Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come vi comportate se c'è coda in autostrada? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=35620)

Bob Rock 19-07-2005 10:22

cerco di passare tra le auto ove non è possibile impegno, ma proprio poco poco, la corsia di emergenza che abbandono subito nel momento in cui trovo uno spiralio tra le auto. Comunque la velocità la tengo sempre bassissima.
Anche a me è capitato che le auto che mi precedevano si spostassero per lasciarmi passare...in Italia.
Ciao

ED IL POLSO 19-07-2005 10:38

Ma se la coda è bloccata in autostrada non si toglie proprio nessuno!!!! Come fate a farvi 10/15 km. di coda in mezzo alle macchine bloccate??? La possibilità di fare un ciocco o di portare via nell'ordine:

a) braccio con orologio
b) portiera
c) testa di bambino
d) gente che circola a piedi

è molto, molto più alto che viaggiare con prudenza in corsia d'emergenza !!!
Dai, poche menate, il motivo per cui non si va in corsia di emergenza è che se ti ferma la pula ti rompe le scatole.....Altrimenti se fossimo così civili ci faremmo la coda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sbaglio o i tedeschi è difficile che facciano lo slalom tra le macchine o che sorpassino una coda?

Una curiosità....Ma se si entra in una macchina con la portiera aperta ferma in coda, di chi è la colpa?

ED

Evangelist 19-07-2005 10:49

Mi sono posto il problema più volte (uso la moto anche per lavoro), poi l'altra mattina ho "intervistato" una pattuglia della polstrada in servizio sulla autostrada del sole vicino a Milano.

Mi hanno detto che in caso di coda loro non intervengono sulle moto in corsia di emergenza a patto che usino il buonsenso (velocità moderata e lasciar passare i mezzi di soccoso).

Io personalmente mi comporto così (dove tale corsia esiste, sulla autostrada Genova - Ventimiglia questa è assente ....)

Alovox 19-07-2005 11:03

Corsia di emergenza...
Con tutto il buonsenso che riesco a trovare, ad una velocità moderata e con TANTA TANTA ATTENZIONE... :)

BmwMotorrad 19-07-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da drbig
io vado in corsia di emergenza al massimo ai 50 kmh qualche anno fa prima della patente a punti la polizia ferma più avanti mi aveva fatto cenno di andare da loro quando sono stato li mi hanno detto "no no non ce l'abbiamo con te ma con le macchine che ti seguono dietro"
credo che in teoria la polizia ti possa dare la multa, ma in pratica se vedono che vai con calma non ti fanno niente a meno che incontri una testa di .......

Confermo.
Anch'io in caso di traffico fermo o passo d'uomo vado in corsia emergenza a non più di 50.
Sono passato diverse volte sotto il naso della Stradale che mi ha ignorato..
Ovvio che se vai a 100 all'ora..

Edo 19-07-2005 11:29

Quote:

Originariamente inviata da postilla11
Voi cosa fate?

A traffico in movimento, passo in mezzo a due corsie, l'emergenza solo quando sono inchiodato dietro ai camion.

A traffico fermo, corsia d'emergenza a 30 all'ora, tutto a destra, occhi aperti anche dietro al casco. Due volte ho incontrato una pattuglia, mi hanno fatto segno di passare più in fretta possibile...

Ciao, Edo

davide.fun 19-07-2005 11:50

Tendenzialmente cerco di non passare sulla corsia d'emergenza e se lo faccio tengo una velocità molto bassa 30/40kmh
E pur vero che passere tra le auto (in italia) è come fare la roulette russa, non sai mai se ti hanno visto oppure stanno giocando con il telefonino o si stanno scaccolando e di conseguenza rischi di farti spappolare una gamba.
Prima cosa bisognerebbe istruire meglio la maggior parte dei sardomobilisti che ancora oggi non hanno capito che con traffico normale possono occupare la corsia di destra (quando è libera),che non si prendono di certo delle malattie.

Guanaco 19-07-2005 12:01

Corsia di emergenza, adagio...
Ma solo se la velocità della colonna di auto è molto bassa.
C'è sempre la possibilità che uno della fila svolti a destra. E, di solito, chi lo fa non guarda più di tanto...
:confused:

onofriodelgrillo 19-07-2005 18:51

una coda con con oltre 30° (quindi d'estate quasi sempre) è per il motociclista adeguatamente abbigliato e protetto, una situazione di emergenza...ergo corsia di emergenza, 40 km/h, bello in mezzo, con 1000 occhi per detriti, polizia, imbecilli superveloci, portiere, quellocheglibolleilmotore e scarta a dx, quellochedevepisciare e scarta a dx, sputi, sigarette volanti....
lo slalom tra le auto è da incoscienti.....troppo troppo pericoloso!
TROPPO!

Supermukkard 19-07-2005 18:53

Quote:

Originariamente inviata da ED IL POLSO
Una curiosità....Ma se si entra in una macchina con la portiera aperta ferma in coda, di chi è la colpa?
ED

del motociclista

zucca74GS 19-07-2005 19:11

Bhè è sicuramente meglio scegliere la cosa meno pericolosa, io reputo meno pericoloso percorrere lentamente la corsia d'emergenza!

aibalit 19-07-2005 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
Per me la corsia di emergenza è di emergenza... pensa solo se ti capita di fare un incidente li e di bloccare anche quella!!!

Solitamente passo tra le file di macchine con calma e sangue freddo, ringraziando con la manina chi si sposta per farmi passare (ultimamente stanno aumentando!!), ma quando la fila si fa serrata, solo in estate (e sapete che temperature si raggiungono quando si è in mezzo a due camion), passo a destra per 50/60 mt. sperando di riuscire a rientrare prima possibile.

La tristezza è vedere come sulla laghi verso milano, per esempio alle 8 del mattino, la corsia di emergenza sia scambiata per una pista speciale per motoscuteristi che passano tranquillamente a 150 km/h... dei deficienti...

E se qualcuno di voi è tra questi... penso che sia un deficiente, mi spiace per voi...

Ma anche stamani eri sulla Milano-laghi direzione Milano verso le ...... diciamo 9.30? Se si, con una jap?

gpboxer 19-07-2005 20:04

Quote:

Originariamente inviata da evangelist
Mi sono posto il problema più volte (uso la moto anche per lavoro), poi l'altra mattina ho "intervistato" una pattuglia della polstrada in servizio sulla autostrada del sole vicino a Milano.

Mi hanno detto che in caso di coda loro non intervengono sulle moto in corsia di emergenza a patto che usino il buonsenso (velocità moderata e lasciar passare i mezzi di soccoso).

Io personalmente mi comporto così (dove tale corsia esiste, sulla autostrada Genova - Ventimiglia questa è assente ....)

Quello che riporti purtroppo é il parere soggettivo di qualche poliziotto che usa il cervello...ma non di tutti...

E' successo anche a me che mi abbiano detto di ancdare in emergenza per non fondere nel casco con 40° (ero bloccato a Mestre...vedendo la polizia più avanti sono rientrato dalla corsia di emergenza...quando mihanno fatto segno di avvicinarmi pensavo volessero patente e libretto e invece mi hanno consigliato di mettermi a 40 all'ora sulla corsia di emergenza).

Purtroppo c'é chi applica la legge alla lettera un collega di un mio amico é stato fermato mentre procedeva a 50 all'ora per evitare una coda di 20 km una domenica di agosto...morale ritiro di patente e -10 punti...inutile dire che la settimana successiva sarebbe partito per le ferie e che avendo una moglie che non guida ha trascorso le ferie a casa!

gpboxer 19-07-2005 20:07

Io preferirei la corsia di emergenza...meno pericolosa e se arriva un mezzo di soccorso in moto ci si mette un attimo a rientrare...ma la legge italiana non la pensa così...e prevede la decurtazione di ben 10 punti (come la guida in stato di ubriachezza tanto per fare un esmpio) e il ritiro di patente per la corsia di emergenza e solo 2 punti (come i fari spenti di giorno!) per la marcia tra due file di auto in coda...

Io tra -10 e -2 scelgo -2, con gli occhi aperti e lampeggio...

lucianoerre 19-07-2005 20:18

pian pianino e corsia d'emergenza

Dinamite 19-07-2005 20:53

Per le moto è come per le macchine: sospensione della patente (e non ritiro) e sanzione a meno che non si sia a meno di 500 metri da una uscita, in tal caso è ammessa la marcia.
Io lo faccio sempre, non me ne vanto affatto ma passare tra le due file di macchine è pericoloso e talvolta impossibile con le borse laterali.
La corsia di emergenza, percorsa in moto, la si sgombra in un attimo. ;)
Occhio solo ai detriti lasciati da camionisti ed altri utenti maleducati :mad:

fortealamo 19-07-2005 21:22

doppie frecce, abbaglianti accesi, mooooooolta prudenza, qlche claksonata (qlche vaffa) e passaggio tra le auto.

solo in caso di blocco estremo ( leggasi "st*nzi che nn si spostano manco a pagarli" ) passo dalla corsia di emergenza.

altro che francia o svizzera.... putroppo in Italia sembra proprio che il rispetto per i motociclisti nn esista.
anzi! :(

a proposito di stradale:
avete presente qndo "improvvisamente" le auto sono belle distanziate tra loro e si puo' passare senza *grossi* pericoli?

bene, l'anno scorso dopo aver slalomato a lungo trovo finalmente un bel varco, che si allarga sempre piu'.

motivo? piu' avanti c'era la stradale che stava passando tra le auto.

sfrutto il varco ( si, lo so.... nn ci si accoda ai veicoli di emergenza :cool: ) a debita distanza finche' loro nn si fermano prima di una galleria, per invitare a proseguire gli automobilisti fermi prima dell'ingresso.

li raggiungo e l'autiere caccia la testa fuori dal finestrino.

"e tu? " mi urla

"emh .. e io ...emh ...sfrutto la emh ... vostra scia"

"e passa! cosa fai , stai qui in coda a schiattare?"

un po di sano buonsenso:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.