Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Perche' si spegne? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327470)

Bimba 04-03-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well (Messaggio 6076395)
E vabbè, torna due giorni fa: le si spegne di nuovo in fase di rallentamento.
L'ho provata e riprovata: ai semafori, alle rotonde, ci ho girato per 1 ora al mattino e altrettanto al pomeriggio guidando al "femminile"...e non mi si è mai spenta.

com'è la guida al femminile?

chiedo per sapere, io ancora guido come una papera credo:lol:

Route51 08-03-2012 22:32

Con la mia F650GS del 2000 ho avuto le seguenti esperienze:
>Nei primi anni, ad alte temperature e marcia in colonna per 20-30 minuti e oltre, mi sono capitati alcuni spegnimenti. La mia impressione era che la ventola di raffreddamento "sparava" parte dell'aria calda in direzione del sistema di aspirazione/iniezione mandando in "tilt" qualcosa.
>Ho avuto anche degli spegnimenti sicuramente imputabili alla qualitá del carburante, mi é successo in Croazia con la benzina 95, in quei casi tendeva a spegnersi agli STOP e al minimo in genere. Ho risolto il problema mettendo benzina 98 o 100.
>Negli ultimi anni non piú avuto problemi ma ho cercato di seguire sempre un consiglio del mio meccanico: quando accendo la moto aspetto sempre che si spengano le spie rosse (olio+ABS) prima di avviare, questo da il tempo alla centralina di regolare alcuni parametri tra cui il minimo.

Sandro

Cuccione 10-03-2012 11:14

Riguardo alle alte temperature non credo siano la causa, l'ultima volta che ho avuto il problema (dura ancora oggi dopo due mesi) è stato al ritorno dall'elefantentreffen...

F650GS 10-03-2012 19:05

Le nostre esperienze sono la dimostrazione che le cause possono essere molteplici e quelle che sono di uno non è detto che siano dell'altro. Ad esempio la mia in inverno marcia come un orologio svizzero ma sembra soffrire invece le alte temperature e non sempre. Ad altri succede il contrario. Quindi non c'è e non ci potrebbe essere una sola soluzione. C'è chi ha risolto con l'aggiornamento della centralina, chi con la pulizia dell'air box, chi sostituendo il filtro aria o la candela, chi buttando la moto in mare :lol:, chi..... ecc. ecc.

GSOR 10-03-2012 20:57

:rolleyes:....e riproviamoci......la giessina NON HA IL C A R B U R A T O R E!!!!!!!!!!!

obwochi 12-03-2012 10:38

TTutto vero, comunque da non tralasciare una semplice operazione da fare di tanto in tanto:
vicino la ventola di raffreddamento (lato dx del mezzo) pende un tubicino proveniente dall'air-box con un tappetto in gomma ...togliete il tappetto,uscirà sicuramente qualche goccia di olio dovuta alla condensa e al sopravanzo se l'olio fosse eccessivo.Questo libera l'air box dall'accumulo di olio che si forma con il tempo e quindi non s'imbratta il filtro dell'aria.attenzione anche a candele che sulla carta sembrano superiori ..da esperienza l'unica affidabile è quella consigliata dalla casa.Un'altra causa che provoca naturalmente spegnimenti frequenti possono essere i cavetti sotto il blocchetto di accensione che lo sterzo con il tempo usura.Ho notato in effetti che quando la temperatura è bassa la centralina capisce che deve fornire aria alla carburazione e tutto va bene (non si va incontro a nessun spegnimento successivo),quando la temperatura è mite non viene erogata aria alla carburazione ho appurato che in questo caso (magari dando qualche piccola accellerata) si avvia con borbottii strani e successivamente può capitare che si spenga già al 1° stop.Quindi l'accensione ideale deve essere gestita completamente dalla centralina senza accelerare(SEMPRE AVENDO UNA BATTERIA EFFICENTE).

F650GS 12-03-2012 19:05

Confermo la questione della batteria. Questa deve essere in ottime condizioni di manutenzione, carica e con i morsetti ben stretti. Ai primi segni di cedimento sostituirla ;).

fnovella 27-03-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da F650GS (Messaggio 6538717)
Confermo la questione della batteria. Questa deve essere in ottime condizioni di manutenzione, carica e con i morsetti ben stretti. Ai primi segni di cedimento sostituirla ;).

Riguardo ai morsetti non posso che confermare. Questa mattina la moto mi ha ridato problemi (in 8 KM di stop & go cittadino) si è spenta 7 volte!

Guarda caso alla partenza aveva avuto un avvio non "brillante". Stasera devo controllare i morsetti che purtroppo comportano lo smontaggio della carena. Inoltre devo dire che era ferma da alcuni giorni e che l'ultima volta, prima di posarla, avevo usato per parecchio i faretti Hela da 55w che ho installato per vederci un po' meglio......

Lamps

tuaregwind 27-03-2012 11:34

piu che smontare la carenatura una rogna serrare quei due morsetti, idem con patate mi si spegnava di continuo qualche settimana fa avevo i morsetti molli,e la batteria giu ferma da un mese, inoltre la batteria mi sà che sta partendo due elementi quasi senza acqua distuillata; ora ripristinata, chissà da quanti anni è li sta batteria.......................................... ......e vadosempre in giro con la tanichetta hahaha

mascam 22-04-2012 01:19

Provata oggi una G650GS nuova di zecca con gli stessi problemi di spegnimento.... :confused:

tuaregwind 22-04-2012 08:55

secondo cambio fai da te... filtri a km 25000 al momento, ripulito corpo farfallato ormai quasi maniacale con apposito spray, sostituito candela ogni 5000km,filtro aria e olio, pastiglie freni, liquidi refirigerazione svuotamento radiatore, serrato morsetti batteria e ricaricata elettrauto, solito tubicino che perde della batteria.
la moto si spegne cambiano solo le modalità adesso lo fa a freddo gli altri 10000km vecchi lo faceva a caldo, cambia la musica non la sostanza

Fabu 22-04-2012 17:19

ho un k1200r del 2007 acquistato usato lo scorso luglio con 20mila kilometri.
stesso problema. a caldo il minimo è irregolare e spesso si spegne in rilascio, tipo stop o tornanti.
sostituito batteria, fatto tagliandi e aggiornamenti in Motorrad, verificato allineamento corpi farfallati. niente da fare.
ora sembra risolto con sostituzione candele. speriamo. aspettiamo la stagione calda.
ma credo che il problema sia all'origine e si chiama BMW.

Route51 26-04-2012 22:46

Vi consiglio di provare questa soluzione:
Quando accendete la moto aspettate quei 2/3 secondi finchè si spegne la spia rosse dell'alternatore (e dell'ABS se c'è) prima di avviare, questo da il tempo alla centralina di regolare alcuni parametri tra cui il minimo, vi ripeto è importante questo piccolo accorgimento.

Cuccione 27-04-2012 13:13

è da un paio d'anni che accendo la moto con questo accorgimento, ma quando decide che deve spegnersi lo fa comunque

tuaregwind 27-04-2012 13:45

anchio lo faccio sempre e uno dei primi consigli che segui sul forum

apsystemdpa 18-05-2012 18:40

Saluti a tutti, ho letto solo ora questa discussione, il problema dello spegnimento a motore caldo è dovuto quasi certamente alla sonda lambda. Peraltro in commercio si possono trovare sonde equivalenti alla Bosch ad un prezzo notevolmente inferiore, NGK per esempio.
Spero che questa informazione possa risolvere il problema a parecchi di voi.

Attilio

Annalisa 29-05-2012 12:03

ciao ho appena "ereditato" la l'f650gs di mio marito(lui è passato all'800 ;) ) e anche la mia continua a spegnersi come faceva a lui e da quello che vedo a voi.
Avendo capito che non è un problrma di "guida maschile o femminile" mi chiedo se x caso qualcuno è riuscito a capire il problema senza dover cambiare vari pezzi di moto :( e ritrovarsi allo stesso punto di partenza :mad:
Grazie

Bimba 29-05-2012 16:57

a me non si spegne più da quando aspetto che si spengano le lucette prima di accenderla.

Annalisa 29-05-2012 19:47

ciao oggi ci ho provato anch'io ad aspettare che si spegnessero le luci prima di accenderla ..... non si è spenta ma ho paura dirlo troppo forte.
Comunque spero che non lo fccia più perchè in città tra semafori, svolte e traffico è davvero un pericolo.

tuaregwind 29-05-2012 20:15

4 volte si è spenta solo oggi, ieri non ricordo o una settimana 26000Km percorsi fa che differenza fa? e tutto pulito tutto cambiato tutto perfetto..e pur si spegne e pur si spegne

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.