![]() |
Quote:
Se parli di non ufficiali, no...:confused: |
Non è questione di essere disonesti, ma esosi! Se 4 litri di olio ti costano 36 euro e me li fai pagare 88, permetterai che mi girino le balle o no? Quale valore aggiunto c'è nell'olio che hai spillato dal fusto per giustificare un simile ricarico? E lo stesso vale per i ricambi. Una volta forse si poteva fate i furbi, ma ora con internet possiamo conoscere i prezzi di tutti gli articoli che vogliamo e, se siamo in grado, possiamo ordinarli e farci il lavoro da noi. Questo alcuni meccanici ufficiali e non dovrebbero capirlo, invece che mandarci a quel paese perché secondo noi un ricarico del 300% ci sembra eccessivo!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io credo che il prezzo della manodopera anche se alto sia sempre giustificato, l'esperienza si paga c'è poco da fare!! il problema è nei ricambi...é ovvio, un privato quando vede che qualcuno ci lucra moltiplicando x 2,5 il prezzo ti girano i cogl@@@@...lo fai sentire un deficiente...credo che se il prezzo dei ricambi fosse allineato al prezzo reale di mercato e il meccanico sforasse di una mezz'ora la tabella sarebbero tutti felici e contenti comunque!
|
Quote:
|
e poi la chiudo qui.
nel momento che il nostro amato veicolo ha un problema il giorno della partenza per le ferie, un sabato di fine luglio / agosto....l'officina che ci ha derubati fino al giorno prima ci permette di partire magari lavorando fuori orario. Allora grazie, slurp, slap, slap |
è giusto che abbiate dei ricarichi altrimenti con ste tasse chiudereste bottega dopo sei mesi...il problema è che ci sono molti che calcano la mano a dismisura e fanno passare tutti per delinquenti!
|
Quote:
Non puoi più permetterti i (giustificati) costi di una officina specializzata che offre un servizio top? Prenderai in considerazione officine meno care e/o il fai da te, con gli ovvi disagi/conseguenze. Non mi pare difficile nè offensivo verso chichessia, nè poco rispettoso del lavoro e della professionalità di alcuno. |
Power Ste allora chiariscimi un concetto fra costo manodopera e ricarico dei ricambi.
La manodopera non la contesto, ė la professionalità di chi opera e chiede che gli venga riconosciuto e fin qui tutto giusto. Il discorso ricambi me lo devi in qualche modo oggettivizzare e ti elenco i costi da me subiti: Olio petronas 4 litri 88 € 4 candele 58€ Olio trasmissione 18€ Filtro olio 15€ Costo manodopera UL 4,72€ Prezzi ivati e non da conce ufficiale ma QDE point Sono curioso di sapere il tuo parere a riguardo Grazie |
credimi, i prezzi di Milano sono simili tra di loro per tutte le marche.
Le officine autorizzate sono due e le concessionarie sono tre, di cui una a casa di dio. Quindi alla fine prevale la comodità, rapidità e l'efficacia degli interventi. Finora sono stato soddisfatto e fortunatamente i cento euro in più o meno non mi cambiano la vita. Quando ho avuto urgenze o la moto che non partiva sono intervenuti presto e bene. Negli anni mi hanno fatto lavori gratuiti al volo o con restituzione dopo due ore. Do ut des |
Enzofi io come cliente vorrei trovare il miglior meccanico, ma che ai miei occhi sia onesto. I 100€ a te non cambiano la vita, x fortuna tua. X me potrebbero essere un problema ma con questo non vuol dire che essendo a Milano allora hanno tutti la giustificazione!
|
Effetivamente 600 €urelli mi sembrano un pochetto troppi
|
per me il professionista esemplare, in tutti i campi, è quello preciso, puntuale, efficiente e che non la tiri in lungo.
Il prezzo pattuito è solo una delle componenti nelal valutazione della prestazione o dell'acquisto. Cambiando esempio, entro in bar così e così, in una località non particolarmente rinomata e ordino un caffè al tavolo. Mi aspetto di pagarlo una certa cifra. Se mi sparano 15 eur mi stanno rapinando perchè il contesto non è adeguato. Se invece mi adagio comodamente al Florian di piazza S.Marco mi aspetto ben altro conto e sarei ingenuo si pensassi di pagarlo due euro. |
Quote:
- le gomme non le cambio MAI dal meccanico insieme al tagliando ma le prendo dal gommista con un ottimo sconto da listino - il Motul 15w50 anzichè pagarlo 18-20 euro al litro come fatturano molti concessionari lo pago 6, SEI euro - le pastiglie ho imparato a cambiarle da solo comprando ant e post sinterizzate (le originali non credo lo siano) a 100 euro. Imparate queste, per me, regole base, mi rivolgo con soddisfazione al concessionario per il tagliando. In generale trovo pazzesco far pagare 18-20 euro il Motul 15w50 quando questo lo pago 6 euro (6,5 adesso con IVA a 21). Lo trovo, a parer mio, un ricarico eccessivo: 20 euro è quasi il doppio di 6,5!!! |
Power Ste grazie x l'intervento. Mi basta sapere che in giro ci sono persone che rovinano il mercato e x giunta nello stesso contesto. E non mi riferisco a te, sia chiaro
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, come ho già scritto, senza le pastiglie sarebbe stato un tagliando direi giusto, non pensavo sarebbero costate così care... Domani metto i dettagli della fattura.... |
Quote:
|
Il 5100 ha classificazione API SL, per HP2 è richiesta SF...ce n'è d'avanzo!
Su ebay 4 litri a 35€ spese spedizione incluse |
... beh ... dipende da quello che non ci hai fatto prima... so che il tagliando "puro" senza i freni costa intorno ai 400 neuri... se ci metti le pastiglie ed il montaggio ci sei!
Se sei andato a Parma certamente te lo hanno detto prima... quindi se per Te fosse stato troppo arrivavi dal mago a Parola e ti facevi fare il preventivo... o no? Comunque... per il prossimo, si. il mio dei 40000, certamente valutero' di farmi qualche cosa da me... tipo almeno il cambio dell'olio e del filtro... in quel modo mi tengo in tasca 80 euri... poi per le candele ad esempio... o per il filtro aria, posso pensare di fare da solo. Per quanto riguarda la cinghia e la fasatura del motore... tocca a loro. Per fortuna gli altri oli me li hanno girati adesso... quindi solo motore e cardano per il prossimo! Comunque posso solo dire che a Parma mi sono sempre trovato bene... |
Io metto questo che, a mio avviso e secondo le specifiche, è più che sufficiente per la nostra moto.
https://lh4.googleusercontent.com/-1.../Motul5100.JPG Volendo c'è pure il 10w40 (ed il 10w50) allo stesso prezzo. Però preferisco il 15w50 per la migliore resa alle alte temperature. Rimango dell'idea che basta saperlo prima: è chiaro che se fai cambiare le gomme al tagliando il ricarico sugli pneumatici sarà più elevato (molto) rispetto al gommista. Idem per le pastiglie: spendendo meno prendi prodotti di qualità superiore ai ricambi originali. L'importante è essere informati ed eventualmente specificare PRIMA al concessionario di non cambiare le pastiglie o le gomme: ricordo un amico che ha ritirato la moto dal tagliando con entrambe le gomme cambiate solo "perchè erano consumate" e senza che gli fosse stato chiesto. Ovviamente gli sono state montate le prime gomme che il conce aveva in casa, a prezzo pieno di listino, e senza interpellarlo su eventuali preferenze. Ma questo è un caso limite, per fortuna. Io dalla mia officina (conce ufficiale) mi trovo molto bene: sono chiari e praticano prezzi onesti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |