Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Rt1200 sul misto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375014)

FARAONE 25-11-2012 20:17

quoto paolo grandi.

tornando seri: io ho smesso di fare sfide in moto da quando nicola66 mi ha passato alla mia destra in un tornante mentre con la mano sinistra ciattava col nokia 6231

zangi 25-11-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7106629)
I Signori Paternatalis e Zangi sono vivamente pregati di non fare gli spiritosi.:lol::lol::lol::lol:
Io volevo dire che le gommature sono nettamente differenti(..)

ah...ok....ora è tutto chiaro..:lol:

TAG 25-11-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 7106659)
La faccio io quindi una domanda:
mi spiegate come, lo stesso pilota (molto capace e dalle varie esperienze di guida), non riesca ad andare più forte, nel misto stretto, con il GS che, rispetto all'RT:

- pesa meno
- ha rapporti più corti
- ha un avancorsa minore
- ha un braccio di leva maggiore
- può montare lo stesso tipo di gomme

???

:cool:

io NON sono un pilota capace e dalle varie esperienze,
nel mio caso conta la confidenza nel mezzo...

innegabile che sia rapido, ma il GS ha un avantreno fin troppo "nervoso" per i miei gusti, forse per la leva maggiore sul manubrio o forse per scelta di ciclistica

quindi, ci sono quelli che sanno andare mediamente forte con tutto, ci sono quelli che sanno andare veramente forte sfruttando le peculiarità di ogni moto, e poi credo che per gli altri "mortaccioni" (come me) conti di più la confidenza che riescono a raggiungere col mezzo

zangi 25-11-2012 20:20

Fara...a perderle sempre ci si stanca eh...

squalo 25-11-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da caponord6600 (Messaggio 7105678)
.... Dite che a parita' di manico si sta dietro ad un gs?

ma che te frega....vai con la tua moto e divertiti.
mica si vince nulla se si arriva primi.

Paolo Grandi 25-11-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7106680)
.... Mi spieghi per quale motivo uno con il GS dovrebbe montare gomme da strada/pista....

Per il semplice fatto che possono farlo. Sul GS si possono tranquillamente montare molte gomme "stradali". Più d'uno ho visto che l'ha fatto...

Poi intendiamoci: l'RT non monta gomme strada/pista; al massimo si arriva alle Z8, oltre è veramente una forzatura. Per contro l'evoluzione delle gomme da enduro è stata veramente notevole, rispetto alle mitiche Anakee di qualche anno fa ;)

Paolo Grandi 25-11-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 7106688)
io NON sono un pilota capace e dalle varie esperienze,
nel mio caso conta la confidenza nel mezzo...

Ti appoggio :!:

La mia infatti è una forzatura volta a rendere meno influente possibile proprio ciò che conta di più: il pilota ;)

giammi19 25-11-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7106680)
Paolo Grandi, una domanda te la voglio fare io. Sono concorde su quanto tu hai detto in merito alle qualità del GS, ma non concordo sul fatto delle gomme. Mi spieghi per quale motivo uno con il GS dovrebbe montare gomme da strada/pista ?.
Nel paragone ci si riferisce a moto con TUTTE le loro caratteristiche non a moto appositamente preparate per un certo evento/sfida. Pertanto avendo l'RT gomme che consentono una maggior tenuta di strada mi meraviglio che una GS possa andarle via.:!::!::!:
Con osservanza.:lol::lol::lol:

beh! io conosco uno del forum che gira con il GS tuta in pelle e gomme da strada e se trova delle SS se le mangia ..ginocchio a terra

vitmez 25-11-2012 20:40

Ma, parlando seriamente, .... chi se ne fre@a !!!!!! :-)

topcat 25-11-2012 20:44

c'è misto e misto...
la differenza sui tornanti stretti la fa il manubrio del gs.... hai più leva e + angolo di sterzo...
ed i rapporti corti,

sullo stretto stretto (vedi mortirolo) fanno parecchio....
se lo stretto si allarga (vedi palade bernina) dove non usi la prima e la velocità media è + alta le differenze si assottigliano.....
penso che su curve veloci il pneus + largo di rt permetta di trasferire + coppia ...

non penso che una sia superiore all'altra... sono diverse..
se pensi di confrontarle sulla VIA DEL SALE... forse non hai capito bene :)

giammi19 25-11-2012 21:00

juste pour parler et avoir du plaisir

Doppiolampeggio 25-11-2012 21:08

Giusto per parlare in una annoiata serata domenicale.:lol::lol:
Topcat ha finalmente capito il mio discorso. Prendendo due moto gommate con gomme specifiche, la RT, avendo una gomma più larga, può trasferire meglio il carico sull'asfalto, cosa che per la GS è più difficile.
Anche il mio caro amico TAG, che saluto cordialmente, ha detto un'altra cosa giustissima, almeno a mio avviso, e cioè che la GS è più nervosa e leggera all'avantreno e quindi, vuoi per la differente gommatura vuoi per la maggiore "rabbiosità" della moto ed aggiunto il fatto che se apri ti si alza l'anteriore ( anche se per pochissimo tempo), tutto ciò a mio modestissimo avviso non rende la GS SICURAMENTE più veloce sul misto stretto.
Che poi non freghi a nessuno di arrivare prima è un dato di fatto, ci si stava solo facendo una domanda fra amici.:!::!:

PATERNATALIS 25-11-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7106782)
se apri ti si alza l'anteriore ( anche se per pochissimo tempo),

Successo pure a me. Sul ponte di Galliera a Bologna. Da non rifare.... :lol:

nicola66 25-11-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da giammi19 (Messaggio 7106736)
beh! io conosco uno del forum che gira con il GS tuta in pelle e gomme da strada e se trova delle SS se le mangia ..ginocchio a terra

secondo me, ma anche secondo me, se proprio mangia qualcosa mangia quello che la guida la SS.

Rafagas 25-11-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 7106811)
Successo pure a me. Sul ponte di Galliera a Bologna. Da non rifare.... :lol:

............anche perchè in fondo c'è il semaforo .....quasi sempre rosso :)

OTTORENATO 25-11-2012 21:40

Molto bilanciata la Rt...!:!:
http://i46.tinypic.com/nc1gex.jpg

:arrow::arrow:

topcat 25-11-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da giammi19 (Messaggio 7106736)

prima prova la ss.... poi mi dici se una cosa del genere la riscrivi ... :)

io la SS su strade aperte al traffico non riesco a tirarla a limitatore :mad::mad::mad::mad: e con la mappatura da sega.... perchè con la race non riesco proprio ad aprire ....

ma ti rendi conto che ha una prima da 140/150 all'ora????
e in terza arrivi a 240????

giammi19 26-11-2012 05:44

ma ti rendi conto che ha una prima da 140/150 all'ora????
e in terza arrivi a 240????

si conosco le rapportature le usano a Monza....chi può andare.. ma sulle nostre strade non libere, i 140 di prima non servono a nulla ..non saremo qui a parlare di rapporti corti del gs contro quelli della rt
cmq per tornare a quello che ho scritto ....certi intutati con yama 1000 superiperpreparatediapasonracing, vengono sverniciati da altri con gs

The Concorde 26-11-2012 06:43

Giammi chi è sto scemo!?

Toccherà conoscerlo :lol:

giammi19 26-11-2012 06:57

opppsss !!! ha risposto !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.