Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   I pezzi me li porto io (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393060)

Julio 11-07-2013 17:00

Comunque a me è capitato tempo fa che in un'officina generica hanno impiegato tre ore per cercare quale fosse il problema con una spesa solo per la manodopera di 3*30,00€/ora totale 90,00€, dopo un po' di tempo il problema si è ripresentato.
Questa volta mi affido al concessionario ufficiale anche se so che il costo della manodopera è superiore, con la strumentazione adeguata e con l'esperienza su quel modello hanno risolto tutto in un'ora 1*50,00€/ora, speso 50,00€.......e il problema non si è più ripresentato...

Non è una regola, ma a volte il costo della manodopera va in base alla professionalità del meccanico che magari investe molti soldi nella propria formazione con frequenti corsi di aggiornamento e nella strumentazione ed attrezzi utilizzati.

matteo10 11-07-2013 17:13

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 7533071)
si, alzerebbero i prezzi della manodopera, e mi farebbero pagare il prezzo "giusto" del pezzo. Alla fine, a me cliente non cambia niente. Semplicemente si chiarirebbe quello che costa la manodopera e quello che costano i pezzi.

Senza fare fatture "creative". Che poi sono ciò che cerco di capire...

Avevo capito male, credevo che comprassi i pezzi sul web/ebay per risparmiare non che fossi solo alla ricerca di una fattura con semplicemente i numeri distribuiti diversamente mantenendo però lo stesso totale.

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 7533071)
...No. Perchè, siccome il pezzo te l'ho portato io, non sei tenuto a fornirmi alcuna garanzia. Se si rompe son cavoli miei.

Nel mondo delle favole forse. Nel mondo vero se si rompe qualcosa tu vai da chi te l'ha montato e chiedi conto.
Se però il pezzo l'hai portato tu su chi ti rifai?
Si è rotto perchè difettoso?
Si è rotto perchè montato male?

Maxrcs 11-07-2013 17:16

Discussione interessante...
Da ignorante posso solo dire che ormai è il sistema Italia che tutto un controsenso, pressione fiscale, costo del lavoro... Stipendi... Ogniuno cerca di guadagnarci come può... A volte solo per restare a galla a volte pensando di fare un affare fregando la gente...
Tutto questo lascia molto l'amato in bocca...
Nel mio piccolo ho fatto fare il tagliando alla macchina di mia moglie... Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€... Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???

Inviato dallo star tac

drummer62 11-07-2013 17:19

Quote:

Originariamente inviata da matteo10 (Messaggio 7533514)
Se però il pezzo l'hai portato tu su chi ti rifai?

Lo fa smontare, ripagando la manodopera, e lo porta al venditore

Quote:

Si è rotto perchè difettoso?
Si è rotto perchè montato male?
Lì cominciano i cazzi ...

Pensa che io sono così pirla da comprare, per l'ufficio, l'hardware da quello che mi fornisce il software, pagandolo un bel po' di più. Ma al momento dei problemi (che spesso ci sono), non ho rimpalli di responsabilità. So con certezza con chi prendermela.

Julio 11-07-2013 17:19

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 7533422)
se ti fa fare il cambio d'olio in officina..... Raggiungi rincari che vanno ben oltre il 200%.

Penso che il tuo discorso sia in parte corretto sul prezzo dell'olio, non ho alcun interesse a difendere le officine, anche se bisogna tenere presente che devono rispettare una severa normativa per conservare e smaltire l'olio esausto con registri di carico e scarico e spese non indifferenti, anche quello nuovo va immagazzinato in locali appositamente costruiti con determinati requisiti.

In generale io però non mi riferivo solo ad un discorso di olio, ma come da titolo del 3D ad uno che vuole portarsi i pezzi di ricambio...

RedBrik 11-07-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 7533526)
Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€...

Appunto.

Perchè quel cuscinetto costa 80€ anche a lui. O forse meno. O dovrebbe cambiar ricambista. Solo che lui ti dice 120€, così "sembra" che ti costi di meno in manodopera e che ti faccia un favore.

Risultato? Invece di darti il'impressione che ti voglia far risparmiare (abbassando artificialmente la manodopera) ti da quella di volerti fregare (anche se poi non è il caso)

Quote:

Originariamente inviata da Julio (Messaggio 7533533)
In generale io però non mi riferivo solo ad un discorso di olio, ma come da titolo del 3D ad uno che vuole portarsi i pezzi di ricambio...

vale un poco per tutto. Sull'olio ci ricaricano tantissimissimerrimo. Sul resto un poco meno.

E pensare che basterebbe dire le cose come stanno. Olio 50€, filtro 10€, cambio olio e filtro 60€. Vuoi risparmiare 60€? Fattelo tu con il cric!

E invece cambio olio OFFERTA a 10€, costo filtro 20€, costo olio 90€.

drummer62 11-07-2013 17:22

Quote:

Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???

Gli dici con chiarezza che l'hai visto ad 80 euro e gli chiedi, visto il periodo difficile, di farti un po' di sconto. Non è complicato, io faccio così. Senza insistere o fare i conti in tasca agli altri, che è estremamente antipatico.

Oggi ero al discount per comprare il pranzo per tutti, qui in ufficio. Volevamo il Roast Beef all'inglese. Prezzo: 24.90/Kg.
Ne ho presi 6 etti e gli ho chiesto un po' di sconto, vista la quantità. Mi ha fatto 23 al Kg.
A volte basta chiedere.

Stefano K. 11-07-2013 17:27

Io fossi un meccanico lo farei SOLO se il cliente mi porta ricambi originali di quella marca/vettura... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.

Il ricambio originale lo prendi e lo monti. Sempre

Maxrcs 11-07-2013 17:27

Ma si per carità... Chiedere non costa nulla... Però anch'io sarei più contento se ci fosse limpidità...

Inviato dallo star tac

Julio 11-07-2013 17:35

Quote:

Nel mio piccolo ho fatto fare il tagliando alla macchina di mia moglie... Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€... Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???
Inviato dallo star tac

Mi allaccio per un esempio:

Ipotizziamo che la macchina sia sul ponte smontata, cosa gli diciamo di lasciarla li finché io non gli porto il pezzo? Mettiamo che gli serva il ponte... Rimane fermo ad aspettare i miei comodi? Se mentre fa il lavoro con il cuscinetto che gli ho portato gli serve qualche altro piccolo pezzo cosa deve fare? Fermarsi, chiedermi se lo può mettere lui o voglio portarlo io? ... Intanto il tempo passa...
Poi sui cuscinetti il discorso è delicato, se ne trovano a buon prezzo, ma se non sono di buona qualitá sono rumorosi fin da nuovi... Magari quello che ti monta lui per esperienza sa che non darà problemi...

doic 11-07-2013 17:38

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 7533532)

Pensa che io sono così pirla da comprare, per l'ufficio, l'hardware da quello che mi fornisce il software, pagandolo un bel po' di più. Ma al momento dei problemi (che spesso ci sono), non ho rimpalli di responsabilità. So con certezza con chi prendermela.

concordo...non sul pirla ovviamente :lol:.....dalle mie parti si dice che il pollo (lavoro) è composto dal petto (guadagno),coscia(sopravvivi) e le regueste(facilmente ci rimetti).....se uno mi porta il pollo intero e vien fuori un problema si trova un accomodamento se invece uno mi porta solo le regueste dopo un paio di volte lo mandi a pascolare altrove ;)

blackseal 11-07-2013 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 7533070)
Giusto. Io peresempio dal parrucchiere mi porto i capelli.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Io invece vado senza, mi metto in coda e aspetto che li tagli a qualcuno che li abbia della lunghezza giusta e del colore che mi piace; poi quando sta per raccoglierli, gli chiedo se me li mette in un sacchetto e se mi fornisce della colla :lol:

Julio 11-07-2013 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Stefano K. (Messaggio 7533546)
?..... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.

Il ricambio originale lo prendi e lo monti. Sempre

Condivido!

Se uno si cimenta a fare lavori di meccanica si rende conto che a volte per spendere qualcosa in meno sul pezzo tocca poi perdere ore nel montaggio...

drummer62 11-07-2013 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 7533547)
Però anch'io sarei più contento se ci fosse limpidità...

La limpidità c'è e si chiama "Prezzo di listino".
Siamo noi che chiediamo gli sconti (spesso a ragione)

RedBrik 11-07-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Julio (Messaggio 7533592)
Condivido!

Se uno si cimenta a fare lavori di meccanica si rende conto che a volte per spendere qualcosa in meno sul pezzo tocca poi perdere ore nel montaggio...

D'accordissimo. Infatti mai mai mai pezzi "in economia".

nota (anche se irrilevante ai fini delal discussione), nel mio caso specifico era il contrario. Il pezzo che voglio io è di solito il primo fornitore mentre quello proposto dal ricambista è spesso il secondo, o fornitori di dubbia provenienza.

Stefano K. 11-07-2013 17:49

... Ovviamente aggiungo che se il cliente ti porta i pezzi è perché vuole risparmiare o perché "gli hanno detto che..." per cui sicuramente non ti portera' pezzi originali ma roba comprata qua e la su internette... Tu mecca la devi montare e bene garantendogli il lavoro come professionista... Io non lo farei mai, è solo fonte di rogne

Esempio classico i dischi e le pastiglie dei freni

simonetof 11-07-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Stefano K. (Messaggio 7533546)
Io fossi un meccanico lo farei SOLO se il cliente mi porta ricambi originali di quella marca/vettura... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.

Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, i ricambi "di concorrenza" non sono altro che gli originali distribuiti direttamente da chi li produce.
Molti anni fa lavoravo da un ricambista concessionario di un Marchio di componenti automotive e ho visitato lo stabilimento. Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!

RedBrik 11-07-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 7533614)
Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!

non è però per forza detto che siano allo stesso livello qualitativo.

Si, posso immaginare che se tirano fuori a caso da un cassone e mettono nelle confezioni sia il caso. Ma ci sono anche produttori che fan pezzi "di serie A" e pezzi "di serie B", magari anche nella stessa fabbrica, e poi distribuiscono di conseguenza.

Dario C. 11-07-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 7533614)
Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!

Da qui il detto "chi fà da se fà per tre"...:cool:

simonetof 11-07-2013 18:00

Quelli a cui mi riferisco io erano assolutamente gli stessi prodotti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.