Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417531)

mototarta 09-06-2014 12:00

Sarebbe interessante poter rilevare la temperatura allo scarico e verificare se ci sono differenze tra i vari esemplari. ovvio che è soggettivo, ma se uno dice che si ustiona il sedere ed un altro sente nulla... qualche differenza c'è.

tigrotto 09-06-2014 12:02

compratevi il ktm 1190 poi cambiate idea....la vostra vi sembrera' una moto di ghiaccio...:):)
a dire il vero con colli arrow senza catalizzatore,sella confort,e paratie in carbonio aftermarket e' diventata una moto normale .....

Murdoch 09-06-2014 12:07

Ok Rafgas.... magari dico magari le paratie di plastica che bmw vende come optional (o fianchetti aggiuntuvi come volete chiamarli) potrebbero risolvere?

tapatalkato

Fabu 09-06-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8076858)
io mi son vinto la tardona :)

guarda che è il contrario, alle milfone vengono le scalmane per la menopausa.
fortunello, ti sei vinto la verginella.

mototarta 09-06-2014 12:16

Fabu

Te ghè resùn... ho una Lolita !

Murdoch

Intendi quei fianchetti da fascettare al telaio? A naso mi sa che meno aria circola peggio è.

mengus 09-06-2014 12:23

mi ripeto, l'anno scorso dopo l'acquisto dell'LC, il calore alla gamba destra fu una cosa che mi impressiono' parecchio.
un paio di mesi dopo montai l'akrapovich e il problema e' sparito.
forse qualcun altro che lo ha montato potrebbe confermare la mia impressione...

Boxerfabio 09-06-2014 15:24

adv lc scarico originale con o senza valige alu, con o senza passeggero arriva calore alla gamba destra, specificatamente nella zona esterna della coscia destra. Ma non sempre. in citta non lo sento. in tange o extraurbane a 90-100 è forse dove lo avverto di più. credo sia una combinazione del calore del catalizzatore-marmitta mosso dalla ruota posteriore che si incanala nel sottosella che si unisce al flusso di aria calda in uscita al radiatore destro. provate con la mano a seguire il flusso di aria calda del radiatore destro e vedrete che a certe velocità si congiunge in zona coscia. Se alcune non scaldano forse sono "carburate" più grasse?? la mia scalda, forse è al limite del magro. non so.
cmq si, a volte è fastidioso. di buono c'è che sento meno calore ai semafori salire dalle teste.

mototarta 09-06-2014 15:29

Ieri in autostrada infatti ho messo la mano vicino al radiatore destro, nessunissimo calore. magari davvero carburazione, visto che ora la mia fa pure gli scoppi in rilascio che rimpiangevo del bialbero, quindi in teoria è magra. Io mai usata in città, solo extraurbano.

Boxerfabio 09-06-2014 15:46

la mia non scoppietta per nulla. boh
buttiamo un occhio alla temperatura dell'acqua nel computer di bordo. viaggaindo costanti in extraurbano a quanto sta a voi?

Boxerfabio 09-06-2014 15:47

la mia quando la spengo fa un bel concertino di stic stac stic di dilatazione del complesso di scarico. anche a voi?

mototarta 09-06-2014 15:58

Fabio

beh si ma quello lo fanno tutte. la mia in autostrada col caldo non passa gli 82 gradi, raramente 85. ieri rientrato ad ora di pranzo che faceva caldissimo, nel percorso cittadino per arrivare a casa mi è partita la ventola. Fino a settimana scorsa in autostrada non arrivava agli 80 gradi.

mototarta 09-06-2014 16:05

Insomma, la Gs perfetta non esiste. Io mi sono dovuto sorbire le rumorosità di assemblaggio e gli sferragliamenti di motore, in compenso però non scalda, il cambio è perfetto e la moto va molto bene. Ci si potrebbe scambiare la moto...a chi dà fastidio il caldo ma chiude un occhio sulle rumorosità potrebbe andar bene la mia, e via di seguito. basta fare un elenco nominativo dei propri difetti e si mette in piedi il mercatino.

Murdoch 09-06-2014 16:06

Per le temperature motore la mia su lunghi tragitti non autostradali si fissa a 83 gradi.

In autostrada sale un pochino se fa molto caldo e magari carico in due; a 140 l'ho vista stabilizzarsi a 88...(35 gradi di ieri sulla Brennero) ma è stata una eccezione x' normalmente in autostrada sta a 84.

Il caldo alla coscia lo sentivo anche due settimane fa con temperature esterna a 26 e motore a 83 (sempre in autostrada a 130/140)

mototarta 09-06-2014 16:12

Ammesso che poi l'indicatore funzioni, perché se è come quello del consumo...
Io faccio invariabilmente 5,5 litri per 100 chilometri, pure se sto fermo. :)

Smac 09-06-2014 16:36

Dico una ca@@ta ,forse non potrebbe essere che sia scarsa di lana di vetro al suo interno?

mototarta 09-06-2014 16:40

Smac

Io notavo che su quella di un amico i collettori erano colorati già dopo poche centinaia di chilometri, i miei a 2000 sono ancora cromati, solo leggerissimamente dorati appena all'uscita dei cilindri. Effettivamente sembrerebbe che alcune scaldino di più, perché succeda però è tutto da scoprire.

Murdoch 09-06-2014 17:08

... ma no è impossibile che pochi gradi di temperatura del motore facciano la differenza tra una moto e l'altra.

E' molto più probabile che a certe andature il flusso d'aria, con le valige e una determinata forma del terminale, posizione dei piedi / gambe, non sia come da intenzioni dei progettisti (ingegneri bmw :lol::lol:) e i vortici risucchino il calore emanato da uno dei due radiatori.

Tenete presente che i maggiori DISSIPATORI di calore sono i radiatori......(dove al contrario ad andature lente non escluderei che vengano parzializzati nel ricircolo dell'acqua calda - e in ogni caso dissipano mooolto meno che in autostrada)
Quindi a mio avviso è per questo che il calore si sente ad andature medio alte; a certe velocità (120- 140 o più) il motore nella frazione di tempo consuma più benzina ed il consumo è in gran parte calore da dissipare.

Smac 09-06-2014 17:18

Se mettendo l akrap si eliminasse il problema lo farai subito , ma spendere 900€ che poi non ne sono sicuro ? Mi conviene aspettare?

mototarta 09-06-2014 17:19

Però è anche vero che sto raffreddamento ad acqua è una bufala, identico allo schema Harley, ed il grosso del raffreddamento avviene sempre e comunque tramite aria e alettatura dei cilindri. In pratica come avveniva con l'olio n nei modelli precedenti. per me i radiatori non è che facciano sto gran lavoro tanto è vero che quasi sempre ne funziona solo uno.

Poi c'è da dire che io ad esempio sono nano e gambette corte, voialtri siete quasi tutti watussi con le coscione :)

Murdoch 09-06-2014 17:23

Mototarta, forse ti sei risposto....
dici che ne funziona solo uno, quale ? magari a basse velocità solo il sx?
e magari il sx ha un sistema di estrazione migliore che non interessa le gambe... mentre il radiatore di dx si attiva solo ad andature sostenute e climi caldi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.