![]() |
Ho l'ESA... Ma proverò lo Sport cercando di capire la differenza nel comportamento che mi descrivi. Lo tengo sempre su Comfort. Tu dirai "ma allora che l'hai preso a fare?" Raramente mi ricordo che ho la possibilità di cambiare l'assetto, tutto li... premetto che sono sprovvisto di borse al momento e da quando ho preso la moto anche di zavorrina :), altrimenti lo userei molto più sovente...
|
Quote:
Tieni la 1200R, come farai con la F800R ormai che la conosci come le tue tasche?!? ;) |
Quote:
però vai a variare le caratteristiche (frenanti) della moto...una sorta di "controllo" ufficiale (tipo revisione) andrebbe effettuata. Certo che come costo non ne vale certo la pena. Io con 2000 Euro in + ho venduto la mia senza ABS e ne ho comprata una identica (+ nuova) con ABS-ASC-ESA!! |
Quote:
|
Quote:
Una delle rarissime volte che ho provato il set "confort" in una rampa in discesa da un viadotto percorsa solo un pò allegramente ebbi la brutta sensazione che tendesse a chiudere di sterzo (considera che avevo appena fatto il pieno). Fu talmente sgradevole che non uso il settaggio più morbido neppure sul quotidiano o su pavè cittadino. |
per me serve, eccome,ma in citta'... Quando vado in collina a fare l'idiota, sentire la moto che si intraversa in staccata è una goduria...
|
Sono alla mia prima BMW e prima moto in assoluto con ABS!!mi sono trovato bene da subito,una gran bella sicurezza e da ora mai piu' senza!!quindi ti consiglio l'abs al 100%!!per l'altezza da terra devi fare molta attenzione nelle manovre da fermo,massima prudenza sempre e se non arrivi ad appoggiare bene i piedi.....sella piu' bassa!!cmq il 1200R dev'essere una gran moto anche se non l'ho mai provata ne parlano tutti bene!!;)
|
dico anch'io la mia, sicuramente in situazioni di emergenza è utile perchè non hai il tempo per moulare la frenata etc. etc. sicuro è che in un paio di situazioni a me ha creato davvero pericolo, dossettino in curva abbastanza pinzato in ingresso i freni hanno molltato, adesso spiegare esattamente se il saltino ha fatto bloccare l'anteriore allora l'abs ha allentato la forza sui pistoncini o altro non lo so, so che mi sono spaventato e mi sono infilato in una laterale a sinistra perchè non pensavo di chiudere la curva rimanendo nella mia corsia ed arrivava una macchina. ( non stavo tirando come uno sciamannato, anzi andavo tranquillo ). In altre situazioni in cui sono arrivato decisamente lungo mi ha aiutato parecchio, ho potuto frenare forte in tutta sicurezza, certo se l'asfalto non è perfetto ho paura crei più problemi che altro.
|
Quote:
Si frena, si scala la marcia giusta, si imposta prima dell'ingresso in curva che deve essere affrontata a velocità idonea, facendo "scorrere" la moto. Non siamo nè piloti di moto GP, non abbiamo le stesse moto nè le stesse gomme e soprattutto non siamo in pista per permetterci certe cose....di fronte può arrivare sempre qualcuno e, purtroppo, talvolta non solo nell'altra corsia! L'utilità dell'ABS và vista relativamente alle situazioni di emergenza non può esser negata se non sopperisce errori di guida o non ci preserva da rischi mentre soddisfiamo le nostre scarse o maldestre capacità corsaiole. |
Quote:
poi.... anche io ho l'ESA sempre e solo su confort ;) |
Quote:
Se il tuo ABS non è difettoso,probabilmente sei rimasto in piedi proprio perchè la ruota non avendo la giusta aderenza non si è bloccata... Freno anch'io fin dentro le curve quando guido un pò alla garibaldina,ma fino ad ora mai avuto il tuo problema. Forse il fondo stradale era insidioso,oltre al dossetto l'aderenza non sarà stata delle migliori... |
Con l`ABS io mi trovo una favolaaa
|
Ho avuto una R1200R comprata nel 2008 senza ABS. Adesso quella nuova l'ho presa con ma solo perchè abitando a Roma e usando molto la moto in mezzo al traffico mi evita di cadere per cretinate a bassa velocità. Sinceramente quando sono in giro in passeggiata lo trovo anche un po' fastidioso perchè non riesco (o almeno credo di non riuscire) a controllare bene la frenata con il posteriore in curva ad esempio.
Io mi sentirei di consigliarti l'acquisto anche senza ABS visto che sei in Sardegna ed il traffico se non ricordo male (ho vissuto a Cagliari 4 anni) non è caotico come quello di Roma. |
L`abs e` uno spettacolo, ti aiuta sempre.....!
|
sicuramente con ABS
|
ABS sempre, sperando che non serva mai.
|
Grazie Cactus, mfinalmente ho capito dove sbagliavo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |