Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Gilet Cool Down: climatizzazione perfetta grazie al sistema HyperKewlTM [e altri] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370654)

Maxrcs 05-08-2013 07:42

Ah ah ah
Grande.... Pensavo che l'atrito dell' acqua ti tenesse sollevato dall'asfalto...

Inviato dallo star tac

vertical 05-08-2013 11:59

Quote:

Originariamente inviata da alligator (Messaggio 7576025)
Vertical, certo, non fa "freddo", ma dai 30-32 in su da un notevole senso di sollievo, rispetto alla temperatura esterna.

.

si alligator sono completamente d'accordo,volevo solo precisare questo per non illudere qualcuno che leggendo i toni entusiastici potesse immaginare di girare come se avesse l'aria condizionata in moto.:cool:

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 7575653)
non aspettatevi di sentire freddo,sicuramente si viaggia con il caldo senza soffrirne e non è poco,ma non aspettatevi di più.;)
.

Liones 05-08-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 7576354)
Ma si può usare anche da solo??

ipotizzo di no

troppa aria, sopra i 40/60 km/h troppa aria, il gilet si asciugherebbe "subito"

Maxrcs 05-08-2013 19:15

Ah ok

Inviato dallo star tac

Liones 05-08-2013 19:22

quoto Verical:"volevo solo precisare questo per non illudere qualcuno che leggendo i toni entusiastici potesse immaginare di girare come se avesse l'aria condizionata in moto."

(sotto i 25° fa "freddo")

ikes 05-08-2013 21:21

Oggi nel giro in Toscana, punte di 39,5 'C !!! Con il gilet sotto l'airflow vi garantisco che si tolleravano. Solo che ad ogni sosta, lo dovevo rimettere sotto la fontana xche' era asciutto come nuovo! E poi l'ADV protegge troppo, se Avessi avuto una rr sarebbe stato strepitoso!

alligator 05-08-2013 23:34

E dire che lo danno per 6-8 ore... Cert basta fermarsi e ricaricarlo!

PATERNATALIS 07-08-2013 09:49

Provato ieri l' Hyperkewl sulla A14 alle 12.30 con 35 e piu' gradi. Sensazione di freschino umido, tipo vecchia cantina ( molto ma molto meglio che senza.... ). Sopra avevo la giacca Santhiago che non e' molto aereata, probabilmente con una traforata farebbe molto piu' fresco. Da Bologna a Imola avevo la maglietta un poco umida, ma era il primo impiego. Nel complesso direi che vale il suo costo.

Maxrcs 07-08-2013 15:57

Per la Taglia?
Veste normale?

vertical 07-08-2013 17:10

si direi normale,io 48/50 ho preso una M.....più 48 che 50 :)

Pacifico 07-08-2013 19:16

Quote:

Originariamente inviata da bmwinowhite (Messaggio 7576530)

io l'ho preso ed arriva domani.... ;)

ikes 07-08-2013 21:14

Aggiorno le temperature....a Saline di Volterra il termometro segnava 42 'C. !!!!! La coppia che era con me sul l'altra moto praticamente schiumava dal caldo...io non posso dire che nn ho avuto caldo, ovviamente, ma con il gilet bello "carico" d'acqua, diciamo che tolleravo senza troppi problemi, niente rispetto a giornate simili in passato con su solo l'airflow dove sembrava di prender fuoco!

gianniv 08-08-2013 16:53

una domanda ai possessori di questo gilet:
Ma con una moto come l'RT dite che si riesca ad avere un reale beneficio?
Grazie

iw6bff 08-08-2013 17:23

Io ho una GW 1800, certo che con una naked, sarebbe meglio, l' importante è che la giacca sia traforata, più aria prendi e meglio funziona.

ikes 08-08-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da iw6bff (Messaggio 7582665)
Io ho una GW 1800, certo che con una naked, sarebbe meglio, l' importante è che la giacca sia traforata, più aria prendi e meglio funziona.

Quoto e.. Quando ho provato la RR del mio compare di gita, mi sembrava dei avere l'aria condizionata addosso! Con l'ADV molto meno, ma si gode lo stesso.

gianniv 09-08-2013 12:28

Grazie per le risposte.
La giacca traforata non ė un problema .... Ne ho due:)

vertical 09-08-2013 14:03

Pacifico ,facci sapere come va il tuo rivoluzionario giacchetto,sono molto curioso...;)

Trinity 09-08-2013 14:55

provata con successo in una due giorni in francia.Assolutamente impagabile la sensazione di frescura appena tolta dall'immersione nelle fontane (acqua talmente fredda da non poter tenere le braccia immerse per quel minuto necessario ad impregnarsi).
Non ha l'autonomia di 8 ore e neanche di 6.Ogni 4 è meglio imho pucciarla sotto l'acqua, che sia il rubinetto o un lavatoio pubblico non fa differenza l'importante è che di base sia fresca.
Soldi ben spesi.
:D

Pacifico 11-08-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 7584059)
Pacifico ,facci sapere come va il tuo rivoluzionario giacchetto,sono molto curioso...;)

http://www.motoblog.it/post/231153/m...t-rinfrescante

Dunque... ieri la prova del nove... 31° da casa verso Varenna, 100 km ed una attesa di 15 minuti sul lungolago di Lecco... compreso rifornimento... FI GA TA!

Prendi una bottiglietta d'acqua da 0.5l (te la puoi anche portare dietro), apri il tappo, versi, chiudi, giri per 10 secondi affinchè l'acqua si distribuisce (e lo fà velocemente per il panno assorbente interno) e lo indossi. Fine dei giochi! :)

Ero un pò scettico così ho messo il corpetto sopra la maglietta, lo schenalino sopra e la giacca Nera chiusa. Non ho messo il traforato perchè poi, a Livigno, di notte, c'erano 7° :lol:

Appena la metti senti subito la differenza ma deve essere aderente il giusto altrimenti perdi il contatto con la superfice interna..
Anche da fermo e con la giacca chiusa non soffri! non senti il peso perchè 0,5 l non sono nulla e con lo schienalino sopra hai un refrigerio sulla schiena piacevolissimo che evita il sudore dato proprio dalla protezione.. Sono stato 15 minuti sotto una tettoia vestito e chiuso e nonostante tutto il refrigerio era presente! Lo userò quando faccio giardinaggio! :lol:

Appena in movimento non cambia la sensazione, ho percorso i primi 40 km senza soffrire... ho avuto la sensazione di leggero umido ed ho messo la mano dentro per controllare... col Piffero! :D Asciutto e gelato!

Mi sono fermato a fare benza senza aprire o spogliarmi in pieno sole... poi sul lungo lago di Lecco mi sono spogliato e ho controllato... asciutto e freddo... la maglietta aveva una temperatura almeno di 10° meno che all'esterno... però per qualche minuto..

Poi gli altri 60 km... che dire, fresco alla grande! Penso che se avessi avuto la traforata sarebbe stato ancora più efficace. Del resto si combatte il caldo e la giacca chiusa, in queste condizioni, si usa poco. Anche se penso che nei viaggi lunghi, dove l'abbigliamento è più tecnico, sto corpetto è una figata! :!:

Ai piedi del Maloja l'ho tolto perchè sentivo freddo! :roflmao.gif: dopo due orette era ancora inumidito all'interno, la mia maglietta asciutta ed esternamente pulito e secco! Ma che invenzione! :cool:

Unico accorgimento, quando lo riponete nel bauletto o nella borsa, evitate di metterlo a contatto con indumenti o roba varia e schiacciarlo, li raffredda alla grande! :rolleyes: un sacchetto di plastica forse è meglio, c'è sempre acqua all'interno anche se non esce nulla! ;)

Altra osservazione... più caldo fa e più raffredda, o almeno, è più efficace... probabilmente aumenta la vaporazione e quindi l'effetto refrigerante. Peccato non lo facciano con le maniche ... ma è più che sufficente. Io avevo diverse prese d'aria così ho aperto solo quelle delle spalle (10 cm) e quelle dietro per lo sfogo....
Per trovarlo ho fatto i salti mortali, il distributore è lo stesso dei caschi HJC ed attraverso il mio spacciatore l'agente di zona l'ha preso da un'altro negozio, purtroppo loro sono chiusi e mi hanno detto che fino ai primi di settembre non ne hanno.... quindi dovete cercare tra i negozi.

Beh! Oggi riprovo anche con Angela, andremo sul Furka e dintorni per un'altra notturna così raccolgo informazioni anche conto terzi... secondo me congela!

Forse l'indumento più utile di questi ultimi anni. :D:D:D:D

vertical 11-08-2013 17:28

grazie delle info,ho visitato anche il loro sito e dimmi se ho capito bene: l'acqua che versi nel giacchetto evapora verso l'interno quindi raffredda e......quanto dura 1/2 Lt,nel senso se ci giro un'ora poi che faccio devo "svuotare" l'acqua che non ho utilizzato prima di riporlo nell'armadio? e se ci giro da mattina a sera,devo "rifornire" dopo tot ore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.