Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Destinazione Capo Nord: trasporto moto in treno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=399140)

eruzione 29-12-2023 14:38

https://quellidellelica.com/vbforums...82097&page=104
vai al post 2588 o leggi le ultime pagine

Elycando 02-01-2024 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Sinusoid (Messaggio 11055496)
ma sto treno per Amburgo con trasporto moto esiste ancora ?

Ciao,
Noi andammo a Giugno 2022 per farci una vacanza nel mare del Nord, partendo però da Innsbruck in quanto tutti i treni in partenza dall’Italia, quella estate, erano stati soppressi.
Quindi Innsbruck-Amburgo, con partenza alle 21:00 e arrivo alle 09:00 del mattino seguente.
Se non ricordo male, pagammo circa €750 (Bmw RT + cuccetta riservata x 2 persone) solo per viaggio singola tratta

Maggiori info qui:

https://urlaubs-express.de/start/?lang=en

P.s.: hanno già aperto le prenotazioni per la stagione estiva, se sei interessato conviene sbrigarsi. Come alternativa mi pare che fanno qualcosa anche gli austriaci di OBB[emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocanguro 04-01-2024 14:40

Quote:

circa €750
alla faccia del bicarbonato di sodio ...:mad:

Toto4 04-01-2024 15:58

Urca , 750 euro a tratta con cuccetta? Mi sembra aumentato di molto , io feci Monaco>Amburgo con cuccetta andata e ritorno per 500 euro , vero che era il 2016 ma qui sembrano triplicati i prezzi....

Elycando 04-01-2024 21:19

No!
€750 era il prezzo che pagammo a Gennaio 2020, per un viaggio previsto quella estate, poi arrivò il covid e chiusero tutto.
Quando riaprirono ci dissero che ci avrebbero fatto un voucher che utilizzammo però solo a giugno 2022.
Se provate a fare un preventivo adesso, vedrete che i prezzi sono ulteriormente lievitati[emoji33]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocanguro 05-01-2024 10:19

Quote:

prezzi sono ulteriormente lievitati
con 500 600 euro a testa te ne vai a sharm volo a/r resort 5stelle pranzi e cene compresi e mare stupendo ...

potrebbe essere un modo per risparmiare ...:lol::lol::lol:
abbronzarsi e non bagnarsi fino alle mutande sotto le pioggie:cool::!::!:

robygun 05-01-2024 10:30

Con 800€ di benzina anche fosse 2€/L arrivo a Caponord e ridiscendo un pezzo, son fuori di testa..

orsowow 05-01-2024 16:36

Il figo di andare a Caponord è il viaggio.
A Caponord non c'è una emerita mazza.
Un bar, un ristorante un uffcio postale e poco altro.
Andare a Caponord senza farsi i 10.000 km andata e ritorno non ha alcun senso.
Italia, Austria Germania Svezia Norvegia Finlandia Estonia Lettonia Lituania Rep. Ceca Polonia Austria Italia.
Altrimenti un volo Roma-Stoccolma-Tromsø-Langnes, poi auto in affitto e mezzo migliaio di km.

jocanguro 05-01-2024 17:00

Concordo... prima o poi ci andrò anche io...
con l'obiettivo di fermarmi 10 km prima di caponord... proprio perchè il bello è ... IL VIAGGIO ...
:D:D

LoSkianta 05-01-2024 21:06

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 11057973)
con l'obiettivo di fermarmi 10 km prima di caponord... proprio perchè il bello è ... IL VIAGGIO ...

Si, concordo che il bello è il viaggio.
Però così sembra fatto a spregio. Ormai arrivaci al promontorio... :)

robygun 05-01-2024 21:30

Come perctutti i giri in moto, la Meta è solo la scusa per partire..

iteuronet 06-01-2024 12:01

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 11057953)
Il figo di andare a Caponord è il viaggio.

Andare a Caponord senza farsi i 10.000 km andata e ritorno non ha alcun senso.
.

da scolpire su pietra anche se non si scenderà dal Sinai:cool:
Non c' è un definito razionale per questo viaggio.
Ma appare come una ' certificazione' dell ' essere motociclista.
UN tempo ,anche prima di quando andai su,c' era anche un alone di avventura ,non ci stavano ponti,gallerie,e mi ricordo (forse) che non facevo che prendere traghetti...oggi non saprei.

Outlaw 06-01-2024 12:50

Concordo con voi. Il viaggio, per me, parte da casa in moto e finisce a casa sempre in moto. Quest'estate sono andato in Islanda da solo e per curiosità avevo guardato le alternative: treno Innsbruck-Amburgo o addirittura spedire la moto e volare fino a Reykjavik. Probabilmente avrei risparmiato tempo e denaro, ma sono stato felicissimo di aver scelto la strada e la nave.... Lo rifarei così senza il minimo dubbio, e questo vale per ogni viaggio ove sia possibile. La meta non è importante, il viaggio si!

cicerosky 06-01-2024 13:15

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 11058128)
...., la Meta è solo la scusa per partire..

Non sempre, 2 anni fa ho fatto la Catalogna. Quasi tutta autostrada ( finalmente dei rettilinei . In Corsica solo curve, due balle [emoji16]) per vedere visitare città ecc. Ed è stato molto bello anche senza passi e curve per arrivarci

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

robygun 06-01-2024 13:30

@cicerosky ognuno ha le sue idee, tutte rispettabilissime..

Io se vado a visitare città preferisco l'auto o l'aereo mentre se viaggio in moto sto ben lontano dai grossi centri..

In quest'ottica per me anche l'autostrada fa parte dell'esperienza di viaggio (noiosa e da ridurre al minimo indispensabile ovviamente).. Per non parlare della campagna inglese od il Nullarbor padano..

brag 06-01-2024 13:57

Io mix, (la saggezza dei VdM :lol:)
  • Se il trasferimento attraversa zone note: autostrada
  • se il trasferimento è in zone da esplorare ovviamente stradine secondarie
  • In città da visitare sempre ed esclusivamente con mezzi pubblici (così capisco come funziona il "paese")*

NK, bohhh ....

fino ad Amburgo ( o li vicino) valuterei trasferimento ferrovia, ma siccome sono tirchio e non ho problemi di tempo (ho dei collaboratori Umarell che mi controllano i cantieri assegnatemi dall'INPS), se non conveniente andrei con mezzi propri :cool:

* Significa che arrivo, fermo la moto e giro a piedi o con mezzi pubblici ;)

Scarpazzone 06-01-2024 15:11

Non ritengo primario il viaggio su meta,
solitamente vi giungo in sella....cerco alloggio in periferia(provinciale sono).
l'indomani mi avvicino al centro cercando un parcheggio "potabile" per poi convolare
a nozze culturali.
A sera recupero motorino e me ne torno in periferia.

jocanguro 06-01-2024 17:26

Tutto , .. va bene di tutto...:)
basta viaggiare, vedere , scoprire cose nuove, ritrovare cose viste e amichevoli e familiari, stupirsi del bello della vita, del bello dell'architettura, delle citta nuove, delle belle persone che si incontrano per strada...:D
e anche del bello ogni tanto di fermarsi sulla propria poltrona a casa tua a vedersi una serie netflix ...
:lol::D;)

Kinobi 07-01-2024 11:44

OT
Ho comprato un furgone vecchio e trasporto le moto. Con due moto, costa quasi sempre meno delle due moto individuali e ha l'aria condizionata: genera problemi però alla frontire perchè è visto come camion e le autostrade in particolare all'estero sono molto più care.
Ho sempre usato traghetti per andare in Spagna con moto e con camper.
I costi reali kilometrici per la moto sono di circa:
Benzina, al costo attuale circa 0.085 al km. Moto che fa 20 km al litro per cui "ottimistica".
Gomme: 0.04 cambio ogni 8000 km.
Tagliando: 320 euro ogni 10k km. Ovvero 0.032. Stima ottimistica.
Albergo e vitto: per persona stimo in 70 euro.
Usura moto: 1500 euro all'anno = 0.15 al km. Ovvero perdita di valore nei primi sei sette anni di vita (riflettete chi vi compra la moto poi a 80 mila km in Italia).
Per cui, andare a Capo Nord dal Brennero ad Amburgo costa per moto/persona (sono 998 km) sono 157 euro a moto + 70 (notte aggiuntiva minimo 1) + usura 150 euro calcoalta su una base di 8/10 mila KM annui. Se fate due notti sono 140.
Poi vi sono vignette varie.
Per cui, a me andare dal Brennero a Amburgo costerebbe 157+70+70+150 = 470 euro circa a mezzo (vignette incluse).
Avete capito che il treno costa meno.
Detto questo per 17 anni ho fatto per lavoro 4 volte all'anno Brennero-Norimberga. Vi posso assicurare che la media anche per gente veloce, media reale ed in auto con punte di 200/220 kmh, è sempre stata inferiore ai 80 kmh. Traffico, traffico, lavori, pisciate, muovere le gambe. Per cui, dal Brennero a Amburgo, se pestate come non ci fosse domani, sono almeno 11 ore seduti in moto fermi e a dar gas appena possibile.
Quest'anno ad andare in Romania, ad agosto, una giornata piena a temperatura sopra i 35 gradi, nelle rare fermate all'autogrillc on in furgone, guardavamo i motociclisti e le loro faccie.
De gustibus.

Outlaw 07-01-2024 18:41

Razionalmente Kinobi hai perfettamente ragione. Ma se fossi razionale, non dovrei nemmeno avere la moto🤣. Sarà che fare l'avvocato ormai mi annoia, ma ho bisogno di tutto quello che gira intorno alla moto, di prendere la tempesta e i 40 gradi, di visitare paesini sconosciuti senza averlo previsto e di sorbirmi l'autostrada se proprio devo. Per me fa tutto parte del gioco. Riguardo alla Germania è vero: è impossibile mantenere medie elevate tra traffico e lavori, e non finisce mai..... ma per me va bene così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.