Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Velocità ed etica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330383)

Tricheco 31-08-2011 11:06

mah..............

abii.ne.viderem 31-08-2011 11:06

Se ci sono lavori in corso si possono trovare anche degli esilaranti limiti a 10 km/h.

Wotan 31-08-2011 11:07

Quelli sono il problema vero, una vergogna nazionale.
Se li rispetti alla lettera, ti tamponano quasi di sicuro.
Di solito in presenza di queste assurdità rallento, perché comunque qualcosa c'è, ma mi regolo secondo incolumità, adottando la "minima velocità di non tamponamento".

The Duck 31-08-2011 11:08

....come non essere d'accordo (con Tricheco)

SteMN 31-08-2011 11:11

e chi va piano per prudenza o, magari, inesperienza.

occazzo, mi sento sbugiardato.. ed io che credevo di averli convinti tutti e me ne stavo beato nel mio pippismo

Mansuel 31-08-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6049873)
Il punto è che consideriamo normali velocità che in realtà sono siderali; un po' di sano ridimensionamento non ci farebbe male.

Quoto tutto e pure il resto.

Quando usavo andare a 200, mi sembrava normale.
A 300 ho avuto un sussulto, ma mi sarei abituato anche a quello.

Ora invece ho preso veicoli lenti e vado "piano", nel rispetto dei limiti.
O meglio alcuni limiti.

Difatti come dice Wotan alcuni di questi mettono a rischio la circolazione stradale.

Ho notato che ci sono limiti anche a 10 km/h :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pacpeter 31-08-2011 11:44

se ne parlava in qualche thread poco tempo fa. il bracco: troppi morti...... cosa fanno? abbassano il limite a 50.........

come si fa a dar retta a questa gente? insisto: fate un tentativo di osservare tutti i limiti. uno stress infinito, andatura lentissima e alla fine vi ritrovate ad aver sgarrato comunque

The Duck 31-08-2011 11:47

....mancava un commento del dentista.....

Gilgamesh 31-08-2011 11:50

in macchina mi risulta facile rispettare i limiti, la uso poco e non per divertimento... mia moglie mi da spesso e volentieri del "bradipo"!
In moto se sono in vacanza riesco a restare "abbastanza" nei limiti. Se sto' lavorando e ho fretta o se voglio divertirmi non ne rispetto uno.

A me basterebbe che si innalzasse a 60 il limite dei 50.
Pero'.. c'e' un pero' fondamentale! Sto' facendo un po' di scuola guida a mio figlio. Ieri al mio ennesimo "vai piano" mi dice: "ma non sono neanche a 50!!" E qui entra il concetto di velocita' "giusta" relativamente al tratto di strada percorso in quel momento. Anche 50 km/h possono essere molto, ma molto troppi. Trovo difficile insegnare a parametrare la velocita' in rapporto alle condizioni contingenti. In un'ora di scuola guida se avessi i capelli raddoppierebbe la percentuale di quelli grigi! Quanto diamo per scontato cose che scontate non sono. E' difficilissimo guidare bene! (e per bene intendo evitare tutte le situazioni di pericolo!). Poi, come insegnare manovre di emergenza? Non ci sono posti dove farlo in sicurezza, e se non si insegnano... impararle sul campo costa in termini monetari se va bene... di salute se va meno bene...

Animal 31-08-2011 11:52

...l'italica situazione...come sempre risulta anomala...per cui, il quesito da te posto...risulta un po' spigoloso....

detto ciò....chi è senza peccato...scagli la prima pietra......per cui....se a livello personale uno si impone una determinata condotta....allora la adotta sempre......oppure accetti (entro certi limiti) il fatto che, in uscite con più soggetti il comportamento individuale, si adegua a quello del gruppo......se poi lo riporti in scala molto più ampia...alla massa...... ed è forse per questo motivo che i comportamenti attuali...sono sempre più degenerati....anche il normalmente ligio alle regole...ogni tanto si lascia andare.......

The Duck 31-08-2011 11:53

.....ti presto mia moglie, qualunque sia il limite, la condizione del traffico e la velocità mi dice di andare più piano....

Wotan 31-08-2011 11:56

In realtà, anche a prescindere dai cartelli messi a casaccio da deficienti, quasi nessuno rispetta i limiti generali:Sono più o meno gli stessi in vigore in tutta Europa; vi vanno bene o sono troppo bassi anche loro?

bugiardo 31-08-2011 12:01

Wotan credo che l'ultimo giro insieme lo abbiamo fatto l'anno scorso ( se non ricordo male a castelluccio con gennaro fabio & c) .... ultimamente ho problemi di memoria , ma non mi ricordo un tuo comportamento completamente ligio ai limiti :)

Cmq hai ragione io quando vado da solo osservo di + i limiti , in gruppo molto meno ( se no arrivo a tavola dopo che gli altri si sono spazzolati già tutto ) .

Alla fine è meglio un po adeguarsi un po lasciarsi distanziare ( così si adeguano anche gli altri ) , senzaltro continuare a uscire in gruppo , facendo in mdo di essere + ligi

PS ultimamente anche io osservo abbastanza i limiti , ma forse è perchè sono invecchiato e diventato finocchio ....

abii.ne.viderem 31-08-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 6050218)
PS ultimamente anche io osservo abbastanza i limiti , ma forse è perchè sono invecchiato e diventato finocchio ....

Più che altro sei "bugiardo"... :lol:

Wotan 31-08-2011 12:07

Bugiardo rispetta i limiti. E se lo dice lui, allora è vero.

fortealamo 31-08-2011 12:07

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ine=1247834803

Wotan 31-08-2011 12:08

Mi sa che è ora di iscriversi.

Wotan 31-08-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 6050218)
non mi ricordo un tuo comportamento completamente ligio ai limiti :)

Infatti, di solito ho sempre tenuto velocità superiori, anche se non oltre i + 40 km/h, per evitare il ritiro della patente.

Wotan 31-08-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 6048177)
Classica scusa, la realtà è che la moto non tira....:lol:

E' vero: per sverniciarti ho dovuto prendere una Crossrunner e una R1150GS! :lol:

Wotan 31-08-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Patologo (Messaggio 6048204)
il rispetto di regole non e' definibile "etica"

Sarei curioso di sapere quanti pensano questa cosa (per davvero).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.