Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ducati MTS m.y. 2013/14 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418366)

rsonsini 25-06-2014 14:47

Te la sbriciolo, sono sicuramente io a non sapermi esprimere: andare forte non è soggettivo.

Il resto di quello che ho scritto è il modo di capire se vai oggettivamente forte o meno.

Sent from my iPhone using Tapatalk

CISAIOLO 25-06-2014 14:54

Io abito sulla statale della Cisa e di motociclisti che sanno andare forte e che stanno dentro la riga ne conosco pochi,invece di quelli che al bar vanno molto forte ne conosco tantissimi.

rsonsini 25-06-2014 14:59

Si ma non è che se al bar dicono di andare forte è vero.
Se vai forte si vede dalle gomme, dalla velocità in curva e dal tempo che ci metti per andare da un punto ad un altro.
È ovvio che nessuno prende i tempi e fa le foto alle gomme per postarli sul forum o farli vedere al bar.

rsonsini 25-06-2014 15:00

Ps: apro un altro bel 3d nel walwal, qui siamo ot.

MBrider 25-06-2014 15:08

Paolone, se e quando vorrai, sarei curioso di leggere le tue impressioni sotto il profilo ciclistico rispetto alla versione precedente.

Tu hai avuto la S della precedente?

"Paolone" 25-06-2014 23:15

Forse domani pomeriggio se mi libero con il lavoro riesco a fare un giretto degno ....
Prima avevo sempre una S
Le prime impressione di questa è che, passatemi il paragone, all'anteriore sembra quasi avere un telelever BMW, pochissimo trasferimento di carico nelle frenate un contatto in generale meno diretto con l'asfalto sull'anteriore.
La precedente era decisamente più "tradizionale" e forse appaga di più chi con la moto ci sa andare veramente .... ma ripeto solo impressioni...

Domani sera forse, spero, a riguardo potrò avere un'idea, mia, più convinta sulle differenze....

augusto 25-06-2014 23:27

E' così, infatti.
Si rincorrono sulla strada dell'omologazione.
Bmw si giapponesizza, Ducati si Bmwizza, etc, etc ...
Il dramma è che si rincorrono pure sul fronte dei prezzi :-(

MBrider 25-06-2014 23:34

Concordo con le tue impressioni.
Le sospensioni attive risultno comode in ottica turistica e soprattutto se carichi di passeggero e bagagli proprio perché limitano molto i trasferimenti di carico.
Io ho montato la SCU Ohlins ma la attivo solo in quelle condizioni, di norma da solo vado alla vecchia maniera.

MBrider 25-06-2014 23:51

@ Augusto: ho visto che hai già messo in vendita la tua... Alla fine eri stato contento del passaggio dal Kappone?
Io son sempre tentato di fare il contrario ma dubito si presenti l'occasione.

Luponero 26-06-2014 02:28

Paolone, il freno posteriore è sempre inesistente?

augusto 26-06-2014 11:22

Sempre inesistente.
MB: ti rispondo in privato.

"Paolone" 26-06-2014 14:32

Migliorato rispetto a prima, ma lontano dalla vera funzione di rallentare significativamente la moto.
Al tempo mi abituai e lo trovai comunque valido aiuto nelle correzioni in curva....
Per contro trovo più efficaci gli anteriori....

P.S.: Ora se smette di piovere andrei anche a fare un giretto un po' serio....

Pacifico 26-06-2014 14:46

se dici dove vai ti intercetto in silenzio e vediamo che significa serio... :lol:

"Paolone" 27-06-2014 00:25

.... peccato che non ho letto x tempo...
Son partito alle 14:30 è ritornato alle 18:30

Ho detto un po' serio.... :lol: per quelli seri non c'è tempo al momento...:mad:
Lucomagno Oberalp Andermat San Gottardo .... Casa

"Paolone" 02-07-2014 00:28

Settimana scorsa, finalmente la possibilità di provarla un po' bene questa moto.
Il suo maggior pregio può trasformarsi anche nel suo maggior difetto, e mi riferisco al carattere del motore.... Estremamente esuberante, forse un po' più regolare di come era prima (ma sicuramente non come hanno sbandierato...) ma pur sempre bisognoso di essere guidato sempre e comunque (ovvero marcia giusta almeno...) perché altrimenti lui strattona ed è abbastanza lontano dalla pastosità, in basso, del boxer ad aria, come è assolutamente lontano dopo i 3/4000 giri, dove veramente è pieno, rabbioso da farti fare certi sorrisi che chi non lo prova nemmeno si immagina...
Sempre ottime, ed ancora forse più marcate le possibilità di configurazione della moto. Al momento non ho smanettato all'interno delle singole "stanze", limitandomi ad usarle così come impostate di default, ma SPORT/TOURING/URBAN cambiano in maniera più che significativa la moto e questo penso sia un plus non da poco, una delle armi vincenti di questa moto (la configurazione ENDURO non l'ho mai presa in considerazione e la reputo superflua su questa moto). In SPORT, per le mie limitate capacità, fa veramente paura e ti fa ricordare la discendenza di quel testa stretta che frulla (avanti e indietro) sotto le chiappe... difficile se non in pista ed in mani esperte portarlo al limite. TOURING ti permette di capire cosa vuol dire avere 150 cavalli ma lo fa capire in maniera educata, diciamo abbastanza. URBAN a me sembra andare molto più dell'URBAN che ricordavo prima e ancora mi chiedo se è vero che stai utilizzando "solo" 100 cv.
Le ciclistica/sospensioni devo ancora capirle. E' come ho già detto la novità più evidente della moto, rispetto alla versione precedente. Isolano molto la moto che sembra non accusare trasferimenti di carico, cosa che nella guida di tutti i giorni fa solo piacere, alzando il ritmo ho invece faticato a capire "come ero messo". Troppo forse neutra in un momento in cui la vorresti più comunicativa... A dire il vero ho fatto tre passi alpini in successione, ma per le mie possibilità non ho guidato bene ed in parte ho dato colpa alla moto anche se poi mi accorgo che i limiti sono un po' tutti miei... Ma ci ritornerò e darò spero un giudizio più convinto.
Finalmente è arrivato anche in questa versione un po' più di freno al posteriore. Era facile farne un po' più di prima ma siamo ancora indietro rispetto alle altre moto. Come detto però uno si abitua abbastanza velocemente e così come è tarato ora (ma anche prima direi) lo troverà comunque un valido compagno nelle sole correzioni in curva....
Il cambio è rimasto quello di prima, non certo un punto positivo della moto a mio avviso, duro e molto rumoroso, si fa solo perdonare (e non è poco) nell'essere poi abbastanza preciso, ma ho avuto cambi decisamente migliori...
Infine i consumi che potrei dire sensibilmente migliorati, almeno nell'ordine del 10%... e consideriamo che la moto è nuova nuova...quasi allineati ad un boxer, ma con prestazioni non paragonabili... Peccato per il serbatoio "normale" e non extra come una GS ADV che per quel poco che l'ho tenuta mi aveva abituato a fare un pieno ogni settimana abbondante...
Moto originale comunque questa MTS, direi ancora abbassa unica nel suo genere con tantissimi pregi ma anche qualche compromesso da dover accettare per un utilizzo a 360°
Spero, facendo gli scongiuri di rito, sull'affidabilità... La moto ormai è decisamente matura, il marchio, con alle spalle un nuovo proprietario sembra garantire la dovuta assistenza... vedremo!

MBrider 02-07-2014 10:40

Per il freno posteriore, quando sarà il momento, monta pastiglie sinterizzate.

Quanto alle sospensioni, per ora, confermi ciò che avevo già sentito.

Mi stupisce il dato sui consumi!

"Paolone" 02-07-2014 19:20

Ma il freno tutto sommato lo trovo almeno sufficinete così, prima era del tutto insufficinete se non appunto per le sole correzzioni.
Sospensioni mah... spero di farci un altro giro come si deve per giudicarle meglio... mentre i consumi credimi che sono decisamente migliorati....
Prima la spia della riserva si accendeva intorno ai 200 km sempre, ora al momento non l'ho vista prima dei 230/240... e poi facrendo i conti km fatti litri immessi confermo un buon 10% in meno di consumo....

CISAIOLO 02-07-2014 19:52

Concordo in pieno la tua recensione,mi fa' piacere notare di non essere l'unico che considera queste sospensioni non all'altezza delle Ohlins, il motore rimane sempre una grossa libidine.

dab68 02-07-2014 23:20

1 mese fa entro in ducati per provarla mentre parcheggio la mia 1190R.
vado subito al sodo:
ottima frenata - 1 dito
ottima stabilità - come su un binario
normale protezione all'aria -
sospensioni stradali, quindi non paragonabili alla mia (era la base)
leggera e veloce nel scendere in curva

il tiro in basso non era meglio della mia
la ripresa non era meglio della mia
la propensione a prendere i giri non era migliore della mia
certo, i 150 cv si sentono, ovvio.
ma non differenti dai 150cv della mia.
sulla mia pare si sentano più "velocemente".
i kg dovrebbero essere simili.
sarà l'impressione? non so.

Ho provato anche la Diavel con 162cv.
bhè, li assomigliavano alla mia come erogazione e ripresa.

Comunque, la Multi a me piace

augusto 03-07-2014 00:02

L'effetto "assorbo tutto io" delle sospensioni dell'ultima multistrada dovrebbe essere escluso in modalità sport.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.