Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [filmato] crash S1000RR e il rider rimane incastrato sotto la moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363403)

Trinity 12-07-2012 18:27

l'abs e il dtc si possono disinserire,se ci si mette una frenata da panico ci si ribalta.
Diversamente con l'impostazione della mappa Race e abs e dtc attivi la mappa non impedisce il sollevamento della ruota posteriore (pag.103 del libretto di manutenzione)
;)

Wotan 12-07-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Di solito l'ABS evita gli stoppie, ma sulla S1000RR ciò non avviene sempre, credo che dipenda anche dai settaggi dell'elettronica.

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 6828234)
Perdonami, ma se la frenata non provoca il bloccaggio della ruota anteriore ( se non a veicolo fermo ovviamente...) , l' ABS in teoria non interviene.

Non è come dici: molti ABS (tra cui quelli adottati sulle K e R BMW) prevedono una strategia antistoppie, che impedisce o comunque limita il sollevamento della ruota posteriore e quindi agisce prima del bloccaggio.
Considera che l'ABS non solo confronta le velocità di rotazione delle ruote tra loro, ma monitora anche la velocità con cui ogni ruota decelera, per cui funziona anche in caso di sollevamento della ruota posteriore e può ben essere tarato per evitare lo stoppie.

lucio1951 12-07-2012 18:47

Secondo me è colpa dell'ABS, quello ha pensato " Guarda 'sto fesso di pedone, ma 'ndo cazzo và e chissà da dove viene, magari c'era anche della figa...o forse sta andando dove c'è figa....freno? Ma si, tanto ho l'ABS, 'zzo mi frega!"

dEUS 12-07-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da lucio1951 (Messaggio 6828409)
Secondo me è colpa dell'ABS, quello ha pensato " Guarda 'sto fesso di pedone, ma 'ndo cazzo và e chissà da dove viene, magari c'era anche della figa...o forse sta andando dove c'è figa....freno? Ma si, tanto ho l'ABS, 'zzo mi frega!"

SBAMM 'OPS, l'ho disattivato' :lol:

pacpeter 12-07-2012 19:11

sulla s1000rr se fai panic stop ti ribalti. elettronica presente.

punto. altre moto non so .

wotan: chiedi a glock!!!!

condivido la tristezza di vedere come tutti quelli presenti con calma serafica hanno solo dopo tanto tempo aiutato il poveretto.
che schifo

Trinity 12-07-2012 19:22

sapevo che non si sposta mai un ferito se non si è certi di saperlo fare o è personale qualificato a farlo o in caso di estremo pericolo (non è questo il caso)

feromone 12-07-2012 19:53

Va bene non spostarlo, però almeno togliergli la moto da sopra!

1100 Gs forever

Trinity 12-07-2012 19:59

:lol: anche questo è vero...

paolo b 12-07-2012 20:05

Se il timing del video è corretto, da quando è accaduto l'incidente a quando (in cinque) hanno spostato la moto da sopra il motociclista a terra, sono passati 40".

Su una strada a due corsie per senso di marcia, con un discreto traffico. Non mi pare un atteggiamento indifferente, nè "rilassato". Anche solo per fermarsi e realizzare cosa è successo qualche secondo passa, soprattutto per quelli che provengono dalla direzione opposta... magari con un occhio a non farsi tamponare.

Probabilmente il motociclista non poteva correre dove stava correndo, ma il pedone (sbaglio o c'è un semaforo verde sulla dx, via libera per le corsie?) imho andrebbe denunciato per procurato incidente ed omissione di soccorso.

Artemide 12-07-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 6828582)
ma il pedone imho andrebbe denunciato per procurato incidente ed omissione di soccorso.

Quoto. Quante volte vediamo pedoni che corrono attraversando con il rosso?

lucio1951 12-07-2012 20:46

Uff, 'sti cazzo di semafori rossi, moto rosse, other men rossi....gli unici che non butterei nel cesso sono i peperoncini rossi......!

bigbe@r 12-07-2012 20:55

quoto e rilancio con le rosse

pb966 13-07-2012 08:53

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6828553)
Va bene non spostarlo, però almeno togliergli la moto da sopra!

1100 Gs forever

appunto !!

MAD BORSA 13-07-2012 09:01

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 6826720)
L'ABS non c'entra una cippa ...il grip c'era...anche troppo e il panic stop ha fatto il resto.
Il motociclista ha pinzato l'anteriore...la ruota ha fatto presa e si è ribaltato.

L'ABS entra in funzione quando la ruota inizia a scivolare...questo non era il caso.

ABS = Antilock Braking System, ovvero sistema anti bloccaggio della ruota...qua la ruota non si è bloccata, si è fermata... certo che sta diventando una vera fobia sta storia dell'abs...

pedone deficiente, impianto racing, pinzata decisa, ribaltamento

almeno ha salvato la moto col corpo, un vero prode...

ps: IMPARATE A GUIDAREEEEEEEE, NO ABS E DIAVOLERIE SALVA INFICIATOOOOO :lol:

MAD BORSA 13-07-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6828292)
Posso dire la mia da sostenitore dell'ABS?
Se ti compare all'improvviso davanti a pochi metri un pedone mentre viaggi a 70-80 km/h o lo prendi in pieno, o fai come quello del filmato.
ABS o non ABS.

1100 Gs forever

se hai l'abs, o lo prendi in pieno, o lo prendi in pieno a velocità ridotta perchè allunghi la frenata...c'è solo da sperare di scartare...

jocanguro 13-07-2012 09:05

Quote:

se l'è meritato!" oppure "Anche col verde bisogna mantenere la velocità moderata in vista di un possibile attraversamento di un pedone distratto" oppure "aveva sicuramente un tasso alcolemico
GRANDE !!!!

oggi qui è nuvolo ...
che dite disinserisco l'abs ???
e stasera vado a nuoto , bene lo reinserisco....:lol:
cara ... come chiamiano il nostro pargoletto che nasce tra quindici giorni ???
ma ovvio Abs ...:cool:
Rossi Abs , suona pure bene ... e poi è originale ...
:D

Trinity 13-07-2012 09:13

in teoria c'è la tecnica di schivata di ostacoli improvvisi,ci ho fatto un corso,si frena solo dietro e si sterza davanti,la moto cambia un po' traiettoria e sfruttando il moto residuo si evita l'ostacolo...in teoria ;).

pacpeter 13-07-2012 09:22

Quote:

c'è la tecnica di schivata di ostacoli improvvisi,ci ho fatto un corso,si frena solo dietro e si sterza davanti,
sbagliato.....................................

MAD BORSA 13-07-2012 09:36

se è a 40 cm nemmeno automan lo schiva

Trinity 13-07-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6829204)
sbagliato.....................................

Si puó conoscere anche la tua opinione?E' troppo conciso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.