Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   gs 1200 2006 vs caponord (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355006)

Pacifico 19-04-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da GheGhe (Messaggio 6634610)
Quando resti a piedi, una volta regolatore, una volta bobine, una volta perché salta il tubo della pompa benzina (ad altre due capo).... incominci a farti delle domande....

Più che domande mi chiederei se vale la pena fare un giro sui pirenei... anche con la moto che hai sostituito ... non si sà mai... :lol::lol:

Con la Prima ho girato, in due, parecchio per più di 50.000 km, ho fatto off e tutto quello che si poteva fare.... con la seconda solo un pò meno, ma alla fine solo un relè in garage... un giretto in sardegna vale al massimo 1500 km... direi un pò pochino, ma se fatti senza problemi direi anche ottimo!

Al contrario, io problemi zero! Gran Moto. :D:!:

illupo6969 19-04-2012 13:09

un mio amico ha una Caponord del 2001 ed io ho un Gs ADV del 2007.

secondo me il cambio a quella differenza di prezzo lo devi fare

poi valgono un pochino tutti i discorsi che ti hanno fatto sopra, la Caponord deriva dal Progetto RSV, quindi ha un motore ed un telaio di derivazione sportiva, se cerchi il brio in alto è meglio del GS.

io preferisco il GS, non è per fare lo sborone, ma nel misto il Caponord NON da paga al GS.

poi, ma questo è gusto personale, il Caponord di quegli anni ha un aspetto plasticoso da morire ( oserei dire inguardabile, senza voler offendere nessuno )

come sospensioni il preferisco il GS, ad impianti originali.

bye bye

Pacifico 19-04-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Denta (Messaggio 6634642)
e ci sara' ben un motivo per averne prese due.....

i motivi sono scritti qui sul forum... fai una ricerca e capirai...

ti anticipo che dopo la Prima caponord, sono passato al 990, poi un GS ADV ed infine sono ritornato a qualcosa di sostanzioso, ancora una Caponord...

Col GS rischiavo di addormentarmi ad ogni uscita... :lol::lol:

@illupo.... ahahahahahah Il GS è il regno della plastica... ahahahahah! Di derivazione, la Caponord, non aveva nulla, solo il motore in comune adomesticato, il resto era progettato per lei di cui non condivideva nulla con nessun altro modello... se le cose non le sapete, non inventate stupidagini... :lol:

styx_exp 19-04-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6634709)
.... la Caponord, non aveva nulla, solo il motore in comune adomesticato, il resto era progettato per lei di cui non condivideva nulla con nessun altro modello... se le cose non le sapete, non inventate stupidagini... :lol:

a me risulta che parte del telaio della capo sia quello usato xla tuono e rsv (diciamo dove è attaccato il blocco motore).
cmq non voglio mettere ai voti quale sia la moto migliore xche scrivendo su un sito di bmwisti credo che il buon 90% dica gs.
quello che vorrei capire è se la moto è piu vendibile rispetto ad una capo (e credo di si)
a cosa devo fare attenzione prima del cambio (parlo di cose devo controllare, dei problemi ammesso che ci siano che un gs 2006 puo dare)

cobra65 19-04-2012 13:48

Sono un estimatore di Aprilia e della CN... credo sia una questione di gusti!
La CN ti consente anche atteggiamenti sportivi, la GS meno, decisamente!
Come abitabilità e capacità di carico se la giocano...
La CN consuma come un 747...
Con una moto del 2001 sei soggetto a qualunque vessazione fiscale relativamente alle norme antinquinamento... boh!
Magari vale la pena... ma non avrai in mano lo stesso tipo di moto!

Ciao.
M

GheGhe 19-04-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da styx_exp (Messaggio 6634743)
a me risulta che parte del telaio della capo sia quello usato xla tuono e rsv (diciamo dove è attaccato il blocco motore).
cmq non voglio mettere ai voti quale sia la moto migliore xche scrivendo su un sito di bmwisti credo che il buon 90% dica gs.
quello che vorrei capire è se la moto è piu vendibile rispetto ad una capo (e credo di si)
a cosa devo fare attenzione prima del cambio (parlo di cose devo controllare, dei problemi ammesso che ci siano che un gs 2006 puo dare)

Al contrario, secondo me, sarà più vendibile una capo tra qualche anno, specie prima serie, specie all'estero.... :lol::lol::lol:

@Paci, quest'anno in programma abbiamo San Pietroburgo, viene anche lello.... :cool: mi sento mooooooolto più sicuro andarci con la r1550r, sopratutto dovendo bruciare della benzina russa.... ;)

Pacifico 19-04-2012 13:54

Guarda, conosco la Caponord come pochi, e l'ho usata come pochi, ti dico solo queste ultime e poi la chiudo qui perchè non ho interlocutori che sappiano su questa moto quanto me, al massimo, il progettista.. :lol:

Ci mancherebbe che con un motore in comune, ci fosse un telaio di aggancio motore differente, peccato che tutto il resto era completamente diverso, soprattutto l'angolo del canotto e il telaio in se... La moto aveva, soltanto, la possibilità di essere trasformata in una naked, chiamata Mana (la prima) di cui condivideva quasi tutto, ma è rimasta in un prototipo al centro ricerche aprilia in svizzera... fine.

Poi, sulla vendita... La prima l'ho permutata ed il giorno dopo non c'era più in concessionaria perchè venduta prima che ritirassi la mia... la seconda ho deciso di venderla un Venerdì ed il sabato avevo 5 in fila che se la contendevano (puoi verificare tutto questo sul forum Aprilia) :)

Chiudiamo definitivamente l'argomento Caponord, a meno che qualcuno non voglia farsi male... :lol:

Detto questo, fai bene a cambiarla, anche se un GS, oggi, non è più vendibile di qualsiasi altra moto... Ma la prendi da un conce o da un privato?

Pacifico 19-04-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da GheGhe (Messaggio 6634845)

@Paci, quest'anno in programma abbiamo San Pietroburgo, viene anche lello.... :cool: mi sento mooooooolto più sicuro andarci con la r1550r, sopratutto dovendo bruciare della benzina russa.... ;)

Ma Lello ha quel catorcio di 1150 GS? .... Non è che poi mi tocca aspettare ad ogni incrocio.. :lol:

Denta 19-04-2012 14:01

Quote:

i motivi sono scritti qui sul forum... fai una ricerca e capirai...

Infatti, a te e' semplicemente piaciuta piu' di altre... ma e' normale ripeto... la scelta delle moto e' soggettiva... Se dici ad uno con il 990 che gli hai preferito la Caponord minimo ti sbrana. Tu sei semplicemente fatto per quella moto come io son fatto per il 1150 :-)

Quote:

Col GS rischiavo di addormentarmi ad ogni uscita... :lol::lol:

Forse chiedi troppo al motore entra piu' forte in curva :-)))))))))))
:!:

styx_exp 19-04-2012 14:13

@pacifico.... la gs la prenderei da un conce, credo che l'utilizzo che ne dovrei fare sia gite a lunga percorrenza per 2 persone. poi se volessi le prestazioni userei la k1300r.
il problema della caponord è che cmq ha un mercato molto di nicchia, non è una moto famosa come puo essere una gs, questo la penalizza parecchio in fase di rivendita, poi è la prima versione, e credimi dalle mie parti non la caca nessuno...purtroppo.

augusto 19-04-2012 14:35

Io ho avuto un 1200 di quella serie (euro 3).
Non andava un casso (rispetto al mio precedente 2005 euro 2).
Sono rimasto per strada due volte con il noto problema dell'antenna anulare. Un'altra volta (una domenica, a 100 km da casa, durante la partenza per le ferie) con il noto problema della batteria in corto.
Una volta poi (all'estremo nord della Danimarca), dopo aver dormito una notte sotto l'acqua, al mattino la chiave non dava contatto. Di nuovo a piedi lo stesso giorno, per lo stesso motivo, quando ha ricominciato a piovere dalle parti di Amburgo (i morsetti della batteria erano ben fissati).
Lungo la strada del ritorno mi sono fermato a farla vedere al meccanico che me l'aveva venduta (conce ufficiale). Risposta: boh.
Da allora ho avuto tre 990 di cui uno in vendita quì ed ora.
I miei amici col giesse mi fanno magiare la polvere, ma non è colpa o merito della moto.
Queste sono le cose da controllare.

augusto 19-04-2012 14:39

Un amatore per la tua capo lo trovi sempre.
Prova a vendere un giesse...
Hai visto quanti ce ne sono in vendita su moto.it?
Quale percentuale di questi credi riuscirà ad essere venduta e, soprattutto, a quali prezzi?

augusto 19-04-2012 14:40

Capisco benissimo, d'altronde, la voglia di cambiare.
Ogni tanto viene anche a me, che ho la moto migliore del mondo.

styx_exp 19-04-2012 14:54

antenna anulare???
batteria in corto?

sartandrea 19-04-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da styx_exp (Messaggio 6634917)
@pacifico.... la gs la prenderei da un conce, credo che l'utilizzo che ne dovrei fare sia gite a lunga percorrenza per 2 persone. poi se volessi le prestazioni userei la k1300r............

scusami la curiosità

ma la tua CN ha qualche problema? ha troppi km? hai avuto qualche brutta esperienza?

se non hai avuto problemi mi sfugge quale possa essere il limite dell'ammiraglia Aprilia per cui non ci puoi andare in due a farti dei lunghi giri

se invece è il "tarlo" di rimanere a piedi che ti affligge sarebbe meglio che ti cerchi un Varadero di 2° mano........

styx_exp 19-04-2012 15:08

il tarlo è sempre vivo, di problemi reali no, è solo che la moto ha 11 anni, vanno rivisti gli ammortizzatori (almeno il post è da cambiare), cambiare gomme, totale della spesa 700 euro minimo, quindi x poco piu di 2000 in piu mi ritroverei una moto piu fresca e credo con meno problemi evidenti.
ps nel prezzo sono comprese anche le 3 borse bmw...post e laterali...ecco xche..m sembra un ottimo prezzo

Pacifico 19-04-2012 15:56

Condivido... se devi spendere quei soldi, meglio approfittare per qualcosa di più fresco... se poi ci sono anche le borse, meglio.

Poi, se vuoi ti dò gli ammo originali BMW della ADV così si alza e la guidi meglio..

augusto 19-04-2012 16:02

Mhmh, buona idea. Sia quella delle valigie, sia quella degli ammo.

Mansuel 19-04-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6635244)
Poi, se vuoi ti dò gli ammo originali BMW della ADV così si alza e la guidi meglio..

Nal campo da cross :)

bikelink 19-04-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da GheGhe (Messaggio 6634610)
Quando resti a piedi, una volta regolatore, una volta bobine, una volta perché salta il tubo della pompa benzina (ad altre due capo).... incominci a farti delle domande.... poi se la moto la si usa, al massimo, solo per andare in Sardegna, allora va bene qualunque cosa.... ;)

dai gheghe... di sfigate come la tua c'è solo quella di CN57.:lol:
hai cominciato a smanacciarci dietro, voltmetro.. e amenicali inutili..
io in 100.000 km non sono mai rimasto a piedi, viaggiando in 2 stracarichi..
andrema ha cambiato ora la sua dopo 210 ? 220 mila ? con motore ancora perfetto che non consuma un filo d'olio.. e ha girato il mondo. di gente che ha girato è pieno.. hai fatto un rifornimento di fango..e stai ancora li a pensare perchè alcune si e altre no. c'era una altra cn che non ha avuto nulla.
io ho fatto strada anche con del gasolio dentro..quasi 3 litri sul pieno..
e se guardiamo i guasti qui dentro non c'è da stare proprio sereni.

erogazione, assistenza, consumi, facilità meglio il gs.
prestazioni , vibrazioni, stabilità , meglio il Cn.
per me.

dare dentro una moto vecchia per una nuova mi sembra una buona idea,se il prezzo è contenuto. quindi fa bene a cambiarla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.