Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Quale casco integrale "invernale" ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=335963)

mary 30-10-2011 18:13

Sottocasco in Windstopper della Bikers..., d'inverno irrinunciabile.

caps 30-10-2011 18:17

anche io uso bikers d'inverno ormai da una decina d'anni . quelli che avevano il windstopper anche dietro . non so' se li fanno ancora cosi' . dalle riviste di qualche anno fa' avevo notato che avevano lasciato la membrana solo davanti . ma forse avranno piu' modelli in catalogo

mary 30-10-2011 18:19

Li fanno ancora così, della Trudi Performance ( o giù di lì...!)
E' un sottocasco ottimo...e funziona benissimo.

Enzofi 30-10-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 6214168)
goletta stagna della tucano

purtroppo non è adottabile con i caschi modulari

mary 30-10-2011 18:21

Con il sottocasco in Windstopper fai tutto.

caps 30-10-2011 18:46

no.. la goletta va' solo con gli integrali

Absotrull 31-10-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 6179658)
...come immaginavo il BELL Daytona è un pò troppo fresco per l'inverno :)

Ho il tuo stesso casco ed il medesimo problema.

Ho ritirato fuori il vecchio Arai Vyper Gt che, rispetto al Daytona ha un'aletta sottomento che riduce notevolmente il flusso d'aria all'interno del casco ma sembra pesare una tonnellata!

Non mi va di rinunciare alla sicurezza del Bell ed alla sua fantastica visiera, penso mi arrangerò col sottoscasco :)

eupg 05-11-2011 16:01

Io ho un Arai Astro-J e devo dire che risponde in pieno alle richieste ed il peso effettivo è di 1360 grammi...anello a D, visiera eccellente, silenzioso (almeno rispetto a Shoei xr1000 che avevo prima) comodo e non ultimo costruito a regola d'arte..

fastfreddy 05-11-2011 16:29

all'EICMA cercherò il casco giusto con il lanternino ;)

cobra65 05-11-2011 19:59

Credo che Xlite possa fare al caso tuo... mi sembra che aereodinamicamente protegga bene la zona del mento... ed abbia davvero pochi spifferi (rif. 801R)... provalo... anche se dovresti poterci fare un giro con la TUA moto...
Arai (almeno i miei due) sono spifferosi e rumorosi...
Trovo eccellente anche Suomy... se tu potessi provarlo...

fastfreddy 05-11-2011 20:05

l'HJC potrei provarlo giacché me lo venderebbe il tizio che mi ha già venduto il BELL (facendomelo provare)

mo vediamo

Enzofi 05-11-2011 20:45

mi sembra un parto lungo e travagliato. Fra quattro mesi arriverà la primavera e non sarà più indispensabile.

fastfreddy 05-11-2011 23:00

ah guarda, se potessi farne a meno lo farei volentieri di questi tempi ...ma mi sa che farà troppo freddo per un bel pò di tempo per sopportare il Daytona ...non l'ho ancora preso perché sapevo di non girare per 3 settimane e per approfittare dell'EICMA

fastfreddy 04-12-2011 19:56

alla fine della fiera ci sarebbero in lizza 2 caschi che rispondono appieno alle mie esigenze: l'HJC R-PHA 10 (che però non è il massimo della vita nei test SHARP) e l'X-lite 802, ma dopo aver ripulito per bene la parte interna della visiera del Daytona devo dire che l'anti.fog é migliorato un pochino (se stai fermo 30 sec devi comunque ventilare) ...sto usando il sottocasco e a temperature non si va malaccio

mi sa che rinuncerò all'acquisto

caps 04-12-2011 20:01

tanto parlar per niente :lol:

fastfreddy 04-12-2011 20:04

d'altronde i forum servono a quello :lol: :confused: :rolleyes: ;)

fastfreddy 14-12-2011 21:54

...preso da una delle mie manie di acquisto compulsivo (che reprimevo da troppo tempo), ho infine acquistato l'X-802 ...la taglia L mi sta a pennello (calza scarsa rispetto ad altre Large) e l'impressione è la medesima che avevo avuto con l'N43, ovvero quello di una calotta che sembra disegnata per la mia capoccia, con imbottiture piacevolmente morbide senza essere cedevoli o troppo dure (migliori del N43) ...leggerezza estrema, cosa a cui tenevo molto e la famosa pin.lock per evitare l'appannamento

...mo devo aspettare settimana prossima perché l'ultimo in offerta non stava in quel di BG ...stay tuned (sempre che vi freghi qualcosa :lol:)

sui 380 euro, compresa visiera fumé

http://img827.imageshack.us/img827/3...05190165jp.jpg

augusto 14-12-2011 22:12

Quote:

Originariamente inviata da highline76 (Messaggio 6184094)
prova l'HJC R-PHA 10

Ce l'ho. Il replica Ben Spies. E' leggero. Rimpiango il Quantum.

Enzofi 15-12-2011 01:31

resisti. tra 4 mesi sarà Pasqua

fastfreddy 24-12-2011 14:16

...mi riservo di ricredermi :lol: ma dopo il primo giretto di oggi posso affermare quanto segue:

- la calotta mi va a pennello (e li va a culo); la taglia L calza un pò scarsa rispetto ad altri marchi (meglio, per quanto mi riguarda);

- imbottiture di ottima fattura, con materiali morbidi e freschi ma senza essere cedevoli;

- il casco è rumoroso, c'è poco da fare (potrebbe anche non essere un difetto grave per un casco sportivo) ...in compenso sembra molto ben ventilato (l'altra faccia della medaglia) senza per questo essere "fresco" come il mio Daytona (che nella stagione invernale è veramente improponibile senza sotto-casco); diverse prese d'aria, bene distribuite e quasi tutte richiudibili (non proprio facilmente con i guanti invernali)

- visiera nella media, con pin-lock che rimane la soluzione vera ai problemi di appannamento (le visiere anti-fog gli fanno una sega) e sistema di sganciamento rapido perfezionabile (è veloce ma non riesce a essere preciso, tant'é che si devono regolare delle brugole per aggiustare la visiera); sotto questo aspetto preferisco nettamente il Daytona ...visiera di un'altra classe e sistema di aggancio a brugola, semplice ed efficace, da vero casco sportivo;

- con la eSSe, ovvero con la testa completamente esposta all'aria, il casco si comporta bene fintanto che si guarda avanti ...quando si gira la testa si oppone un pò di resistenza di troppo ...aerodinamica non perfetta direi (per paragone, il Daytona non oppone la minima resistenza in nessuna posizione, nemmeno con le turbolenze create dal parabrezza della Stelvio)

- pesa 1.350g nella taglia L (come il Daytona), un bel risultato considerando che monta qualche "pezzo" in più;

- finiture piuttosto ben fatte, salvo qualche dettaglio un pò cheap come i tastini della ventilazione (l'aspetto esteriore è molto appagante e le verniciature appaiono di ottimo livello ...migliori del BELL che da questo punto di vista risulta molto delicato, graffiandosi a ogni minima botta).

In definitiva direi che si tratta di un buon prodotto, ottimo per certi versi, non il TOP. Per essere eccellente dovrebbe avere un'aerodinamica impeccabile e una visiera di altro livello. Tuttavia il rapporto qualità/prezzo è veramente buono... quindi gli si perdona qualche difetto.

http://img855.imageshack.us/img855/6594/dsc00946s.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.