Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   OLD Nolan Group (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=154)
-   -   N103 e nostri modulari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330749)

Alegerbi 04-09-2011 12:22

N103

anche io sono possessore di una coppia di N-103 con sistema BT N.Com II.

confermo anch'io che risulta essere un pò rumoroso e mi sono trovato meglio con l'N100 che ho ancora, che mi piaceva un pò di più anche come linea.

Tutti e tre i caschi sono nero opaco.

Ho qualche problema con l'n-com speso sparisce l'audio ad uno degli auricolari e le batterie durano veramente poco

NOLANGROUP 04-09-2011 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Gianpa (Messaggio 6060909)
Uso caschi nolan ormai da più di 10 anni ed ho un n103 da 2 comprato da elio moto a Roma. Il casco aveva dei problemi, alcuni evidenziati nel forum, ma riportandolo al negozio mi e' stato cambiato 2 volte e quando il visierino antiappannaggio ha graffiato la visiera sempre al negozio e' stato mandato alla assistenza e sostituita in garanzia senza problemi.
Certo e' un po' rumoroso quando si cammina sopra i 120 e la mentoniera e' un po' troppo precisa ma nel complesso sono soddisfatto, nel corso degli anni ho notato una buona evoluzione dei caschi nolan sempre all'avanguardia per sicurezza, confort e praticità. Non conosco il 104 ma credo sia il prossimo.

Ciao, grazie per il tuo post e per la fiducia che hai riposto in noi in tutti questi anni. Non vediamo l'ora di sapere cosa ne pensi del nostro N104...a presto!

NOLANGROUP 04-09-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 6061024)
Anch'io avevo usato per 25 anni nolan, l'ultimo é stato il 103 che ho trovato peggio in fatto di rumore e di rifiniture dei precedenti modulari nolan... 100, 101 e 102 (tutti posseduti). Poi ho provato altri modulari ed ho capito come doveva essere un casco....

La cosa assolutamente ineguagliabile di nolan é l'ottima assistenza, questo é da riconoscere.

Ciao...ci spiace avere deluso un nostro cliente affezionato quale eri tu, chissà che riusciremo a farti ricredere con i nostri nuovi prodotti.
Ciao!

NOLANGROUP 04-09-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Maxigno (Messaggio 6061141)
Quoto appieno quanto sopra, al 100%, sia i lati positivi che i negativi
In più aggiungo che sono possessore anche di 2 N102, e devo dire che il 103 l'ho preso ad occhi chiusi data l'esperienza con il 102.
I 103 li ho presi lo scorso anno prima di andare a Capo Nord. Beh, ho rischiato di rovinare un viaggio. Ho sofferto alle orecchie in maniere indicibile.
Ho già inviato i due 103 presso di voi assieme ai 102 che ho fatto "rigenerare" ma non è cambiato nulla ed ad oggi, non lo ricomprerei più un Nolan, vista l'esperienza.
Fossi in voi considererei seriamente un "cambio" tra il 103 ed il 104. Rischiate di perdere clienti che, come me, si rivolgerebbero ad altro

Vi ringrazio per la possibilità che mi avete dato di esprimere sul forum le "impressioni" e di mettervi direttamente in gioco.

Saluti

Grazie mille a te per la tua segnalazione che terremo sicuramente in considerazione. Ciao!

NOLANGROUP 04-09-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviata da lovpa (Messaggio 6061149)
Buon giorno e complimenti per la lodevole iniziativa commerciale. Ho acquistato in questi ultimi anni 3 caschi nolan posso segnalarvi che per quanto riguarda il Mod 102 classic ha l'aletta parasole esterna che cade continuamente il casco inoltre pesa parecchio, il mod 43 air che uso maggiormente (per la comodita' dell'articolo stesso) ha rotto invece il sistema di apertura per la ventilazione superiore, si sta' inoltre progressivamente staccando la vernice nera della griglia superiore, buona la visierina interna a scomparsa anche se il suo comando risulta poco individuabile con uso guanti. Per quanto riguarda l'ultimo mod acquistato l'N42 per mia moglie nulla da segnalare in quanto usato 3 volte.
Il prezzo e' sicuramente conveniente rispetto all'offerta straniera la qualita' percepita ne fa pero' un casco "usa e cambia dopo qualche anno" penso che in futuro meditero' maggiormente sulla somma da investire in un cosi importante accessorio grazie dell'attenzione paolo.

Ciao...se i tuoi caschi hanno meno di 5 anni e non sono dovuti a cadute o scarsa cura da arte tua gli stessi possono essere invati in azienda per una verifica da parte nostra e per un'eventuale riparazione. Ti consiglio di rivolgerti al tuo rivenditore....ciao!

NOLANGROUP 04-09-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Alegerbi (Messaggio 6061322)
anche io sono possessore di una coppia di N-103 con sistema BT N.Com II.

confermo anch'io che risulta essere un pò rumoroso e mi sono trovato meglio con l'N100 che ho ancora, che mi piaceva un pò di più anche come linea.

Tutti e tre i caschi sono nero opaco.

Ho qualche problema con l'n-com speso sparisce l'audio ad uno degli auricolari e le batterie durano veramente poco

Ciao...per il problema inerente al sistema di comunicazione N-Com ti invito a segnalare il tutto a info@n-com.it e vedrai che i nostri tecnici ti daranno adeguata assistenza.

bluethunder 04-09-2011 16:50

Salve. Cliente Nolan da sempre. Al momento ho un N103 (oltre ad un N43 Air che utilizzo nella stagione più calda).
Critiche:
- rumoroso (oltre la rumorosità prevedibile di un modulare)
- impossibilità di mantenere la visiera aperta in velocità oltre i 40-50 km/h (particolare estremamente fastidioso)
- difficoltà di reperire il visierino antifog con bordo al silicone (quello standard graffia rapidamente la visiera oltre che "se stesso"), i vari rivenditori da me interpellati non lo conoscono.
Per il resto ottimo casco.

Ambro61 04-09-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da NOLANGROUP (Messaggio 6060175)
Ciao e grazie per i complimenti! Per caso mi sai dire se il tuo casco è già equipaggiato con noise reducer? Sono quei due pezzi di spugna posizionati all'altezza delle orecchie che avresti dovuto trovare nella scatola del casco....

Grazie per la risposta Nolan
Si è equipaggiato con noise reducer, ma dopo 2 ore è impossibili tenerli sono molto fastidiosi, ripeto per chi deve affrontare diverse ore in moto, specie per i lunghi viaggi.

maurizioflc 04-09-2011 19:48

N102 ncom e N43 air

Ciao a tutti
sono possessore di due n102 con sistema ncom uno dal 2008 e uno dal 2009 e di un n43 air dal 2010 sempre con sistema ncom, e non mi sono costati poco, devo dire che: i primi due oltre ad essere pesanti sono anche rumorosi infatti se ricevo una telefonata devo decelerare fin sotto i 60 km/h in quanto il rumore coprirebbe la voce di chi mi chiama. Ho provato il 43 air ottimo per brevi tragitti e la città ma anch'esso rumoroso.....
Non son sicuro se rifarei la spesa...
Preciso che il sistema Ncom è ottimo, anche se è a mio parere caro, la spesa vale ma l'abbinamento al casco no ..c'è di sicuro da curare di più l'acustica.
Ciao.:rolleyes:

NOLANGROUP 04-09-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da maurizioflc (Messaggio 6062224)
Ciao a tutti
sono possessore di due n102 con sistema ncom uno dal 2008 e uno dal 2009 e di un n43 air dal 2010 sempre con sistema ncom, e non mi sono costati poco, devo dire che: i primi due oltre ad essere pesanti sono anche rumorosi infatti se ricevo una telefonata devo decelerare fin sotto i 60 km/h in quanto il rumore coprirebbe la voce di chi mi chiama. Ho provato il 43 air ottimo per brevi tragitti e la città ma anch'esso rumoroso.....
Non son sicuro se rifarei la spesa...
Preciso che il sistema Ncom è ottimo, anche se è a mio parere caro, la spesa vale ma l'abbinamento al casco no ..c'è di sicuro da curare di più l'acustica.
Ciao.:rolleyes:

Ciao...grazie per le tue osservazioni, invitiamo anche te a dare un'occhiata al nostro nuovo apribile N104 e chissà che qualche novità non riguardi anche l'N43 AIR!;)

-Nico- 04-09-2011 22:44

Ciao
Possiedo un N103 da un paio di anni e sicuramente il rapporto Qualità dimostrata/Prezzo è molto buono.
L'unico vero problema, come vedo anche segnalato da tanti altri è la rumorosità. sopratutto con mentoniera chiusa!!
Quest'estate ho avuto qualche problema viaggiando in zone calde e polverose. (Turchia ed in particolar modo confine con la Siria) Il visierino parasole è rimasto completamente bloccato all'interno del casco e lo sgancio della mentoniera è diventato molto, molto difficoltoso. Risolto il tutto solo al rientro a casa, dopo 9000 km, smontando il casco completamente, pulendo ed oliando tutti i meccanismi (Ho fatto bene a mettere un leggero velo d'olio????) Peccato perchè li mi avrebbe fatto comodo averlo ben funzionante.
Comunque giudizio assolutamente positivo, adeguato alle aspettative.

NOLANGROUP 04-09-2011 23:27

Quote:

Originariamente inviata da -Nico- (Messaggio 6062673)
Ciao
Possiedo un N103 da un paio di anni e sicuramente il rapporto Qualità dimostrata/Prezzo è molto buono.
L'unico vero problema, come vedo anche segnalato da tanti altri è la rumorosità. sopratutto con mentoniera chiusa!!
Quest'estate ho avuto qualche problema viaggiando in zone calde e polverose. (Turchia ed in particolar modo confine con la Siria) Il visierino parasole è rimasto completamente bloccato all'interno del casco e lo sgancio della mentoniera è diventato molto, molto difficoltoso. Risolto il tutto solo al rientro a casa, dopo 9000 km, smontando il casco completamente, pulendo ed oliando tutti i meccanismi (Ho fatto bene a mettere un leggero velo d'olio????) Peccato perchè li mi avrebbe fatto comodo averlo ben funzionante.
Comunque giudizio assolutamente positivo, adeguato alle aspettative.

Grazie per la tua segnalazione e complimenti per l'intervento a "cuore aperto" effettuato sul tuo casco...comunque la prossima volta se hai bisogno di assisitenza scrivici pure a info@nolan.it e saremo lieti di darti una mano.
Ciao!

Alby the scrap 05-09-2011 11:14

Buongiorno, grazie a Nolan group per questa possibilità di confronto.
Il mio primo casco è stato un N19R concui ho scorrazzato assieme al mio Vespino 50 di allora per divesi anni per poi affiancarlo ad un altro N25 assieme al Cagiva 125.
Dopo un pò di anni di pausa (con voi non con le moto) ho acquistato un x 1001 usandolo per circa 5 anni, ora ho un n 103 e stò valutando l'acquisto di un nuovo casco....
Per quanto mi riguarda a parte il caratteristico effetto "testone" sono caschi di buona/buona+ qualità, l'imbottitura cede molto nel tempo, le visiere si difendono bene nel tempo sia come trasparenza che come resistenza ai graffi. Nello specifico dell N103 appena preso nel 2008 ho avuto problemi col visierino che scendeva da solo, effettuato tutti i "richiami" del venditore il problema si ripresentava dopo pochi giorni, risolto da solo dopo tentativi con materiali vari da sostituire alla guarnizione ai lati dello stesso.
Confermo anch'io la rumorosità riportata da altri d'estate a bassa velocità preferisco viaggiare con mentoniera aperta e visierino abbassato, d'inverno mai avuto problemi di tenuta all'acqua e di appannamento visiera (grazie pin- lock).
Ora complice una forte dieta (-32 kg!) il casco mi balla un pò e sento l'esigenza di cambiarlo, la lotta è fra l' x-551 e l' Arai tour x3, aspettavo l'EICMA per provarli entrambi e per vedere se c'erano novità degne di nota.
Così di primo acchitto la linea dell'Arai è impareggiabile (anche per il resto della concorrenza), l'X 551 fà il solito effetto testone, il visierino è una grossa comodità però.
Vedremo....non escludo la possibilità di ricomprare un modulare comunque...

gebri 05-09-2011 12:28

Mi aggiungo anch'io come vecchio cliente Nolan: prima con due N100 e da circa un anno con due N103 + sistema N-Com bluethoot.
Sommariamente il mio giudizio è positivo, anche se qualche piccola imperfezione l'ho riscontrata:
- aletta parasole che diventa dura da comandare (risolto con un po' di lubrificante ogni tanto)
- spazio tra mento e la mentoniera veramente minimo, tanto che il microfono dell'N-Com aderisce un po' troppo alla bocca.

Migliorerei anche la ventilazione.

Complimeti per esservi messi ad ascoltare noi comuni consumatori...

Gebri

NOLANGROUP 05-09-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Alby the scrap (Messaggio 6063360)
Buongiorno, grazie a Nolan group per questa possibilità di confronto.
Il mio primo casco è stato un N19R concui ho scorrazzato assieme al mio Vespino 50 di allora per divesi anni per poi affiancarlo ad un altro N25 assieme al Cagiva 125.
Dopo un pò di anni di pausa (con voi non con le moto) ho acquistato un x 1001 usandolo per circa 5 anni, ora ho un n 103 e stò valutando l'acquisto di un nuovo casco....
Per quanto mi riguarda a parte il caratteristico effetto "testone" sono caschi di buona/buona+ qualità, l'imbottitura cede molto nel tempo, le visiere si difendono bene nel tempo sia come trasparenza che come resistenza ai graffi. Nello specifico dell N103 appena preso nel 2008 ho avuto problemi col visierino che scendeva da solo, effettuato tutti i "richiami" del venditore il problema si ripresentava dopo pochi giorni, risolto da solo dopo tentativi con materiali vari da sostituire alla guarnizione ai lati dello stesso.
Confermo anch'io la rumorosità riportata da altri d'estate a bassa velocità preferisco viaggiare con mentoniera aperta e visierino abbassato, d'inverno mai avuto problemi di tenuta all'acqua e di appannamento visiera (grazie pin- lock).
Ora complice una forte dieta (-32 kg!) il casco mi balla un pò e sento l'esigenza di cambiarlo, la lotta è fra l' x-551 e l' Arai tour x3, aspettavo l'EICMA per provarli entrambi e per vedere se c'erano novità degne di nota.
Così di primo acchitto la linea dell'Arai è impareggiabile (anche per il resto della concorrenza), l'X 551 fà il solito effetto testone, il visierino è una grossa comodità però.
Vedremo....non escludo la possibilità di ricomprare un modulare comunque...

Ciao...fa piacere confrontarsi con un nostro "vecchio" cliente come te!
Per quanto riguarda l'effetto "testone" come lo hai chiamato tu ti informiamo che il nostro nuovo modello modulare N104 che sarà presto sul mercato sarà disponibile in due diverse misure di calotta proprio per ovviare a questo inconveniente e per andare incontro alle esigenze di tutti voi in modo più specifico.
per il rsto non mi resta che invitarti al nostro stand ad EICMA per scambiare due chiacchiere e chissà che tu non ti convinca a rimanere dei nostri...ci si vede a Milano!!

NOLANGROUP 05-09-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da gebri (Messaggio 6063703)
Mi aggiungo anch'io come vecchio cliente Nolan: prima con due N100 e da circa un anno con due N103 + sistema N-Com bluethoot.
Sommariamente il mio giudizio è positivo, anche se qualche piccola imperfezione l'ho riscontrata:
- aletta parasole che diventa dura da comandare (risolto con un po' di lubrificante ogni tanto)
- spazio tra mento e la mentoniera veramente minimo, tanto che il microfono dell'N-Com aderisce un po' troppo alla bocca.

Migliorerei anche la ventilazione.

Complimeti per esservi messi ad ascoltare noi comuni consumatori...

Gebri

Grazie mille per i complimenti...fa piacere trovare clienti affezionati come voi e grazie per quanto segnalato!!
P.S: Ti ricordo che per qualsiasi difetto di fabbricazione puoi scrivere a info@nolan.it dove troverai un'assistenza sempre pronta e disponibile.

coonba 05-09-2011 18:46

n103

come scrissi nel post di benvenuto;l'areazione è insufficente,a volte è dura la visierina antisole nello scendere,a volte aprendo e chiudendo la visiera trasparente i denti si disincronizzano non facendo più chiudere ermeticamente la visiera,dopo qualche ora duole l'orecchio destro (capisco che le teste sono tutte diverse....a me,ad esempio non tocca affatto la mentoniera sulla bocca),sotto nubifragio si appanna la pinlock ed entra acqua dalla parte superiore della visiera.
i pregi:bellissimo desing,ottimo il sistema di apertura della mentoniera,non lo trovo ne pesante ne rumoroso,ottimo lo sgancio dell'imbottitura interna,ottima visibilità (citazioni sopra riportate a parte).
se dovessi dare un voto darei 7+

NOLANGROUP 05-09-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da coonba (Messaggio 6065177)
come scrissi nel post di benvenuto;l'areazione è insufficente,a volte è dura la visierina antisole nello scendere,a volte aprendo e chiudendo la visiera trasparente i denti si disincronizzano non facendo più chiudere ermeticamente la visiera,dopo qualche ora duole l'orecchio destro (capisco che le teste sono tutte diverse....a me,ad esempio non tocca affatto la mentoniera sulla bocca),sotto nubifragio si appanna la pinlock ed entra acqua dalla parte superiore della visiera.
i pregi:bellissimo desing,ottimo il sistema di apertura della mentoniera,non lo trovo ne pesante ne rumoroso,ottimo lo sgancio dell'imbottitura interna,ottima visibilità (citazioni sopra riportate a parte).
se dovessi dare un voto darei 7+

Ciao e grazie per le tue segnalazione!
Per il problema dell'appannamento riesci a dirmi se il pinlock con cui è equipaggiato il casco è siliconato sui quattro lati?
Per il problema inerente alla visiera (chiusura + infiltrazione acqua) invece ti invito a scrivere a info@nolan.it (dicendo che sei stato da me) per valutare insieme ai nostri tecnici il da farsi.
Ciao!

coonba 05-09-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviata da NOLANGROUP (Messaggio 6065279)
riesci a dirmi se il pinlock con cui è equipaggiato il casco è siliconato sui quattro lati?

sì,lo è.
grazie per la cordiale disponibilità.
ciao

NOLANGROUP 06-09-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da coonba (Messaggio 6065496)
sì,lo è.
grazie per la cordiale disponibilità.
ciao

Scusa se insisto ma voglio capire come sia possibile...il pinlock aderisce perfettamente alla visiera tramite regolazione dei due perni laterali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.