Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Perdita Benzina R1200GS marzo 2008 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398879)

ValeChiaru 28-03-2025 15:35

La centralina è sotto guarnizione non ci sono problemi e per quanto riguarda le perdite lo fa girando il quadro anche senza accendere la moto.
Occhio che a seconda di quale parte si rompe potresti avere perdite anche di un certo livello; nel mio caso quando si ruppe la L (il maschio) la quantità sversata era tanta mentre sulla filettatura femmina era più contenuta ma ovviamente non da sottovalutare.

Mcfour 31-03-2025 20:43

Smontate le plastiche, ho fatto la prova e un bello schizzo puntava verso la manopola sx, gli ho fatto un video in 4k :cool:, e poi me lo sono rivisto per bene, è quasi sicuramente la filettatura della femmina, che infatti appena ho accennato a svitarla, dopo aver sganciato connettori ed il maschio, mi è rimasta in mano ed il resto dentro...
Ho usato una punta estrattore maschio contrario ed ho tirato fuori il moncone.
Adesso ordino da Carpi moto i raccordi in ottone cromato e poi rimonterò.
Ho preso il GAS SEAL sigillante per raccordi resistente agli idrocarburi, seguendo un tutorial visto proprio quì sul forum.

Un piccolo dubbio avvito la femmina, tolgo il maschio e metto su l'altro con la fascetta nuova sullo stesso tubo, non devo cambiarlo giusto?

lamantino 01-04-2025 08:38

Io li cambierei tutti e 4, così ti togli il pensiero una volta per tutte. Quei connettori in materiale plastico con gli anni sono diventati inaffidabili e ti potrebbero lasciare ovunque… insieme alle lunette dei corpi farfallati sono i punti deboli delle nostre moto.

GS 2011 TB

Mcfour 02-04-2025 09:49

Quindi dici di cambiare anche quelli di mandata?
Certo non è che te li regalano... :-o
In effetti è tutto smontato, grazie del consiglio.;)

lamantino 02-04-2025 10:08

Su AliExpress li trovai in acciaio inox a buon prezzo, consegna in una settimana ca.

GS 2011 TB

motardpiero 02-04-2025 10:59

Li ho presi anche io su ali . Veloce e comunicativo e ottimo prezzo . Se lo ritrovo ti mando link . Mi mandò anche il PDF del loro catalogo

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Mcfour 02-04-2025 15:35

Si li avevo visti su aliexpress, non sono sicuro della qualità di costruzione, ecco perchè sono andato sul sicuro con quelli marchiati CPC

https://it.aliexpress.com/item/10050...BoCmKkQAvD_BwE

E poi come si evince che siano quelli giusti?

motardpiero 03-04-2025 00:07

Alla specifica richiesta su ali mi aveva indicato quelli giusti per la mia moto . E così sono arrivati

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 03-04-2025 22:58

Cpc... Gli stessi di plastica originali...
Ma metterli subito migliori no eh?!?

Mcfour 08-04-2025 09:57

@ValeChiaru
vero, quando ho smontato ed ho potuto vedere bene il raccordo maschio, li sulla testa il marchio CPC :-o
Comunque a chiusura della rogna, ho rimontato tutto, 48 ore di attesa per sicurezza che il sigillante "GAS Seal" si asciugasse per bene, fatta la prova... e tutto ok, tenuta perfetta.
Grazie ai volenterosi per le dritte e a un tutorial in PDF che ho trovato quì tramite il motore di ricerca, fatto veramente bene.:!:
@lamantino
non ho cambiato anche i restanti due raccordi, oramai avevo fatto l'ordine e volevo riprendere la moto.

Fabri B 17-06-2025 01:03

Devo montare il raccordo in ottone : quale sigillante consigliate di applicare?

Grazie

DOC. 17-06-2025 01:09

Leggi sopra. Da Leroy Merlin.
Per come utilizzare un sigillante anaerobico, trovi su internet.

Fabri B 17-06-2025 01:21

Quindi consigliate il Gas Seal?

Mcfour 18-06-2025 13:02

Io ho usato il Gas Seal, dopo averlo posato sulla filettatura ed avvitato il pezzo nuovo ho lasciato riposare il tutto 24 ore prima di accendere la moto.

roadkingpurple 21-08-2025 17:49

scusate una domanda da ignorante, ho letto dei post dove si parla di flangia sx e flangia dx, ho smontato tutta la moto ma io a dx non trovo nulla, me l'hanno ciulata... parlo di gs bialbero, mi confermate che ce n'è solo una, quella a sx della pompa per intenderci

ValeChiaru 24-08-2025 01:23

I modelli adv ne hanno due, la std solo a sx.

roadkingpurple 27-08-2025 17:40

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11322993)
I modelli adv ne hanno due, la std solo a sx.

ok chiaro, la mia è ST quindi solo a sx, raccordi arrivati, ho montato tutto ed ora spetto che asciughi l'anaerobico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.