Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Imparate a guidare prima di "uscire la moto"!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416497)

corfit 19-05-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 8043469)
Sto scoprendo il gusto di andare piano.

Così riesco a fronteggiare meglio anche queste situazioni. Che purtroppo continuano a capitare...e che mi permette di correggere quando sono io a sbagliare la curva (raramente :lol:)

Occhio che che se viaggi lento sei un bersaglio più facile!!! :)

nicola66 19-05-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 8044749)
nicola non proprio dai..... di strade che salgono ce ne sono una decina, solo che è quella più conosciuta. Io quando devo salire in auto la evito, proprio per non incappare in disguidi.
Da fare in moto, ma anche in auto se hai qualche cv, è una delle strade più divertenti in zona, dove puoi scaricare tutta la potenza grazie anche all'asfalto perfetto.

le altre che salgono son conosciute ai locali di Bassano, Breganze o Arsiero, e rimangono cmq vie troppo tortuose da fare in auto. Il grosso del traffico ormai fa solo quella.
Poi ammesso d'averceli i cv, ma tanti, non è che sia tutto sto gran divertimento tirare sul dritto in salita tra un tornante e l'altro perchè il costo è come le scale di casa: rampa, pianerottolo, rampa, pianerottolo,......

Pacifico 19-05-2014 11:13

Ieri ero in solitaria... scendevo dal pian del Tivano rilassato, frenato soltanto dal motore... ad un tratto ci sono una serie di tornanti molto stretti, le auto fanno molta fatica ed alcune fanno doppia manovra.... in queste curve mi diverto un pò, le fai quasi a folle...
tornante a sinistra, sfioro la parete e vedo dall'alto due moto salire, entrambi tutte a sinistra, rallento perchè la prima me la ritroverò sulla mia corsia sicuro... ed infatti..
La seconda decido che la faccio fermare sul posto, la velocità è quasi da fermi quindi lo metto in condizioni di tornare indietro... lui non mi ha ancora visto e non si gira per vedere chi viene da sopra, si fida del passaggio dell'amico... mollo il freno e percorro tutta l'esterno curva, schiaccio la frizione per arrivare prima all'uscita della stessa e vedo che spalanca gli occhi per la sorpresa di vedermi difronte... tenta di scartarmi ma gli sono praticamente difronte e leggermente all'interno quindi non ha scampo... lui in salita frena di botto e si ferma mentre io allungo la frenata quasi fino a toccarlo e lasciarlo incastrato tra me ed il muretto di sinistra... spengo la moto, lascio la prima innestata, metto il cavalletto laterale, scendo dalla moto e....

non vi racconto il resto.... :lol:

sartandrea 19-05-2014 11:25

eddai,

proprio sul più bello.....

Championpiero 19-05-2014 11:31

e Pacifico ne ha prese tante ma tante :lol::lol:

franzisco 19-05-2014 12:01

....ma ne ha detteee!!!!!:lol:

cit 19-05-2014 12:03

chi ha testa ....la usi.

sartandrea 19-05-2014 12:18

immagino la prime parole

.....hei mezza pipetta.....

il dopo non si sa :confused:

xr2002 19-05-2014 12:18

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:https://www.youtube.com/watch?v=Os3H...lol::lol::lol:

Pacifico 19-05-2014 12:19

... non ho urlato, non ho alzato le mani, non ero nervoso visto che l'ho fatto apposta... quello che manca a molti è la consapevolezza di quello che si fà.

Mi ha chiesto scusa, gli ho dato una pacca sul casco.... e spero abbia capito la lezione.

xr2002 19-05-2014 12:24

Ma scusa Pacifico, questo tipo... se scendeva un pullman andava addosso al pullman?

nicola66 19-05-2014 12:39

secondo me se facciamo una cornering session tra quelli di QDE se ne vedrebbero delle belle, anzi, ne vedrei delle belle.

rsonsini 19-05-2014 12:42

Nicola, ti piace vincere facile. Tra l'altro il problema non è certo limitato a qde, e c'è gente che oltre a non saper curvare si vanta anche di essere un manico perché magari sul dritto va a 150...

Sent from my iPhone using Tapatalk

nicola66 19-05-2014 12:54

non c'è niente da vincere, solo che è evidente l'idiosincrasia di un numero enorme di soggetti verso le svolte a dx soprattutto quelle di 180°.

Pacifico 19-05-2014 13:25

San Nicola scassaminchia! La differenza sta tutta nella consapevolezza di quello che stai facendo in modo tale da pararti sempre il culo.... anche tagliando qualche traiettoria... se lo fai alla cieca sei un coglione, se lo fai con una visione totale e sai gestirla é un altro discorso.

Se si fosse girato nel punto giusto mi avrebbe visto e instintivamemte sarebbe rientrato...

romargi 19-05-2014 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8044989)
.... anche tagliando qualche traiettoria...

Ti invito ad esprimerti con una migliore proprietà di linguaggio: non si dice "tagliare le traiettorie" bensì "ottimizzare le traiettorie". Ottimizzare, ottimizzare... eccheccazzo!!!
:-)

RESCUE 19-05-2014 13:52

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 8043542)
Certe volte basta non cercare il limite e ti diverti un mondo senza andare propriamente piano.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto! A volte si vedono degli intutati e non che sembrano essere in una gara........anche se questi sanno "guidare" è meglio che stiano a casa per la sicurezza altrui.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nicola66 19-05-2014 14:05

ma mica ne faccio una questione di consapevolezza.
qui si tratta di sapere o no quanti cm servono dal bordo strada per fare girare una moto relativamente alla velocità che si sta facendo.
Io lo posso anche capire quello che imposta largo a 140km/h per riuscire ad uscire stretto, ma la stessa manovra fatta a molto, ma molto, meno per magari finire in mezzo alla strada cmq che è divertente da vedere da dietro.

Ma è tutta colpa della TV.

er-minio 19-05-2014 14:26

Meno male che "la gente" dice che l'esame pratico con l'otto tra i birilli è inutile...

pippo313 19-05-2014 14:34

Ah, che bravi quelli che tagliano le traiettorie, pardon, quelli che ottimizzano le traiettorie, come quell'idiota su una Kawasaki che domenica scendendo dal Sestriere ha "raddrizzato" una serie di pif paf per poi infilarsi davanti a me a una trentina di centimetri dalla mia ruota. Bravo bravo bravo. Bravo c......e. Per fortuna che quando guido su certe strade ho sempre un occhio piazzato sugli specchietti, almeno cerco di prevenire amare sorprese. Occhi sugli specchietti e orecchie ben tese. L'anno scorso subito dopo i tornanti di Susa sulla SS 24 ho vissuto la stessa adrenalinica esperienza di Romargi, con un intutato sul suo bel plasticone che ha cannato completamente una curva e ha invaso la mia corsia per un buon metro e mezzo. Per fortuna avevo sentito un 4 cilindri ululare qualche secondo prima di impostare la curva, perciò mi ero tenuto molto a destra, pronto a raddrizzare la moto e rallentare. Detto fatto. Il "pilotone" è passato a poche spanne dalla mia moto. E poi ha continuato a tirare come se nulla fosse.
Ci sono strade che ormai è meglio evitare il sabato e la domenica. Oppure si possono percorrere intorno all'ora di pranzo, quando gli intutati sui plasticoni si fermano al bar per guardare se hanno pulito per benino la gomma...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.