Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quelli che accendono la moto e poi si vestono (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=387008)

Liones 01-05-2013 18:29

che sbarbati:
io la chiamo
lei si accende tutta e fa un giretto di riscaldamento
mi vesto
e poi si parte

barbasma 01-05-2013 19:10

io ho lo schiavo che me la scalda

touring 01-05-2013 19:35

alcune precisazioni

Milano Via Arona

era una Guzzi, quindi accenderla prima e' meglio non si sa mai

Renato

Bassman 01-05-2013 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 7394935)
Non è tenere una moto al minimo che fa male; è accendere una moto e tenerla al minimo che fa male....

Al minimo è OK un motore bollente ed un motore freddo si rovina? :confused:

Tu accendi il motore e gli tiri il collo subito? :confused:

Mi pare inevitabile accenderla e tenerla al minimo per un... minimo di tempo.
L'olio deve girare bene e fluido e i vari compomenti si devono portare a temperatura e dilatarsi più o meno alle giuste tolleranze, POI ci si avvia con calma, in modo che tutto vada in temperatura.

Ovviamente non si deve avviare la moto e lasciarla in moto dal giorno prima di usarla, ma un minimo di riscaldamento ci vuole.
Poi, ognuno è libero di fare come crede giusto; i risultati si vedono nel tempo.

P.S. Nessuna polemica....;)

Liones 01-05-2013 20:10

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 7395102)
io ho lo schiavo che me la scalda

che porco :lol:

DvD 01-05-2013 20:56

ma son mica moto a 2t che si imbrattano dai!

salinesalvo 01-05-2013 21:03

[QUOTE=tonigno;7393394].... a questo aggiungi una trentina di secondi per chiudere la porta box, aprire il cancello elettrico col telecomando e riporre le chiavi in tasca!

...esagerato...il box è elettrico come pure il cancello...

bibi6rossi 02-05-2013 18:22

io la accendo prima ancora di accenderla :-)

L'Emarginato 02-05-2013 18:29

...quando ha raggiunto la temperatura di funzionamento ottimale...la spengo e prendo la macchina...

Teo Gs 02-05-2013 18:31

....un paio di minuti e via....;) !!!!

Corsaro73 02-05-2013 18:33

ma la macchina la scaldi?

L'Emarginato 02-05-2013 18:36

No, chiaramente, altrimenti poi dovrei spegnerla e riprendere la moto...o andare in bici eventualmente!

Corsaro73 02-05-2013 18:39

Giusto, non fa una piega...

Piadeina 02-05-2013 19:25

...ma xkè voi spegnete la moto!?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bassman 02-05-2013 19:27

Se prende fuoco, SI...

offsca 02-05-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviata da tonigno (Messaggio 7393295)
Io lo faccio sempre quando la prendo la mattina dal box.
La tiro fuori, l'accendo, e poi richiudo il box, mi infilo il casco, i guanti e parto.
Il tutto dora non più di 2 minuti, ma serve a farla riscaldare un pò prima di affrontare la rampona del box.

Fai bene... ;)

Pigbull 03-05-2013 01:41

Io la carico sul carrello (rigorosamente spenta) e poi vado a farmi un giro (in auto).....al massimo ogni tanto la scarico e ci facciamo una foto del panorama....:D

Pier_il_polso 03-05-2013 03:08

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7395181)
Al minimo è OK un motore bollente ed un motore freddo si rovina? :confused:

Tu accendi il motore e gli tiri il collo subito? :confused:

Mi pare inevitabile accenderla e tenerla al minimo per un... minimo di tempo.
L'olio deve girare bene e fluido e i vari compomenti si devono portare a temperatura e dilatarsi più o meno alle giuste tolleranze, POI ci si avvia con calma, in modo che tutto vada in temperatura.

Ovviamente non si deve avviare la moto e lasciarla in moto dal giorno prima di usarla, ma un minimo di riscaldamento ci vuole.
Poi, ognuno è libero di fare come crede giusto; i risultati si vedono nel tempo.

P.S. Nessuna polemica....;)

Pare che Massimo Clarke non sia molto daccordo...

http://www.automoto.it/news/riscalda...ogna-fare.html

Bassman 03-05-2013 10:04

M. Clarke è un tecnico formidabile; apprezzo moltissimo i suoi articoli, che sono sintetici e chiarissimi.

Al termine del suo articolo dice:

"In conclusione: cosa si deve fare

Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas..."

Sono d'accordo su tutto, a parte, forse, i 20 secondi che mi sembrano pochini per effettuare le operazioni che compio alla partenza: avviare, indossare il casco, salire, aprire il cancello (20 secondi), uscire, indossare i guanti (non riesco a premere il pulsante del telecomando con i guanti), andare. Diciamo che se ne va almeno un minuto.
Con un diverso ordine potrei "guadagnare" qualche decina di secondi, ma non credo che la cosa sia significativa...
Insomma, non vedo grosse differenze tra i consigli di Clarke ed il mio modus operandi.
Come dicevano una volta "In medio, virtus stat"... Insomma, un po' di buonsenso. ;)

Panzerkampfwagen 03-05-2013 10:13

io mi vesto in tre minuti.
poi ci metto ventisette minuti a cercare il telecomando del cancello che ovviamente trovo nella tasca e cerco di attivare coi guanti.

Misà che devo cambiare tecnica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.