Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   nuovo Shoei NEOTEC [thread nº 1] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=338768)

Don57 14-11-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da smarf (Messaggio 6250104)
molti medici del Pronto Soccorso reputano che il casco integrale provochi più danni (specie per le cadute in città) che il Jet.
(attendo parere di Umberto ;))

Posso solo dirti che se avessi avuto un jet in un "atterraggio" questa primavera forse non avrei qualche dente sul lato sinistro della bocca, e sicuramente avrebbero suturato parecchio da quelle parti...

Per contro, il modulare forse agevola nell'estrazione del casco (anche se il mio Arai ha delle linguette che permettono di sfilare i guanciali prima di estrarre il casco dalla testa).

Circa il carico dato dalle differenze di peso, sono le stesse così rilevanti, considerando anche il moltiplicatore dato dalla velocità d'impatto, da generare eventuali conseguenze tali da condizionare la scelta? Dobbiamo allora comprarci tutti un casco in carbonio, credo con prezzi superiori ai 1500 euro?

Don57 14-11-2011 13:16

Quote:

Originariamente inviata da MaxCpt (Messaggio 6250795)
La calzata del NeoTec è molto confortevole ed il MultiTec sarà proposto come "Modulare Sportivo" (?? che vorrà mai dire?) mentre il NeoTec sarà più "Modulare da Gran Turismo". Non ho capito, ma riporto letteralmente !!

Mi era sembrato invece che le linee del NeoTec fossero "più filanti". A me piace, ha una linea non male.

Altro elemento che non ho letto nei post sopra (potrebbe essermi sfuggito), che il NeoTec ha un rivestimento specifico in zona orecchio da rimuovere se si monta un interfono, altrimenti lasciandolo per maggiore comfort.

Ho un MultiTec dal 2007 (che uso quando giro con mia moglie, quindi con interfono) e anche se avrei preferito il "doppio D" - forse per abitudine - il visierino, a maggior ragione per me che porto occhiali da vista (problema galleria se uso occhiali da sole al posto del visierino), è per me un elemento preferenziale. Credo che lo comprerò.
Il Multitec l'ho apprezzato molto per turismo, anche se trovo sagomato meglio, per la mia testa, l'Arai Quantum che è l'altro mio casco.

Bebeto 14-11-2011 13:23

ma guarda... io lavoro proprio anche in Pronto Soccorso e francamente questa teoria che il Jet possa risultare piu' sicuro di un intergrale mi sembra un po' una "cacata" ! :(
ne ho visti di traumi facciali causati da impatto con casco Jet e sinceramente non posso capire come si possa pensare che con un integrale i danni possano essere maggiori ! forse se ne puo' discutere proprio per gli impatti a bassissima velocità ma comunque è la prima volta che sento questa teoria :confused:
comunque io so solo che avevo preso un Jet da usare in estate ma non l'ho mai indossato una volta in moto e che ormai il modulare in movimento lo tengo sempre chiuso :lol::lol::lol:

umberto58 14-11-2011 15:42

Quote:

sinceramente non posso capire come si possa pensare che con un integrale i danni possano essere maggiori
sono d'accordo ma la domanda di smarf pesno si riferisse al problema del trauma cervicale connesso al maggior peso dello stesso. cmq i miei figli anche con lo scooterino hanno sempre usato solo integrali

pacpeter 14-11-2011 15:44

si confondono un po le cose

io parlavo di sicurezza attiva: quella data da una maggior visibilità ecc che PREVIENE l'incidente ( il jet in questo è assai superiore a qualsiasi casco chiuso)

la sicurezza passiva : incidente già avvenuto, quindi la protezione che viene data al malcapitato.

il jet ovviamente protegge meno la capoccia o meglio protegge la calotta cranica ma non il massiccio facciale.

ma se parliamo del collo, dobbiamo dire che tanto più è pesante il casco, tanto più sarà sollecitato in determinati incidenti.

quindi alla fine, la sicurezza risulta da un'insieme di cose, non da una sola. bisogna valutare noi quale aspetto privilegiare.

io in città prediligo il jet. nei giri e in pista prediligo un integrale in carbonio ( leggero) . nelle uscite in due prediligo il modulare ( maggior facilità di comunicazione, visierino ecc ) ma solo per le comodità che da, non per altro.

Ale73 14-11-2011 18:49

ma i caschi, essendo tutti OMOLOGATI, non sopportano tutti le stesse sollecitazioni?
ogniuno compri ciò che più gli piace... più moto e meno internet ;)

darrenstar 14-11-2011 21:59

L'omologazione è una soglia minima di decenza, niente di più

D.

Ale73 14-11-2011 22:44

si, posso anche essere daccordo, ma leggo sempre più seghe mentali qua -.-

pacpeter 14-11-2011 22:57

darren: anche io leggo troppe seghe mentali, ma dire che le omologazioni sono la soglia minima di decenza non lo condivido. le omologazioni sono quelle che ci hanno permesso di avere sulla nostra testa dei prodotti sicuri

Artista27 14-11-2011 23:44

chissà cosa viene fuori quando lo testeranno alla sharp...

Artista27 14-11-2011 23:47

Quote:

Originariamente inviata da MaxCpt (Messaggio 6250795)
Visto ieri all'EICMA e provato il nuovo NeoTec. [...]

per quanto riguarda l'insonorizzazione così come l'imbottitura sotto la mentoniera (molto nota ai possessori del BMW system 6 o shuberth c3) puoi dare qualche cenno e le tue impressioni??? grazie :)

romargi 14-11-2011 23:49

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6246933)
a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura...

...a meno che non abbiate delle fonti certe che certificano che altri tipi di chiusura sono pericolosi ( ops: meno sicuri). però se fosse così vi esorterei a postare tali fonti affinché anche altri non cadano nel tragico errore...

Non voglio mettere in dubbio che le altre chiusure non siano sicure, ci mancherebbe!
Semplicemente trovo più pratica la chiusura a doppia D in quanto:
- avuta una volta una chiusura a sgancio regolabile (con estrema difficoltà) ed era sempre troppo molle, a meno di non stringerla/regolarla ogni volta
- la chiusura a scatto micrometrica la trovo molto più scomoda per via del cinturino in plasticaccia che ti "sega il collo". Ok, questa è un'esagerazione, però trovo più comodo il cinturino classico che regoli in un instante sempre alla giusta misura.

Quindi la mia è una questione di comodità e praticità. Il fatto che poi siano anche più sicure, tanto meglio!

Sarà una mia pippa mentale ma con questo non voglio obbligare gli altri a fare la mia scelta. Semplicemente, con tutti i modelli che ci sono in giro, tra un casco con chiusura rapida ed uno a doppia D privilegio quest'ultimo.

umberto58 14-11-2011 23:52

ale sei un amico di forum ma non concordo con te se metti sullo stesso piano un integrale ed un jet solo perchè sono entrambi omologati

Smarf 15-11-2011 01:38

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 6251297)
pesno si riferisse al problema del trauma cervicale connesso al maggior peso dello stesso.

infatti mi riferivo a quello (ma non è una mia tesi, nè la condivido interamente)

Oban 15-11-2011 19:34

Intanto, grazie al NeoTec, il "vecchio" MultiTec adesso lo si trova da Louis a 369,00 Euri !!

reda xk 15-11-2011 23:34

appena preso il multitec ancora da indossare:mad:

bmwer71 16-11-2011 15:53

mi sfugge la relazione maggior peso del casco-minor sicurezza (passiva) all'impatto..
perche un casco che pesa poco dovrebbe essere piu sicuro di uno 300gr piu pesante?

pacpeter 16-11-2011 17:06

ma leggi quello che si è scritto? si parla del rachide cervicale, non della capoccia!!!!

Basket 16-11-2011 17:28

Interessante questo nuovo Shoei...

bmwer71 16-11-2011 23:32

"se vogliamo parlare di sicurezza, allora i modulari NON dovrebbero essere acquistati. non fosse altro per il loro peso che determina uno stress a carico del rachide cervicale, in caso di incidente, assai superiore rispetto ad un integrale che è assai più leggero "

Questa è una affermazione e non una spiegazione.
Mentre in auto tipicamente il tratto cervicodorsale della colonna in caso di urto violento subisce una forte sollecitazione inerziale (colpo di frusta) con conseguente distrazione muscolare paravertebrale, in moto l'evento traumatico segue dinamiche piu complesse con decellerazioni meno improvvise ed impatti piu frequentemente rivolti alla calotta cranica. Seppur vero che le forze inerziali che sollecitano il collo in caso di forte decellerazione dipendono anche dal fattore peso, e' raro sentire parlare di colpo di frusta nell'incidente in moto, piu frequente è invece l'evento politraumatico...Scusa quindi se ho chiesto delucidazioni, solo che affermare con tanta certezza che il casco leggero è piu sicuro mi sembra riduttivo visto che sull'argomento si puo scrivere una tesi di laurea in traumatologia....della capoccia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.