![]() |
più lo leggo e più mi convinco che sta volta hanno tappato in pieno,(l'unica cosa che posso condividere è l'ultimo posto della rivale) ma non riesco a capire x il genere di prova, come la triumph tiger sport (che se vi leggete i rilevamenti è sempre prima) sia arrivata 4° nel suo segmento!!! qui si capisce che qualcosa non torna, poi dicono che che l's1000 non scalcia mai (non è vero perchè in certe situazione mi ha fatto un leggero sussulto come il mio kr sotto i 2500gg) e parlano dei freni non resistenti? (dove caxxo poi metterli in crisi sulle alpi, siamo mica in pista a imola? bho:() e magari non si è detto delle leggere vibrazioni vicino al serbatoio a metà regime , o della totale esposizione all'aria!!!(è un particolare non da poco in una prova reale sulle alpi) e li la Tuono è indubbio che sia più protettiva!! in tutti i casi in una classifica sulla brutezza, le metterei al 1° e al 2° posto in classifica generale:D:lol::lol::lol::lol:
|
Padella concordo pienamente con te sui limiti della prova (in particolare relativi al mancato confronto tra tutte le moto partecipanti oltre che ai parametri considerati relativamente opinabili che non consentono di cogliere appieno le peculiarità di una supernaked ). Al riguardo, infatti, più che il giudizio sulle finaliste forse per noi possessori di 'naked streetfighter' e' maggiormente interessante il giudizio espresso nelle cd semifinali che sono relative a moto della stessa categoria.
Nicola66 per come e' strutturata l'alpenmaster (dai uno sguardo ai criteri considerati soprattutto per la finale) penso che sia difficile che una moto della categoria della s1kr possa vincere la comparativa che a mio avviso meglio si presta ad una 'endurona totale'. Tant'e' che tra le maggiori vincitrici si annovera la GS mentre tra le naked ricordo la r1200r (che ho avuto) che ha caratteristiche più turistiche. Per meglio chiarire il concetto riporto quanto espresso da Inmoto: "La comparativa si sviluppa tenendo conto di alcuni dati di fatto, come le prestazioni in determinate situazioni, o la dotazione di accessori, a cui si sommano valutazioni più soggettive come la posizione in sella, il feeling alla guida o il comfort percepito. Ovvio che le voci si riferiscono al comportamento ristretto a una guida in montagna, poco importa quindi se la moto A è un fulmine nello slalom fra le macchine in pieno centro storico, o se la moto B è capace di oltre 300 km/h nell’anello ad alta velocità di Nardò. Tanto per fare un esempio in questo test è ritenuto più importante quanto vale, cronometro alla mano, la ripresa nella guida con passeggero alla quota di 2.700 metri, piuttosto che i classici valori di ripresa sui 1000 metri con partenza da 50 km/h. Tutti criteri che stanno alla base di una maxi-prova così particolare e rappresentano comunque simulazioni di condizioni reali di uso". La S1KR in quanto a comfort, comodità per il passeggero, prestazioni su strade con condizioni di aderenza verosimilmente precarie oltre che con capacità di trasporto bagagli molto limitate (non dimentichiamo che trattasi di prova a 'lunga percorrenza') non può esprimersi al meglio. Resta il fatto, pero', che e' arrivata in finale quindi può dire la sua. In ogni caso l'alpenmaster rappresenta un test molto particolare e non sempre condivisibile nei risultati ma, come ho già detto, ha il pregio di 'giocare a carte scoperte'. |
Ok...vedi che a confrontare i punti di vista...poi un po' ci si incontra?:)
Io capisco bene lo spirito dell'alpenmaster...semplicemente l'ho sempre trovato molto distante dal mio modo di vivere ed apprezzare determinate moto rispetto ad altre....anche nella guida in montagna specifica. Poi l 'Alpenmaster 2014 non l'ho ancora letto...ma da quello che dice alex62 ..al di la dello spirito della comparativa...qualche cosina che lascia un po' perplessi c'è sempre. |
L'Alpenmaster è una delle più importanti comparative d'Europa, organizzata da Motorrad che, a sua volta, è senza dubbio la piú autorevole rivista europea del settore, fondata nel 1903. Non è che perché a qualcuno non piacciono i risultati che bisogna sminuirne l'importanza, fermo restando che il diritto di critica è sacrosanto.
La S1000R in questa prova, pur non del tutto a lei congeniale, viste le lunghe percorrenze che la caratterizzano, ha stracciato la concorrenza del settore e si è onorevolmente comportata anche nella finale, al cospetto di moto progettate per lo specifico uso turistico. La Tuono si è confermata per quello che è: una supersportiva svestita, non una naked potente. Posizione di guida, luce a terra, pedane, rapporti del cambio, erogazione del motore: tutto è pensato per la massima efficacia in pista, anche a discapito dell'uso stradale. Non capisco perché ci si debba scandalizzare se, in un confronto con altre STREETfighter (e sottolineo street...) esce largamente perdente. Si tratta, semplicemente, di una diversa filosofia di moto. Personalmente, dopo aver provato l'Aprilia, sono felice di non averla comprata,perché non vado in pista e preferisco l'erogazione, la posizione di guida, le sospensioni, la rapportatura del cambio, la facilità di guida della bmw. Probabilmente se andassi a correre in pista avrei fatto la scelta opposta, anche se, a quel punto, non vedo perché non prendere una RSV4, o una Panigale, o una S1000RR... Gli scarsissimi numeri di vendita della Tuono sembrerebbero confermare che la mia opinione, che poi è la stessa di quasi tutti i tester, eccezion fatta per quelli di Motociclismo, è largamente condivisa dai motociclisti di tutto il mondo. |
Il mio piccolo mondo è il più bello che ci sia...
|
Quindi in sintesi cosa dicono del polmonazzo che sbacchetta a 120 km-h?
|
...mi sa che non ha partecipato alla comparativa... :-)
|
Quote:
Ti ha sfiorato il pensiero che,in effetti,possa essere vero?:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Asserzione che definire ridicola è un eufemismo. Si deve usare la prima nelle curve lente?? Ma vá??:cool: Incredibile,uno scandalo direi....:eek: Fuor di metafora: È una marcia come le altre eh?? O sta scritto da qualche parte che i tornanti si debbano fare in seconda?? Che mancano i bassi (relativamente,chiaro...),è purtroppo vero,e dipende dalla presenza della valvola allo scarico,cge serve esclusivamente a passare la prova fonometrica in sede omologativa. La valvola si stacca in 5',oppure si disattiva con la mappa race. In ambo i casi la moto si trasforma completamente,tornando ad essere un millone. Questo fino a 5500 giri,dopo è uguale,valvola o nn valvola.... Ed anche la risposta al gas è soft x lo stesso motivo. Potrei risponderti che la bmw ha una rapportatura corta in modo ridicolo,indipendentemente che faccia i 260 kmh(a limitatore in sesta,e nn aggiungo altro ;-)),che la rende inutilmente rabbiosa e di difficile utilizzo SE SI SPINGE VERAMENTE,MA VERAMENTE. Vai a vedere su gearingcommander,cosi ti rendi conto,e fai un paragone tra le due rapportature... Così magari ti stupisci un po meno delle differenze prestazionali nei test di ripresa;) Metti alla tuono un dentr di pignone in meno,e vedrai che nn è molto diversa dalla bmw,la mia veniva su di terza di gas,in piena accelerazione. E faceva cmq oltre 260 kmh reali... Ma troppo rabbiosa,e prima inutilizzabile,oltre a tutti i dispositivi elettronici INUTILMENTE sollecitati. |
Quote:
Lo scorso anno la rivista MOTORCYCLE WORLD,una delle piu accreditate nell anglofono idioma, affermò che la tuono v4 era,per loro,la miglior supersportiva in circolazione. Non naked. Supersportiva.:o |
Quote:
|
Quote:
Ma considerando i numerosissimi successi mietuti dal quel catrame del gs,anno dopo anno,contro moto oggettivamente migliori,se ne deduce che la rivista sia,tendenzialmente diciamo..."ben disposta":) |
Quote:
È acclarato che i numeri di vendita dicono molto dell effettivo valore di una moto... Infatti la hornet ed il primo z750 sono notoriamente dei capolavori supremi ed assoluti.... |
si però ne compri 2 e mezza di hornet con quello che costa una tuono4
|
Quote:
|
Dai master lo sappiamo tutti che è dal 2000 che aprilia costruisce buone moto .a non le sanno vendere e tenerle sul mercato. Ora non tutti sono ottusi.
C'e chi le compra e le difende a spada tratta magari facendosi 500 km per un tagliado e chi non è disposto a spendere per un prodotto non gradito al mercato. Tu ora puoi sostenere ad oltrranza la superiorità di tuono. Ma il mercato probabilmente fatto da cerebrolesi non l'ha mai apprezzata. Magari tu sei in grado di spiegere il perché. |
Alb,vorrei risponderti come meriti,ma dopo qui mi bannano....:rolleyes:
Si sta parlando di RENDIMENTO E GUIDABILITÁ,nn di strategie di marketing. Attieniti a quello. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |