tanto a pensar male non si fa mai peccato) sicuramente l'ultimo proprietario è in buona fede sull'attuale chilometraggio visto che, in circa un paio d'anni di suo possesso ha le ricevute degli ultimi tagliandi ed interventi da 34/35 mila km ad oggi

roberto40 12-10-2014 09:22

Io li contatterei tutti, e da ognuno mi farei dire a quanti km ha lasciato la moto.
Non è detto che lo dicano ma male non fa.
Questo per indirizzarti nella ricerca e quindi nella soluzione del problema.
Quello di utilizzare un'olio diverso potrebbe comunque aiutarti ed evita di lasciarla sul laterale per quanto possibile.

topcat 12-10-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Marcello.74 (Messaggio 8235452)
R1150RT anno 2004 49100 km sulle spalle e dopo 3500 km mancavano 2 litri d'olio ... e chi se lo sarebbe mai aspettato?!

Bravo... eri in giro praticamente senza olio:mad:
va contriollato più frequentemente

comunque come dicve enzino... consumano anche i 1200, il consumo dipende soprattutto dallo stile di guida e dai percorsi...

la mia ultima bialbero consumava in media 1 kilo ogni circa 3000 km...
parecchia città, un po di coda... tante tirate autostradali.fra un tagliando è l'altro non ho mai rabboccato meno di 2 kg....

ma la monoalbero non consumava diversamente
...

roberto40 12-10-2014 11:15

E anche su questo ci sono varie scuole di pensiero

http://www.quellidellelica.com/vbfor...sumo+olio+1200

michi63 12-10-2014 11:30

Quote:

Originariamente inviata da topcat (Messaggio 8259032)
...
ma la monoalbero non consumava diversamente
...

La mia ex, monoalbero fine 2007 praticamente non ne consumava.
Sempre usato il castrol consigliato.

Marcello.74 12-10-2014 13:26

provo a contattarli tutti, sebbene dal libretto ho levato la maggior parte dei vecchi adesivi dei proprietari precedenti, a momenti non si chiudeva piu ...
in passato la moto è stata anche per diversi giorni ferma sul laterale, ma non ha mai "fumato" e comunque ieri è stata sul laterale le sue solite 7 ore prima che la riprendessi ma a parte questo stamattina quando sono andato a riprendere la moto per un uscita, come l'ho accesa non si sono manifestati sintomi di fumi e odori molesti. Reputo sia un caso isolato ed è stata sul laterale per circa 10 ore.

SKA 12-10-2014 20:42

Secondo me all' accensione hai visto un po' di condesa uscire dalla marmitta, normale in ottobre, dopo poco la marmitta si è scaldata e fine della condensa, hai poi fatto solo 5 km e il termostato non si è aperto totalmente facendo trattenere l'olio nel radiatore e quindi lettura falsata del livello. La moto va bene giusto? Parte sempre, se acceleri va e non fa rumoracci giusto?

Marcello.74 12-10-2014 20:55

ciao Ska, di primo acchitto ho pensato fosse condensa ma l'ho esclusa subito sentendo una puzzetta non riconducibile ad olio bruciato, e poi il "fumo" che saliva illuminato dai faretti dell'insegna del lavoro, quasi come se uno avesse soffiato il fumo della sigaretta. La condensa evapora "immediatamente" e si volatilizza in maniera differente rispetto al fumo

twinct 12-10-2014 20:58

Quando la lasci sul laterale non sempre fa la fumata bianca, alcune volte però la fa anche dopo 30 minuti, te lo dico per esperienza diretta e non usare mai più il castrol. Magari sulle nuove puo andare, dico puo, ma sulle nostre assolutamente no.
Scusate il mezzo ot-olio. ;)

robertag 12-10-2014 21:03

magari è una banalità, ma non è che hai rabboccato troppo (ma anche senza averlo fatto) e hai dell'olio nell'airbox?.. io ho avuto una 850 ma anche lasciandola su laterale anche per lungo tempo non ha mai fumato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.