Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1200R Consigli su sostituzione ammortizzatori!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=369547)

Paolo Grandi 03-06-2015 20:59

Ti rispondo sul punto 1. IMHO naturalmente.

WP produce ottimi ammortizzatori. Chi compra KTM si guarda bene dal sostituire quelle di serie.
Questo perché KTM richiede specifiche precise a WP (ad un prezzo conseguente).

BMW, a mio avviso, ma anche da chi ci mette poi le mani, sugli ammo, non è così lungimirante. Risultato: ammortizzatori non all'altezza della moto (e anche gli ultimi Showa avevano manifestato problemi) né del suo prezzo.

acquarello53 03-06-2015 21:36

Ciao Paolo Grandi!
Grazie per il tuo, se pur marginale, intervento.
Mi confermi che il binomio BMW-WP non è dei migliori:-o:-o

Alfredone 03-06-2015 22:21

Ti consiglio Wilbers. Da ordinare su tue specifiche. Rapporto prezzo/qualità buono e 5 anni di garanzia

ste.2000 03-06-2015 23:04

L'ammortizzatore posteriore originale della R è del tipo con separatore gas/olio interno al corpo ammortizzatore, diciamo che come tipologia è di medio livello qualitativo, quelli con serbatoio esterno sono superiori (WP per i KTM).
I tanto osannati wilbers wesa (ma anche non wesa) sono del tipo ad emulsione gas/olio, montarli sarebbe fare un downgrade rispetto agli originali, sarebbe come togliere il boxer 1200 e metterci il motore 800 della F.
Gli esperti mi correggano se sbaglio..
Gli ammortizzatori originali non sono di scarsa qualità.. Sono solo volutamente tarati soft dalla BMW. Poca molla e poco freno idraulico

acquarello53 03-06-2015 23:34

Molto interessanti le tue considerazioni, ste.2000; a tal punto Tu su cosa punteresti?
Nessuno mi sa dare info sul confronto tra WP originali e Kit Mesa MUPO?

ste.2000 04-06-2015 08:20

Se non sbaglio le mupo senza esa (mi ero informato per la mia) dovrebbero avere il separatore olio/gas interno al corpo ammortizzatore, quindi utilizzano la stessa tecnologia delle sospensioni wp originali. Saranno sicuramente tarate piu rigide e quindi piu sportive..
Non sapevo che mupo avesse fatto la versione compatibule con l'ESA.. in tal caso immagino abbiano usato la stessa tecnologia di quelle senza esa..

Cactus 04-06-2015 08:53

@acquerello53: il kit MESA della Mupo sembrerebbe disponibile solo per il GS STD e ADV per cui ti consiglierei di verificare prima la compatibilità del kit con la RR...:confused:

ste.2000 04-06-2015 09:53

Cactus, in effetti acquarello ha ragione.. La mupo ha messo in commercio i MESA anche per la R.
http://www.mupo.it/prodotti-moto/3/6...-r-wp-esa-1114
Finalmente una valida alternativa a quelli ad emulsione della wilbers..

acquarello53 04-06-2015 13:54

Entrando nel link indicato appena sopra da ste. 2000, poi in Kit MESA Solo BMW, sotto l'Elenco delle moto compatibili si trova, in ultimo, il codice V12BMW013W che è specifico della R1200R WP ESA 11_14.

Rinaldi Giacomo 04-06-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviata da ste.2000 (Messaggio 8565094)
L'ammortizzatore posteriore originale della R è del tipo con separatore gas/olio interno al corpo ammortizzatore, diciamo che come tipologia è di medio livello qualitativo, quelli con serbatoio esterno sono superiori (WP per i KTM).
I tanto osannati wilbers wesa (ma anche non wesa) sono del tipo ad emulsione gas/olio, montarli sarebbe fare un downgrade rispetto agli originali, sarebbe come togliere il boxer 1200 e metterci il motore 800 della F.
Gli esperti mi correggano se sbaglio..
Gli ammortizzatori originali non sono di scarsa qualità.

Non sono d'accordo.Quelli dotati di serbatoio esterno è solo perchè il mono contiene più olio e ha più superficie a disposizione per raffreddare lo stesso,tipico di sospensioni con grande escursione e forti sollecitazioni (cross in primis ed enduro in secondis ma anche qualche pistaiola vera) dove le temperature interne raggiungono anche 110-130 gradi.Cosa impensabile per moto "normali" come quelle in oggetto.Quindi serbatoio esterno o interno non influisce sul buon funzionamento di una sospensione se la stessa è utilizzata per distinti settori. Inoltre i WP originali BMW,ma anche gli Showa,sono dotati di una valvola di "fine corsa idraulico" interna abbastanza complessa che la maggior parte degli after neanche si sognano.In sostanza quello che differenzia veramente gli originali dagli after non è niente altro che una diversa taratura idraulica e la durezza della molla,mentre a livello di matariali il più delle volte sono parecchio inferiori....gli after! Naturalmente sempre dimostrabile con i fatti a chi volesse approfondire il discorso.

Cactus 04-06-2015 14:58

@acquerello53 e ste.2000: ok visto! Mi ero limitato a visitare solamente il link postato più in alto :-o
Personalmente circa un anno fa ho fatto revisionare gli originali (dotati di ESA) da Giacomo Rinaldi e vi garantisco che la moto è migliorata molto anche se ho avuto bisogno di un periodo di "acclimatamento" causato dallo scarso utilizzo del mezzo per problemi personali.
Giacomo è persona onesta, competente e disponibilissima che mi sento di consigliare a tutti.

ste.2000 04-06-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Cactus (Messaggio 8565766)
.Giacomo è persona onesta, competente e disponibilissima che mi sento di consigliare a tutti.

Però purtroppo è in pensione.. :-/

ste.2000 04-06-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 8565679)
Non sono d'accordo.

Va bene, ok.. non è detto automaticamente che un ammortizzatore con serbatoio esterno sia migliore di uno con serbatoio interno.. fatto sta però che tutti gli ammortizzatori after top di gamma e pluri-regolabili abbiano il serbatoio esterno, questo me lo passate, no?!

Che poi certi ammortizzatori pluriregolabili top di gamma siano sproporzionati per l'uso stradale che si fa delle nostre moto.. D'ACCORDISSIMO!! :D

E poi mi passerete anche il concetto che un ammortizzatore ad emulsione come quello della wilbers sia qualitativamente inferiore a quello originale montato sulle nostre R..

Rinaldi Giacomo 05-06-2015 08:08

Se prendiamo due amm.con pistone doppio effetto e la sola regolazione idraulica di estensione,(tipo De Carbon) uno con separatore l'altro a emulsione,l'unica differenza è che il secondo può essere montato solo verticale (azoto nel punto più alto lontano dal pistone e dalle lamelle) mentre il primo può essere montato in qualunque posizione,dritto,rovescio e sdraiato.Quello a emulsione non può essere dotato di valvola di fine corsa idraulico interna mentre l'altro si. Quando si hanno limitazioni di spazio ma non solo,tutti i produttori utilizzano mono senza separatore,Ohlins compreso negli amm. anteriori dei GS per esempio o dei K1200-1300.Però nel caso di questa marca tutti a lodare l'efficienza dell'anteriore "granitico" e nessuno a dire che il pezzo a emulsione non và bene (probabilmente perchè non lo sospettano neanche che non ha il separatore,ma anche perchè in effetti và bene uguale).Dal punto di vista funzionale infatti nessuna differenza tra i due.
Non è vero che l'olio si mischia con l'azoto,sarebbe come pretendere di mischiare l'olio con l'aceto nella stessa bottiglia.Impossibile! O meglio,nel caso del gas, impossibile se il contenitore lo si pressurizza con 10-15 bar di pressione.
Inoltre valutando a fondo i due modelli,notiamo che quello a emulsione ha capacità "disareanti" superiori a quello con separatore.
Nel settore auto la stragrande maggioranza degli amm. sono a doppia camera e ad emulsione (tipo Mc Pherson) eppure percorrono centinaia di migliaia di Km senza problemi ne manutenzione,sono tarabili a piacere proprio come quelli con pistone a doppio effetto.

joker 05-06-2015 08:37

Quindi quale potrebbe essere una valida alternativa ad un ammortizzatore originale nel caso di R1200R?

acquarello53 05-06-2015 09:03

Salve. Mi accodo - ad orecchie spalancate - alla domanda fondamentale di Joker!
😍😍😍

ste.2000 05-06-2015 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 8566539)
Se prendiamo due amm.con pistone doppio effetto e la sola regolazione idraulica di estensione,(tipo De Carbon) uno con separatore l'altro a emulsione....Dal punto di vista funzionale infatti nessuna differenza tra i due.

A questo punto.. basta.. mi autocensuro!! Non mi metto certo in contraddittorio con un esperto come te!! :!::!:

Io da "ignorante" comunque resto dell'idea che se la mia moto è nata con un ammortizzatore con separatore.. non lo sostituirò MAI con uno ad emulsione che, andrà bene lo stesso, ma è molto piu semplice dal punto di vista costruttivo e quindi più economico..
O lo faccio revisionare da uno di cui mi fido (se lo trovo..) oppure lo sostituisco con un after-market che ha la stessa tecnologia..

Rinaldi Giacomo 05-06-2015 09:32

Quote:

Originariamente inviata da joker (Messaggio 8566567)
Quindi quale potrebbe essere una valida alternativa ad un ammortizzatore originale nel caso di R1200R?

L'originale! modificato se non ti soddisfa la taratura di serie. Otterrai gli stessi identici risultati che con qualunque after che ovviamente abbia le stesse regolazioni.Forse qualcosina in più!
Se invece vuoi un pezzo con più regolazioni allora devi sostituire,ma in questo caso c'è da chiedersi;sono in grado veramente di usarle?perchè sennò rischi di creare più danni che benefici.
Vorrei ricordare che deve sempre essere chi guida la moto a indicare cosa per lui non lo soddisfa in una sospensione o nella guida,il parere dell'amico che và più forte o che piega di più non serve a nulla,come non serve a nulla chiedere a un sospensionista "fammelo che vada meglio".Il meglio per uno può essere il peggio per un'altro.

Rinaldi Giacomo 05-06-2015 09:40

Ste.2000 non voglio assolutamente metterti in difficoltà o cercare di farti cambiare il tuo modo di pensare, che rispetto,cerco di esporre dal mio punto di vista le differenze tra una sospensione e un'altra.Considera anche il fatto che quello che scrivo non è vangelo,anzi! se qualcuno deve aggiungere o togliere qualcosa benvenga,sarò ben felice di imparare cose che non conosco.

joker 05-06-2015 09:44

Bene, grazie.

Parlando in termini economici: c'è un aftermarket con le stesse caratteristiche dell'originale ma con prezzi non BMW?

Faccio questa domanda non conoscendo il prezzo dell'ammo originale....

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.