Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quesito/curiosità motore boxer (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=396155)

saveriomaraia 26-08-2013 22:36

Quesito/curiosità motore boxer

Quella Biella è solidale con l'albero motore immagino, dunque un semplice contrappeso?

Sent from o'telefn using tappatopalk

Roberbero 26-08-2013 22:49

La biella è ancorata, come tutte le bielle, all'albero motore e dall'altro lato ad una massa oscillante, infulcrata posteriormente.
E' la massa oscillante che funge da contrappeso.
La biella, che è più corta di quelle dei pistoni, muovendosi annulla le vibrazioni delle 2 bielle vere.

All'atto pratico, funziona molto bene, te lo dico perchè la monta la mia moto. Ci sono delle vibrazioni verso i 5000 giri, poco fastidiose e di frequenza non tanto elevata.
Non sò se un contralbero sia meglio, ma non credo.

Roberbero 26-08-2013 22:50

Qui si vede meglio

http://www.motorcycle.com/gallery/vi...ngine_imge.jpg

rasù 26-08-2013 23:03

batacchio ducati:

http://img36.imageshack.us/img36/8156/supermonoeng3.jpg

Roberbero 26-08-2013 23:07

Scusate l'OT. Grande la Ducati di quegli anni.
Con poco facevano tanto. Oggi con tanto non fanno niente.

rasù 26-08-2013 23:13

non mi stupirei di trovare, su un futuro boxer, un supporto di banco tra le due manovelle. certo aumenterebbe ancora il disassamento tra i cilindri.
e mi domando come funzionerebbe un boxer con le due bielle fissate ad un unico perno, una specie di guzzi a 180*, ovviamente con un contralbero sopra ed uno sotto per evitare lo scuotimento mostruoso cui sarebbe soggetto. potrebbe essere gradevolmente "zoppicante"?

Roberbero 26-08-2013 23:16

Prevedo qualche difficolta ad individuare la traiettoria giusta in curva. :lol: :lol: :lol:

rasù 26-08-2013 23:41

per la prima o la seconda?

zana 26-08-2013 23:41

quoto roberbero qualche post piu' su' :),
Nei motori a 3 o piu cilindri, gli scoppi sono si equidistanti, ma insieme alla disposizione subentra il numero di cilindri a denotare il carattere. Il motore cambia, ed e' anche piacevole, lo rende peculiare. Vibra in una maniera piuttosto che un'altra, e' "vivo" in una maniera tutta sua. Ed e' piu avvertibile nelle moto, c'e' piu "varieta", nelle auto c'e' sempre piu standardizzazione, per lo meno in quelle per comuni mortali :lol: :lol:

PMiz 26-08-2013 23:42

Mah ... vero che il boxer motociclistico e' da parecchio che lo fa' solo BMW ... ma potremmo notare la stessa cosa anche del V2 Guzzi ...

Piu' in generale al giorno d'oggi in campo motociclistico sono "rari" i motori con albero longitudinale ... appunto il boxer BMW, il V2 Guzzi, i 6 cilindri boxer della Goldwing, ed il 3 in linea della Triumph ... ne dimentico qualcuno?

rasù 26-08-2013 23:46

l'honda pan european, se la fanno ancora

Roberbero 26-08-2013 23:46

Quote:

ne dimentico qualcuno?
Forse l'Honda ST 1300, ma non sò se è ancora prodotta.

nicola66 27-08-2013 00:28

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 7606736)

come ti permetti di associare il sistema del supermono 549 a quell'altalena del rotax?

Loooop 27-08-2013 08:18

Con l'arrivo del raffreddamento ad acqua il boxer bmw è diventato il motore con l'architettura tecnicamente più assurda oggi in commercio. Fino a ieri se la giocava col V Guzzi e col V stretto HD.

BMW potrebbe realizzare un bicilindrico 1200 con la stessa architettura del 800: costerebbe meno, consumerebbe meno, peserebbe meno, si guasterebbe meno, e andrebbe meglio.

Ma (quasi) nessun bmwista lo comprerebbe.

Ho idea che se dipendesse dai tecnici progettisti di bmw, i disegni del boxer sarebbero finiti nella spazzatura da decenni.

saveriomaraia 27-08-2013 09:32

Quesito/curiosità motore boxer

Tutti tecnicamente molto preparati e certi che la disposizione dei cilindri non influisce sulle sensazioni di guida.
Evidentemente avete ragione voi, eppure non riesco a superare questa mia convinzione, che proviene da sensazioni provate in prima persona.
Ormai tra moto e auto di motori ne ho provati tanti, ma solo i boxer mi danno un certo feeling in certe situazioni.
Ad esempio quella stupendo momento in cui il motore sembra smettere di consumare ed andare da solo, quasi senza gas, quando pare che le due si spingano a vicenda.
Accade tra i 90 e i 110 sia al GS che alla Subaru e stranamente anche alla diane più o meno a quelle velocità. Nessun altro mezzo mi ha mai dato quel feeling.
La Subaru ad esempio è meno elastica del mio precedente Tdi 130cv, ha un vuoto sotto i 1500rpm, ma ti da quel feeling, l'audi no.
Anche quando ho provato per pochi km l'80 G/S di un amico ho avvertito quel feeling inequivocabilmente boxer.
Anzi, in quel caso parliamo di feeling da boxer 2V: il motore spinge anche al minimo, con un piacevolissimo borbottio. Ricordo che feci un'inversione a U quasi da fermo, a passo d'uomo, in seconda e senza pelare la frizione.

aspes 27-08-2013 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 7607045)
BMW potrebbe realizzare un bicilindrico 1200 con la stessa architettura del 800: costerebbe meno, consumerebbe meno, peserebbe meno, si guasterebbe meno, e andrebbe meglio.

l'ha gia' fatto yamaha con la ST, ma non va meglio, diciamo che e' molto simile.

aspes 27-08-2013 10:56

Quote:

Originariamente inviata da saveriomaraia (Messaggio 7607107)
Anzi, in quel caso parliamo di feeling da boxer 2V: il motore spinge anche al minimo, con un piacevolissimo borbottio. Ricordo che feci un'inversione a U quasi da fermo, a passo d'uomo, in seconda e senza pelare la frizione.

beh, allora io paragono il mio boxer 2V della r100 con quello della 1200 gs.
Il vecchio a regimi fino a 2500 giri e' piacevolissimo, l'altro e' in zona di sofferenza, e chiaramente preferisce star sopra. Il vecchio riprende da 1000 giri senza uno strattone, l'altro se lo sogna. Ma entrambi sono boxer! il fatto e' che il vecchio ha compressione piu' bassa, piu' volano, distribuzione piu' tranquilla e cubatura piu' contenuta, oltre i carburatori che non hanno effetto on-off.
Se prendi il 1200, gli levi 3 punti di compressione, gli aumenti di 2 kg il volano, gli togli 30 cv con fasature tranquille, .....ci fai pure trial.

saveriomaraia 27-08-2013 10:56

Quando andai a testare la ST mi dissero che aveva fasatura a 270 gradi, enfatizzando questo schema. A richiesta di maggiore dettaglio, l'abile venditore cambió discorso.
A tutt'oggi resta la mia curiosità circa l'utilità di una fasatura simile.

super bike 27-08-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviata da windofchange (Messaggio 7605438)
....... ovvero che è un motore che scalda e vibra parecchio, è godibile ai bassi regimi, ma anche altre lo sono. Si tratta quindi di qualche motivo tecnico o di produzione (es. costi)?
Lamps

........ Perché c'è storia e tradizione alle spalle e perché penso sia esteticamente il più bel motore mai costruito incastonato all'interno di un'ottima ciclistica dedicata solo ed esclusivamente a lui.....

aspes 27-08-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 7606756)
e mi domando come funzionerebbe un boxer con le due bielle fissate ad un unico perno, una specie di guzzi a 180*, ovviamente con un contralbero sopra ed uno sotto per evitare lo scuotimento mostruoso cui sarebbe soggetto. potrebbe essere gradevolmente "zoppicante"?

sarebbe a tutti gli effetti con il bilanciamento di un mono con contralberi, da 1200 cc . Detto tutto, si rimpiangerebbe il landini a testa calda...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.