![]() |
Maaaaaaaaaaaaaaaa nessuno si e' ricordato della mitica Honda NS 400 R? Era la moto dei miei sogni. Derivata dalle 500 gp due tempi. Aveva 3 cilindri e 3 scarichi. Mitica!!!
|
Quote:
|
Consiglio caldamente una Honda VFR750F del 1986-87
La prima serie con l'anteriore da 16". Ci ho fatto 100.000 km e credo che sia ancora in giro, grandissimo motore, guidabilità eccellente. L'anello di congiunzione tra le moto tradizionali e quelle moderne: http://www.wiremybike.com/images/86-87%20VFR750F.jpg |
Quote:
Il costo previsto si aggira sui 250-300 l'euri ed il pagamento degli ultimi cinque bolli. |
Quote:
|
Quote:
Ripeto che per me il gioco non vale la candela per questa moto. |
......però il PRA non ha nulla a che fare con l'FMI ed è una pratica diretta,a differenza dell'assicurazione d'epoca, che per alcune compagnie,cè la richiesta dell'iscrizone ai vari FMI o ASi per fruire delle varie agevolazioni.....
|
se poi entriamo nel ginepraio delle assicurazioni veicoli storici non ne usciamo più.
Nella sezioni obsoleti ci sono millemila discussioni in merito. |
Quote:
dovrei verificare ma non ho ritargato niente |
Pippeis:
vespa d'epoca ? 50 cc ? con chi la hai assicurata qui a Roma,? io non trovo nessuna assicurazione per ciclomotri d'epoca (se un solo pezzo) scusate l'o.t. !! |
ho l'fj1200, MY91, è forse la moto più bella e godibile che abbia mai avuto (se la batte con l'xj900 ma da quella son passati 20 anni e il ricordo non è così fresco), è vero che consuma ma consuma benzina e basta, le gomme costano meno di quelle del GS1200 che avevo prima, oggi la vado a ritirare dal tagliando e gli lascerò 130 euro, con quello che risparmio di spese verie rispetto al GS ci metto la benzina che chiede in più e me ne avanza. Aggiungo che quando la lascio ferma un mese perchè sono via spingo il pulsante e parte, non ricordo più dove ho messo il manutentore.
come ti hanno gia detto un motore che non finisce mai, da 30 a 240 puoi tenere la quinta. certo va guidata, non è un GS, se provieni da uno scooter devi fare un po' di gradini prima di salirci sopra, un po' come si usava una volta. |
Quote:
per la radiazione vedo che in effetti era come dicevo io, panz lo conferma e enzofi NUOVAMENTE faceva disinformazione con toni tanto categorici da sembrare vangelo. almeno io il dubbio me lo ero posto :( |
Riapro questo 3D antichissimo.
Ho preso una Honda CB750FB del 1982 con 34mila km, pagata 2800€ nel 2019. Per avere quasi 40 anni era messa bene di carrozzeria, no ruggine. Il problema sono i carburatori e bisogna saperci mettere mano; io vengo dai monocilindrici enduro Suzuki e bicilindrici Honda Transalp e Africa Twin avuti prima della BMW GS del 2012. Li smontavo e rimontavo tra una smotorata e l'altra in Africa settentrionale. Orbene, se uno è ancora appassionato delle moto anni '80 e non ha un portafoglio da libero professionista oppure non vuole spendere belle cifre per la terza moto d'epoca perchè ha anche altri hobbies, deve sapere mettere le mani sulla moto. La revisione carburatori totale fatta di persona costa 250€ solo di ricambi (honda oppure 3rd party) mentre fatta fare da un carburatorista (sempre ammesso che esistano e che siano bravi) costa oltre i 1000€. Poi aggiungiamo sabbiatore e verniciature, lucidature, sistemazioni dettagli, freni, avviamento, frizione ecc. ecc.. Insomma le moto va usata ma per usarla senza rischiare la vita o di rimanere a piedi bisogna spendere per i pezzi (honda ha quasi tutto in magazzino) e saperli istallare in proprio. Quindi, pagata 2800€ e sistemata come dico io, in maniera originale, il conto è arrivato a 7000€. Ma è una meraviglia per il mio occhio e va che è un piacere. Moto anni '80, da guidare con zucca e occhio lungo, senza considerarla all'altezza delle moto del 2000. Next step: VF1000F2. |
In effetti lo si fa per passione, poi se il conto arriva a cifre fuori mercato l'importante è che uno sia soddisfatto di quello che vede e di quello che guida!
|
Ostia che cifre, se non ci fosse la passione è più la rimessa del guadagno, a me pare che con le k 100/k 75 non si arrivi a queste vette come spesa per metterle a posto, forse incide la diversa concezione progettuale ?
|
quello che incide e' le condizioni in cui le trovi le vecchiette. Io ne ho sistemato tre prima di levarmele perche' mi era passata la ispirazione, e un concetto mi si e' radicato nella mente.
Meglio spendere un po' di piu' e prenderle buone che pensare di risparmiare comprando ravatti "tanto poi me la metto a posto io" . Facendo cosi' fai felice quello che dopo la comprera' da te, a 1000 euro in piu' di quanto la hai comprata tu ma che ce ne hai speso 3000 in piu' pur facendoti i lavori da solo. |
È difficile monetizzare gli hobby
|
sono piu' che daccordo, le moto si comrpano perche' piacciono e le valutazioni economiche passano dopo. TUttavia se prendi la moto x d'epoca e le quotazioni medie sono 5000 euro, poi ne trovi una spettacolare a 6500, quasi sempre fatte le debite considerazioni farai un miglior affare con quella a 6500. Poi ovvio che va vista ed esaminata molto bene, piu' che un usato recente. E oltretutto non prendere qualcosa in cui i ricambi generici siano di difficile reperibilita' se no si entra in un girone dantesco.
Parlo di roba di consumo che quasi certamente e' da cambiare periodicamente anche in esemplari buoni. |
Ho avuto una Honda 750 bol d'or del 1983 pagata una miseria, presa con l'intenzione di metterla a posto e poi attaccarci un sidecar. Una delle idee più bislacche che ho mai avuto. Sistemare un quattro cilindri tra carburatori e collettori è un bell'inpegno. Poi con le carene come la mettiamo ?
Alla fine lasciai perdere anche perché il sidecarista (Casalini) mi disse di lasciar stare con una moto così vecchia dove bisognava rifare misure e omologazioni come esemplare unico. L'ho usata due anni tra alterne fortune comunque andava di brutto |
Con i k e con l'inezione si hanno molti meno problemi dei carburatori ...
:D e poi i k sono facili da accedere come meccanica, solo la frizione è rognosa.. il problema è che ne restano sempre meno, la follia di violentarli per fare le cafe replica sta diventando un insulto all'intelligenza... :mad::mad::mad::mad: ah . ... se ritrovassi il mio vecchio k100rs bordeaux targa RM467866 (purtroppo credo che nei passaggi successivi sia stato rottamato) chi l'ha visto ? me lo ricomprerei subito... l'8-4-89 mi sono sposato e uscito di chiesa siamo saliti e ripartiti in moto !!! che bello... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |