![]() |
Sibillino, sì. Ma ciò non lo salva.
|
Le segnalazioni in Italia possono esserci.
Per quanto riguarda se possono ravanare ne nav in base all'art. Postato da wotan,credo che si intenda libretto ,assicurazione, ecc.. Non certo il nav.... Mentre per la perquisa possono farla senza problemi,ma poi devono fare un verbale di perquisizione e rilasciarne copia anche al perquisito,e in caso di danni all'auto scatta il risarcimento.....da qui nasce l'abitudine a far fare un autoperquisa al conducente senza obbligo di scrivere il verbale...... |
Quote:
Specialmente se si tratta di un cellulare usato come navigatore (da quando un cellulare è un equipaggiamento del veicolo? inoltre sopra ci sono tutti i tuoi dati personali) e neppure su un navigatore aggiuntivo che puoi tranquillamente spegnere, staccare e metterlo in borsa. Quote:
Ricordo però BENISSIMO che quando feci il militare nei CC dissero molto chiaramente e più volte: "Se fermate un veicolo sappiate che non avete il diritto di aprire il baule dell'auto SENZA UN MANDATO. Dovete chiederlo e sperare che il guidatore ve lo apra. Diversamente chiedete di mostrarvi il triangolo, così molto probabilmente ve lo mostrarà aprendo il baule. Se però il guidatore dichiara di non possedere il triangolo, pagando la multa senza aprire il baule, voi non potete obbligarlo a farvelo aprire perchè non ne avete il diritto". Probabilmente le cose sono cambiate ma questa lezioncina la ricordo ancora molto bene... |
Vabbe', è giunta l'ora di dire che il 95% dei partecipanti al sondaggio ha toppato alla grande.
|
Quote:
Quasi tutti noi abbiamo specificato chiaramente che in altri nazioni è vietato, ma questo è risaputo.... Fuori le prove! Fornisci i razionali di questa tua affermazione... finchè non la giustifichi non ci credo!!!!! :lol::lol::lol::lol: |
Eccoti servito.
Codice della strada (italiano) Art. 45. Uniformità della segnaletica, dei mezzi di regolazione e controllo ed omologazioni [...] 9-bis. È vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni. 9-ter. Chiunque produce, commercializza o utilizza i dispositivi di cui al comma 9-bis è soggetto, ove il fatto non costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 761 a euro 3.047. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca della cosa oggetto della violazione secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI. |
Eh eh eh... il 9-bis e il 9-ter... ;)
|
Quote:
Il tuo sondaggio ha dimostrato che il 99% della gente non lo sapeva ma continua a risultarmi MOLTO strano. Infatti: - Produce: Garmin, Tom Tom et similia possono essere traquillamente multati in quanto producono apparecchi non a norma di legge - Commercializza: in pratica TUTTI i negozi di elettronica che vendono navigatori possono essere multati. Basterebbe che un poliziotto zelante facesse il giro dei vari negozi per comminare sanzioni a ciascuno di essi (sarebbe un ottimo modo per far cassa!) - Utilizza: tutti coloro che utilizzano un Garmin o Tom Tom sono potenzialmente multabili. Personalmente non lo utilizzo (non sopporterei guidare con l'auricolare) ma lacosa riguarda anche me. Voglio proprio vedere con che coraggio l'agente inizia a smanettare sul mio navigatore! Imho i problemi della polizia/cc sono bene altri, non credo si concentrino su queste cose. Certo però che se becchi uno che vuol fare il bastardo potenzialmente può farlo! PS: prevedo navigatori con password all'accensione: quando ti fermano lo spegni e di certo non sei obbligato a comunicarla!!!! PPS: magari un codice di sicurezza esiste già? |
Dopo approfondite ricerche provo a darti torto vista questa circolare:
http://www.pocacola.com/UserFiles/Media/circol.png Da parte mia avevo già effettivamente pensato che la cosa non fosse illegale perché in realtà io non ho la mappa degli autovelox effettivamente presenti ma solo la mappa delle postazioni dove potrebbero essere piazzate le apparecchiature per il controllo. Altro sarebbe se avessi a bordo un rilevatore di autovelox e altro ancora un sistema tipo Coyote che mi informano dell'effettiva presenza di apparecchiature di controllo. Sbaglio? (ho paura di sapere già la risposta......) |
@ Romargi : Si, nel tomtom lo puoi mettere...
A prescindere che è un attimo spegnerlo. Immagino che i tutori dell'ordine saranno impegnati in corsi di formazione professionale per imparare ad usare le funzioni avanzate dei vari modelli!!! Mah... |
Quote:
|
mah...... ormai i navigatori in italia li vendono già con pre istallati gli autovelox.
la polizia di stato mette online le dislocazioni delle proprie apparecchiature...... boh? |
Quote:
|
L'uso di un Navigatore Satellitare GPS, non sembra pertanto, allo stato vigente della normativa, configurarsi tra i dispositivi anti-autovelox specifici, espressamente vietati dal Codice della Strada italiano (art. 31 L. 472 del 7/12/1999) ma di libera vendita in molte altre parti del mondo (in particolare negli USA).
Infatti il Navigatore non possiede di per sè alcuna capacità di rilevare direttamente l'autovelox stesso, ma svolge semplicemente una preventiva funzione di promemoria per i vari limiti di velocità esistenti nei vari tratti di strada, aiutando il conducente a controllare che la propria velocità sia quella prevista per quel determinato tratto di strada, onde evitare di superare i limiti per distrazione. |
il trucco c'è..................
non segnale l'autovelox rilevandolo, ma lo segnala in quanto presente nel database. nessuna rilevazione, quindi. |
|
ariperò la polizia di stato dice
QUESTO ecco la parte importante: Quote:
|
siamo in itaglia.......... tutto è normato e nulla è chiaro
|
Quote:
http://www.pocacola.com/UserFiles/Media/circol.png ed è successiva alla sentenza della corte di cassazione riportata nell'articolo che hai linkato sempre tu. |
Quote:
Dalla circolare si evince infatti che un navigatore che RICORDA eventuali postazioni con il limite correlato al tratto di strada non è illegale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |