![]() |
le domeniche d'estate è da avere paura su qualsiasi passo.
|
Posso quotare Panda che quota Zerzio che ho già quotato prima? o è un quote vietato?
|
Al post 56 un amico forumista ammette di esser stato protagonista di un errore simile. Chiedo a Panda zergio e agli altri: vi avrebbe avrebbe fatto piacere leggere che si fosse ammazzato scontrandosi con un trattore?
A me no... Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2 |
A volte capita di fare un errore per errore di calcolo o disattenzione senza per questo necessariamente voler fare i "fenomeni".....spesso dice bene, qualche volta meno..... In 30 anni che vado in moto mi é capitato ed....un "paio" (eufemismo)di volte son finito per terra... La primissima volta, in maglietta e jeans la ricordo particolarmente dolorosa causa le innumerevoli abrasioni sparse.....ció nonostante, pur condividendo l'invito ad un abbigliamento consono....per me la moto é principalmente libertâ e piacere....per cui quando possibile, giubbotto di pelle, guanti leggeri e casco jet, Rayban.........e via.......
|
... il post #44 di pancomau mi sembra il piú corretto nonché equilibrato. Ha colpa quello che ha invaso? Si é colpa sua. C'é dolo? No, da quanto viene detto. C'é colpa grave (magari era fatto o ciucco ...)? Non si sa, ma voglio pensare di no. Il tutto a prescindere da chi vi sia coinvolto, nemici, amici, forumisti di questo o altro forum
... Quote:
|
Simone, proprio non vuoi capire, se chi sbaglia (a qualsiasi titolo) si fa male da solo (contro un trattore o un muro o un burrone) dispiace, ma alla fine egli stesso è la causa del suo male, diverso quando questo per un suo errore, di qualsiasi tipo (spesso non basta scusarsi) fa male ad altri. Quindi meglio un trattore di una coppia in moto, meglio ancora niente/nessuno, ma se si insiste prima o poi qualcosa trova.
|
Naso rosso hai deciso che non c'è dolo n'è colpa nonostante il 2054 cc preveda si presume pari colpa ameno che non si provi di non essere responsabili.
Noto un'accondiscendenza, un'indulgenza singolare. State presumendo chissà che scusanti o attenuanti per avvalorare e motivare quest'indulgenza. A differenza vostra non insinuo n'è suppongo che andava troppo veloce per le sue capacità. Non insinuo che era prassi per l'ottimizzatore andare in contromano. Non suppongo chissà che guasto meccanico improvviso dovuto a modifiche non omologabili sulla moto. Non intendo colpevolizzarlo accanendomi ma di imprecisioni ne sono state dette parecchie e, onestamente non ne capisco il motivo. Si parla di tegole che si staccano dal tetto, che gli investiti poichè con un casco jet OMOLOGATO si dovrebbero pagare le spese sanitarie, che quella strada (ma solo quella in quel punto) è pericolosa, che non ci sono segnali stradali. No signori miei. C'è una strada, un limite, un cartello che disegna il percorso della strada principale, c'è una coppia che scende con una moto e una moto che sale. Quella curva è cieca, coperta dalla casa. Guardate come prosegue la stessa strada o com'è prima di quel punto. È tutta uguale. C'è un frontale tra due moto. Ma se fosse stata l'odiata auto, o l'odiata simo camper staremmo tutti a "dargli all'untore" e invece che volete che sia, è "andato dritto" "ha invaso l'altra corsia" ma come diceva uno più sopra "non ha tagliato la curva" Non faccio processi, ma c'è un cazzo di frontale tra due mezzi larghi 80cm ciascuno. E c'è gente che s'è fatta male per davvero. |
Se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di moto vissuti anche piuttosto allegramente è case=pericolo... Se poi c'è anche un cartello con scritto 30...una pelatina ai freni la darei...
20 anni fa non guidavo così, però..quindi lungi da me il fare prediche...sono anch'io un sopravvissuto. |
Zergio, au contrair mon ami (di forum). Il mio primo impulso - emotivo - é di dire tu centauro da solo hai centrato una coppia su mucca, invadendo la corsia, ergo ... massimo della pena. Ma il dovere della Giustizia e della Giurisprudenza é commisurare la pena e capire e oggettivare - per quanto possibile - il contesto. Quindi partendo dai dati esposti - e immagino che le FF.OO. stiano raccogliendo dati come la lunghezza della frenata citata in altrio post - trovo IMHO il post #44 il piú corretto, dove si introduce il distingo tra "colpa" "colpa grave" "dolo". La divisione tra "colpevolisti" e "innocentisti" é troppo semplicistica. Non voglio assolutamente giustificare il centauro solitario, ma non trovo giusto - sulla scorta di altri eventi a cui assistiamo tutti i giorni di "intutati" che andrebbero rinchiusi - addossare emotivamente colpe non dovute. Ergo, la divisione tra colpa, colpa grave, e dolo. Tutto qua.
;-) |
Quote:
Invece altro e lungo discorso é quello delle omologazioni, ovvero qui da noi della totale assenza della necessitá di qualcosa tranne il casco e anche lí c'é da discutere (tempo fa ricordo ci fisse stato un tentativo di regolamentazione, al solito molto farraginosa e non avendone piú sentito nulla credo finita nel nulla o in stand by). Poi, andando OT e di nuovo a livello generale chiedo venia e lo ammetto: non amo i momo design e quello che di solito c'é sotto ma questo disamore ovviamente lascia il tempo che trova e non c'entra con il presente caso. Fine OT. Certo é che dal cartello con il disegno della curva, per quanto imbrattato, e dalla striscia di frenatona riportata il guidatore in salita era veramente fuori dai parametri. Mi chiedo peró anche se questo sia stato l'unico incidente con questo tipo di dinamica in quel luogo... che forse richiederebbe prevenzione maggiore, ad es dissuasori (adeguati al limite dei 30) o allargamento della curva o altro. ________________ un pò qui un pò là |
Fatta proprio da questo versante giovedì scorso, con un altro gsriders.
Impossibile sbagliarsi percorrendo quel tratto di strada se non : -- se non si è talmente incapaci, da non riuscire a leggere l'andamento della strada oltre ai 10 mt prima della tua moto. Per fortuna ho l'abitudine, anche nelle curve, di non fermarmi a guardare solo dove metto le ruote, ma anche più avanti, anche molto più avanti, continuamente. -- se non si capiva che quel passo DEVE essere affrontato a velocità tali da permetterti di fermarti in 2 mt. -- se non sei talmente idiota da capire che non puoi andare su come un missile se non conosci ogni singola buca di una strada. E anche allora, bisogna cercare di volare un po' meno veloci del proprio angelo custode. -- se sei totalmente rinco, e ti meriti quello detto da Zergio.... Ripeto. Tratto di strada percorso giovedì scorso. Se poi non si riesce a capire dove va la strada... beh ragazzi per me il discorso dovrebbe essere chiuso.... La patente la rivedi nella tua prossima vita. Stop. |
Quote:
e i buonisti sono i peggiori :mad::mad: |
Quote:
Tuttavia c'è uno che ha commesso un grave errore, ancora più grave perchè stai sul Gavia, dove le attenzioni devono essere massime. Se è uno che si fa ingannare così, sul Gavia non ci deve proprio andare, e magari è meglio che la moto la lasci proprio perdere ... Ma non ho capito, è pieno di vecchi e non solo che si fanno "ingananre" da comuni tornanti ... o comuni curve di montagna ... quanto alla "colpa": la prudenza e l'attenzione devono essere correlate alle caratteristiche e alla situazione della strada che stai percorrendo ... il gavia, appunto. Diciamo la verità, sono più perircolosi gli incapaci che gli smanettoni ... perchè questi ultimi sono di solito più consapevoli di quel che fanno, e stanno perciò più attenti. |
io "se non vedo non vado". decine di volta mi ha salvato.
trattori fermi, inversioni di auto, tronchi e lavori non segnalati, etc etc. |
Quote:
Quote:
Il cretino che sorpassa regolarmente in curva cieca è un altro discorso. Spiace, ma prima o poi qualcosa gli succede. |
Quote:
|
Dispiace per l'accaduto e spero che tutti si riprendono nei migliori modi.
Ho guardato piu volte la curva e non mi sembra cosi piu pericolosa di tante altre, boh forse dal vivo è diverso...comunque la segnalazione esiste, limite di velocità e disegno della curva quindi poche scuse apparentemente, senza capire come sia successo perché non presente comunque una frenata di 6/7 metri non dimostra una velocità molto alta, sugli 40 kmh.... Strana dinamica.... comunque non solo i passi di montagna d'estate attirino imbecilli, anche il lago di Lecco, sabato 27/7 (altezza Dervio) un imbecille con un ADV, perché gareggiava con un altro, stava per fare un frontale con me... |
Simone, esattamente quello che intendevo.:D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |