![]() |
Quote:
oppure hai visto chi dei due è più bravo a smontare le candele :lol: vabbè .... pure tu hai una rockster...... :cool: |
Ti regalero' un dizionario della lingua italiana... magari ci trovi la parola umilta' e inizi a prenderla in considerazione magari insieme alla parola bagno... o massimo vate della meccanica!!!!
|
Quote:
non per la discussione in se ma in quanto al fatto che il bullone stagno te lo puoi pure ficcare nel tuo di culo ed il babbeo te lo tieni per te e per tutti i tuoi cari oltre a una serie di tue altre valutazioni che non ho voglia di star qui a riportare detto questo discussione chiusa ed amici come prima :love8: |
Se e' per questo dovresti pure dire che ti ho tirato le trecce e rubato la gomma per scancellare!!!!
|
C'è uno al Muraglione che sul GS 1200 monta , con qualche piccola modifica qua e là, il motore dell'RC45.... :fucyc:
Ma pjamola a ride :lol: |
Quote:
Non lo metto in dubbio !! ;) Io guardavo la cosa dal punto di vista dell'utente che l'assicurazione non volesse tenere indenne da eventuali danni in caso di sinistro. :mad: A quel punto, nulla osta o meno, sui presupposti che ho indicato sopra, arriverei in Cassazione! |
Quote:
Non esageriamo, comunque. In effetti, io ho delle lacune, perché sono un "teorico". Ritengo però i principi, la razionalità e il buon senso di gran lunga più importanti degli smanettamenti fatti senza né arte, né parte. Soprattutto se non si ha la minima preparazione progettuale (procedimento progetto/verifica). Di certe cose si occupano gli esperti dei sistemi frenanti (è un campo a sé stante). Ad ogni modo, visto il tono (e vabbé non tutti sono dei lord) e il contenuto (questo è già più grave) di certi partecipanti credo che sia veramente inutile insistere oltre. Non si farebbe altro che esacerbare gli animi senza apportare alcunché alla discussione che raggiungerebbe il livello del topic sui peti o sui rutti. Ormai credo che i più (che per fortuna di buon senso sono dotati) abbiano ben compreso che manomettere l'impianto I-ABS sia estremamente pericoloso per sé e per gli altri. Non alludo nemmeno alla follia dei "dadi stagni" et simila perché sono cose che si commentano da sole. Per gli altri... Non so che fare. Spero solo di non incontrarli sulla mia strada. Ricordo comunque che non solo un impianto modificato nel senso descritto fa decadere la garanzia ed è intrinsecamente pericoloso, ma è anche fuorilegge. In altre parole, si tratta di una modifica che in caso di segnalazione, esposto o, peggio, denuncia avrebbe serie conseguenze penali. Tanto per essere chiari. :mad: |
Quote:
E risparmia pure un bel pò di soldi. |
Quote:
Qui non stiamo parlando di scarichi aperti o centraline speciali (il cui montaggio a guardare per il sottile è illegale al pari della disattivazione dell'ABS...ma vabbé, quelle sono operazioni innoque dal punto di vista della sicurezza). Stiamo parlando di freni.... Oltretutto continuo a non capire perché mai uno dovrebbe disattivare l'ABS. Capirei di più uno che l'ABS non ce l'ha, e che vuole metterlo... problema inverso a quello in esame, ma caratterizzato dalle stesse criticità. |
Va beh chiudiamola così:
Chi vuole l'ABS compera la moto con ABS. Chi non lo vuole la compera senza. Chi è pirla la compera con ABS e poi manomette l'impianto. Si faccia avanti chi avendola comperata senza ABS ne vuole costruire uno nel sottoscala di casa sua... Dpelago R1200GS Gialla (Senza ABS) |
Quote:
|
Quote:
E No !! :( Così NON MI STA BENE!! :mad: :mad: Azzz ... le centraline e le marmitte speciali (comunque illegali) vanno bene ed i freni no ???? Non ci siamo !! :confused: Vi faccio due domande : 1)=Secondo voi in caso di incidente la Compagnia assicurativa che trovasse uno scarico diverso dall'originale (anche se omologato per quel modello di moto) o una centralina modificata non si dovrebbe rifiutarsi di pagare il danno così come potrebbe fare in caso di manomissione dell'impianto frenanzte ? 2)=l'ottenere prestazioni più "performanti" con la modifica di scarichi e centraline, non sollecita maggiormente l'impianto frenante, e magari lo mette in crisi, con tutte le conseguenze del caso ?? Dunque perchè la modifica dell'impianto frenante è inammissibile mentre quella del motore e/o scarico .... "potrebbe passare" ?? :confused: |
Quote:
Io e te abbiamo potuto scegliere perché la GS la fannno anche senza ABS. Ma chi acquista una RT o un K1200 LT o K1200 S NON PUO' SCEGLIERE!! :mad: :mad: Se la deve tenere per forza con ABS ( ed effettivamente è un pi@la se manomette l'impianto!!) |
non avevo letto questo topic perchè davo per scontato che la modifica fosse fattibile senza problemi e facilmente comprensibile il perchè (al di là degli aspetti legali e di garanzia) e invece...
Perchè ritente così pericoloso e complicato farlo? sapete come funziona un impianto frenanta senza ABS? Una pompa al manubrio dei tubi 1 o 2 pinze dei freni e 1 o 2 dischi. Praticamente siamo all'età della pietra su questi componenti, il sistema (se non ricordo male) è stato inventato dalla Jaguar e montato in gara su una D-type mi pare si parla degli anni 50. Abs e servofreno sono componenti aggiunti ad un impianto che fondamentalmente risale agli anni 50 e voi avete tutta sta paura solo a parlarne? Capisco Guanaco che è il teorico del forum, lui è contrario a qualsiasi modifica non valutata e studiata dagli ingegneri progettisti e suffragata da calcoli matematici, ma gli altri? Orda di taroccatori? Togliere l'abs è banale basta cambiare i tubi e collegrli direttamente alla pompa, l'unica cosa da controllare è che il pistoncino della pompa sia di diamentro adeguato per generare la pressione corretta, al limite si sostuisce la stessa con una bella Radiale da 19 e via, lavoro che si fà in massimo un ora con le stesse garanzia di sicurezza di un impianto originale (basta montare i tubi adatti magari omologati dal TUV). Poi che sia illogico spendere 1200 euro di abs per toglierlo o che l'assicurazione non paga in casa di incidente etc... su questo siamo d'accordo tutti... |
PS dimenticavo
tutte le moto che corrono in Supersport, Superbike, Superstock etc.sono tutte (di base) moto di serie con impianti frenanti completamente modificati e neanche con componenti dello stesso costruttore perchè montano in base alle sponsorizzazioni! Quindi si vendono pinze brembo con freni braking pastiglie SBS e pompe Discacciati e quelle moto secondo voi non sono sicure o non frenano??? |
Quote:
100% bumoto p.s. la mia FRENA!!!! :lol: :lol: :lol: |
anche la mia.... :lol: :lol:
comunque sul mercato esistono i pezzi per capottarsi premendo la leva freni con il mignolo... peccato che causa omologazioni non si possa montare nulla... |
Infatti andando al fondo l'unico problema serio è di natura legale: la modifica dell'impianto frenante pone il veicolo "fuori" dalla sua fiche di omologazione e quindi in caso di guai (sgrat): 1) il costruttore puo declinare ogni sua responsabilità; 2) la compagnia assicurativa rifiutare il risarcimento e/o avvalersi del diritto di rivalsa; 3) ritiro della carta di circolazione; 4) vedersi arrivare un avviso di garanzia per il reato di: "attentato alla sicurezza dei trasporti".
Tenete conto che per la legge italiana anche il c.d. "tuning" è al 99% fuorilegge e quindi spoiler, minigonne, parafanghi allargati e distanziali ruota sono tutti a rischio sequestro, inotre le operazione che vanno al di là della ordinaria manutenzione devono essere eseguite presso una officina la cui competenza sia "certificata" attraverso l'iscrizione all'albo depositato presso le camere di commercio. |
Quote:
Anche le altre modifiche sono inammissibili. Ma, volendo fare una graduatoria dei rischi che si corrono, sicuramente sono più bassi rispetto alla manomissione dei freni. Personalmente non manometterei mai anche scarichi e centraline. Sia perché si rischia di compromettere l'affidabilità del mezzo, sia perché non trovo giusto vanificare l'impegno profuso dai i costruttori per realizzare veicoli sempre più affidabili e rispettosi dell'ambiente, solo per incrementare ulteriormente prestazioni che già sono superiori alle capacità della stragrande maggioranza dei guidatori. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |