![]() |
... presumo che i faretti siano indipendenti da che fanale monti.
|
attenzione che si possono attivare solo con la luce anabbagliante accesa.... indipendentemente dal tipo di faro che uno ha....
|
....Grazie mille a tutti per la chiarezza.
|
...scusate, un ennesima curiosità:
qualcuno sa i prezzi di originali ed aftermarket (touratech,twalcom...)? |
gli originali costano sui 600 euro, e sono omologati, TT o Twalcom, basta vedere sul loro sito, ma penso attorno ai 400 euro, ma non sono omologati....
|
non sono omologati significa che puoi avere problemi con il codice della strada?
l'omologazione viene registrata anche sul libretto? |
...e un vigilante molto puntiglioso che verifica tutti i pezzi!!!!!!
con i tempi che corrono sarà moolto facile trovarlo!!! |
tanto per mantenere viva la discussione, che è ferma a settembre, vi invito anche sul mio 3d relativo alla luce diurna. ho faro a led + luce diurna, bel faro ma il calore e forse la quantità di luce alogena era un tantino maggiore; parlo comunque di rt 2008 che aveva 3 lampadine, 2 dedicate ana 1 abb. su quella avevo sostituito io una lampadina imprecando un po' perchè si tribolicchia ma ce l'ho fatta, su questa spero vivamente nella maggiore durata. se però i fari a led si diffondono e costano meno..... traete voi le conseguenze
|
Ma qualche lampada a led per i fari normali da sostituire e che abbia una efficenfa decente esiste già?
|
Nautilus,
allora..., facciamo chiarezza , cosa intendi per omologati?? Non esistono farettti omologati per l'uso come anabagliante ! Ne originali ne di altre marche ! Se la casa costruttrice indica che sono omologati E3 , basta ed avanza, tanto li si può utilizzare solo come antinebbia in tutti i casi, quindi spendere 600 euro al posto dei 400 solo per il marchio BMW è una ca@@@a pazzesca. NON è possibile utilizzarli mai al di fuori del caso specifico di nebbia , MAI ! Poi noi li usiamo sempre e va bene lo stesso, ma non si può . |
e quali sarebbero, secondo te, quelli omologati e non BMW che puoi installare in alternativa ???
se nelle fiches di omologazione c'è indicato un certo tipo e modello, non penso si possa mettere ciò che si vuole. Giusto per essere in regola, se poi ce ne sbattiamo, allora va bene tutto ;-)) |
Cit, stai confondendo molto le cose...
Primo vorrei sapere cosa intendi tu per omologazione ? Ripeto: sono omologati per essere utilizzati su mezzi di trasporto ( tra le quali le moto, BUS, Auto, Motorini, Autocarri e via discorrendo), tutti quei dispositivi che producono un fascio luminoso marchiati E3 ( BMW, HOND, GIVI, HELLA, BOSH, Pinco PAllo, Turatech, etc tec ) Che cacchio centrano le fisches di omologazione, di cosa?? Della moto? Dell'accessorio?? Boh... Il codice della strada è molto chiaro ! Puoi montare ed usare ciò che vuoi, rispettando l'omologazione ( in questo caso E3) , il posizionamento sul veicolo ( altezza, larghezza ), colore ( no rosso, no blu ) e il corretto utilizzo ( fari antinebbia solo con la nebbia ), etc etc A questo punto devi pure sapere che non puoi assolutamente e per nessuna ragione collegare in automatico i faretti al devio luce, ma deve esserci un interruttore " a parte " per l'accensione e lo spegnimento. Cosa c'è di non chiaro ? |
Aaa cercasi wotan!!!!
|
Quote:
fino all'altro ieri, i faretti supplementari erano omologati e quindi consentiti senza nessuna formalità (leggi aggiornamento del libretto) solo sull'Adventure e quindi chiunque li abbia installati sul GS, lo ha fatto a proprio rischio e pericolo. Per il nuovo GS LC la possibilità di installazione dei faretti è stata prevista in fase di omologazione del veicolo e quindi non è più necessario che sia riportato sul libretto. Se poi tu pensi di poter "montare ed usare ciò che vuoi" buon per te ! P.S. tanto per dirtene una......non puoi nemmeno cambiare i dischi con quelli a margherita senza essere fuori legge. :( se sbaglio io tanto meglio, che mi si corregga.... |
Quando si dice l'Esperto: E3 vuol dire che il faro è omologato in Italia... :lol:
|
E3 , è una omologazione Europea , non italiana.., basta che guardi su di un faro o fanale montato su auto/moto estera con immatricolazione estera, ma qui il discorso non era il simbolo, si tratta di capire di che omologazione stiamo parlando!
Cit, mi stai dicendo che esistono faretti omologati dalla BMW e scritti su libretto con funzionamento come anabaglianti? Se è questo che stai dicendo, mi sembra moooolto strano e se mi fai un esempio concreto mi faccio una cultura, non si finisce mai di imparare... Per quanto gli altri faretti, di qualsiasi marca e modello, il montaggio è libero se si rientra nelle caratteristiche che ti ho indicato sopra, come da C.D.S. Il C.D.S. è l'unico riferimento possibile, tutto il resto è fuffa. Quindi, i faretti li puoi sicuramente montare senza avere nessun tipo di problema, basta che li accendi solo in caso di nebbia, pioggia intensa, nevicata copiosa e tutti quei casi di scarsa visibilità a causa di agenti atmosferici, nessun altro caso possibile! |
Per Wotan, penso che stiamo dicendo la stessa cosa, la lettera E significa che è una omologazione europea, il numero che viene dopo è del paese presentatore dela omologazione in sede europea, E3 omologazione europea richiesta da Italia , E11 omologazione europea con richiesta UK., etc etc etc
Con valenza nella CEE e a pari condizioni. Quindi una omologazione E3 può essere aposta su prodotti di altri paesi che rispondono alle caratteristiche della richiesta del paese richiedente. Eh..., quando si dice l'esperto .... ah ah ah ah |
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=383846
Rexgialla ha ragione,comunque si è' già parlato di questo argomento. |
Era tanto per commentare la qualità del tuo post, scarsa in generale.
Un'altra cosetta: la legge non ti consente di fare come ti pare, in barba alle tue affermazioni, per esempio non è possibile prendere un faro E-qualcosa, che so, di una Golf e montarlo su una Corolla. |
Si parla sempre della durata "infinita" dei LED. ma l' elettronica che li comanda quanto dura?
A monte del LED c'e' sempre una schedina elettronica di comando e come tutta l'elettronica standard, puo' rompersi anche dopo un'ora di funzionamento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |