Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma il freno posteriore a cosa serve ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358774)

Moko 29-05-2012 09:25

:happy1::happy1::happy1:

aspes 29-05-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviata da TIGER (Messaggio 6726131)
t mentre curvi se lo tieni leggermente premuto ti chiude la traettoria della curva,

questo e' un trucco fondamentale. sono serio eh...

warrel79 29-05-2012 10:40

io lo uso per consumare un po le pastiglie dietro altrimenti a mano non ce la faccio, ho provato con una lima ma nulla :)

Lecrocodrilecouronè 29-05-2012 11:24

Io ho il 47 di piede, e se in piega non porto sempre le punte dei piedi sulle pedane, [specie con gli stivaloni] mi si incanstrano fra pedana e asfalto (una volta per fortuna ha ceduto il mille righe della leva del cambio prima del mio piede). Quindi in piega a destra la leva del posteriore me la posso dimenticare. Entro (sempre) con freno motore alto e se del caso per chiudere la traiettoria, misuro il gas....

Drago2 30-05-2012 01:39

Ecco, lo sapevo .... :-)
La domanda (a cosa serve il freno posteriore ?) l'ho posta con in misto di curiosità ed ingenuità al gruppo durante la sosta notturna al Lago di Scanno visto che io non l'ho mai usato (e vado comunque discretamente veloce).
Super e Sgomma mi dicono: dai, apri un 3D sull'argomento, vedrai che ti rispondono in molti ..... (ridevano ... e mi hanno anche "consigliato" di aprire un 3D chiedendo quale olio sia meglio usare sulla KGT - io uso olio extra vergine di oliva Carapelli - ma non ci penso neppure ...)
Si, grazie, grazie davvero ..... Super e Sgomma siete SIMPATICISSIMI !!!
Fatto salvo qualcuno buon cuore che me ne ha spiegato l'utilizzo non è che abbia ottenuto molto in termini di risposte di utilizzo pratico :-) :-) :-)
Comunque è vero che io non lo uso e onestamente, per il momento, non ne sento la mancanza ..... certo che se qualche anima gentile volesse insegnarmene i fondamenti ne sarei felicissimo !!!!
Anzi, propongo di aprire un 3D per organizzare un "corso amatoriale" su strada relativo all'uso corretto del freno posteriore .... io mi iscrivo fin da subito e poi è una scusa come un'altra per fare quattro pieghe in compagnia ....
.... ma si può finire così ??? d'altronde una figura di m@@da al giorno leva il medico di torno :-) :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

smile50 30-05-2012 08:21

Vedi tu se basta:

Come mai frenando con il posteriore si stringono le traiettorie?

Suggerimenti di guida: uso del pedale del freno in curva

Usare il freno posteriore

Ma il freno posteriore a cosa serve?

Drago2 02-06-2012 11:46

Ebbene ho cominciato a usare il freno posteriore ..... sto imparando ...
Lo uso per rallentare e nell'ingresso in curva ..... ma in curva piena mi sento ancora insicuro visto che se lo uso poi la moto fa quel ca@@o che le pare, ho provato a parlarle ma niente, non ascolta ... (evidentemente sono io che ancora sono inesperto ... )
Continuo negli esperimenti .....

mimmotal 02-06-2012 12:27

Drago, avrei giurato che ci volevi prendere per i fondelli :rolleyes:

Ti do un'altra chiave di lettura: la forza frenante che puoi trasferire a terra è proporzionale al peso e al coefficiente di attrito.

Visto ce il coefficiente di attrito non lo puoi cambiare a tuo piacimento (noi sui treni ci buttiamo la sabbia, ma è un'altra storia) considera solo il peso.

Quando vai normalmente generalmente c'è più peso sulla ruota posteriore.
Quando inizi a frenare l'inerzia trasferisce il carico anteriormente.

Conseguenza: inizia la frenata con il posteriore e solo dopo che si è trasferito il carico passa al freno anteriore, lasciando perdere il posteriore (alla fine chi frena veramente forte è l'anteriore).
NB: stiamo parlando di frazioni di secondo

Casi limite per darti qualche esempio:
Panic stop: freni violentemente solo con l'anteriore (no ABS), non c'è abbastanza peso, la ruota si blocca, si va a terra
Fine frenata "da urlo" tutto il peso si è ormai trasferito davanti, al limite si solleva la ruota posteriore, ma chi frena e ti restare in piedi è la ruota davanti
Ingresso curva, devi solo rallentare e impostare la curva, il posteriore ha un effetto molto dolce e non ti destabilizza, idem per chiudere una curva presa un po' troppo veloce; il freno anteriore tende a far rialzare la moto, quello post, ti aiuta a chiudere

etc etc

In pista, con aderenza da urlo e piloti veri è tutta un'altra cosa

Lamps

harry potter 02-06-2012 12:38

ma scusa sul k1300 non c'è già la frenata combinata ?
forse è per quello che fà un pò come vuole.

jocanguro 02-06-2012 13:12

Osvald...
credevo ci perculassi ...

Altro uso:
sui nostri k la leva anteriore usa un mix di anteriore e un po di posteriore.
di conseguenza usando solo la leva anteriore già hai una frenata ben bilanciata... qundi quasi non serve toccare il posteriore !!
viceversa se si usa spesso si ottiene un uso anomalo delle pasticche con una durata delle posteriori di poco oltre i 10000. viceversa usando solo la leva anteriore (che in realtà usa anche il post...) si fanno (almeno io ..) 20000 km sia davanti che dietro (poi ciascuno ha la sua guida , ovvio !!)

Io il posteriore su altre moto a frenata non combinata l'ho usato sempre insieme all'anteriore ottenedo un mix su entrambi e cercando di simulare una frenata combinata...
sulle nostre invece lo uso solo per piccoli rallentamenti o al semaforo , oppure lo trovo FONDAMENTALE nei casi in cui non conosco bene la strada , l'asfalto , la possibile umidità del terreno, quindi andando timoroso , prima di esagerare, do' delle frenate un po' brusche al solo posteriore per "saggiare" la tenuta delle gomme/asfalto, e poi regolarmi se andare pianissimo , oppure pianino...

Ciao

sartandrea 02-06-2012 17:37

comunque, :lol: :lol:

a tutti quelli che utilizzano poco se non per niente il freno post. ma che vorrebbero imparare ad utilizzarlo, mi permetto di dare un consiglio propedeutico;

utilizzate quotidianamente per 2/3 mesi un PX a tamburo, possibilmente la 1° serie......

funziona, garantito.......:lol: :lol: :lol:

EagleBBG 02-06-2012 21:31

Anche con un VL1500... se vuoi fermarti... :lol::lol::lol:

wedgetail 02-06-2012 22:21

Frenare con il freno posteriore sulla mia e' come il tasto d'espulsione di un caccia.. :lol:

feromone 03-06-2012 08:48

Vairano prova Ducati Panigale...il pilota interno è Checa, il pilota esterno il tester Padovani.
Notare la luce posteriore accesa (cosa che ovviamente non si nota con la sua moto ufficiale) e il piede destro del fantastico Carlos

http://i48.tinypic.com/2rf4i6f.jpg

1100 Gs forever - scusate la qualità delle immagini

Superteso 03-06-2012 10:46

non potevi essere più esplicativo di cosi.... ;) :thumbup:

Drago2 04-06-2012 00:21

..... sempre più chiaro e interessante, giuro ! :!::!:

Continuo nell'impegno :homework::thumbup:

Drago2 05-06-2012 18:49

Dunque .... sino arrivato alla conclusione che il freno posteriore serve !!!
In effetti adesso tendo a scalare frenando con entrambi i freni prima di entrare in curva e mantengo il piedino sul pedalino modulando nel durante .... giusto ? ..... o no ?

Superteso 05-06-2012 19:25

con entrambi no..... usi l'anteriore che agisce integralmente .... imposti dopo la staccata.... se serve usi solo il post... ;)

caPoteAM 05-06-2012 23:09

Dipende da che moto ha, non tutte hanno la frenata integrale

Drago2 06-06-2012 01:30

....azz .... vabbè, allora staccata solo anteriore (come già facevo prima) e posteriore solo per eventuale correzione ....
Grazie Super, ci riprovo ;)

Non è comunque facile ..... è come cercare di sciare con la nuova tecnica parallela quando sono ormai trent'anni che scii a sci uniti a scodinzolo !!!!!!
Non so se rendo l'idea ...:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.