Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cambio olio ogni 10.000 km? Mah! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411411)

dpelago 14-03-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Wilhitch (Messaggio 7935410)

Questa cosa del mai più di mezzo oblò, onestamente, me la devi spiegare.. ..

Ha perfettamente ragione Aspes. Il livello di olio dovrebbe essere mantenuto di poco sopra il minimo, per minimizzarne il consumo.

Alcuni, per non rabboccare, riempono sino al massimo, non capendo che così facendo il motore ne consuma di più.

Usare un motore con il livello di olio al massimo, è un po' come andare a correre dopo essersi alzati da tavola scofanando un pranzo di nozze :lol::lol:

Il alcuni motori, tipo il KTM LC8, il filtro olio è molto piccolo. Con i chilometri tende ad intasarsi. Io lo cambiavo spesso ( il motore a carter secco permette la sostituzione senza svuotare il lubrificante ) e la mia moto non ha mai consumato un grammo di olio.

Spesso il consumo di olio, non dipende strettamente dal propulsore.

Dpelago KTM 1190 ADV

dpelago 14-03-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 7935452)

Secondo me se fai la prova un po' di volte ci becchi al 50%......

Possibile... Ma sai che rottura di maroni :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 1190 ADV

Dario C. 14-03-2014 11:11

E comunque la prima accensione e i primi chilometri di un motore con l'olio nuovo sarà sempre diverso e si avrà una sensazione di minor rumorosità e maggior fluidità. Tuttavia, già dopo pochi km, 300/500, torna tutto come prima.

Specialr 14-03-2014 11:19

Dpelago, non per insistere, ma anche fare tanti cambi olio potenzialmente inutili è una rottura.
Se hai confidenza con il meccanico puoi chiedergli di aiutarti in questo test scientificissimissimo che ci toglierà ogni residuo dubbio :D

roberto40 14-03-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviata da silver hawk (Messaggio 7934406)
Qualcuno sa dirmi cosa significa la freccia vicino al mio post, nell'indice?
Ho sbagliato stanza?

No niente,non ti preoccupare...

E' solo un promemoria che mettiamo noi mod sugli utenti da osservare con particolare attenzione....:cool:

Scherzo :lol: è semplicemente l'indicazione che il sistema ti offre per ricordarti che hai partecipato a quella discussione.;)

aspes 14-03-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Wilhitch (Messaggio 7935410)
Beh adesso ha poco più di 85mila km, tendere a zero la vedo dura.
Questa cosa del mai più di mezzo oblò, onestamente, me la devi spiegare.. ...

ne abbiamo paralto diffusamente tante volte, come ti ha accennato Dpelago ti replico un po' meglio come fatto tante volte. L'olio che mette la casa e' molto piu' del necessario per cautelarsi da chi non fa mai tagliandi, non controlla mai etc. E (ecco perche' prescrive tagliandi oltre il necessario...)cosi' facendo anche se il motore ne consuma un po' si spera che persino la casalinga di voghera arrivi a un talgiando senza fondere. Se ne hai 4 kg considera che il motore funziona benissimo con la meta' (a parte forse raffreddare bene in prima a 8000 giri nel sahara), ma considera che la finestrella tra il minimo e il max ha 0,5 kg , il che vuol dire che anche se indica il minimo ne hai ben 3,5
Se tieni il livello alto il motore a regime elevato e temperature esterne elevate ne consuma parecchio per pompaggio nel carter, sotto forma di vapori di olio in scatola filtro. Nota che succede in tutti i motori, ma nei boxer bicilindrici particolarmente. Tieni il livello a poco piu' del minimo e potresti fare scoperte interessanti, fermo restando che mezzo kg ogni 5000 km e' del tutot normale e niente di preoccupante. Per un motore raffreddato ad aria/olio.

Wilhitch 14-03-2014 14:01

Grazie Aspes delle delucidazioni, proverò!
Riguardo invece ai prodotti per la pulizia interna? Che mi dici?

aspes 14-03-2014 14:49

mai usati, ma chi ha venduto la pegaso 650 a mio figlio, un maniaco che passava piu' tempo a lustrarla che andarci, mi ha detto con enfasi che l'aveva fatta ed era venuto giu' schifezza nell'olio. Non saprei. PEraltro nell'olio gia' ci sono gli additivi detergenti, e a volte una rimozione troppo energica di morchie puo' risultare in bruttissime conseguenze come sa chi ha mezzi d'epoca, si rimettono in giro schifezze che possono andarti a intasare condotti di lubrificazione, mentre finche' se ne stanno tranquille in fondo alla coppa danni non ne fanno....

giessehpn 14-03-2014 15:03

...e aprire un nuovo thread sul Sintoflon? Funziona, non funziona...?

dpelago 14-03-2014 15:06

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7935852)
, mentre finche' se ne stanno tranquille in fondo alla coppa danni non ne fanno....

Come diceva la mia povera nonna... " Mai andare a rimestare il fondo di un barile...." :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 1190 ADV

aspes 14-03-2014 15:36

Dpelago, tu non ci crederai, ma mio padre mi racocnta sempre il seguente episodio:
meta' anni 60, olii minerali, era normale cambiare olio nelle auto o moto ogni pochissimi migliaia di km anche perche' era tassativo usare la gradazione adatta alla stagione.
Una nota ditta, credo la Esso, arriva sul mercato con il primo olio multigrado additivato che non richiede sostituzione estate inverno. Lo comprano in massa, gli additivi rimuovono le morchie lasciate dal minerale e strage di motori.
LUi mi ha sempre detto che come lo ha messo nel fiat 1100 sentiva il rumore del motore aumentare a dismisura in meno di 3-400 km, allarmato ha scaricato l'olio ed e' venuto giu' a "grappoli"......

aspes 14-03-2014 15:40

parliamo di tempi in cui era normale rifare una testa a 40-50000 km e se andava bene alesare e pistoni nuovi a 100.000, se no molto prima, ma tanto per arrivarci bisognava sperare che "prima" non ci pensasse la ruggine a far finire la macchina in demolizione.
Allora si che i tagliandi dovevano essere frequenti! i tempi in cui nei cambi e nelle coppie coniche delle auto usate mettevano la segatura insieme all'olio per mascherare il battito tra i denti usurati....

dpelago 14-03-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7935956)
tempi in cui nei cambi e nelle coppie coniche delle auto usate mettevano la segatura insieme all'olio per mascherare il battito tra i denti usurati....

Questa non la sapevo ......

Dpelago KTM 1190 ADV

catenaccio 14-03-2014 15:56

Cavolo! io sono già a 11.200 dall'ultimo tagliando e sto continuando a usarla!! e prima delle ferie avevo anche rabboccato con olio qualsiasi trovato nel box...

meno male che ho una Yamaha...se era un GS sarebbe già imploso :lol: :lol:

rudel 14-03-2014 16:09

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7934550)
e sulle auto l'olio del cambio e della coppia conica non viene cambiato MAI. diventa piu' duro?

...parlo di moto, non di auto...

aspes 14-03-2014 16:14

gli ingranaggi sono tali sia sulle auto che sulle moto.

Dario C. 14-03-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7935956)
i tempi in cui nei cambi e nelle coppie coniche delle auto usate mettevano la segatura insieme all'olio per mascherare il battito tra i denti usurati....

Puoi approfondire pro e contro di questa "tecnica"?

Leggevo su adv rider di un canadese mi sembra che l'aveva fatto nell'olio del cardano del gs.... non mi ricordo a che pro....

se lo ritrovo posto il link....

aspes 14-03-2014 16:21

la tecnica era un semplice trucco da venditori di auto usate per mascherare l'usura finche' la vendita era avvenuta.....allora non c'erano garanzie sull'usato, e si tiravano pacchi micidiali.
Curiosa evoluzione, c'erano pochi soldi e le auto venivano portate allo sfinimento, per cui gli usati erano veramente disfatti e si mascheravano le magagne come si poteva.
Oggi che la gente ha la possibilita' economica di cambiarle durano 7 vite e non fanno piu' ruggine, le si rottama in condizioni che poche decine di anni fa sarebbero state considerate ottimi usati....

RedBrik 14-03-2014 16:42

i topic dell'olio mi attraggono sempre :)

Butto li il mio super-dato super-scientifico.

La mia auto cambia l'olio ogni 50.000km. Da quasi 150.000km ad oggi. E ha un totale di circa 300.000km. Non ho ancora grippato...

Altro dato super scientifico.

A 280.000km ho cambiato, visto che avevo il cambio smontato, l'olio del cambio della stessa macchina. Così, per sfizio. Olio nuovo, nessuna differenza "realisitica" nel feedback dato dalla leva del cambio.

RedBrik 14-03-2014 16:44

E un dato ancora più scietifico:

chiedete a chi conoscete, tra quelli che si fanno la manutenzione sui propri mezzi, ogni quanto cambia l'olio.

Noterete un certo trend, secondo il quale le persone più anziane lo cambiano meno spesso.

Esperienza di vita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.