![]() |
Abito a Torino e il mio lavoro e' in buona parte nel settore prototipi-auto, se dovessi campare con la Fiat a quest'ora sarei morto di fame. Mi e' capitato di vedere 5/6 ingegneri e altrettanti designer discutere decine di ore se una brugola dovesse essere a testa fresata o normale, brunita o inox, poi quando si tratta di pagare spariscono tutti e ti va di culo pazzesco se recuperi i soldi dopo 6 mesi. Ormai da anni lavoriamo solo piu' per Renault, Mercedes, Bmw, Toyota. Pochi sanno che nell'indotto torinese danno mooolto piu' lavoro questi marchi che non la Fiat (soprattutto nell'accessoristica).
Devo dire che soprattutto con Renault nel ramo Stile e Design si lavora davvero bene, investono molto in questo settore (diciamo che sta assumendo il ruolo che era di Citroen negli anni 50/60 quanto a innovazione e fantasia) e i risultati si vedono, la R5 e' stata una vera rivoluzione nel suo settore, per non parlare di Espace, Twingo, Scenic, Kangoo. Sovente non e' stata capita, vedi la, per me, stupenda Avantime (forse come dice il nome "troppo" avanti nel tempo), ma certo non hanno paura di fare errori e ci provano. Quindi, per quanto mi riguarda "niet" alla Fiat, i miei soldi li do a chi mi da lavoro seriamente oppure a chi mi ripaga ampiamente in termini di affidabilita', costruzione e durata...come l'ultimo mezzo che ho comprato, un Isuzu D-MAX 3.0 TD che va da Dio, inarrestabile, con un motore e un telaio degni di un carrarmato. |
Quote:
La vettura sarà prodotta a Melfi, per circa 4 mesi, poi partirà anche Mirafiori che sulla carta dovrebbe produrre circa 350-400 pezzi al giorno, che sommati a : Idea - Multiple - Punto vecchia prodotta ancora per un anno dovrebbe riportare i volumi su cifre decenti. X Rigel 1959 lavoro nella componentistica per auto da quasi 20 anni, e a Torino conosco e tratto con alcune decine di aziende specializzate e con un bel mucchio di giovani laureati veramente in gamba e con un sacco di idee. Ti posso assicurare che se Fiat molla, l'indotto va a puttane, altro che Renault , Mercedes e Bmw...quindi incrociamo le dita, e speriamo che la gente la finisca di guardare solo la targhetta sul frontale, e capisca che la componentistica per auto ormai, è tutta uguale, o si pensa ancora che le macchine " buone " per i mercati esteri, escano da linee speciali :( :( :( Forza Fiat!!!!! |
Quote:
Correggetemi se sbaglio, ma alcune importanti innovazioni motoristiche attualmente in uso sono nate ed hanno preso forma in Fiat: iniezione diretta, common rail, twin spark etc... |
Quote:
Piuttosto ne conosco io una ventina che, avendo a suo tempo deciso di non allargare il proprio "portfolio clienti", sono andate a puttane perche' non pagate da mamma Fiat. Non e' che ci godo a vedere come sta andando, ma la sua condanna la Fiat l'ha firmata il giorno che ha cacciato Ghidella per installare Romiti (come gia' detto da altre parti in questo trhead). |
Quote:
Quanto alla tua ultima frase penso sia gia' da un po' di anni che questa cosa sia relegata a livello di leggenda metropolitana, la gente non e' piu' così tontolona. |
Quote:
|
Quote:
Il D-Max ha una coppia non eccelsa ma rimane sicuramente un motore indistruttibile, perchè quando si tirano fuori "solo" 130CV da un 3000 significa prediligere la affidabilità e longevità. Il telaio poi è sinonimo di robustezza a scapito di prestazioni su strada, soprattutto scarico. Hai il double cab? Io sto aspettando il nuovo Mitsubishi L200 che sarà il primo pick-up Euro4, ma ultimamente la Mitsu non sta navigando in buone acque ed il prezzo dell'Isuzu è davvero allettante ma non ho fretta di decidere. Vediamo l'anno prossimo cosa fare, nell'ordine: L200 (per una questione di affezione al marchio) Navara e D-Max. |
Non mi va di mettermi a quotare a destra e a manca, tanto alla fine si rimarrà nelle proprie posizioni. :lol: :lol:
Comunque per la cronaca, l'azienda per cui lavoro ha il monopolio nel mondo della componentistica per interni auto, da Bmw a Nissan da Ferrari-Maserati a Daimler - Mercedes etc.. quindi non parlo certo per sentito dire... poi, se tu progetti attrezzature pneumatiche di vario genere, ad alto contenuto tecnologico, è possibile che abbiamo avuto contatti anche con la tua azienda, anche se ci appoggiamo, di solito, ad Atlas Copco Italia sia per il pneumatico, sia per lo studio, che per il progetto e la realizzazione di attrezzature ad utilizzo specifico per controlli sia di caratteristiche report ( sicurezza ) a controllo coppia - angolo, che per la traceability dei componenti di sicurezza ( bag etc...). PS: Parlavo di alcune decine di aziende, perchè sono quelle che hanno la capacità di soddisfare le nostre richieste in termini di struttura, organico e capitale , poi da loro, ed in modo tentacolare tutto l'indotto prende ossigeno per andare avanti. Besos :lol: :lol: :lol: :lol: |
http://www.repubblica.it/popup/servi...ontezemolo.jpg
Io chiuderei il baule di colpo......con dentro la mano e tutto il resto..... per il resto..... "la merda mola la sta minga in pè nanca a puntelalà dal dedrè" :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: |
Quote:
Sulla coppia non mi ci raccapezzo manco io! Stando ai puri dati tecnici sembrerebbe non un granchè, ma quando lo usi non c'e' paragone con nessun altro pick-up (e, a parte il nuovo navara, li ho usati e provati tutti, dall'L200 all'Hilux, dal Mazda al penultimo Navara), il turbo non lo senti assolutamente, sembra un aspirato ma, tanto per darti un'idea, in 5 sopra (è il doppia cabina) e circa 3 quintali di telescopi e armamentari vari nel cassone nei tornanti del Moncenisio la marcia piu' bassa che ho messo e' la terza e in uscita del tornante andava via liscio come l'olio (ovvio...non come una R1!). Ritengo che il motore sia davvero il pezzo forte del D-MAX, ho mio cognato che, avendo un grosso giro di camion per gli ambulanti dei mercati, mi ha fatto vedere dei mezzi Isuzu con lo stesso motore e Kmetraggi superiori ai 500k Km, addirittura ce n'e' uno frigo che tutti i giorni fa la spola Torino-Savona, lo carica abbondantemente sopra la portata max ed ha superato gli 800k Km cambiando solo olio, filtri e poco altro materiale di consumo tipo pneu, pastiglie freni etc:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Il nuovo Navara quando l'ho preso io non era ancora uscito, c'erano solo le foto, ma ho provato il Pathfinder. Bel motore, ma il turbo lo senti entrare eccome, ed ho l'impressione che i tornanti del Moncenisio me lo scordo di farli in terza! Inoltre per la mia concezione di mezzo di trasporto molto piu' vicina ai "Maiali" che non ai "Kappisti" l'interno era troppo delicato, meglio decisamente il piu' rude Isuzu. |
1 allegato(i)
Quote:
Ho scritto di corsa, in effetti anche il Trooper 3000 era una sorta di Super Frontera. Anche a me piacciono le auto rudi e pure (sono al mio 2o Pajero 2.5 5P per un totale di 450.oooKm con entrambe) e devo dire che l'L200 (leader incontrastato per anni in Italia e non solo) è davvero bello ma ha il mio stesso motore (115CV Iniezione Diretta) che non brilla per prestazioni e consumi (io consumo esattamente lo stesso del Pajero 3.2DI-D che ha 160CV) e poi è a fine carriera ma in 7 anni di 4x4 non ho mai avuto un benchè minimo problema. Io vorrei trovare un mezzo con il classico telaio+ridotte (anche se il mio Pajo ha già la scocca portante) con almeno 150CV, common-rail ed Euro4 ma ho anche paura di dover scendere a compromessi quanto ad affidabilità e semplicità, qualità di cui gli Isuzu, non diffusissimi in Italia ma molto di più all'estero, sono un chiaro esempio. Quanto alla coppia il tuo ha 300Nm a 2000rpm, il nuovo Navara ne ha più di 400 allo stesso regime e l'L200 meno di 200Nm! Ma in D-Max è in assoluto (nella vers. Double Cab) quello con la maggiore abitabilità (a scapito del cassone). Come in tutte le cose ognuno ha il suo miglior compromesso. P.S. A titolo di esempio ti allego una foto dove puoi notare come si può utilizzare un robusto 4x4 giapponese: :) |
1 allegato(i)
Quote:
Adesso che si sono accorti dell'errore qualcuno tenta di salvare il salvabile, tipo Giugiaro che apre una scuola di modellatori a Garessio (sai che roba!), ma ormai i "buoi sono scappati". Visto che parli di tracciabilita', sicurezza etc, mi fai venire in mente pure quelle c***o di certificazioni ISO, volute assai "graditamente" da gente moolto influente dell'ambiente Fiat, e che permettono ad un mucchio di persone di mettersi in tasca una marea di nostri soldi pur sapendo un'emerita cippa di niente del nostro lavoro. E' praticamente da piu' di un anno che il mio titolare perde tempo dietro a 2 idioti cercando di fargli capire in cosa consiste il nostro lavoro! Il bello e' che i 2 belini dovrebbero "certificarlo" ma non hanno ancora capito in cosa consiste. Purtroppo senza la loro certificazione piu' nessuno accetterebbe i nostri lavori, in compenso mammafiat puo' mettere in circolazione, tramite la "intoccabile" Ferrari, macchine che non sono in regola con le normative. L'immagine si riferisce allo specchietto della testarossa, specchietti che sono tutti fuorilegge in quanto costruiti in fibra di vetro, materiale che in caso d'incidente potrebbe "scheggiarsi" e dividere tranquillamente in 2 una persona. Purtroppo i grandi capoccioni di maranello non hanno accettato di modificare in modo infinitesimale la forma dei 2 braccetti ed il risultato e' che lo specchio NON E' stampabile, quindi hanno continuato a farlo a mano in stratificato...e fuorilegge...ma loro possono fare quello che vogliono. Prova a pensare ad una Toyota che tenti di rifilarci un'auto che non e' a posto in tutto e per tutto con le normative...sai chi salterebbe fuori a farle sputare sangue? |
1 allegato(i)
seconda img
|
Quote:
Cmq la scaletta di nuove uscite Isuzu prevede a breve la versione "Highlander", praticamente un D-MAX con 160/170 CV ed a seguire il nuovo "Trooper". :eek: :eek: :eek: |
Quote:
quoto. oltretutto la mia Bravo di km ne ha 170 mila. mai fatto nulla di nulla al di la del tagliando. |
Quote:
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii La thesis altro non è che la ford scorpio!!!! |
Quote:
"Non è stata capita..." ;) |
Quote:
E ammettiamolo con la FIAT ci sentiamo in dovere di farle le Markette... per un senso di devozione che solo in italia abbiamo... In altri paesi la FIAT era da moh che era stata fatta fallire!!!!! Lapo ...Quello vero!! |
Quote:
Facile che sia cosi'. Il prezzo di vendita di una macchina è costituito ANCHE dal costo dei suoi componenti, se fiat e psa vendono + o - allo stesso prezzo, i componenti saranno simili... se con una bmw ti compri 3/4 punto i motivi ci saranno... E infatti la componentistica montata su thesis e 166 non è sicuramente la stessa che montano su punto... Il common rail è stato sviluppato da fiat, in particolare dal Centro Ricerche fiat, i tedeschi una volta tanto poco c'entrano... Che poi fiat se lo sia fatto agevolmente soffiare da bosch, altro discorso... Vero che a Torino molti lavorano con l'estero, e che fiat ha mandato a puttane molte aziende, ma l'indotto che lavora ancora per fiat in tutta italia è ancora preponderante. |
Quote:
Ovvio che la famigghia Agnelli & co. controlla tutta italia, altro che il sor Berlusca... Pero' senti parlare molto di Armani e tutto il settore moda, come del tipo di torino che ha illuminato ground zero a NY, come di iveco che sta in cina, come di giugiaro e pininfarina, come del settore alimentare (esportazioni di vino, p.e.). Vero che non parlano di TUTTO TUTTO il made in Italy, pero'... Poi guardano come parlano anche bene del settore finanza... tutta pubblicità AGGRATIS :lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |