Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Crede di aver inventato un sistema per risparmiare tanta benzina, ma è solo un pirla (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=347514)

PMiz 06-02-2012 16:21

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 6450034)
i ponti a portale servono precipuamente ad aumentare, a parità di diametro del pneumatico, la luce a terra del veicolo. come effetto collaterale diminuiscono le sollecitazioni sui semiassi.
...

Esattamente come dice Rasu ...
La diminuzione della sollecitazione dei semiassi e' dovuta al fatto che con un semiasse tradizionale (come su un'automobile normale) ad un giro del semiasse corrisponde un giro della ruota.
In un ponte a portale (o in caso di un riduttore epicicloidale inserito nel mozzo ruota, come sui mezzi di movimento terra) il movimento della ruota e' ridotto rispetto a quello del semiasse, cioe' servono piu' giri del semiasse per un giro completo di ruota, quindi il semiasse gira + veloce ma con meno coppia, quindi si possono usare semiassi e giunti + "leggeri" ...

Merlino 06-02-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6450058)
la cecita' scientifica mi impedisce di proseguire.....:lol:

Vieni che ti metto una pomatina, che fa riscquistare la vista...:lol:

Biemmevuo 06-02-2012 16:29

...ho appena scoperto che il mio trattore al posteriore si rifà allo schema della foto postata da Wotan. Il bello è che io che pensavo fosse fatto così per aumentare di 20cm la luce a terra...mentre solo oggi scopro che in realtà quei geniacci di Reggio Emilia li hanno messi per farmi consumare il 50% (e oltre!) di gasolio in meno! Alè! :D

Wotan 06-02-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 6449950)
Bene visto che wotan ha tirato in ballo l'unimog, e di conseguenza gli altri mezzi pesanti DA CANTIERE, azionando il tastino minuscolo della Logica, su questi mezzi è stato adottato per consentirne il moivimento in situazioni limite di carico, cosa EVIDENTEMENTE proibitiva in condizione di fulcro in asse al centro della ruota.

Lo stesso sistema messo su una normale auto quindi...

Ale, ti posso toccare?

Merlino 06-02-2012 16:33

No, pensa alle sospensioni!

GHIAIA 06-02-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 6449879)
e pensa che il pizzaiolo lobotomizzato si offende se la fiat e gli altri costruttori non motivano in modo circostanziato la loro mancanza di interesse...

Mannò!!
Che dici!!!
E' solo perchè fa paura alla Shell e alle altre compagnie petrolifere!

Non vedi già dalla bici, la genialità meccanica?

PMiz 06-02-2012 16:53

Giada ... noto un pizzico di malcelata ironia ... :lol:

er-minio 06-02-2012 16:58

Quote:

Bene visto che wotan ha tirato in ballo l'unimog, e di conseguenza gli altri mezzi pesanti DA CANTIERE, azionando il tastino minuscolo della Logica, su questi mezzi è stato adottato per consentirne il moivimento in situazioni limite di carico, cosa EVIDENTEMENTE proibitiva in condizione di fulcro in asse al centro della ruota.

Merlino, ma esisti sul serio? :lol:

chuckbird 06-02-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6449889)

Era cosi' convinto che non sapevo se ridere o piangere.

Da sempre grande patito di Lego Technic... quando ero piccolo (13 anni) tentai di creare una sorta di manovellismo "alimentato" da una coppia di ammortizzatori disposti a V agenti entrambi per azione e reazione... credendo che una volta impresso il movimento al sistema questo girasse per sempre e che per accelerare bastasse imprimere una spinta con un motore elettrico.
Costruì l'ambaradan ma non funzionava... mia madre mi fece notare l'assurdità della cosa parlandomi per la prima volta del moto perpetuo spiegandomi che ai tempi del liceo a lei venne in mente un sistema simile a quello del tuo amico implementato però coi tappi di sughero... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Realtà distanti 1000Km ma molto simili... :lol::lol::lol::lol:

PMiz 06-02-2012 17:07

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko[/YT]

chuckbird 06-02-2012 17:07

Grieco... è varesino come il Signor Cazzaniga di Taranto... :lol:

Flying*D 06-02-2012 17:22

Quote:

Io ce li ho sul Volvo C303 che pesa 1/3 dell'unimog, fara' 7/8 km/lt... forse...

:lol:

frenco 06-02-2012 17:27

nel mio settore (bici elettriche) ogni giorno c'è un genio che inventa la bici che si ricarica andando, e se cerchi di spiegargli che non è possibile, ti sbatte in faccia la suo logica:
"la batteria fornisce energia al motore che spinge la bici, una dinamo applicata alla ruota ricarica la batteria!"
"così la bici si ricarica da sola e ha autonomia infinita!"
ma come ho fatto a non pensarci anch'io???

frenco 06-02-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da GHIAIA (Messaggio 6450135)
Mannò!!
Che dici!!!
E' solo perchè fa paura alla Shell e alle altre compagnie petrolifere!

Non vedi già dalla bici, la genialità meccanica?

sai che hai ragione?
che poi se usava un ruotino più piccolo, tipo monopattino, la coppia era ancora più vantaggiosa...
probabilmente giocando su coppie e leveraggi puoi rendere il tutto così efficiente che la macchina trascina il motore, il quale assorbe dallo scarico i gas combusti (dalle altre auto) e immette carburante nel serbatoio e emette aria pura dal filtro nel cofano motore...

ma se BigOil legge questo thread ci ammazza tutti, facciamo attenzione

La prossima invenzione del carciofo lobotomizzato sarà un motore ch invece dell'olio usa microsfere ceramiche, così riduce l'attrito del 90% e il rendimento del motore passa dal misero 30% attuale ad un buon 50-60%, 50km/litro per tutti cazzo!

Merlino 06-02-2012 17:39

Frenco l'energia utilizzata per muovere è superiore a quella prodotta dalla dinamo, lo scompenso può essere risolto con un capello con sopra in panello fotovoltaico, e magari come ha scritto qualcuno con un tubo di recupero metano, ma ci vorrebbe un motore endotermico che bruci il metano, quindi al posto del tubo un paio di palette eoliche ai lati del manubrio.

Er-minio, esisto e sono sotto con il morale, quindi mi limito.....

frenco 06-02-2012 17:43

fai una riflessione sul secondo principio della termodinamica

PMiz 06-02-2012 17:45

Il secondo principio della termodinamica ... umh ... non nominare il nome di Dio invano?
Oppure mi sto' confondendo?

GHIAIA 06-02-2012 17:47

No, mi pare sia quello che dice che se hai un acquario e lo scaldi ottieni una zuppa di pesce. Ma raramente se raffreddi una zuppa di pesce torni ad avere un acquario.

er-minio 06-02-2012 17:48

Quote:

Er-minio, esisto e sono sotto con il morale, quindi mi limito.....
Ma er-minio ti vuole bene, quindi non essere triste :wink:

PMiz 06-02-2012 17:48

Giada, ti confondi ... quella e' la ricetta per la zuppa di entropia.

... o era tilapia??? Non ricordo bene ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.