Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   CASCHI INTEGRALI Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330653)

Paolo Grandi 12-02-2012 16:29

Visto che abiti a Palermo valuterei molto bene il discorso ventilazione.
Tra le altre marche, una con un ottimo rapporto qualità/prezzo è HJC.

R72 12-02-2012 16:41

HJC ce l'ha mio padre e si trova bene

io uso Arai dal 1996, purtroppo ho avuto modo di testare in tutti i sensi che sono dei buoni caschi

Don57 12-02-2012 16:47

X-Lite 702 con visierino interno sole. Ottime rifiniture, aereazione, 100% fatto in Italia, possibilita' di ottimo Bluetooth integrato (per cell/interfono/navigatore)

Se proprio vuoi un Arai, il Quantum e' un ottimo casco.

Li ho tutti e due, e l'X-702 ha sostituito lo Shoei Multitec.

BlackBerry

scalogno69 12-02-2012 20:08

Ecco...vedi?????? Se prima non sapevi cosa comprare ora.....ti è tutto chiaro !!!!!!! :mad:

zampa1990 12-02-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da gary73 (Messaggio 6464949)

Anche io vorrei acquistarlo... Appena passa sta neveeeee!!!

feromone 12-02-2012 20:20

Guarda i test Sharp, scegli quelli che ti sembrano i migliori e poi compra quello che ti pare
http://sharp.direct.gov.uk/

1100 Gs forever

Marco85 12-02-2012 20:29

Preso un bell m1 da maximotostore in via paruta (poco dopo il rutelli). Devo dire che è un ottimo casco: 5 stelle test sicurezza sharp, costruito con fibre composite, interni estraibili e lavabili, chiusura a doppio anello. Facci un salto che i prezzi in questo negozio sono molto interessanti (30€ meno rispetto a tramuto).

Lamps

fastfreddy 12-02-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da SISMA (Messaggio 6464782)
quale?

BELL Daytona ...perché è leggero, sicuro, molto ben ventilato (leggo che sei di Palermo), ha una visiera strepitosa, costa il giusto ...devi solo assicurarti che sia confortevole sulla tua capoccia
http://www.bell-helmets.it/caschi/caschi-racing/m5x/

...sulla falsariga anche lo Shark Race-R, benchè non abbia un sistema di aggancio della visiera così professionale
http://www.shark-helmets.com/product...sous_gamme=RAR

belty 12-02-2012 21:31

casco

Sono decisamente cari, ma i bmw sono gran bei caschi.
Ottima la silenziosità.
Io preferisco i modulari; quando entri in città in estate è un sollievo aprire il casco e viaggiare così.
Il system 6 ha poi comunque un'ottima ventilazione.
Sempre il modello system 6 si può trovare su e-Bay a prezzi a volte molto
vantaggiosi.
belty

Loreducati 13-02-2012 00:49

Shoei Neotec

Ciao Lorenzo

gary73 13-02-2012 08:16

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 6465718)
BELL Daytona ...perché è leggero, sicuro, molto ben ventilato (leggo che sei di Palermo), ha una visiera strepitosa, costa il giusto ...devi solo assicurarti che sia confortevole sulla tua capoccia....

Azz sti bell so proprio bell:lol:!! Non pesano un c@zz. Appena migliora il tempo me li vado a vede'. Grazie

Sent writing on my iFogn 4S

alexcolo 13-02-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da mdon (Messaggio 6465012)
X-Lite 702 con visierino interno sole. Ottime rifiniture, aereazione, 100% fatto in Italia, possibilita' di ottimo Bluetooth integrato (per cell/interfono/navigatore)

quoto!! appena preso sulla baia a 330 euri (colorazione league), davvero bel casco !!

pacpeter 13-02-2012 09:34

io , senza parlare di marche valuterei:

- ventilazione: importante visto che sei in una terra calda. un casco troppo sigillato potrebbe essere fastidioso
- peso: se hai problemi al collo, meglio scegliere modelli leggeri
- i modulari pesano molto e sono rumorosi, ma sono più pratici, potendoli aprire e gli ultimi sono omologati anche da aperti, quindi usabili a mentoniera alzata. inoltre hanno anche il visierino parasole che trovo molto comodo.
- l'attacco del cinturino a doppio anello dicono ( ma non ho mai visto un test al riguardo) sia più sicuro, ma quello a scatti è più pratico
-guarderei i test crash per una prima sgrossata sul modello
- consiglio di provarlo e tenerlo in testa a lungo prima di comprarlo.
- i colori chiari sono meno caldi in estate e si vedono di più.
- molti caschi hanno una apertura visiva maggiorata, ciò è positivo per avere un campo visivo maggiore.

scegli anche in base alla moto che hai. se è protettiva sappi che un casco poco ventilato è più fastidioso che su di una naked.

se sei un talebano shoei o arai compra uno di quelli, tanto gli altri faranno sempre schifo.........

geminino77 13-02-2012 09:41

io valuterei efficenza comodita peso e sicurezza io ho sempre avuto arai e mi trovo bene con tutte queste caratteristiche

alexcolo 13-02-2012 10:27

L'UTILITà di avere un modulare da usare aperto in movimento (pur se presente omologazione) direi essere pari a zero, anzi, lo trovo molto scomodo perchè sbilancia il peso del casco stesso e risulta quindi fastidioso per il collo... inoltre sopra i 30 km/h genera un effetto vela non indifferente, quindi non lo considererei come parametro fondamentale... se vuoi un parere personale evita il modulare, per il peso e la rumorosità... l'utilità ce l'ha solo quando vai a fare benzina o chiedi indicazioni se ti perdi...

ciao!!

giambruco 13-02-2012 11:29

Quoto Alex
Io ho un system V bmw. Non lo uso mai aperto per due ragioni: la prima, per una questione di sicurezza. Mi sembra di avere la faccia esposta a mille insidie. La seconda, il terribile effetto vela che hai mentre viaggi. Il collo prende di quegli strappi!!!
Per questa primavera sto pensando di comprare un hjc rpha-10: l'ho provato, è comodissimo, leggerissimo e ben costruito.
Ho letto in giro di gente molto soddisfatta di questo casco.
Ciao a tutti

geminino77 13-02-2012 11:32

ma perche' allora prendete un casco modulare che costa una cifra esorbitante solo perche' ha una scritta bmw quando con molto meno si prendono dei signori caschi integrali ?
io ho un arai che ho trovato in promo a 350 euro e sono stracontento

pioneer55 13-02-2012 11:38

UVEX Carbon
€ 370

funzionale, leggerissimo...e maledettamente bello!

giambruco 13-02-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da geminino77 (Messaggio 6466627)
ma perche' allora prendete un casco modulare che costa una cifra esorbitante solo perche' ha una scritta bmw quando con molto meno si prendono dei signori caschi integrali ?
io ho un arai che ho trovato in promo a 350 euro e sono stracontento

Il perché si chiama inesperienza.
Era il mio primo casco e sull'onda dei consigli di amici ("Prendi il modulare che è comodo ed è una fig...ta col caldo") mi sono lasciato persuadere.
Adesso, con un po' di km sotto il sedere, ho avuto modo di valutare pregi e difetti.
La scritta bmw non mi guida nella scelta dell'acquisto dell'abbigliamento :(, ma solo in quella della moto :D:D.
Ciao

kappaetnaR 13-02-2012 19:24

Casco sempre in testa..si,ma quale??

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un nuovo casco.Considerato l'uso semi-turistico che faccio del mio bel kappone,sono orientato su un "italianissimo" x-lite modello medio alto.il nuovo x 702 non mi dispiacerebbe.Anche se non nascondo di essere tentato da alcuni modelli del sol levante...voi cosa indossate?e soprattutto come vi trovate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.