Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comincio ad avere dubbi sull' ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365371)

SKITO 04-08-2012 13:37

Quote:

Comincio ad avere dubbi sull' ABS
ma và !
..........

per conto mio l'ABS è solo peso e problemi in più sulla moto

comp61 04-08-2012 14:59

per mia esperienza se ti attacchi ai freni l`abs non ti rallenta per niente. A quel punto se hai i riflessi pronti, culo e spazio non fai una frittata. Rimane sempre il dubbio che senza ti saresti comportato meglio...

Wotan 04-08-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 6872944)
per mia esperienza se ti attacchi ai freni l`abs non ti rallenta per niente

Per fortuna fra qualche anno l'ABS sarà obbligatorio su tutte le moto nuove, così smetterete di sparare c@zzate su una cosa che non conoscete.

giulianino 04-08-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da vitoskii (Messaggio 6872645)
con moto abs/munita conviene andare il più piano possibilie.... insomma stile harley.... se si va di fretta è meglio uno scoter o una bici

Abbi pazienza, senza offesa ma.....in città vigono i 50 km/h ( e spesso proprio in città sono pure troppi ).

Vorrei sapere cosa si intende per " se si va di fretta " ...vabbè che hai nominato anche la bici quindi ti salvi un po', forse volevi intendere che si riesce a svicolare fra le macchine incolonnate .

Per la storia dell' Harley passi che non vi piaccia come moto am io ci ho girato tranquillamente mezza Italia e rimorchiato un sacco di ragazze....certo, non fai le gare con altri tipi di moto ma sta storia che le Harley sono ferme mi pare un po' esagerata.

E poi continuo a dire...ci sono i limiti da rispettare e .....ma dove vogliamo andà, godiamoci il panorama che è meglio.

comp61 04-08-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6872984)
così smetterete di sparare c@zzate su una cosa che non conoscete.

in effetti avrei continuato molto volentieri a non conoscerlo. Inoltre chi si lamenta di più di questo accessorio sono i possessori del gs 800 evidentemente su questa moto l`abs fa schifo

SKITO 04-08-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6872984)
così smetterete di sparare c@zzate su una cosa che non conoscete.

ovvio !
meno male che c'è tanta gente che lo conosce !

Santo ABS :lol:

Il fatto che lo rendano obbligatorio non giustifica certo la sua massima validità d' impiego (e tu lo sai bene)

Se volevano rendere obbligatorio il seggiolino per i bimbi (niente di più pericoloso) o l'abbigliamento teNNico per andare a prendere il caffè ! figurati cosa sono capaci di far rendere obbligatorio pur di vendere.
Andiamo su w la sicurezza stradale, ma iniziamo dalle strade APPUNTO.

utente cancellato_ 04-08-2012 16:37

io non dubiterei ammeno di essere un manico nella sabbia...
e non lo sono, non lo fui e non lo sarò...
; - (
LOVE **p

Crash5wv297 04-08-2012 16:41

Se posso dire la mia... Ho una civic 1.6 sport, bella macchinetta, molto divertente nella guida sportiva, ma ha un abs un pò spaccamaroni, e cioè a velocità non molto elevate se becchi un tombino o una buchetta, entra in azione e ti allunga e di molto la frenata. Forse con la moto in certe situazioni accade la stessa cosa. Senza magari si rischia di vedere la moto per terra, ma probabilmente se non ci si sbilancia ci si ferma prima. Hola

giulianino 04-08-2012 16:48

zum pappà zum pappà zum pappàzum

Questo è il valzer del moscerinooooooooooooo

utente cancellato_ 04-08-2012 16:52

Scusate,
so che mi ripeto, sono i soli agi dell'età.
; - )
Ma me li godo alla grande...
Non posso resistere... per il nostro BENE.
Ich kann nicht anders.
"Io di solito mi intraverso" !
HA HA HA
La pandina dopo 2 dritti da farti rizzare tutto e Dio ci ha messo una mano.
L'ho vendutissima.
x le moto neanche parlo ;- )
OKKIO

unarana 04-08-2012 17:12

Scusate se uso il quote ma credo che quanto dica Dino spieghi un po tutto :!:

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 6872418)
No.
A 30km/h percorri circa 9m/s. Quindi se fai il conto considerando il tempo migliore di reazione di 1s e quello necessario alla frenata, vedi che con 10m la botta è certa, anche dando per certo il miglior coefficiente di attrito manto stradale-gomme.
Ci sono molte idee preconcette e sbagliate sulla frenata, tempi e distanze. E sulla colpa dell'abs se si tampona. E sull'uso del freno posteriore....

Enzofi 04-08-2012 18:03

l'unica situazione urbana dove avrei preferito non avere l'ABS è sui tratti fortemente sconnessi, magari con pavè non a posto. Allora la moto frena molto molto male.
In ogni caso basta andare piano come si dovrebbe fare in questi casi.

pacpeter 04-08-2012 19:05

per favore. cerchiamo di non ricominciare la solita stupida discussione abs sì abs no.

in questo 3D si parla di una specifica situazione, leggete il primo post. situazione che guarda caso potrebbe essere proprio una delle poche debolezze del dispositivo.

nossa 04-08-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 6873152)
l'unica situazione urbana dove avrei preferito non avere l'ABS è sui tratti fortemente sconnessi, magari con pavè non a posto. Allora la moto frena molto molto male....i.

Oh, questa è la verità, purtroppo sulle nostre strade non è una situazione rara!!!

ABS sì, ma santo un c....in questi casi penniente;)

Saetta 04-08-2012 19:51

Abito a Roma, dove i sampietrini bagnati non sono secondi a nessuno per mandarti con il sedere per terra se solo provi a frenare di colpo, per un anno ho avuto il GS 800 e, con lui, una marea di problemi nelle frenate immediate.
Il GS ha un freno anteriore giusto per 1) viaggi 2) fuoristrada, per quanto riguarda la città è assolutamente inadeguato, soprattutto quando lavora con una forcella che definire morbida è un'eufemismo.Avevo rimediato (un pò) con pastiglie sintetizzate e molle ohlins.
Attualmente in città giro con l'SH 300 abs (frenata combinata) e di panic stop ne faccio almeno 1 a settimana, l'oggetto rimane dritto e si è sempre fermato in tempo e bene (sgratt sgratt).
Circa i limiti di velocità a Roma :lol::lol::lol:, se in certe strade non viaggi a certe velocità...ti passano letteralmente sopra :mad:

SKITO 04-08-2012 20:13

Quote:

potrebbe essere proprio una delle poche debolezze del dispositivo.
ed hai detto niente .... !!!!!

zangi 04-08-2012 20:52

guardate il caso strano....
nessuno mai accusa abs,o le sue ''lacune'',quando ci si stà divertendo,quando che sò si è ingarellati (bonariamente),insomma quando si guida la propria moto,spesso le discussioni sono sempre uscite,su casi di uso come mezzo di trasferimento.
sarà il caldo che sò....ma non potrebbe essere solo un fatto di attenzione?
succede a tutti,a me si,a volte d'essere attento nella guida,ma rilassato allo stesso tempo,ovviamente mai quanto gli automobilisti!!.....
questa è solo una riflessione (sempre il caldo),ma ogni sistema di sicurezza che sia abs,controllo di trazione o altro,a mio avviso non servono se il livello d'attenzione(quindi guida+esperienza)del conducente sono al massimo.
con questo non intendo dire che l'autore del tread fosse disattento,ma cosa gli assicura che senza abs,in realtà non sarebbe finito ''sotto a quella macchina''?

pacpeter 04-08-2012 22:01

infatti. vedi post 23.................

sulla debolezza dell'abs , lo sanno anche i sassi che lo sconnesso non gli è congeniale.

ma già rispetto a qualche anno fa, la situazione è parecchio migliorata

SKITO 04-08-2012 22:19

sconnesso, sporco, perdita di aderenza dell'avantreno e retrotreno (in curva) bagnato etc etc .............. forse in qualche frenatina sul dritto recupera qualcosa, e dipende anche dalla velocità (credo).... ma io l'ABS non lo conosco ... solo per sentito dire :lol:

provate a ribaltare le situazioni riportate dal nostro amico su strade aperte fuori città

SteMN 04-08-2012 22:26

Quote:

il tempo migliore di reazione di 1s
meglio andare a piedi se è davvero così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.