![]() |
Purtroppo per chi gira con solo due ruote il rischio di scivolare c'è sempre...
Le soluzioni veramente efficacie a scongiurare il problema non risiedono in tutte queste diavolerie elettroniche ma in due belle rotelle... :lol: |
Quote:
http://www.caramellegommose.com/img-...irizia_big.gif |
SOS varamukk: quella foto che avevi messo? Uhm... mi sa che il post alert ancora non gli funziona.
F. |
Tra Ranchio e Diolaguardia? Ok domani mattina ci vado a fare un giro! Comunque hai ragione meglio un buon allenamento che altro, però sai, poter conoscere il pensiero degli altri è un arricchimento!
|
Guarda, in materia di ABS il pensiero degli altri è, di solito, un'accozzaglia di luoghi comuni, nel bene come nel male. Fatti la tua idea in proprio, è la cosa migliore.
|
Quote:
F. |
Perché ho una fiducia incrollabile nel prossimo.
Non in questo, nel prossimo. |
Ok, aspetto il prossimo allora. Grazie... Pensare di poterci contare è confortante.
F. |
Quote:
Mi sono sempre trovato bene. |
Personalmente, da quando ce l'ho sulla moto, l'ho sempre lasciato inserito in fuoristrada: devi solo tenere presente che si allungano gli spazi di frenata e quindi evitare di arrivare a ruote bloccate. Se hai una guida pulita secondo me è efficace, se guidi in maniera irruente ( e son pochi a farlo sul GS ) allora non paga.
Comunque nell'enduro ABS sul posteriore è e credo sarà sempre una cag@ta, per il semplice fatto che il posteriore si usa per intraversare e curvare, ma sull'anteriore secondo me è il futuro. Già l'ABS di KTM è decisamente fuoristradistico, chissà che roba questo nuovo di Husqvarna! :) |
Quote:
[IMG]http://img267.imageshack.us/img267/7564/img1449gb.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG] chissà pèrchè nel senese ti chiamano il polveruomo...:lol: |
per me nessun problema per le strade bianche con abs inserito, occhio solo a rallentare per tempo, se freni anche solo un po' in ritardo sei, a scelta, nel burrone o contro il monte.
Nessuna possibilità di recupero. Quando vorrai provare a divertirti, quindi, ricordati di disinserirlo. Quando entrano in gioco pendenze importanti (in discesa, naturalmente) pure. |
off: significa fuori (dalla strada) la strada bianca non è off, è in-strada.
Bianca, ma sempre strada. Fermo restando che il consiglio più sensato mi pare quello del maiale, fare esperienza, io credo che l'ABS su strada bianca pianeggiante sia estremamente efficace: semplicemente tu freni e la moto si ferma. Poi quando leggo: Quote:
Se invece intendete che frenare sulla ghiaia senza ABS accorcia la frenata rispetto alle stese condizioni ma con ABS allora i casi sono due: o non ci avete mai provato o siete dei fenomeni. La realtà è che a 80km/h su ghiaia se provi a frenare senza ABS o cadi o ti fermi molto, molto lentamente. E questa è una legge fisica a cui sfuggono forse il maiale e altri 4 o 5 utenti al max su 25.000 iscritti a QDE. L'eroica l'ho fatta quasi tutta con ABS inserito e ho raggiunto (incoscientemente) anche i 130Km/h su ghiaia, ho fatto dei tentativi di andare senza ma decisamente non mi sento a mio agio. Poi se parliamo di stradina di terra umida nel bosco, pronta a diventare fangosa o ripida discesa dietro ogni curva, se parliamo di tirare sul serio su fondi morbidi, allora le cose cambiano. |
Quote:
Bene, l'Husqvarna TE 449 che stiamo provando ha un evoluto sistema di frenata con antibloccaggio che lavora solo sulla ruota anteriore, lasciando quella posteriore libera di essere bloccata dal pilota sui bob o sulle sponde. oh finalmente qualcuno c'è arrivato. Manca solo il comando del freno posteriore a mano sulla sx e poi ci siamo. |
a che pro però? ricordatevi che il gs non ha le forcelle, se la strada é bianca in pianura lissssia, e si va piano, allora l abs ci sta anche. Se é discesa, e ci sono buche, sconnesso, o viscido....lasciare l abs é da kamikaze! Anche perche ha dei seri problemi anche sull asfalto rotto, figurati in off.
abiessisti, provate a fermarvi, anche senza far la curva....nello sconnesso come qui. vide di supporto http://www.youtube.com/watch?v=cssIp4p0608 |
Domanda vera: l'ABS sul GS lo puoi togliere anche "in corsa"? E rimettere? Sulla mia lo togli comunque da fermo, e per rimetterlo devi spegnere e riaccendere il mezzo.
F. |
solo da fermo
|
eri tu nel filmato? Che spettacolo, che stile!
Quando parlavo di quei pochi che si fermano meglio senza ABS su ghiaia intendevo proprio quelli così, ma è chiaro che io e il 99,9% degli utenti di QdE senza tassellate su quella curva saremmo stati più a nostro agio a frenare con l'anteriore con sant'ABS attivo, e sicuramente ci saremmo arrivati un tantinello più piano:lol: |
certo se vai molto piano si, sei fermo, neanche ti servono i freni.....
|
beh, sulla moto lo stile era migliore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |