Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R1200GS 2013 VS 2012 al banco. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383459)

nico62 21-03-2013 12:20

Grande diavolus! ma se il Knock control non c'è? scusa l' ignoranza, ma non riecsco ancora a capacitarmi del fatto che si tolga un elemento che alla fine sembrerebbe poter costar meno rispetto allo studio per livellarsi con una media nei parametri, considerando appunto gli autoapprendimenti delle cpu e del fatto che una volta tarato per lo specifico motore sei a posto per tutti....credo inoltre che le stesse cpu siano già programmate con filtri "antidisturbo" per selezionare i battiti da vibrazioni e risonanze varie nella camera di scoppio...o no? alla fine si parla di semplicissimi oscilloscopi....individuata l' onda, sei a posto...

jocanguro 21-03-2013 12:44

Quote:

per me ti fai troppe domande hahahahhah
le ventole non assorbono una cippa rispetto ai 720W dell' alternatore....
che son già 400W al minimo....
E qui ne possiamo parlare per ore , al minimo gli alternatori da moto (per un problema di riduzioni) danno molto poco ...:(

ma non mi avete risposto, la variazione delle ventole su questa moto (quale moto ?) è variabile e voluta ??? ;)

ma siamo o.t. .....

Quote:

alla fine si parla di semplicissimi oscilloscopi
Nico, con tutto il rispetto .. mi sembra che semplifichi un po' tanto !!!:lol:

Diavoletto 21-03-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviata da nico62 (Messaggio 7315898)
Grande diavolus! ma se il Knock control non c'è? alla fine si parla di semplicissimi oscilloscopi....individuata l' onda, sei a posto...

Se il knock non ci fosse bisognerebbe avere una calibrazione per ogni mercato in cui la benzina ha caratteristiche diverse.

Nico un conto sono i costi fissi, un conto sono i costi di sviluppo.

Lo sviluppo di una calibrazione con knock control non e´ cosi´semplice come la descrivi. Entrano in gioco un sacco di fattori a latere che tu manco ti immagini nell´identificazione e nella diagnostica di un sistema anti detonazione. parte della calibrazione va fatta al banco ovviamente e poi una fetta di tempo viene anche dedicata alla portability su veicolo, in cui le condizioni cambiano.

Quindi siamo sempre da capo....il sensore serve veramente ?
quale costo avra´ se acquistato in tot volumi?
quanto ci costa fare senza a livello di sviluppo con la proliferazione delle calibrazione e quindi dei Part number?

jocanguro 21-03-2013 13:19

Quote:

Quindi siamo sempre da capo....il sensore serve veramente ?
serve se vuoi spremere parecchio ...
quindi oggi no,, ma fra uno o due anni oer avere più potenza e fare modello nuovo e più vendibile , servirà ..
Quote:

quale costo avra´ se acquistato in tot volumi?
poco, e lo fai ripagare all'utente, come fanno su tante altre moto adesso, come la gs1200 aria o le k frontemarcia, ce l'hanno, e se costano più del dovuto, non se ne lamenta nessuno..

Quote:

quanto ci costa fare senza a livello di sviluppo con la proliferazione delle calibrazione e quindi dei Part number?
..non l'ho capita bene ...
vuoi dire risparmiare per avere meno pezzi a magazzino da gestire ?
capirai, ne hanno già milioni ... basta solo riusare un sensore già presente e collaudato sul modello precedente ..

nico62 21-03-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 7315966)
E qui ne possiamo parlare per ore , al minimo gli alternatori da moto (per un problema di riduzioni) danno molto poco ...:(

ma non mi avete risposto, la variazione delle ventole su questa moto (quale moto ?) è variabile e voluta ??? ;)

ma siamo o.t. .....

Nico, con tutto il rispetto .. mi sembra che semplifichi un po' tanto !!!:lol:

a me piace semplificare portate pazienza :) cosa vuol dire che l' alternatore da molto poco al minimo? tanto per semplificare avendo montato i faretti, non ho fatto altro che accendere tutto il possibile al minimo e misurare, il tester mi ha dato 14.2Volt!.....circa 300Wat l' assorbimento totale....

e ancor più per semplificare io non conosco le motivazioni o eventuali conseguenze ma solo gli effetti! avendo tale moto che vedi in firma posso assicurarti che le ventole girano acellerando anche quando il motore non è in completa temp. cosa possa significare in assoluto non lo sò ma scarterei a priori un risparmio per la bartteria, non ne vedo logica! :)

Diavoletto non capisco cosa vuoi dirmi? : "Se il knock non ci fosse bisognerebbe avere una calibrazione per ogni mercato in cui la benzina ha caratteristiche diverse" QUINDI? ma sul Gs non c'è! di questo stiamo discutendo....

"Quindi siamo sempre da capo....il sensore serve veramente ?"

tu puoi saperlo meglio di me di sicuro!

Mansuel 21-03-2013 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Boro (Messaggio 7311116)
Bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto per valutare bene.

Proprio così.
Dei valori oltre i 7.000 giri mi frega poco.

Anzi le curve che potenza, che dicono già tutto.

Diavoletto 21-03-2013 13:49

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 7316062)
..........

e´fantastico come semplificate. mi piacerebbe una volta farvi sedere in una riunione di revisione costo progetto....:lol::lol:

jocanguro 21-03-2013 13:50

Quote:

a me piace semplificare portate pazienza cosa vuol dire che l' alternatore da molto poco al minimo? tanto per semplificare avendo montato i faretti, non ho fatto altro che accendere tutto il possibile al minimo e misurare, il tester mi ha dato 14.2Volt!.....circa 300Wat l' assorbimento totale....
Se al minimo e con tutto acceso ti va a 14,2 stai in ottime condizioni, si vede che sulla tua moto l'alternatore anche al minimo eroga parecchio, ma spesso (questo volevo dire) non succede questo, al minimo ti trovi 12 12,5 volts anche senza aver acceso molte cose, e quando dai gas (3000 4000 giri) l'alternatore pompa di più, e ti fa salire la tensione sulla batteria a 14 14,5 volts e tutto questo è normale e frequentissimo....
Quindi se le ventole in quel caso accelerano, è normale, ...
oppure c'è una funzione sofisticata sulla tua moto che varia la velocità delle ventole in funzione delle temperature e del gas dato ? questo non lo so .. la mia era una domanda ..;)

per semplificare sono d'accordo, basta che non ci si fraintenda ...;)

Diavoletto 21-03-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da nico62 (Messaggio 7316068)
Diavoletto non capisco cosa vuoi dirmi? : "Se il knock non ci fosse bisognerebbe avere una calibrazione per ogni mercato in cui la benzina ha caratteristiche diverse" QUINDI? ma sul Gs non c'è! di questo stiamo discutendo....

"Quindi siamo sempre da capo....il sensore serve veramente ?"

tu puoi saperlo meglio di me di sicuro!

il gs non e´una vettura globale
i pezzi venduti non sono milioni
il sensore costa
avranno fatto i conti e avranno deciso che
con quel motore , con le benzine di riferimento dei mercati in cui viene venduto quel bocch...moto
bastavano magari due/tre calibrazioni degli anticipi e le hanno fatte...

costo dello sviluppo delle due calibrazioni dell´anticipo aggiuntive a quella di base? 15/20000 euris..
costo del sensore su ogni moto prevedendo una tiratura di 30/40 000 pezzi anno 90/120 000 neuri
costo cablaggio su ogni moto .....
costo sviluppo calibrazione con sensore di det 50.000 neuris

taaaak

nico62 21-03-2013 14:25

aghhh!!! quasi pensavo di comprarmi il Gs novo.

..senza sensore? :mad:visto quanta ghiaia mi sgranellava nel 1150 con ben due sensori ....naaaaaaa!! hahahaha:lol::cool::lol::mad:

certo che i jappan lavorano agratisss hahahh:D

hai fatto bene a dirmelo và...mi tengo il bidè stretto :lol:

Diavoletto 21-03-2013 14:29

il 1150 non aveva sensori...

drummer62 21-03-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 7311492)
dove sono spalmati quei cavalli

I famosi cavalli-Nutella ...

nico62 21-03-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7316237)
il 1150 non aveva sensori...

ha ecco! :toothy10:

e il mio distributore era fuori range :prayer: :banghead:

Diavoletto 21-03-2013 14:39

il 1150 aveva 2 problemi
1) formazione di morchia
2) termiche calde

nico62 21-03-2013 14:41

he lo so, si vero...a me scricchiolava anche il bialbero però....

Diavoletto 21-03-2013 14:45

il 1200 con sensori fino 2008 era tarata male e batteva lo stesso...poi non ho piu provato GS ...quindi non so

Mansuel 21-03-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviata da bavaria (Messaggio 7314848)
E' chiaro che per quanto riguarda la benzina devi fare un compromesso e tararti su un numero di ottano che non sarà 98. Ma non si può avere tutto nella vita.

In giro per paesi dell'est o Africa si trova anche la benza nelle bottiglie a 85 ottani... :confused:
Lì è più dura.

nico62 21-03-2013 16:49

meno male che qualcuno ci arriva.......non serve nemmeno andar in Africa per trovar benzine difficili...

è sufficiente far rifornimento a cisterne quasi vuote...

Diavoletto 21-03-2013 17:03

dai su statisticamente quante volte hai sentito battere motori senza controlli di trazione?

nico62 21-03-2013 17:10

gli unici motori che ho sentito battere onestamente sono stati i boxer.

per quello mi sembra una follia averlo tolto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.