Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Motori Guzzi, veramente inaffidabili (foto)? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348332)

Zio Erwin 15-02-2012 13:05

Il submariner costa 6000 in acciaio

noiseiskinky 15-02-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472329)
Se negli anni '90 a Taranto andavi con in giro con un Transalp, ed eri solito usare la moto quotidianamente, dovevi mettere in preventivo almeno un controllo a settimana... :lol:

Se negli '80 giravi con una Vespa per Bari lo stesso. Eri un potenziale "topino".

(e' per riportare il discorso sull'affidabilita' Piaggio )

fastfreddy 15-02-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6472261)
Forse perché esistono anche persone che non la pensano come te e per le quali l'affidabilità è un fatto importante?...

senz'altro ... infatti avevo anche scritto
Quote:

poi capisco certamente chi con la moto ci fa di tutto per 365 gg all'anno ...lì la scelta ovviamente dev'essere oculata, ma come non è Guzzi la prima scelta secondo me in un caso come questo nemmeno BMW dovrebbe esserlo ...uno si piglia qualcos'altro se mette l'affidabilità come punto fermo, possibilmente di origine giapponese, come ben sappiamo
a me farebbe piacere che la gente avesse un metro di giudizio meno condizionato dalle favole o dal marketing di un marchio ...io questi dati sull'affidabilità delle moto non li ho ancora visti, ma potrei per esempio pensare che BMW motorrad (visto che l'impostazione è più o meno quella ...ovvero la fascia cosiddetta premium) costruisce più o meno sugli standards di BMW e quindi dedurne che l'affidabilità delle sue moto è mediamente piuttosto mediocre rispetto al costo e al posizionamento dei suoi prodotti

detto questo, a voler fare un discorso serio ci sarebbe da partire dal dato di fatto che i beni di lusso ormai non fanno più della qualità e (dove conta) dell'affidabilità un must, nella più parte dei casi (gli unici veri prodotti di lusso sono quelli veramente costosi e di nicchia, ovvero non premium come ad esempio le fuoriserie o le borsette da 10k euro) ...la gente è completamente rincoglionita da altre cose, rapita dai gadget e dall'immagine che i produttori riescono a stampare nella testa dei consumatori ...una moto che costa 20k euro non è necessariamente un prodotto perfetto ...questo mi sembra ormai fuori discussione ...però continuano a fiorire in tutti i NG del mondo discussioni sulla presunta affidabilità delle proprie moto e delle proprie auto rispetto a ....

la morale è: entrate serenamente in un concessionario Guzzi e comprate quel che vi pare; quasi certamente non avrete da lamentarvene più di una BMW o di una Ducati (non è certo, ma è piuttosto probabile) ...che le cose perfette sono altre e quasi certamente non potete permettervele

aspes 15-02-2012 14:36

io non riesco a capire perche' sia necessario sempre fare millemila generalizzazioni. Un problema tecnico va esaminato e risolto, qualunque sia la casa che lo ha.
Nella fattispecie c'e' poco da ragionare le possibilita' sono le seguenti:
1) errore di progettazione della lubrificazione di quelle zone di motore
2) errore di progettazione nella definizione del trattamento di indurimento superficiale (che possono essere mille, dalla cementazione alla nitrurazione etc. e con diversi spessori)
3) errore di esecuzione del trattamento su un lotto di pezzi, ovvero un problema di controllo qualita'
non credo che sia cosi' difficile arrivare alla soluzione se la casa impegna nell'analisi della situazione qualche uomo buono con l'attrezzatura giusta.

Boxerfabio 15-02-2012 14:43

quoto..
cosa che avranno gia fatto dato che le ultime sembra non abbiano piu problemi.

sartandrea 15-02-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 6472302)
Dipende anche dal paese........

DogW

concordo, infatti ho scritto "ampio ed articolato..."

un po di anni fa sono stato in California in vacanza e ricordo che nei vari posti come Monterey, Carmel, Santa Barbara di averne viste di Audi ma mai come le Mercedes e Lexus.....

sartandrea 15-02-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6472562)
io non riesco a capire perche' sia necessario sempre fare millemila generalizzazioni. Un problema tecnico va esaminato e risolto, qualunque sia la casa che lo ha. ......................

quando si parla di Guzzi non è mai "semplicemente" un problema tecnico......:mad:

magari fosse così :roll:

sartandrea 15-02-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472317)
E' così che funziona con numerosi orologi di lusso per esempio Rolex: un submariner costa fin sopra gli 8000 euro. E' in acciaio, senza nemmeno una pietra preziosa. Dici che è tanto più preciso di uno swatch automatico? ........ :)

ovviamente no, ma è più bello ;)
poi che li valga tutti quei soldi dipende da ognuno di noi

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472317)
...................Penso che sia inutile continuare a lamentarsi... è il capitalismo il principale artefice di queste apparenti incongruenze. Basta evitare di acquistare.
Se può in qualche modo consolarti una BMW R1200GS te la porti a casa completa di tutto a circa 16.000 euro (sconti inclusi)...........

io non mi lamento affatto, ho solo cercato di dare una risposta sul perchè la Bmw non sostituisce a proprio spese il cuscinetto del F800

e non ho bisogno di consolarmi

la Bmw a 16.000€ se la può tenere il GS12000 perché per me non li vale per tutta una serie di mie considerazioni personali, ma anche perché a me fin da ragazzino a livello estetico considero il Boxer uno dei più brutti motori da montare su una moto.....con quei due cosi che sporgono lì in basso :lol: :lol:

nossa 15-02-2012 15:40

Le moto si rompono e si sa che il collaudo lo fanno i clienti nei primi 2-3 anni, è stato così per il gs un vero cesso nelle prime serie e così è per Guzzi 4V. Chi vuole una Guzzi affidabile rimane sul 2V altrimenti mette in conto che forse potrà avere fastidi, che comunque sono risolvibili senza fare drammi.
Girando nei vari forum mi pare che di moto prive di difetti non ce ne siano, comprese le jap.

chuckbird 15-02-2012 15:43

Ritornando sul discorso dell'affidabilità dei Guzzi ripeto la domanda:

Per pura e semplice curiosità, che voi sappiate ,nei motori Guzzi la rottura dei paraoli è tipica e/o frequente oppure no?

nossa 15-02-2012 15:52

E che ne so, la mia Norge non ha mai rotto alcun che, le mie ex bmw invece erano deboli di paraoli, sia al cardano che al cambio.

pacpeter 15-02-2012 15:52

cmq sempre più sono convinto che le moto appena uscite non vanno prese. deve passare almeno 1 anno affichè tante cose vengano sistemate.

la guzzi è andata anche oltre. ha migliorato, ascoltando i suoi acquirenti, oltre la propria affidabilità , anche tanti particolari che non erano molto azzaccati ( vedi serba ecc...)

nossa 15-02-2012 15:54

Concordo 100peccento:)

Zio Erwin 15-02-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6472690)
la Bmw a 16.000€ se la può tenere il GS12000 perché per me non li vale per tutta una serie di mie considerazioni personali, ma anche perché a me fin da ragazzino a livello estetico considero il Boxer uno dei più brutti motori da montare su una moto.....con quei due cosi che sporgono lì in basso :lol: :lol:

Mi ricorda la volpe e l'uva......

sartandrea 15-02-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 6472754)
Mi ricorda la volpe e l'uva......

sapevo che arrivavi .....:lol: :lol: :lol:

non discuto le qualità però, credimi o no, a me il GS1200 mi lascia indifferente.....

mi emoziona di più il mio PX200 .......... da fermo ovviamente :lol: :lol: :lol:

noiseiskinky 15-02-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472716)
Ritornando sul discorso dell'affidabilità dei Guzzi ripeto la domanda:

Per pura e semplice curiosità, che voi sappiate ,nei motori Guzzi la rottura dei paraoli è tipica e/o frequente oppure no?

da quel che so io, e quindi pigliala con le pinze i paraoli famosi per rotture sono quelli delle ohlins del V11, ad alcuni (me compreso) e' successo che la guarnizione di uno dei copriteste si sia sfatta trafilando un po' d'olio, ma la cosa capita se al tagliando dopo aver fatto la regolazione del gioco valvole o non ti cambiano la guarnizione o te ne mettono una dello spessore sbagliato :mad:

chuckbird 15-02-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da noiseiskinky (Messaggio 6472880)
ma la cosa capita se al tagliando dopo aver fatto la regolazione del gioco valvole o non ti cambiano la guarnizione o te ne mettono una dello spessore sbagliato :mad:

O la pizzicano mentre la montano.
La guarnizione in gomma del coperchio della testata costa una 60ina di euro in BMW... in genere è un componente che non si cambia semplicemente aprendo e rimontando.
Comunque, tu che hai guzzi, non frequenti il loro forum per dire se l'evento capita anche a loro?
Tecnicamente, salvo marche differenti, i paraoli di Guzzi e BMW sono la stessa cosa e insistono sugli stessi alberi.

noiseiskinky 15-02-2012 16:47

io ti ho risposto in base a quello che sento anche da altri sul forum: in ogni caso, le guarnizioni dei coprivalvole sui guzzi 2v sono in carta/gomma e costano sui 3 euro l'una da Stucchi

drummer62 15-02-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472716)

No, che io sappia. Le guarnizioni costano una sciocchezza e si cambiano ad ogni tagliando.

jocanguro 15-02-2012 17:25

PEr Fast:
per me l'affidabilità è molto molto importante, ci vado in vacanza all'estero e buggerarmi 3 6 9 giorni fermo in qualche paese sconosciuto perchè mi si è rotto un pezzo mi da' un fastidio ENORME !!!! (oltre ai costi relativi..)

PEr i paraoli:
1986 cagiva alazzurra 650 comprata nuova, forcelle marzocchi, un paraolio rotto dopo 1000km ...
1990 bmw k100rs forcella marzocchi, comprata usata a 27000km e portato a 103.000 km paraoli forcelle SEMPRE perfetti !!!

Se i paraoli sono di marca, e se sono montati bene devono durare una vita !!!

Tutti i problemi di affidabilità rencenti delle bmw (ultimi 5 o 6 anni) sono sompre dovuti a progettazioni errate :
(cavalletti centrali che si romponno ? ci vuole uno scienziato per proggetare unn cavalletto ?)
o a scarsa qualità dei materiali :
(antenne anulari gs ? blocchetti elettrici k1300gt ?)
o a scarsi controlli in produzione :
(frizione che strappa da nuova sulla mia k1200gt ?)
E le stesse rgne succedono anche su guzzi o altre marche, vabbene, ma ALMENO COSTANO MENO !!!
E non me ne importa nulla se poi la garanzia me lo ripara e non mi fa pagare niente :PER ME NON DEVE SUCCEDERE !!!!!!!

Perchè se diventa normale tutto questo, allora quando compro la prossima moto:
primo, non gli do tutti i soldi pattuiti,
anzi glieli do' tutti, ma una parte (10% ? ) glieli do falsi ...
oops... se ne sono accorti, già ma i miei soldi hanno la garanzia, mi hai tanato ? ok, allora quel 10% ora te li do' veri !!!

Anzi , sei fuori garanzia, quindi non te li do' piu !!!!

In due parole: siamo utenti cioè Clienti con la C maiuscola , o siamo SUDDITI o polli da spennare ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.