Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ABS: statistica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=39433)

EnroxsTTer 31-08-2005 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
cosaaaaaa con la tua supermega R taroccata dai meccanici motogp stai dietro ad un guzzi NTX dell'anteguerra?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovvio, Poti sa guidare, io no!

Boxerforever 31-08-2005 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Enroxster
OK, pero' dici anche: ABS Brembo/Ducati si grazie.
.

E lo riconfermo!al di là delle congetture sul fatto che uno abbia padronanza o meno di un veicolo è innegabile che per chi come noi guida in condizioni stradali quindi MAI ottimali e MAI completamente prevedibili un buon impianto ABS possa fare la differenza in momenti di panic stop,diversamente la frenata non sarebbe definita panic stop(cervello scollegato e forza applicata alla leva nn proporzionale al limite aderenza permesso in quella frazione di secondo).
Nel contempo dico che piuttosto che un ABS a mio avviso(SOGGETTIVO)mal tarato per un uso motociclistico preferisco un buon impianto frenante con una taratura che consenta spazi di frenata adeguati senza pericolo di poca modulabilità dell'impianto.La R1100RS forse era più comunicativa in frenata di quanto nn lo sia oggi una GS1200 con ABS momentaneamente disinserito ma è altrettanto vero che gli spazi frenata erano notevolmente più lunghi rispetto ad un impianto di concezione più recente di 12anni,ovvio è che la sicurezza ATTIVA passa da impianti sempre più potenti e necessariamente la sicurezza PASSIVA richiede l'ausilio di sistemi ABS atti a "modulare"tale capacità frenanti perchè se queste vengono affidate all'utente quasi sempre lo metteranno in difficoltà di gestione frenata.
Cosa stavo dicendo?BHO...mi son perso...
W LA FIGA!

barbasma 31-08-2005 18:18

iniziate a montare sospensioni decenti sulle boxer e la frenata anche senza ABS migliora in modo abissale dato che anche in presenza di fondo irregolare le ruote non perdono mai il contatto con il suolo innescando i problemi...

questo provato personalmente su moto di amici del forum....

con i 1200 euro dell'ABS ci si mettono due ohlins... fate voi...

EnroxsTTer 31-08-2005 18:23

Sul discorso sospensioni sono d'accordissimo. ;)

Boxerforever 31-08-2005 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
iniziate a montare sospensioni decenti sulle boxer e la frenata anche senza ABS migliora in modo abissale dato che anche in presenza di fondo irregolare le ruote non perdono mai il contatto con il suolo innescando i problemi...

questo provato personalmente su moto di amici del forum....

con i 1200 euro dell'ABS ci si mettono due ohlins... fate voi...

Barba se puoi chiamami...ho bisogno di sentire la tua voce senza pagare il telefono :lol: :lol: :lol:
Assie... ;)

Boxerforever 31-08-2005 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Enroxster
Sul discorso sospensioni sono d'accordissimo. ;)

e meno male... ;)

ilmaglio 31-08-2005 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Boxerforever
Non è compito tuo in sede di decisione acquisto di una determinata moto valutare la funzionalità ABS collegandole a tutti gli altri parametri di cui sopra ;) quello spetta hai progettisti,infine quando il prodotto viene posizionato sul mercato con una sua precisa collacazione(sport touring in tal caso>parlo della comparativa ABS che ha dato dati OGGETTIVI di raffronto<)può essere messo in diretta concorrenza con prodotti similari per destinazione d'uso quindi;BMW R1200ST v.s DUCATI ST4ABS v.s YAMAHA FJR1300 ABS v.s HONDA VFR VTEC ABS.
O mi sbaglio?

Però a me - poco esperto - sembra che le caratteristiche delle bmw boxer le rendano imparagonabili con altre moto - compresa la st4 - e che queste loro caratteristiche tecniche generali, più il tipo di guida che impongono, le rendano tra l'altro "piu' sicure" delle altre. Anche l'abs va considerato nel complesso delle caratteristiche della moto e i test non sempre corrispondono alle situazioni pratiche che si verificano sulla moto in prova. Soprattutto se la moto la guida - come è il mio caso - un non provetto (ma attento, si) pilota, e non per ingarellarsi, ma per andare, non credo proprio da superbradipo, e anche con belle percorrenze. Con tutto ciò, i dubbi sull'abs bmw rispetto al brembo ce li ho, per quanto capisco: ma non credo che passando alla st4 (a parte i miei "gusti") mi troverei su una moto più "sicura", almeno per un motivo: è assai + reattiva di una bmw e - per uno come me, ma anche x molti, in caso di difficoltà - questo appare un elemento di minore sicurezza. Sommando moto+abs mi sembra perciò che complessivamente il risultato sia favorevole a bmw, che forse migliorerebbe ancora se avesse l'abs brembo. Andrebbe forse presa in considerazione la FJR1300 ABS, che puoi pure far marciare tranquillamente.
Comunque, sono uno di quei pochi che aspetto con interesse le nuove bicilindriche in linea di bmw, che - mi sembra - avranno sospensioni tradizionali.
:wave:

Boxerforever 31-08-2005 18:37

La comparativa ABS si basa su dati oggettivi certi,hanno preso moto simili per destinazione d'uso e posizionamento di mercato e le hanno testate in frenata su vari tipi di fondo;i dati oggettivi si limitano a:spazi d'arresto su fondo asciutto bagnato,quelli soggettivi sulle senzazioni di tester collaudatori che a fine prova hanno espresso le loro considerazioni finali.Se vuoi sentirti dire che un amico mio ha salva la gamba dopo un urto contro un auto grazie allla disposizione dei cilidri Boxer te lo dico e ti dico anche che è successo realmente ;) questo nn toglie che l'ABS BREMBO/DUCATI sia complessivamente meglio di quello adottato dalle BMW.Lo dico io (SOGGETTIVO)e lo dicono i test comparativi(OGGETTIVO)

Linguaccia 31-08-2005 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Ok, aggiorno.

a) Incidenti dovuti ad assenza dell'ABS
Solo materiali = 5
Anche danni fisici = 6
Morte = 1

a) Incidenti dovuti alla presenza dell'ABS o a suo guasto
Solo materiali = 3
Anche danni fisici = 1
Morte = 0

hanno aggiornato la frenata del k1200lt,anno aggiunto il paracadute in caso di frenate lunghe :lol:

KappaElleTi 31-08-2005 20:11

Quote:

Originariamente inviata da marcoman
Detto questo, per quanto mi riguarda, l'unica volta che sono andato dritto ad una curva, rischiando seriamente un frontale, è capitato per colpa del sistema antibloccaggio che è entrato in funzione in modo anomalo a causa dell'asfalto leggermente sconnesso.

Così, tanto per parlare ;)

Marco BMR R1150R con ABS

purtroppo è difficile prevedere quanto il sistema ABS possa allungare la frenata

il grip dell'asfalto uno lo vede e lo conosce e lo testa durante il percorso
gli avvallamenti che mettono in crisi il sistema ABS non li puoi prevedere, bisogna mettere in conto una frenata più lunga e basta

poi certo in pista i risultati sono a favore dell'abs, ma vorrei vedere in strada chi arriva a quel limite
io in strada non ho mai tirato una staccata fino a bloccare la ruota anteriore ne mai lo farò malgrado l'ABS. Questo è il mio stile di guida

KappaElleTi 31-08-2005 20:15

Quote:

ABS BMW MOTORRAD?provato!fà cacare!

:D :D :D :D

casomai ti sorgesse un dubbio chiamami sarò lieto di farti tirare due belle pinzate sulla mia RT :(

KappaElleTi 31-08-2005 20:31

Quote:

La comparativa ABS si basa su dati oggettivi certi,hanno preso moto simili per destinazione d'uso e posizionamento di mercato e le hanno testate in frenata su vari tipi di fondo;i dati oggettivi si limitano a:spazi d'arresto su fondo asciutto bagnato,quelli soggettivi sulle senzazioni di tester collaudatori che a fine prova hanno espresso le loro considerazioni finali.Se vuoi sentirti dire che un amico mio ha salva la gamba dopo un urto contro un auto grazie allla disposizione dei cilidri Boxer te lo dico e ti dico anche che è successo realmente ;) questo nn toglie che l'ABS BREMBO/DUCATI sia complessivamente meglio di quello adottato dalle BMW.Lo dico io (SOGGETTIVO)e lo dicono i test comparativi(OGGETTIVO)

direi inoltre che non so se abbiano testato i sistemi ABS solo in pista o anche su strada, ma a mio avviso in caso di test su strada con fondo irregolare come spesso capita in montagna il sistema BMW ne escirebbe fortemente surclassato sono le condizioni peggiori

dire se siano le sospensioni e la loro particolare geometria o la taratura della centralina o gli attuatori dell'ABS questo non lo immagino proprio :confused:

barbasma 31-08-2005 21:07

la colpa è del telelever.... troppo rigido....

Wotan 01-09-2005 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Prepuzino
però il concetto che il danno non è dovuto alla dotazione della macchina ma alla rottura dell'apparato non l'hai aggiornato :confused:
secondo me è fondamentale

Come no!

"a) Incidenti dovuti alla presenza dell'ABS o a suo guasto"

Wotan 01-09-2005 00:50

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
A me lascia molto perplesso (eufemismo) che l'abs bmw cessa di funzionare se si fulmina la lampadina posteriore, il cui ricambio non è in dotazione della moto. Come si deve qualificare questa situazione? E con la borsa serbatoio piena non si vede la spia rossa ...

Piantiamola co' 'sta storia: la rottura della lampadina NON crea alcun problema all'ABS, punto e basta.

Gexman 01-09-2005 01:02

volevo aprire un post a parte, ma credo vada bene anche qui..
allora, questa sera rientravo a casa dall'allenamento di rugby, tangenziale..
un tratto senza illuminazione e poco ferequentato..
ero circa sui 110 km/h
curva a sx, mi sposto sulla corsia di sorpasso e leggermente in piega affronto la curva..
beh, mi sono trovato davanti le portiere di una macchina..
non sono stato a chiedermi che ci facesse una macchina di traverso in mezzo alla tangenziale..
ho solo inchiodato e scalato tutte le marcie che avevo..
la moto ha sballonzolato un po di culo..
l'abs è entrato..eccome se è entrato..
mi ha raddrizato la moto..che invece di fare la curva è andata dritta, spostandosi nella corsia di marcia normale..ho fatto il pelo al paraurti della macchina..e mi sono fermato...circa dieci centimetri piu in la..
ho spostato la moto sulla corsia di emergenza..
e sono andato a controllare
respiravo a fatica..
avevo ancora le chiappe strette
il tipo aveva fatto testacoda da poco e stava solo riprendendo fiato.. :mad:

beh, censuro il seguito della mia discussione con lui..
solo per dire che senza abs, in questo caso..
o sarei finito per terra o contro la macchina..

w l'abs :D

AleConGS 01-09-2005 01:13

Io credo che per esempio una moto come il gs1200 non possa prescindere dall'abs.. con i freni e con il servofreno che si ritrova se ti trovi a fare una frenata veramente d'emergenza del tipo "mi attacco ai freni e chiudo gli occhi" il bloccaggio delle ruote è garantito... ha una frenata troppo brusca per poter essere gestita in emergenza dal "pilota" a meno che quest'ultimo non abbia scritto GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ecc.ecc.) sulla tuta.... :neutral:

ilmaglio 01-09-2005 07:23

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Piantiamola co' 'sta storia: la rottura della lampadina NON crea alcun problema all'ABS, punto e basta.

A me l'ha confermata uno dei titolari di un noto concessionario bmw del nord, mentre quest'estate mi stava facendo il tagliando dei 20mila. Proverò a levare la lampadina.

ilmaglio 01-09-2005 07:25

.. quella tua, naturalmente ..

Gexman 01-09-2005 08:11

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
A me l'ha confermata uno dei titolari di un noto concessionario bmw del nord, mentre quest'estate mi stava facendo il tagliando dei 20mila. Proverò a levare la lampadina.

in caso di lampadina bruciata, l'unica cosa che succede è che si acende la spia di malfunzionamento abs...
per il resto...funzia tutto perfettamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.